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cinghia

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    serg.9
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    00 18/02/2013 21:48
    scusate ma vorrei togliermi un dubbio per il mio sportsman 500 h.o. a carburatore non efi del 2009 che cinghia va!! la 3211077 oppure 3211113, tutto questo perchè cambiando la cinghia dal mio meccanico,e avendo portatogli la 3211113, mi ha detto che quando la cambiata il quad a folle camminava da solo e mi ha riferito che chiamando una concessionaria polaris gli a detto che è normale perchè non è la sua, ed a quel punto a messo l'altra ed andava, anche se o notato che un paio di volte a freddo,sembrava che camminasse leggermente e poi non lo ha più fatto. siccome dalla mia poca esperienza o pensato che fosse il variatore volevo sapere se era la cinghia o speriamo di no qualcosaltro. grazie
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    serg.9
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    00 20/02/2013 23:05
    x favore una risposta utile grazie
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    ilfero
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    00 21/02/2013 10:50
    difficile darti la risposta con i codici polaris ...
    le cinghie originali costano molto e non sono molto specifiche per l'utilizzo di un utente. Vanno bene nel generico ma con altri prodotti aftermarket e'possibile scegliere il prodotto giusto per la propria guida.

    Non so'proprio aiutarti circa la verifica del codice polaris, cmq come aftermarket per tutti i 500 ho solo 3 tipi diversi di cinghia intercambiabili tra loro, struttura e durezza gomma sono la differenza. Ciaoooooooooooooo ;-)
    [Modificato da ilfero 21/02/2013 10:50]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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  • (Millino)
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 21/02/2013 13:04
    Ma il minimo a quanti giri/ min sta? Sopra i 1390 giri con la cinghia nuova attacca,poi quando si consuma tiene anche 1400 giri senza attaccare
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    00 21/02/2013 18:21
    i giri li mantiene tranquillamente, mi ha fatto solo una volta il fatto che camminava a fermo e basta, adesso sembra che va una meraviglia!! pero' penso che sia meglio controllare il variatore x levare ogni dubbio!!
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    ilfero
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    00 21/02/2013 20:21
    ordunque ,,,, metafora :
    domanda di Millino:
    "ciao come ti chiami "

    risposta dell'utente:
    "oggi e'una bella giornata"

    ogni tanto non capisco ..... ma proprio non ci riesco ! ;-)

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    00 21/02/2013 21:02
    la mia domanda è stata esplicita, nn ho chiesto solo che cinghia andava bene, ma anche se poteva essere il variatore visto che camminava a fermo oppure la cinghia sbagliata! adesso scusate se nn ho capito la domanda di millino grazie!!!
  • cristian.v50
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 22/02/2013 09:21
    Ti Spiego..La domanda che ti hanno fatto sul minimo è sensatissima,in quanto se il minimo non è regolato come da manuale,ti puo' dare il problema da te riscontrato in quanto il variatore primario si sposta per effetto della forza centrifuga verso l'interno ,pizzica la cinghia e automaticamente trasmette il moto al secondario facendo cosi' girare la puleggia (quindi fa girare gli ingranaggi del cambio)quindi una volta che tu inserisci la marcia questa diventa dura o si impunta e ti fa sobbalzare leggermente il quad in avanti.Il minimo non deve essere troppo alto,deve essere giusto come ti diceva Millino (quindi sotto i 1390 giri)..Logico che se ce l'hai ipoteticamente a 1450 giri lo tenga il minimo..... Ma per i variatori NON VA BENE ! Deve essere regolato in modo perfetto.
    Ciao
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    00 23/02/2013 11:22
    grazie della spiegazione, adesso o capito la domanda fatta da millino, purtroppo nn sono un fulmine di guerra in materia.i giri sono sotto i 1390 x fortuna. cmq chiamando direttamente in polaris con il num di telaio, mi anno spiegato che x quel mezzo porta solo quel tipo di cinghia.quindi il problema che mi ha dato con la cinghia nn sua è normale, poi gli o spiegato che quando a messo la sua cmq un paio di volte mi attaccava a fermo, e loro mi anno risposto che quando è nuova è normale l'importante è che nn lo fa piu' ok. il dubbio sta nel fatto che se vai da qualunque officina autorizzata polaris ti dicono che deve andare bene anche l'altro codice, quindi per l'oro ce un problema al variatore! quindi nn so cosa pensare, è la cinghia o un problema di variatore??? scusate ancora l'ignoranza in materia grazie
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    serg.9
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    00 23/02/2013 18:12
    cmq per essere preciso è sonno i 1000 giri e intorno hai 1700 con l'aria tirata
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    Frady92
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    espertuccio
    00 23/02/2013 19:34
    Ciao,
    escludo che sia un problema al variatore. Può essere che la cinghia NON originale sia leggermente più larga (come ordine di grandezza si parla di millimetri) di quella originale. Ilfero ha detto che ci sono prodotti aftermarket, ossia cinghie con caratteristiche strutturali diverse (larghezza, robustezza, rinforzata, resistenza a trazione, etc) che variano per differenti stili di guida. Se una qualsiasi officina autorizzata Polaris ti dice che puó andare bene anche un altro codice di cinghia, deve andar bene. Lo fanno o per farti risparmiare, poichè l'originale costa sempre un botto, o perchè l'hanno testata più volte riscontrando maggiore rendimento rispetto a quella originale.
    Detto questo comunque non riesco esattamente ad inquadrare dove sta il tuo dubbio.

