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ragazzi, ho bisogno di un serio consiglio..

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    ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
    ho il quad in manutenzione per la sostituzione della catena di distribuzione, e fin qui tutto ok...
    mi ha appena chiamato il meccanico:
    finalmente son arrivati tutti i pezzi, smonta la testa per una controllata e.... sorpresa!!
    il pistone è rivinato e nel cilindro c'è una smangiatura nella cromatura, dovuta sicuramente alla limatura del cuscinetto della biella. morale della favola: sbiellato, cilindro da retificare e ricromare e pistone da sostituire... porca mxxxa..
    il quad è del 2007, comprato usato l'anno scorso ad agosto, pagato 4000..
    secondo voi convien fare tutto sto lavoro? conviene retificare il cilindro o fo prima a prender tutto il gruppo nuovo (cilindro+pistone)?
    accadico, tu che ne dici? a occhio e croce quanto mi costerebbe...
    cazzarola, anche questa non ci voleva...uff.. [SM=x544946]
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    00 07/05/2012 14:17
    io metterei un kit athena di maggiorazione .... big bore 434 cc
    spendere per spendere, almeno metto qualcosa di interessante, diminuisco i giri del motore e aumento la copia

    tempo di consegna 7 gg, miei riferimenti in calce per ordine diretto tramite la nostra squadra corse.

    [SM=x544942]
    AT22109 PIST RINGS KIT 31,00
    AT10021 CYLKITHP DRZ0306/LTZ0307 KFX/KLX400 0306 698,00
    AT20385 PIST KLX/KFX 400 03-06 LC D.93.94 TYPEA 206,00
    AT31337 TEGK KAWA KLX/KFX400 BIG BORE 03-06 64,00

    importo totale euro 999,00
    [SM=x544941]
    Inoltre hai anche la possibilita' di un pistone maggiorato per una successiva lappatura ed usura del cilindro, quindi direi che il prodotto e' completo e solo migliorativo.

    i giri passano da 9.300 a 9.000 e la potenza massima arriva a 45,3 cavalli con un importante aumento della copia.

    per quanto riguarda invece la biella devi riprendere originale.

    se invece decidi di ricromare il cilindro questi sono i pistoni athena per ltz 400 originale con due maggiorazioni
    AT20375 PIST KAWA KLX/KFX400 03-06 D.89.94 TYPEA 189,00
    AT20376 PIST KAWA KLX/KFX400 03-06 D.89.95 TYPEB 189,00
    AT20377 PIST SUZUKI DRZ 400 00-05 D.89.96 TYPE C 189,00

    ed eccoti la versione supercompressa per ltz 400 originale
    AT20378 PIST SUZUKI DRZ 400 00-05 D.90-HC 200,00

    pin e ringe per ltz 400 originale
    AT22028 PIST RINGS KIT - F 31,00
    AT21010 PIST PIN 16,00

    e soprattutto, per il futuro non risparmiare sull'olio !!!!!

    Ipone Full Power Katana a similari !

    [Modificato da ilfero 07/05/2012 15:58]

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    Re:
    ciufiu, 07/05/2012 13.09:

    ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
    ho il quad in manutenzione per la sostituzione della catena di distribuzione, e fin qui tutto ok...
    mi ha appena chiamato il meccanico:
    finalmente son arrivati tutti i pezzi, smonta la testa per una controllata e.... sorpresa!!
    il pistone è rivinato e nel cilindro c'è una smangiatura nella cromatura, dovuta sicuramente alla limatura del cuscinetto della biella. morale della favola: sbiellato, cilindro da retificare e ricromare e pistone da sostituire... porca mxxxa..
    il quad è del 2007, comprato usato l'anno scorso ad agosto, pagato 4000..
    secondo voi convien fare tutto sto lavoro? conviene retificare il cilindro o fo prima a prender tutto il gruppo nuovo (cilindro+pistone)?
    accadico, tu che ne dici? a occhio e croce quanto mi costerebbe...
    cazzarola, anche questa non ci voleva...uff.. [SM=x544946]




    Secondo me ti conviene rimetterlo a posto, comunque non ti dimenticare che dovrai cambiare anche i due cuscinetti di banco e sicuramente anche le valvole, poi io comunque cambierei anche gli alberi a cams, quindi per fare un lavoro fatto bene e completo dovrai spendere un pò di soldi [SM=x544951]
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    Re: Re:
    l'accadico, 07/05/2012 14.59:




    Secondo me ti conviene rimetterlo a posto, comunque non ti dimenticare che dovrai cambiare anche i due cuscinetti di banco e sicuramente anche le valvole, poi io comunque cambierei anche gli alberi a cams, quindi per fare un lavoro fatto bene e completo dovrai spendere un pò di soldi [SM=x544951]




    Dai Acca .... non spaventarlo !

    Se non ha picchiato, dovrebbe essere sufficiente rifare le sedi valvole.

    Il camme spinto noi lo abbiamo ma ..... sinceramente riduce sensibilmente le ore motore ....... e concorderei anche io nel riutilizzo o sostituzione del camme di serie, ma se non ha picchiato, non dovrebbe essere necessario.

