luidi, 28/01/2013 16:15:
ok,mettendo che questa prova cn il manometro non la faccio,SOLO TEORICAMENTE metto il liquido(anche acqua? nella camera di combustione e faccio salire il pistone sempre cn il mototrino,se acqua,o questo liquido cosentitemi il temine "fino" non passa sotto(nel carter dell'olio) allora le fasce sn ok vero????questo voglio sapere non altre cose!!! vi ringrazio!
non esiste che tu mettendo del liquido sopra il pistone all'interno
del cilindro questo NON trafili sotto,questo perche non sai come funzionano le fasce ed i relativi raschia-olio.La tenuta delle fasce
si verifica SOLO in questa maniera(manometro), si ottiene
unicamente quando il pistone va in compressione,questa compressione spinge sia sulle fasce e sopratutto sui raschia-olio chiudendo cosi
gli spazi morti appunto tra cilindro e pistone ottenendo cosi il minimo
trafilaggio e la max compressione,una volta superato il PMS,le fasce ed i raschi-olio ritornano in posizione interna per permettere di avere il meno
attrito possibile nella fase non utile del ciclo,quando le fasce sono "andate"è perche principalmente hanno perso questa elasticita non perche si sono eccessivamente consumate.Se vedi un qualsiasi manuale
d'officina su questi 4 tempi particolarmente spinti,prima di cambiare
il pistone (dopo tot ore)prima vengono sostituite le fasce.
Quella con i liquidi si fa quando si vuole verificare l'ampiezza della
camera di scoppio(piu o meno compressione quando si elabora la testa)
avendo la testa in mano, con le valvole chiuse,candela messa e capovolta,si inietta il liquido tramite una siringa graduata cosi da vedere il volume complessivo della camera di scoppio,niente a che vedere con quello che tu vuoi fare,come hai detto sopra, è una Cazz...
mostruosa.