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Tecnica salita rampa

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    Luigi Salvo
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    00 22/04/2017 17:46
    Tecnica salita rampa
    Salve ragazzi, ho un problema legato alla salita e discesa di una rampa per poter scendere il pollo nel garage. C'era una scala esistente ed io ho messo due guide in ferro parallele alte 10 cm come rotaie per le ruote posteriori e degli appigli in ferro da 2 cm con saldatura a 90gradi. Dalla foto capirete di che si tratta. Ora se salgo e scendo col verricello no problem, la paura insorge quando si tratta di affrontare la rampa! Per salirlo su ho provato a salire coi piedi sugli appigli posteriori del quad. Riesco ad arrivare al punto che le ruote posteriori iniziano a salire e poi me fermo lì. Non ho il coraggio di andare avanti perché ho paura di ribaltarmi all'indietro. Dovrei salirla tutta d'un fiato ma nn ci riesco. Come vorrei che qualcuno di voi guru fosse qui........ [SM=g27819]
    Consigli?
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    Luigi Salvo
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    00 22/04/2017 17:54
    Per i più tecnici ho preso delle misure. Più o meno su un metro di pendenza abbiamo 54cm di altezza. Io non sono bravo a scuola
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    Luigi Salvo
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    00 22/04/2017 17:56
    La mia salita si ferma qui
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    Luigi Salvo
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    00 22/04/2017 17:58
    È na bella rampa
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    Luigi Salvo
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    00 22/04/2017 17:59
    Siccome non sapevo mettere le foto tutte insieme ho fatto rispondi più volte. Vi lascio con un bel Ot
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    Kingmassy
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    00 23/04/2017 12:42
    Dovrebbe essere una pendenza del 65%
    È fattibile se,grazie a le strisce oblique,il mezzo ha buon grip......però devi essere sicuro e non avere incertezze a metà,tipo fermarti e poi ripartire,perché con quella pendenza ti può ribaltare.......
    Magari le prime volte fatti tenere da qualcuno una corda legata al muso che in caso di impennata te lo ritira giù......ma è cmq pericoloso se non sei più che sicuro.
    E in caso ti dovessi fermare a metà,non devi fermarti,ma tornare indietro subito..... [SM=x544937]
    Ma con l'auto da dove sali? [SM=x544953]
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    Kingmassy
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    00 23/04/2017 12:45
    Comunque attendi i consigli dei più esperti [SM=g27811] e leggi le didattiche di guida che ha scritto il fero [SM=g27811]
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    Luigi Salvo
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    00 23/04/2017 19:53
    Kingmassy, 23/04/2017 12.42:

    Dovrebbe essere una pendenza del 65%
    È fattibile se,grazie a le strisce oblique,il mezzo ha buon grip......però devi essere sicuro e non avere incertezze a metà,tipo fermarti e poi ripartire,perché con quella pendenza ti può ribaltare.......
    Magari le prime volte fatti tenere da qualcuno una corda legata al muso che in caso di impennata te lo ritira giù......ma è cmq pericoloso se non sei più che sicuro.
    E in caso ti dovessi fermare a metà,non devi fermarti,ma tornare indietro subito..... [SM=x544937]
    Ma con l'auto da dove sali? [SM=x544953]


    L'auto non sale. Si ferma li. Ho realizzato la pinzellina per parcheggiarla nel centro storico dove non ci sono parcheggi. Sotto sto costruendo lofficina per il quad. Ho pensato pure io a legare il muso, ma non mi convince la cosa. Le tecniche di Stefano erano le prime cose che lessi quando comprai il lihnai la prima volta.
    Son convinto che uno di voi salirebbe al primo colpo anche perche' il grip è ottimo........ tutti qua' invece sostengono che sono un pazzo a pensare di far salire il mezzo da li.
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    Luigi Salvo
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    00 23/04/2017 19:57
    Per farti capire dove è la strada
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    Fabio5656
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    00 23/04/2017 20:03
    Giusto concordo con King...poi vedo nella foto che hai un vericello usalo per le prime volte fatti aiutarte da lui nella salita,comunque rimane una cosa da fare in massima sicurezza.
    Sarebbe doveroso leggere i consigli che a messo a disposizione il nostro amico Fero, sono certo che nel tuo caso sia molto utile.
    ciao e buone prove in sicurezza.
    [Modificato da Fabio5656 23/04/2017 20:07]
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    Luigi Salvo
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    00 23/04/2017 20:21
    Grazie Fabio. Infatti sono le prime volte e sto facendo fare tutto al verricello. Magari il fero o qualcun altro mi dara' qualche altro consiglio......
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    Fabio5656
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    00 23/04/2017 20:30
    Bravo....Luigi sicuramente il Fero la sa piu alla lunga, noi partiamo con la sicurezza in primis quando fai alcune prove di riuscita.