    I cuscinetti di banco ovviamente devono essere sostiuiti e per quelli possiamo mettere gli all balls americani o gli skf, con ovvio miglioramento delle prestazioni di durata ....

    ;-)

    E' ovvio che la professionalita' dell'accadico sia importante per il perfetto rispistino del motore e montaggio delle parti nuove. ;-)

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    00 07/05/2012 16:12
    grazie ilfero, azz che prezzi! comunque mi sa che non è colpa mia.. io l'olio non l'ho fatto mai mancare e usato sempre motul 5100 10w40..
    mi sa che lo strnzo che l'aveva prima di me ha fatto il danno.. e io purtroppo non essendomi accorto, ne pago le conseguenze..

    Accadico,i 2 cuscinetti di banco lo sapevo, ma come mai anche le valvole e l'albero a cam? tra qualche giorno mi dirà quanto verrò a spendere e ricromare il cilindro e a sostituirlo da nuovo, poi deciderò sul da farsi. onestamente, mi ha suggerito anche di cercarmelo da me il gruppo termico, e lui me lo monterebbe. è chiedere troppo trovarne uno usato ma in buono stato, vero? nel caso, un gruppo termico anche aftermarket, tu potresti trovarmelo? sicuramente risparmierei qualche euro....
    grazie a tutti voi per l'aiuto!!
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    00 07/05/2012 16:18
    il pistone non ha picchiato, su quello ne son sicuro! son tornato ora dal meccanico, e ho visto tutto...azzz. la biella ha 1mm di gioco in altezza, e nel cilindro manca 1cm quadro di cromatura.. il pistone non ha grossi segni.. solamente delle striature sulle due alette che vanno verso il basso, spero di spiegarmi bene..
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    00 07/05/2012 16:28
    ho trovato questo, che ne pensate?
    quadmoto.com/Big-Bore-Kit-Cylinder-440-cc-SUZUKI-LTZ-400-Kawasaki-KFX-400-Arctic-Cat-DVX-400-Suzuki-DRZ-400...
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    00 07/05/2012 19:02
    l'ultima domanda, poi non vi stresso piu, per oggi.....
    il kit maggiorato è meno "affidabile" di quello standard?
    oppure mantenendo il carburatore esistente, sforzando meno, dovrebbe
    avere piu durata?
    sul sito dell'athena, nelle specifiche del kit, consigliano di cambiare
    il pistone addirittura ogni 15ore... esagerati...
    non mi interessa un mezzo da competizione, punterei piu sulla durata e sull'affidabilità.
    non vorrei ridurmi a cambiare spesso costosi pistoni e mano d'opera...
    altrimenti monto tutto standard e non se ne parla piu...
    grazie ancora per l'aiuto!!!
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    00 07/05/2012 20:19
    io starei sul mantenerlo piu originale possibile... se non ti interessa le competizioni almeno hai piu durata del motore... il cilindro non lo puoi far rettificare? io al mio vecchio ltz spesi 1000 euri e mi rettificarono il cilindro, pistone athena leggermente aumentato per farlo tornare con la rettifica e valvole nuove. Ritorno nuovo! peró la biella era apposto...
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    00 07/05/2012 21:18
    si, potrei anche retificarlo, ma la spesa sarebbe la stessa.
    conviene? spendere per spendere, meglio nuovo che retificato, o sbaglio?
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    00 07/05/2012 23:13
    Re:
    ciufiu, 07/05/2012 21.18:

    si, potrei anche retificarlo, ma la spesa sarebbe la stessa.
    conviene? spendere per spendere, meglio nuovo che retificato, o sbaglio?



    non sbagli caro .....

    ma credo che originale costi il doppio il cilindro ! ;-)

    il 440 non e' spinto, le 15 ore sono relative al pistone ad alta compressione che ce' per tutti i quad ..... ;-)

    [Modificato da ilfero 07/05/2012 23:30]

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    00 08/05/2012 07:38
    quindi montando il 440, non andrei ad esasperare troppo il motore, dimezzandogli l'affidabilità? solo questo mi interessa..
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    Re:
    ciufiu, 07/05/2012 21.18:

    si, potrei anche retificarlo, ma la spesa sarebbe la stessa.
    conviene? spendere per spendere, meglio nuovo che retificato, o sbaglio?




    io ti sconsiglio la rettifica perchè se non fatta perfettamente da mani certosine, rischi che salta la cromatura, quindi meglio andare sul sicuro e montare parti nuove.
    Come ti dice il fero, il kit 440 con il pistone normale sarebbe una buona soluzione perchè io ne ho montati tanissimi senza avere problemi di manutenzione, altra cosa sarebbe il pistone ad alta compressione che è soggetto ad una usura maggiore. [SM=g27811]
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    00 08/05/2012 08:24
    Re: Re:
    l'accadico, 08/05/2012 07.38:




    io ti sconsiglio la rettifica perchè se non fatta perfettamente da mani certosine, rischi che salta la cromatura, quindi meglio andare sul sicuro e montare parti nuove.
    Come ti dice il fero, il kit 440 con il pistone normale sarebbe una buona soluzione perchè io ne ho montati tanissimi senza avere problemi di manutenzione, altra cosa sarebbe il pistone ad alta compressione che è soggetto ad una usura maggiore. [SM=g27811]



    confermo che il 440 non ha problematiche di usura, anzi ,,, e come dice l'accadico .... meglio mettere un cilindro nuovo che riusare il vecchio ;-)
    [Modificato da ilfero 08/05/2012 08:25]