    Buona serata
    Roby
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    00 24/02/2013 17:10
    il dubbio sta nel fatto che nn riesco a capire se il problema è dovuto alla cinghia visto che la prima montata è la 113 originale polaris e nn andava bene, mentre la seconda la 077 sempre originale polaris andava bene. pero' mi è stato detto che nn era possibile visto che sul polaris vanno bene quasi tutte e se camminava a fermo, forse era un problema di variatore e visto che un paio di volte lo ha fatto anche con la seconda o pensato fosse veramente il variatore. da premettere che lo ha fatto solo 2 volte e adesso va una bomba, i giri si attestano sui 1040-1060, quindi a questo punto escluderei anche il variatore e presumo che era un problema di cinghia ed un meccanico incapace!!! grazie e scusate il disturbo
  • cristian.v50
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 25/02/2013 09:12
    Ciao,se tu prendi una 077 e misuri la sua circonferenza esterna noterai,che la sua circonferenza è 103,8cm circa (+/- 0.48cm).Se prendi una 113 la sua circonferenza esterna è uguale sempre 103.8 cm, ma cambia il suo spessore (la 113 è piu spessa dovuto al fatto che la 113 ha le dentature di raffreddamento esterne)e quindi anche la sua circonferenza INTERNA cambia,infatti la 113 è 1 cm piu' corta nella sua circonferenza interna. Dunque la 113 è piu' corta e ti causava lo spostamento in avanti del quad.La puoi mettere la 113 ,ma dovresti modificare la distanza da centro a centro dei due variatori quindi avvicinare di esattamente 0,5cm il motore al cambio per compensare la mancanza.dovresti poi lavorare aggiungendo un rasamento nel variatore secondario per guadagnare ancora un po' di allentamento della cinghia e dovresti poi riallineare tramite attrezzo polaris i due variatori.AH..dimenticavo..le due cinghie hanno anche materiali di costruzioni diversi e lo si sente già solo toccandole..la 113 è molto piu' resistente ma credimi per montarla devi fare un sacco di regolazioni e prove.Non è impossibile,ma molto difficile! Io sullo Scrambler 500 ci sono riuscito ma dopo decine di prove...Ciaoo a tutti!
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    serg.9
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    senza pretese
    00 25/02/2013 10:03
    ha ok, grazie per la risposta esuriente, quindi mi levi il dubbio sul fattore cinghia e variatore, penso di lasciare la sua!!grazie mille
  • cristian.v50
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 25/02/2013 10:08
    di niente...ciao
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    ilfero
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    00 25/02/2013 11:09
    Re:
    cristian.v50, 2/25/2013 9:12 AM:

    Ciao,se tu prendi una 077 e misuri la sua circonferenza esterna noterai,che la sua circonferenza è 103,8cm circa (+/- 0.48cm).Se prendi una 113 la sua circonferenza esterna è uguale sempre 103.8 cm, ma cambia il suo spessore (la 113 è piu spessa dovuto al fatto che la 113 ha le dentature di raffreddamento esterne)e quindi anche la sua circonferenza INTERNA cambia,infatti la 113 è 1 cm piu' corta nella sua circonferenza interna. Dunque la 113 è piu' corta e ti causava lo spostamento in avanti del quad.La puoi mettere la 113 ,ma dovresti modificare la distanza da centro a centro dei due variatori quindi avvicinare di esattamente 0,5cm il motore al cambio per compensare la mancanza.dovresti poi lavorare aggiungendo un rasamento nel variatore secondario per guadagnare ancora un po' di allentamento della cinghia e dovresti poi riallineare tramite attrezzo polaris i due variatori.AH..dimenticavo..le due cinghie hanno anche materiali di costruzioni diversi e lo si sente già solo toccandole..la 113 è molto piu' resistente ma credimi per montarla devi fare un sacco di regolazioni e prove.Non è impossibile,ma molto difficile! Io sullo Scrambler 500 ci sono riuscito ma dopo decine di prove...Ciaoo a tutti!



    Ottimo approfondimento per l'utenza !

    Crsitian ... la cartella scrambler ti attende ! ;-)

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    serg.9
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    00 25/02/2013 17:07
    grazie anche ilfero, ma nn avevo capito la risposta alla domanda, grazie ancora.
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    ilfero
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    00 26/02/2013 00:52
    cinghie polaris (codici) ce ne sono migliaia .. ma spesso cambia solo il produttore vero ...

    o comunque particolari ininfluenti.

    la risposta di Cristian mi pare molto concreta ... ;-)

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    pbarny67
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    Novellino
    00 26/02/2013 08:58
    Buongiorno, grazie a tutti per queste domande e risposte......così ho capito qualcosa in più su questo argomento.
    Saluti
    Barny