    Ciaoooo [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]



    p.s scusa la battuta ma vedo dalle foto che prima della rampa,oltre ai vasi hai un buon spazio "lasciarlo li non era meglio?????" [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    [Modificato da Fabio5656 23/04/2017 20:39]
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    Luigi Salvo
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    00 23/04/2017 21:36
    Fabio5656, 23/04/2017 20.30:

    Bravo....Luigi sicuramente il Fero la sa piu alla lunga, noi partiamo con la sicurezza in primis quando fai alcune prove di riuscita.

    Ciaoooo [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

    Sisi. La sicurezza prima di tutto. Si rischia di farsi male per niente e magari qualcosa di piu [SM=g27829]
    Io il quad lo lascio vicino lauto sulla pinzellina. Lo scendo giu' solamente quando il tempo è brutto o per fare manutenzione nell'officina prossima

    p.s scusa la battuta ma vedo dalle foto che prima della rampa,oltre ai vasi hai un buon spazio "lasciarlo li non era meglio?????" [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


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    Luigi Salvo
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    00 23/04/2017 21:41
    Quello è il suo posto riparato. Tra un po lo chiuderò coi pannelli coibentati. Riguardo all' attrezzatura sono pieno. C'e piu' roba qui che in officina. Sarei apposto se solo riuscissi a vincere la paura......Stefanooooooo, fatti un week end a casa mia che ti ospito e ti faccio fare pure una bella escursione cosi' mi risolvi il problema [SM=g27811]
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    Luigi Salvo
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    00 23/04/2017 21:46
    Foto a scopo turistico
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    purosangueOFFROAD
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    00 24/04/2017 00:04
    io la farei con ridotte 4x4 inserito in piedi ma col peso in avanti e non i piedi sul portapacchi...è fattibile come cosa pero' devi farla di tutto un fiato senza mollare il gas....e cmq falla col cavo del verricello fissato ;-)
    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
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    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition
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    Luigi Salvo
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    00 24/04/2017 12:42
    purosangueOFFROAD, 24/04/2017 00.04:

    io la farei con ridotte 4x4 inserito in piedi ma col peso in avanti e non i piedi sul portapacchi...è fattibile come cosa pero' devi farla di tutto un fiato senza mollare il gas....e cmq falla col cavo del verricello fissato ;-)


    Ciao caro. Ma se fisso il vericello prima di salire poi salendo si ammoscia la corda ed in caso dí ribaltamento non mi sarebbe di aiuto.
    4x4 e ridotte lo avevo fatto gia' ed il grip è ottimo. È la paura. Innanzitutto i piedi dovrei metteri quasi sul serbatoio e testa in avanti giusto?ma quando il mezzo si mette in posizione quasi verticale e le ruote posteriori inizianiano a prendere anche loro la salita credimi mi fa impressione. Sono convinto che se te saresti qui saliresti senza batter ciglio
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    purosangueOFFROAD
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    00 24/04/2017 12:58
    Ma no niente serbatoio..i piedi sulle Pedane!
    Anche se la corda del verro è molle però evitare che il mezzo ti si ribalta addosso
    Teto
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    Luigi Salvo
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    00 24/04/2017 13:06
    purosangueOFFROAD, 24/04/2017 12.58:

    Ma no niente serbatoio..i piedi sulle Pedane!
    Anche se la corda del verro è molle però evitare che il mezzo ti si ribalta addosso


    Purosangue.......sono sei metri di rampa piu' 3 di suolo fino ad arrivare al piantone che regge il verricello. Sono 9 metri. Se mi ribalto a meta' o dopo il pollo sempre addosso mi cadra'
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    SAMIR56
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    Estremo
    00 24/04/2017 18:19
    escogitando degli accorgimenti tecnici, tipo un ponte scorrevole sui corrimano che ti eviti il ribaltamento.
    ........................................
    oppure altri sistemi alternativi.

    l'impresa sarebbe fattibile e ti permetterebbe di salire in tutta sicurezza, ma non credo che sia fattibile dare suggerimenti via web in merito, mentre sarebbe piu semplice stando sul posto.

    mentre se si vuole affrontare l'impresa senza l'ausilio di accorgimenti tecnici/meccanici, l'unica cosa che ti posso dire (ma bisogna esserne capaci di farlo) è quella che ha gia detto purosangue.

    dalla foto dove ti si vede approcciare la salita, è evidente che la posizione non puo che favorire il ribaltamento.

    dunque: 4x4 inserito, blocco differenziale inserito, piedi ben puntati nella posizione piu avanzata possibile sulle pedane e busto praticamente parallelo al potrapacchi anteriore.

    poi: una bella dose di sangue freddo e dei pannoloni [SM=x544948] [SM=x544948] oltre al caso.

