IlFero, la tua è una scherzosa ma interessante domanda retorica, nel senso che, utilizzati per ciò che realmente dovrebbero fare, non ce n è uno che possa sperare di fare 12/15/17 mila km senza dover, in pratica , aprire il motore, cambiare cuscinetti di banco, bielle, pistoni, lucidare canne cilindri, valvole e c ecc....ma qui interviene la 'deformita' legata al tipo di uso. Snaturandone la funzione, sin a renderlo un semplice mezzo per spostamenti su asfalto, fatti a passo blando e assai rispettoso, credo che le cose cambino considerevolmente.
A livello personale ho ZERO esperienza con i quad, ma a livello di 'chiacchiere' che son magari solo baggiane..per carità....ho avuto ed ho la possibilità di confrontarmi con una coppia di signori tedesca ( con relativo blog su YouTube...per carità ora potete scatenarvi...😁😁😁) che con un paio di cinesi, CForce 800 bicilindrici (ne han 2 di quad causa trasporto del loro figliolo che non può muoversi in autonomia, purtroppo) son andati oltre i 30.000 km , senza aprire il motore, ma facendo una manutenzione scrupolosa che, anche se fatta in casa, è fatta con conoscenza meccanica profonda ed una vera officina mtonben attrezzata. Comunque dicevamo, 30.000 km , con uso turistico, ma non a passo di Lumaca e solo su asfalto, ma, in generale , un mix ed a velocità più umane....60/70/80 orari...così da non esser di intralcio al traffico.
Sarà il loro un caso più unico che raro..saran solo baggianate da youtubers....a livello personale ne ho fiducia, ed ovviamente una parte di fortuna ci vuole, ma innegabilmente, un mezzo usato in modo accorto resiste molto assi di più allo scorrere dei km..😉🤙