vita della catena

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rapuano
00lunedì 16 maggio 2011 10:08
manutenzione
salve
per un quad che è stato usato senza eccessivi stress,
con catena dotata di o-ring , lavata e lubrificata costantemente come da manuale,secondo voi dopo quanti km si può ritenere che debba essere sostituita?
l'accadico
00martedì 17 maggio 2011 16:44
Re: manutenzione
rapuano, 16/05/2011 10.08:

salve
per un quad che è stato usato senza eccessivi stress,
con catena dotata di o-ring , lavata e lubrificata costantemente come da manuale,secondo voi dopo quanti km si può ritenere che debba essere sostituita?




Se la catena è di buona qualità e si è fatto un uso normale del mezzo, dovrebbe fare almento intorno ai 15000 km. [SM=x544951]
rapuano
00martedì 17 maggio 2011 18:33
Re: Re: manutenzione
l'accadico, 17/05/2011 16.44:




Se la catena è di buona qualità e si è fatto un uso normale del mezzo, dovrebbe fare almento intorno ai 15000 km. [SM=x544951]




salve Acca,ciao a tutti
la catena è quella originale ,non ha incisioni di marchi e non so la casa,
l ho sempre lubrificata con prodotti appositi,
e di tanto in tanto lavata con gasolio

ho notato che seppur corona e pignone non presentano usure anomale ma sono ben definiti, la catena si stacca di 2-3 mm dal fondo del pignone , scoprendo piu di metà dente ,ma sopratutto ho notato che facendola scorrere a tratti è tesa( meno di 2 cm di spostamento) a tratti è floscia ( spostamento poco piu di 3 cm ),la casa consiglia 3 cm.e sento a tratti un leggero rumore provenite dalla catena che confondevo con difetto di braccetto anteriore .

essendo un autodidatta, rivolgendomi concessionaria non vorrei farmi rifilare una cosa inutile pagandola cara.
Non conosco case produttrici ma mi sono imbattuto in Regina ,Rk,Bpr,DiD sono buone o qualcuna è da evitare?

mi hanno chiesto passo e maglie, per maglie,fortunatamente so ancora contare ma per il passo potete aiutarmi? sapete le caratteristiche delle catene per Maxxer300 necessarie per non comprare una catena inutile?

e soprattutto mi stanno afa veni un dubbio, mi consigliano una nuova x-ring in cambio di un o-ring, voi che dite?

grazie a tutti [SM=x544949]

ciaoo ciaoo
l'accadico
00mercoledì 18 maggio 2011 07:17
Quelle che hai elencato sono tutte di buona qualità, però devi fare attenzione perchè è anche una questione di modello e di prezzo, comunque se ti sei trovato bene con quella originale, la smonti e te la porti come campione così non rischi di sbagliare! [SM=g27811]
FabioRN
00mercoledì 18 maggio 2011 13:39
Il passo dovrebbe essere un 520. Io uso D.I.D. e vanno bene, sono contrario però a catene sofisticate (o-ring, z-ring, x-ring sono tutte sigle che mi fanno impallidire), preferisco una catena normale rinforzata, basta lubrificarla e pulirla spesso per mantenerla a lungo in funzione.
rapuano
00mercoledì 18 maggio 2011 19:45
salve amici ho fatto un po di giri e si come ha detto Fabio mi sono piu che impallidito rimbambito

in definitiva
ho preso le schede tecniche DID di tutte le misure e mi sono misurato la mia
poi il bivio
-D.I.D 520 v con o-ring la piu comune a 70(+10) eurozzi in Italia, o 100 nel circuito autorizzato

oppure

-una D.I.D. 520 atv x2-ring con durata 5-6 volte maggiore della sorella 520v e apposita per atv, leggera ,maggiore scorrevolezza e maggiore resistenza allo stress a 47 €( +16) in USA [SM=x544946]

conclusione a voi

nel caso intessa a qualcuno possiamo prenderne 2 e dividere le spedizioni ma anche il rischio

ciaooo ciaooo [SM=x544944]
FabioRN
00mercoledì 18 maggio 2011 20:40
Ho trovato una fattura vecchia di una did 520 (120 maglie) liscia pagata circa 26€ mentre la versione NZ, cioè rinforzata, sempre da 120 maglie pagata circa 45€, giusto per un paragone di prezzi.
rapuano
00mercoledì 18 maggio 2011 21:52
la liscia intorno ai 30 si trova in Italia

sono quelle con o-x-h-ring e speciali che fanno prezzi folli

l'importatore la 520 atv la fa 130+iva

ma se la DID è giapponese e in america si trova a 50 € ma perchè in germania 70€ e in italia 130€?
Per non parlare dei pezzi originali dove per la Kymco la PadaniaRicambi non da un briciolo di assitenza e i subvenditori danno certe mazzate paurose

FabioRN
00giovedì 19 maggio 2011 00:15
Tieni presente che i prezzi in america sono sempre al netto delle tasse (la nostra iva).
Ritornando alla fattura di cui parlavo sopra quelli indicati sono i prezzi ivati e scontati, il prezzo di listino è di 43€ per la catena liscia (26euro scontata) e 76€ per quella rinforzata (45€ scontata).
La versione con o-ring mi pareva costasse circa 50€ scontata.
Personalmente ritengo i prezzi dei ricambi kymco al di sopra dei prezzi medi del marchio ma non elevatissimi. Per quanto riguarda padana ricambi invece ne ho sempre sentito parlare bene, ad un amico con mxu500 che aveva problemi alla trasmissione gli hanno cambiato il motore intero direttamente in fabbrica dopo un primo intervento dal concessionario che non aveva risolto il difetto.
Un mio amico rivenditore di moto e scooter miltimarca, dopo aver provato diverse marche di scooter a basso prezzo si è stabilizzato su kymco ottenendo ottimi risultati di vendite e soddisfazione dei clienti.
rapuano
00giovedì 19 maggio 2011 10:23
ciao Fabio
I prezzi in America sono comprensivi delle tasse americane, poi a seconda del valore si aggiungono quelle italiane più dazio,ma non sempre e sicuramente sotto i 45 € mai.

IO ho un Kymco e mi trovo benissimo ma con la Padania Ricambi no.
Ho chiesto 2 anni fa un libretto manutenzione ,mai avuto risposte
Ho chiesto per i pneumatici,mai avuta risposta
ho chiesto caratteristiche tecniche per la catena,mai avuta risposta.
Una sola volta ho avuto risposta mi dissero che erano in ferie e mi avrebbero risposto al rientro nel mese di settembre,ma giustamente senza dirmi di quale anno.
I pezzi per la Kymco originali sono costretto a prenderli in Germania,solo la spedizione fa la differenza,un motivo ci deve essere perchè in italia in media stanno il 50% in più? questo non lo so,forse non ci sta concorrenza e fanno i comodi loro.

metti poi che molti pezzi originali non si trovano e per la manutenzione tutto cio che consiglia la casa la padania ricambi non mette sul mercato


vi sembra giusto che un litro di olio motore dai concessionari Kymco sfiora i 20€, assurdo, mentre gli stessi in Germania costano 5 € per di più sono pure italiani
ricordo il famoso 85w90 in italia introvabile, in Germania c'è ed è di marca italiana.
MISTERO!!!!!!! [SM=x544939] [SM=x544939] [SM=x544939]


PS comunque in conclusione per la catena il top di Gamma della DID
apposita per quad ,520atv l'ho pagata 46€ + 11 € di spedizione,se dichiarano 45€ non pago niente di tasse ,mi rimetto alla loro clemenza [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]




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