    è l'unico modo per affrontare una rampa del genere anche se il difficile stà proprio nel mantenere quella posizione orizzontale quando ti ritrovi praticamente verticale.

    ciaoooooooooooooooooooo

    p.s

    ovviamente in assenza di accorgimenti tecnici che evitino il ribaltamento, l'assistenza di una seconda persona diventa indispensabile se non addirittura obbligata.
    [Modificato da SAMIR56 24/04/2017 18:21]
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    Kingmassy
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    espertuccio
    00 24/04/2017 18:53
    La rampa è fattibile,se fosse una strada la faresti al volo,......solo che mette paura il fatto che è tutta chiusa e in ferro....per il minimo intoppo,sbandata,ecc. non c'è via d'uscita,spazio di manovra per salvarsi.... [SM=x544946]
    Comunque se samir ti inventa un corrimano scorrevole anti ribaltamento.....io lo nominerei per il premio nobel alla scienza [SM=x544941] [SM=x544941] [SM=x544941]
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    Luigi Salvo
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    00 24/04/2017 19:00
    Sisi. Chiaramente saremo sempre in 2 o tre per affrontare l'impresa. Credevo invece che la posizione fosse corretta ed invece mi sbagliavo. Piedi sulle pedane al limite e busto in avanti ci siamo, sara' difficile mantenere la postura corretta in posizione verticale......dovrei esercitarmi.... raga', ma nessuno di voi è vicino vero? Oppure Conoscete qualcuno? Vi dico la verita': mi cago sotto quando le posteriori iniziano la rampa. Eppure sono spregiudicato di natura! Il problema piu' grosso non è il ribaltamento in se, ma il fatto che per forza di cose incastrato come è nelle scale mi cadra' addosso!!!!! Sulla terra me ne fregherei perché' salterei giù e mi fregherei del quad, ma sulle scale ti ammazza.!!! E la vita purtroppo è una sola ed io ho 2 figli. Mi basterebbe solo vederci salire qualcuno per prendere coraggio [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]
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    Luigi Salvo
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    Post: 112
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    00 24/04/2017 19:02
    Kingmassy, 24/04/2017 18.53:

    La rampa è fattibile,se fosse una strada la faresti al volo,......solo che mette paura il fatto che è tutta chiusa e in ferro....per il minimo intoppo,sbandata,ecc. non c'è via d'uscita,spazio di manovra per salvarsi.... [SM=x544946]
    Comunque se samir ti inventa un corrimano scorrevole anti ribaltamento.....io lo nominerei per il premio nobel alla scienza [SM=x544941] [SM=x544941] [SM=x544941]


    Ho visto in ritardo il tuo messaggio e quoto in pieno!!!!
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    Triacca riccardo
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    00 25/04/2017 19:17
    Potresti procurarti un cavo di acciaio fatto su misura con un tornichetto x tenderlo da un lato , di diametro appropriato , lo posizioni al centro della rampa , fissato in cima e infondo a due punti ad hoc, poi il gancio del verricello lo fissi al cavo lo tendi il giusto e inizi a salire, così ribaltare credo sia impossibile.
    Volendo si può prevedere anche una carrucola che scorre sul cavo dove vai ad agganciare il gancio del verricello, che scorre e allo stesso tempo ti permette di fare la salita in tutta sicurezza!!
    Questa è solo una idea, che ha un senso se cè effettivamente un alto pericolo di ribaltamento.
    Hai fatto una rampa che è un capolavoro e non usarla perché c è il rischio di farsi del male sarebbe un vero peccato.

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    Luigi Salvo
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    Post: 113
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    00 25/04/2017 20:56
    Triacca riccardo, 25/04/2017 19.17:

    Potresti procurarti un cavo di acciaio fatto su misura con un tornichetto x tenderlo da un lato , di diametro appropriato , lo posizioni al centro della rampa , fissato in cima e infondo a due punti ad hoc, poi il gancio del verricello lo fissi al cavo lo tendi il giusto e inizi a salire, così ribaltare credo sia impossibile.
    Volendo si può prevedere anche una carrucola che scorre sul cavo dove vai ad agganciare il gancio del verricello, che scorre e allo stesso tempo ti permette di fare la salita in tutta sicurezza!!
    Questa è solo una idea, che ha un senso se cè effettivamente un alto pericolo di ribaltamento.
    Hai fatto una rampa che è un capolavoro e non usarla perché c è il rischio di farsi del male sarebbe un vero peccato.




    Ho letto e riletto il messaggio fino a quando non mi si è accesa la lampadina ed ho capito cosa vuoi dire. È un po' lavorata la cosa ma alla fine è fattibilissima. Bravo! [SM=g27811]
    Fai 2 tiranti paralleli al passamano una da un lato ed uno dall'altro fissati a due piantoni alla fine della rampa ed a terra dalle altre due parti. La corda fissata al gancio che scorre con 2 occhielli sui tiranti mano mano che salgo. È impossibile cappottarsi. Anche salendo con solo le posteriori [SM=g27811]
    È una soluzione molto economica che ti consente di provare la salita in tutta sicurezza. Il problema sorge alla fine della rampa perché cambia l'inclinazione e poi ci sarebbero i 2 piantoni che reggono le funi parallele che sarebbero d' intralcio e fermerebbero la corda scorrevole fissata al gancio traino finita la salita. Bisogna studiare solo questo particolare mi pare. o no?
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