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ZFORCE 800 CF MOTO rumore al posteriore sopratutto in discesa

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    Leonardo Risio
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    00 24/10/2018 19:11
    Buona sera a tutti,
    sono nuovo del forum, ho un cf moto zforce 800, mi succede che in discesa sullo sterrato, con solo 2 ruote motrici quando il retrotreno perde leggermente aderenza si sente un rumore di FERRAGLIA sul posterirore, rumore che faceva anche da nuovo ( forse un po meno) e mi hanno sempre detto che è normale...non riesco a capire da dove viene e se davvero è normale, mi sembra sempre che si stia sfasciando qualcosa.
    Sempre in discesa con 4 ruote motrici inserite si sente meno ma si sente.

    In salita quando sono in trazione, sia con solo due due ruote motrici o 4 non si sente, o molto poco.
    Ho controllato la cinghia e variatore sembrano ok.
    Il rumore sembra provenga all'interno della trasmissione ma non riesco a capire da cosa è causato.

    Qualcuno sa dirmi se è normnale o cosa controllare? il mezzo a circa 2800 km.
    Vi ringrazio in anticipo.
    Leo
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    Fabio5656
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    Capo
    00 24/10/2018 20:58
    ciao benvenuto nel forum .Non credo che sia normale ma purtroppo non saprei cosa consigliarti dovresti stabilire con piu' sicurezza da dove proviene il rumore,hai provato muovendo il quad se si riescie a capire meglio.Però se il quad è ancora in garanzia ti consiglio di portarlo senza metterci mano io eviterei!!!!!!
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    SAMIR56
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    Estremo
    00 25/10/2018 09:43
    spero di non sbagliarmi
    ma anche il mio quando lo sposto a mano o faccio manovra, fa dei rumori che provengono dalle pinze dei freni, facilmente confondibili con rumore di ferraglia.

    ciò lo fa sin dalla consegna al momento dell'acquisto.

    riferito il problema al concessionario che essendo anche centro assistenza, non è certamente l'ultimo arrivato in quanto noto nell'ambiente quad (purtroppo molto distante da me), mi è stato detto che sono le pasticche fluttuanti.

    la risposta mi sembra pausibile perchè in assetto normale di marcia non avverto alcun problema.

    ciò mi fa pensare che anche nel tuo caso possa essere la stessa causa.

    in ogni caso, come dice Fabio5656 se è in garanzia ed il centro assistenza non è distante, faresti bene a portalo a far vedere non fosse altro per essere tranquillizzato.

