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Serraggio bulloni gruppo termico

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    Matteo74.
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    00 09/10/2013 20:39
    controllo periodico e rischio di strappare i filetti del basamento
    Per non farmi mancare niente (a circa un anno dallo sbiellaggio del motore del mio RZR ancora non l'ho ricomposto!!!), me ne è capitata un'altra.....

    I bulloni che serrano testa e cilindri e fissano il tutto al carter motore superiore devono essere controllati con una certa frequenza perché (pare...) tendono ad allentarsi.
    Il problema è che il loro serraggio (seppur fatto con chiave dinamometrica) stressa notevolmente la filettatura presente nel carter motore e potenzialmente la strappa!

    Il "potenziale" rischio nel mio caso (manco a dirlo!!!) è diventata una triste realtà!

    La conseguenza ora è quella di dover chiudere il doro mediante saldatura, riforare e rifilettare, piantare un prigioniero e fissarlo con frenafiletti o similare e procedere al nuovo serraggio del gruppo termico utilizzando dei dati in testa piuttosto che l'intero bullone originale avvitato nel carter. [SM=x544936]

    Siccome sembra che questo cedimento meccanico sia tutt'altro che saltuario, vi suggerisco di effettuare il periodico controllo sul serraggio di tali bulloni, ma di assicurarvi anche che lo stesso serraggio sia fatto in piena attinenza alle indicazioni del manuale di officina e con la attrezzatura corretta.

    spero che non vi accada nulla di simile e che questo post possa aiutarvi a prevenire spiacevoli e costosissime rotture....
    [Modificato da Matteo74. 09/10/2013 20:39]
  • cristian.v50
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    00 09/10/2013 20:45
    Perchè no fai fare l'helicoil anziche chiudere con la saldatura e riforare ?Ciao
    [Modificato da cristian.v50 09/10/2013 20:46]
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    Matteo74.
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    00 09/10/2013 20:51
    Re:
    cristian.v50, 09/10/2013 20:45:

    Perchè no fai fare l'helicoil anziche chiudere con la saldatura e riforare ?Ciao


    in realtà faccio entrambe le cose.
    Prima ho provato semplicemente a forare e a mettere l'elicoil ma in quel punto le pareti del carter sono molto vicine ai passaggi olio e nel filettare per mettere l'elicoil ho notato un trafilaggio di olio che mia ha indotto a desistere.

    Cos' sigillo tutto, foro come originale, metto elicoil e metto prigioniero sigillato.
    Allafine dovrei essere certo di non romperlo più ed inoltre mi tengo la possibilità di smontare il gruppo termico solo svitando bulloni in testa e basta.


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    00 10/10/2013 13:30
    Re: Re:
    Matteo74., 10/9/2013 8:51 PM:


    in realtà faccio entrambe le cose.
    Prima ho provato semplicemente a forare e a mettere l'elicoil ma in quel punto le pareti del carter sono molto vicine ai passaggi olio e nel filettare per mettere l'elicoil ho notato un trafilaggio di olio che mia ha indotto a desistere.

    Cos' sigillo tutto, foro come originale, metto elicoil e metto prigioniero sigillato.
    Allafine dovrei essere certo di non romperlo più ed inoltre mi tengo la possibilità di smontare il gruppo termico solo svitando bulloni in testa e basta.





    ;-)

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  • manodepedra
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 11/10/2013 00:44
    cambia classe di resistenza dei prigionieri ;-)
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    Re:
    manodepedra, 11/10/2013 00:44:

    cambia classe di resistenza dei prigionieri ;-)



    Fatto anche questo!
    il prossimo passo e fare uno stampo in terra e rifondere l'intero carter.....
    Ormai questo DANNATO RZR800S non ha più segreti per me! [SM=x544944]


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  • michelepatteri
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    00 24/10/2013 21:57
    ciao ma sei sicuro che si possa saldare non e che sia una lega controla nel carter ci dovrebe esere una scrita che indica AL cioe aluminio se non e aluminio rischieresti di rovinarlo a non potresti metere delle fotto per poteri dare qualche consiglio
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    00 25/10/2013 16:31
    ;-)
    anche solo per illustrare meglio i passaggi. Tecnicamente e' una operazione molto interessante.

    Complimenti, ;-)

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