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perni e boccole alterra XT 700

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    cris
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    Novellino
    00 09/09/2022 19:48
    Buonasera a tutti.

    Dopo aver percorso 4500km con il mio Alterra, mi sono accorto di avere diversi giochi sulle ruote/sospensioni/trapezi.
    Ho già previsto la sostituzione di tutte le testine oltre che dei perni e boccole sospensioni e a-arm.

    Ho comunque dei dubbi a riguardo.

    Capisco la sostituzione delle boccole che sono in materiale polimerico e che con le sollecitazioni prendono gioco.
    Che senso ha sostituire i perni in acciaio? Dovrebbero essere visibilmente deformati., no???
    Vanno comunque sostituiti periodicamente?

    Non ho mai riserrato i bulloni delle sospensioni e credo questo sia stato un errore.
    Gran parte dei giochi credo possano essere ridotti serrando periodicamente i bulloni. Concordate?

    Parliamo ora di ingrassaggio: il mio quad non ha ingrassatori sui perni delle sospensioni.
    Ho inoltre letto il un post del forum che perni e boccole andrebbero periodicamente smontate, ripulite e riserrate.
    Meglio ripulirle o meglio applicare degli ingrassatori? Che mi consigliate?

    Grazie in anticipo per l'aiuto.
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    SAMIR56
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    Post: 1.601
    Città: TERLIZZI
    Età: 67
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    Estremo
    00 13/09/2022 12:42
    di solito siamo i primi a suggerire che boccole e perni vanno manutenzionati periodicamente.

    poi però sono il primo a trascurare certe cose.

    fatto il mea culpa però suggerisco che se la cosa è possibile, meglio creare gli ingrassatori piuttosto che smontare e rimontare con frequenza.

    dove c'è il grasso, acqua e sporco non entrano...........

    a riguardo dei perni, vanno osservati prima di sostituirli, ovviamente se non sono usurati, corrosi o deformati, sostituirli sarebbe eccessivo.

    ma se si ordina il materiale già prima di smontare, allora meglio preventivare anche la sostituzione, soprattutto se le parti già presentavano giochi anomali..

    ciaoooooooooooooooooooooooo
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    cris
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    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 16/09/2022 20:14
    Grazie per la risposta.

    Innanzitutto prenderò il vizio di riserrare tutti i bulloni, compresi quelli dei braccetti delle sospensioni.
    Per i perni concordo: se non sono usurati o deformati, non credo abbia senso sostituirli. Non ho esperienza diretta nel campo degli ATV, ma per deformare un perno da 16mm forato 10mm sono necessarie sollecitazioni importanti, soprattutto nel caso di quelli lunghi 6cm.

    Per gli ingrassatori ho dei dubbi: andrebbero creati dove c'è spazio per far entrare il grasso, quindi al centro del rinforzo.
    Questo potrebbe causare inneschi a frattura? Si tratta sempre di un foro fatto in una zona molto sollecitata......

    Inoltre non capisco come può entrare dello sporco tra la all'interno delle boccole, ma mi fido!!!

    Grazie ancora.
    Cristian