    ciaooooooooooooooooo

    p.s.
    non chiedermi cosa sono le pasticche fluttuanti perchè non saprei, ma il solo nome, me lo fa immaginare.
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    Leonardo Risio
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    00 25/10/2018 21:50
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    Leonardo Risio
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    Novellino
    00 25/10/2018 21:58
    rieccomi , il rumore lo si sente all'interno del differenziale posteriore dove c'è la trasmissione, mi hanno detto che dovrebbe essere il gioco dell'albero di trasmissione, possibile un rumore così fastidioso e assordante?? avevo provato a sollevare il posteriore con il cric e a muovere le ruote in senso orariro e antiorario anche in questo caso durante le inversioni si sente questo clock clok metallico penso poi sia quello anche in discesa. Se avete qualche idea di cosa provare a controllare sono qua. chiedo a voi perchè magari avete avuto lo stesso problema e magari è normale. chi me lo ha venduto dice che è normale, distributore cf moto...e prima di tornarci volevo qualche info in più.
    grazie in anticipo.
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    purosangueOFFROAD
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    00 25/10/2018 23:54
    ciao leonardo benvenuto qui sul forum tecnica e un abbraccio da un collega possessore del tuo stesso mezzo!
    se non ho capito male è un problema legato ai cuscinetti dei mozzi:
    come prima cosa solleva il posteriore e controlla con due mani il gioco del cerchione. Se balla la rumba e anche il cha cha cha chiave da 32 e intervieni sulla regolazione dei cuscinetti conici, gia' che ci sei pulisci e ingrassa per bene e cambia la coppiglia.
    In aggiunta ti consiglio di ingrassare , sempre se non lo hai gia fatto tutti gli ingrassatori della macchinina (quelli in basso e sopra nascosti dal cerchio li puoi fare solo smontando la ruota e alzando parecchio ,attento!, il mezzo altrimenti fai come me che ho sostituito gli ugelli con un tipo inclinato a 45° per facilitare il lavoro;di questo volevo aprire la discussione con foto ma mi manca la voglia ormai ...)
    quel rumore metallico lo fa solo se sterzi perche i cuscinetti sono piu' sottosforzo. secondo me il gioco dell'albero di tramissione non c'entra assolutamente nulla visto che io il problema l'ho risolto in questa maniera! preparati pero' che sentirai spesso rumori e rumoretti simili...
    Teto
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    Estremo
    00 26/10/2018 00:01
    dimenticavo il lavoro dei cuscinetti va fatto con chiave dinamometrica!!!!
    coppia serraggio 130Nm
    ;-)
    Teto
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    Leonardo Risio
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    00 26/10/2018 18:21
    ciao Purosangue, intanto vi/ti ringrazio per le dritte, e comincio a fare dei controlli come mi avete consigliato, poi vi dico e se riesco vi carico un video per spiegarmi meglio, se capisco come caricarlo.
    a presto
    Leo.
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    purosangueOFFROAD
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    00 27/10/2018 00:29
    secondo me è quello il rumore che dici...
    come ti trovi per il resto ...?
    Teto
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    00 27/10/2018 10:03
    Re:
    Fabio5656, 10/24/2018 8:58 PM:

    ciao benvenuto nel forum .Non credo che sia normale ma purtroppo non saprei cosa consigliarti dovresti stabilire con piu' sicurezza da dove proviene il rumore,hai provato muovendo il quad se si riescie a capire meglio.Però se il quad è ancora in garanzia ti consiglio di portarlo senza metterci mano io eviterei!!!!!!



    scusami ma ... non e' che in discesa con le 2x4 ..... il rumoraccio sia semplicemente relativo al saltellamento e relativo bloccaggio delle ruote posteriori dovuto all'azione del freno motore ???

    Facci sapere ....
    [Modificato da ilfero 27/10/2018 10:04]

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    00 28/10/2018 23:51
    il freno motore del cf è davvero impressionante specie se con la ridotta si affrontano pendenze importanti (al limite del capottamento o quasi) la macchinina rimane incollata e con un filo di freno si scende senza problemi.
    io pero in queste situazioni non sento quei rumori!
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    00 29/10/2018 08:12
    con le 2x4 in discesa, su sterrato con pietrame sento il rumore e potrebbe essere, come dici tu, dovuto al saltellamento delle ruote posteriori e relativo lavoro del freno a motore; con le 4x4 inserite e in H lo sento molto meno.
    Penso anche io sia dovuto al freno a motore ma è così fastidioso che sembra vada a pezzi trasmissione e differenziale. Ad oggi ho fatto circa 2700 km salendo e scendendo in montagna doce ho un capanno, e in salita niente rumore in discesa si sente. Mi sa che dovrò rassegnarmi....a sentirlo, l'importante che non sia un difetto.
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    00 29/10/2018 08:24
    con il mezzo mi trovo bene, io lo uso pravalentamente per andare in montagna dove ho una casetta, sono sempre abbastanza carico, la mia campagna, due zaini e due cani nel portacani che mi sono costruito che monto dietro.
    ho scelto cf perchè era tra i pochissimi mezzi che aveva un freno a motore. prima di questo per qualche anno ho avuto lo zforze 500, e mi faceva lo stesso servizio, poi l'ho cambiato per la questione delle nuove leggi/normative targa bianca targa gialla.
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    00 29/10/2018 11:43
    Re:
    purosangueOFFROAD, 10/28/2018 11:51 PM:

    il freno motore del cf è davvero impressionante specie se con la ridotta si affrontano pendenze importanti (al limite del capottamento o quasi) la macchinina rimane incollata e con un filo di freno si scende senza problemi.
    io pero in queste situazioni non sento quei rumori!