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    00 08/05/2012 10:42
    scusate visto che ormai siamo in tema... quanta differenza di prestazioni c'è da montare un 440 con cilindro normale e uno alta compressione? grazie!!!
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    00 08/05/2012 13:07
    grazie a tutti per i preziosi consigli!
    ora non mi resta che decidere se cilindro originale o athena maggiorato.
    e se montassi l'athena non maggiorato?! anche se il prezzo è quasi identico al 440...
    ci penserò....
    non ho ancora capito però perche bisogna rifare le sedi delle valvole, anche se il pistone non ci abbia battuto..
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    00 08/05/2012 13:48
    monta il 440 e poi avrai un sorriso stampato ogni volta che usi il quad



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    00 08/05/2012 13:58
    Re:
    ciufiu, 08/05/2012 13.07:

    grazie a tutti per i preziosi consigli!
    ora non mi resta che decidere se cilindro originale o athena maggiorato.
    e se montassi l'athena non maggiorato?! anche se il prezzo è quasi identico al 440...
    ci penserò....
    non ho ancora capito però perche bisogna rifare le sedi delle valvole, anche se il pistone non ci abbia battuto..




    cosa vuoi che sia una smerigliata a delle valvoline....... [SM=g27828] [SM=g27828]

    quando lavoravo sulle navi e bisognava smerigliare le valvole che avevano un diametro di 20cm [SM=x544944] [SM=x544944] quello si che era un bel dafarsi.

    ciaoooooooooooooooo
    p.s.
    i pistoni erano grandi come bidoni e con le fasce ci potevi fare l'ulla op [SM=x544944] [SM=x544944] [SM=g27828] [SM=g27828]
    [Modificato da SAMIR56 08/05/2012 14:00]
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    00 08/05/2012 14:08
    Re:
    ciufiu, 08/05/2012 13.07:

    grazie a tutti per i preziosi consigli!
    ora non mi resta che decidere se cilindro originale o athena maggiorato.
    e se montassi l'athena non maggiorato?! anche se il prezzo è quasi identico al 440...
    ci penserò....
    non ho ancora capito però perche bisogna rifare le sedi delle valvole, anche se il pistone non ci abbia battuto..




    le sedi valvola si usurano e ovviamente .... certo non fa' male rifarle dopo 5 anni di uso del mezzo ....... indipendentemente da quello che sia successo. Gia' che hai la testa in mano .....

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    Re:
    2beo2, 08/05/2012 10.42:

    scusate visto che ormai siamo in tema... quanta differenza di prestazioni c'è da montare un 440 con cilindro normale e uno alta compressione? grazie!!!




    Ragazzi qua' non ci siamo .......

    Il 440 non serve per le prestazioni, il 440 resta un gruppo termico di serie e non spinto, con il pistone supercompresso di solito si schiaccia anche la testa e serve per avere un motore cattivo con pistone leggero ....

    I cavalli non sono importanti, mentre e' importantissima la cattiveria del motore in gara.

    Vi sfugge principalmente questo concetto ........

    La cubatura 440 serve solo per avere piu' copia senza ledere alla durata del motore ,,,,,,

    il pistone supercompresso di 398 di solito, si monta con un carburo da 42 a valvola piatta ....

    il 440 si monta con il carburatore a depressione di serie .. un cessacchiotto di un 36 ,,,, se non 34 .... ;-)

    Ciaooooooooooooooooooooooo
    [Modificato da ilfero 08/05/2012 14:13]

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    ok, tutto chiaro!!
    domandina: visto che il 440 si monta con il carburatore da 36, posso cambiare il getto del massimo o meglio tenere l'originale?
    guadagnerei ancora qualcosa in coppia?
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    Re: Re:
    ilfero, 08/05/2012 14.08:




    le sedi valvola si usurano e ovviamente .... certo non fa' male rifarle dopo 5 anni di uso del mezzo ....... indipendentemente da quello che sia successo. Gia' che hai la testa in mano .....



    cosa ne diresti di recitare L' AMLETO? [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

    ciaooooooooooooooooooooooo


    [Modificato da SAMIR56 09/05/2012 09:47]
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    Re: Re: Re:
    SAMIR56, 09/05/2012 09.44:



    cosa ne diresti di recitare L' AMLETO? [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

    ciaooooooooooooooooooooooo






    Grande Samir !!!!!!!

    ;-)

    ps: il getto del max lo vedi dopo se cambiarlo .... 5 - 10 punti non fanno male ... ma potrebbero non servire a nulla .... ;-0

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