    io penso che sia solo il freno motaore e che sia solo una questione di adattarsi alla guida di un side by side ... ;-)

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    00 29/10/2018 13:52
    Re: Re:
    ilfero, 29/10/2018 11.43:




    io penso che sia solo il freno motaore e che sia solo una questione di adattarsi alla guida di un side by side ... ;-)




    quello che a me non convince sul freno motore è il termine Ferragia che ha utilizzato.

    convengo sulla eventuale perdita di aderenza a causa dell'evento freno motore, con il conseguente sballottamento.

    ma il rumore di ferraglia non me lo spiego come conseguenza del fenomeno.

    sempre che: non ci siano concause.

    poi io non sono un mago cella meccanica, anzi..... ed altri molto piu preparati potrebbero smentirmi.

    questo è il bello (o forse il brutto) dei forum.

    ciaooooooooooooooooooooo
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    00 30/10/2018 08:15
    Concordo con samir
    ;-)
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    Re: Re: Re:
    SAMIR56, 10/29/2018 1:52 PM:




    quello che a me non convince sul freno motore è il termine Ferragia che ha utilizzato.

    convengo sulla eventuale perdita di aderenza a causa dell'evento freno motore, con il conseguente sballottamento.

    ma il rumore di ferraglia non me lo spiego come conseguenza del fenomeno.

    sempre che: non ci siano concause.

    poi io non sono un mago cella meccanica, anzi..... ed altri molto piu preparati potrebbero smentirmi.

    questo è il bello (o forse il brutto) dei forum.

    ciaooooooooooooooooooooo



    per sentire il rumore di ferraglia, basta sfiorare i freni nel momento in cui il freno motore sta facendo saltellare le ruote posteriori .. a quel punto le posteriori iniziano a bloccarsi e le pastiglie , giunti e omocinetici fanno quel rumoraccio .....

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    Re: Re: Re: Re:
    ilfero, 02/11/2018 10.57:



    per sentire il rumore di ferraglia, basta sfiorare i freni nel momento in cui il freno motore sta facendo saltellare le ruote posteriori .. a quel punto le posteriori iniziano a bloccarsi e le pastiglie , giunti e omocinetici fanno quel rumoraccio .....




    sembra la conferma che il freno motore non c'entri col rumore di ferraglia, che in questo caso dovrebbe provenire dal sistema mozzi/freni, io continuerei a non escludere le eventuali pasticche fluttuanti che darebbero origine proprio al rumore di ferraglia, che se così fosse non dovrebbero destare preoccupazione.

    a mio parere, ci sarebbe da preoccuparsi se il rumore di ferragglia provenisse dai giunti omocinetici piuttosto che dalle pasticche.

    ciaooooooooooooooooooooo
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    00 05/11/2018 21:32
    ma se si sente solo in discesa , cioè quando lavora il freno a motore, e non sono in trazione, cioè non sto accelerendo, non può essere il gioco degli ingranaggi dell'albero di trasmissione? visto che se alzo il posteriore e faccio ruotare una delle due ruote in un senso e nell'altro senso sento gli stessi rumori a mezzo spento? un rumore che deriva dal differenziale bloccato dietro che poi non è bloccato ma ha quel gioco..primo a poi lo scopriremo.
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    00 06/11/2018 10:24
    Re:
    Leonardo Risio, 05/11/2018 21.32:

    ma se si sente solo in discesa , cioè quando lavora il freno a motore, e non sono in trazione, cioè non sto accelerendo, non può essere il gioco degli ingranaggi dell'albero di trasmissione? visto che se alzo il posteriore e faccio ruotare una delle due ruote in un senso e nell'altro senso sento gli stessi rumori a mezzo spento? un rumore che deriva dal differenziale bloccato dietro che poi non è bloccato ma ha quel gioco..primo a poi lo scopriremo.




    man mano che si va avanti si fanno altre prove e si danno altri indizi......

    l'unico che può fare le prove e verificare sei tu.

    da parte del forum si possono dare pareri (peraltro personali) in base agli indizi o dati forniti.

    ne consegue che se non si ha il quadro completo, si riesce a fare solo ipotesi e dare pareri parziali.

    adesso hai aggiunto un altro indizio che fa pensare oggettivamente al differenziale.

    dunque non c'entra niente il freno motore da cui si era partito.

    in ogni caso anche in discesa e con il freno motore attino, è ovvio che il differenziale è sempre in tensione, in questo caso inversa dal momento che non è in trazione.

    ma resta pur sempre in tensione e sotto sforzo ugualmente.

    dunque potrebbe essere la fonte dei rumori che tu descrivi come ferraglia.

    di più non saprei dirti.

    ciaooooooooooooooooooooo
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    00 07/11/2018 13:53
    Re: Re:
    SAMIR56, 11/6/2018 10:24 AM:




    man mano che si va avanti si fanno altre prove e si danno altri indizi......

    l'unico che può fare le prove e verificare sei tu.

    da parte del forum si possono dare pareri (peraltro personali) in base agli indizi o dati forniti.

    ne consegue che se non si ha il quadro completo, si riesce a fare solo ipotesi e dare pareri parziali.

    adesso hai aggiunto un altro indizio che fa pensare oggettivamente al differenziale.

    dunque non c'entra niente il freno motore da cui si era partito.

    in ogni caso anche in discesa e con il freno motore attino, è ovvio che il differenziale è sempre in tensione, in questo caso inversa dal momento che non è in trazione.

    ma resta pur sempre in tensione e sotto sforzo ugualmente.

    dunque potrebbe essere la fonte dei rumori che tu descrivi come ferraglia.

    di più non saprei dirti.

    ciaooooooooooooooooooooo




    io saro' vecchio e rincoglionito .. ma per me' i rumori sono sempre relativi al piedone dell'utente che in discesa preme copiosamente ed autonomamente il pedale del freno ..... .. come le donne quando entrano in curva ....

    il vecchio e rinco ilFero .... ;-)
    [Modificato da ilfero 07/11/2018 16:00]

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    00 07/11/2018 15:22
    Sono d'accordo con il Fero [SM=g27811] tra vecchietti ci si intende... [SM=x544948]
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    SAMIR56
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    00 08/11/2018 11:57
    forse volete dire che tra ferri vechi ci si intende 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    se io metto il pide sul freno in discesa, l'unico rumore di ferraglia che sento e quello dei materiali nel baule.

    a me sembra di aver letto che si parlava di solo freno motore e non credo di aver capito male, altrimenti non avrei citato le pasticche fluttuanti che possono far rumore solo quando sono libere di fluttuare e cioè senza azionare i freni.

    sarò rincoglionito anche io visto che ho anche l'età che possa giustificarlo.

    ma fino a stò punto non sono ancora giunto.

    oppure l'utente non la racconta giusta👺👺👺👺

    ciaoooooooooooooooooooo
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    00 08/11/2018 15:10
    Ciao Samir, sono sicuro di quel che dico perchè qualche volta frenando troppo [SM=x544959] su discese o pietraie ripide mi succede questa cosa.
    Propongo a questo punto di formare un club e chiamarlo "VERIQUAD" ovvero
    vecchi rincoglioniti quad club [SM=x544948]
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    purosangueOFFROAD
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    00 08/11/2018 23:56
    io son giovincello ma anche rincoglionito e i giochi degli ingranaggi non fanno quei rumori perche se li facessero ad ogni cambio olio troveresti pezzi di sfrido delle coppie coniche stesse (sono accoppiamenti molto precisi e fatti al centesimo di mm...)
    col Veryquad rischiereste di essere denunciati dal mio compaesano Giannini che ha un gruppo omonimo... ocio hihihihi
    ;-)
    Teto
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