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Cinghia Variatore KFX 700

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    DarkfireKFX700
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    00 19/02/2023 20:58
    Avendo cominciato a revisionare il nuovo giocattolino ed avendo verificato che di tagliandato dal meccanico del precedente proprietario sul mezzo non c'è praticamente nulla (che bel meccanico-pinocchio) ..... ieri, preso da smania di manutenzione, ho aperto il carter del variatore per controllare la cinghia che ovviamente è quella originale del 2009 con circa 3700 km sul groppone.
    Visivamente si presenta integra esternamente e solo tra i denti interni sembra abbia dei segni... ma non capisco se siano crepe o solo segni dovuti allo stampaggio della cinghia stessa quando viene vulcanizzata con i vari strati.
    Conviene cambiarla per sicurezza, visti gli anni di fermo veicolo, nonostante non ci siano rumori anomali o strattonamenti di alcun genere durante la marcia?
    Ma sopratutto cambiarla con una aftermarket tipo Dayco XTX o carlisle? Verificando sui siti però entrambe le cinghie sono leggermente più lunghe (7mm) dell'originale pur mantenenedo la stessa larghezza ...
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    ilfero
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    00 19/02/2023 23:01
    Re:
    DarkfireKFX700 (DarkfireSP300), 2/19/2023 8:58 PM:

    Avendo cominciato a revisionare il nuovo giocattolino ed avendo verificato che di tagliandato dal meccanico del precedente proprietario sul mezzo non c'è praticamente nulla (che bel meccanico-pinocchio) ..... ieri, preso da smania di manutenzione, ho aperto il carter del variatore per controllare la cinghia che ovviamente è quella originale del 2009 con circa 3700 km sul groppone.
    Visivamente si presenta integra esternamente e solo tra i denti interni sembra abbia dei segni... ma non capisco se siano crepe o solo segni dovuti allo stampaggio della cinghia stessa quando viene vulcanizzata con i vari strati.
    Conviene cambiarla per sicurezza, visti gli anni di fermo veicolo, nonostante non ci siano rumori anomali o strattonamenti di alcun genere durante la marcia?
    Ma sopratutto cambiarla con una aftermarket tipo Dayco XTX o carlisle? Verificando sui siti però entrambe le cinghie sono leggermente più lunghe (7mm) dell'originale pur mantenenedo la stessa larghezza ...



    Ciao Dark ....

    1) guarda che 7 mm di lungheza sul totale .. sono veramente nulla .....
    2) misura la cinghia in larghezza e poi usala, questo è l'unico modo di verificare stato reale di una cinghia ferma da anni.
    3) le cinghie aftermarket, di solito si usano molto più dure, sempre che il guidatore sia persona attenta a non scavare variatori a freddo ....
    4) se posti una fotina stato usura cinghia, int/est ...... un parerino non lo si nega a nessuno ;-) e soprattutto ti serve come rifermento tra 1.000 km .....

    PS: il variatore del kfx è un forno ....... impiega poco a scaldare la cinghia, ma il suo tempo glielo devi dare sempre ;-)

    PS: recupera dati cighia originale e confrontali sempre ..... fidarsi è bene .... non fidarsi meglio !

    ;-)

    😐😐😐😐

    [Modificato da ilfero 19/02/2023 23:04]

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    00 22/02/2023 09:25
    Ti ringrazio, appena smonto il coperchio faccio due foto e le posto.
    Usandolo non si notano problemi o scatti o anomalie di erogazione....funziona bene però era appunto una mia paranoia visto che sto sostituendo tutti i materiali di consumo anche se non sono a fine vita per sicurezza.
    Per i dati originali è un pò un problema perchè non ci sono sul sito di ricambi kawasaki e l'unica è misurare l'esterno della cinghia originale ma poi i vari costruttori aftermarket non specificano se la lunghezza fornita è quella esterna o media o interna...bisogna un pò fidarsi purtroppo...
    Vedo che però sul forum i possessori di kfx sono spariti ....ed in effetti in giro vedo più raptor che kfx su strada.
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    10 23/02/2023 08:30
    Re:
    DarkfireKFX700 (DarkfireSP300), 22/02/2023 09:25:


    Vedo che però sul forum i possessori di kfx sono spariti ....ed in effetti in giro vedo più raptor che kfx su strada.




    tu vedi quelli.

    dalle mie parti invece, i quad non si vedono proprio.

    ciaooooooooooooooooooooooo
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    00 25/02/2023 02:10
    Re: Re:
    SAMIR56, 2/23/2023 8:30 AM:




    tu vedi quelli.

    dalle mie parti invece, i quad non si vedono proprio.

    ciaooooooooooooooooooooooo




    sei il solito pessimista samir !!!!!!!!

    😀😀😀😀😀😀

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    00 25/02/2023 09:00
    Re: Re: Re:
    ilfero, 25/02/2023 02:10:




    sei il solito pessimista samir !!!!!!!!

    😀😀😀😀😀😀




    purtoppo la realtà è quella e credo che anche il mio, non lo si vedrà in giro a tempo indeterminato.

    wuè il tempo passa per tutti..................... e le congiuture non aiutano.....................

    ciaooooooooooooooooooooooo
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    00 27/02/2023 07:56
    Vedi mo' la mia ignoranza, io non girerei mai con una cinghia di 13 anni...per una serie di motivi logici ed anche illogici....😁😁😁😁 Rompendosi non dovrebbe fare danni , salvo si stia viaggiando a regimi alti...e purtroppo, almeno il mio Barattolo gira sempre a regimi (per me) alti....😁😁😁🧐🧐🧐
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    10 05/03/2023 12:21
    Non è questione di "tempo" ma di usura, e me lo hanno confermato alla Dayco che mi ha gentilmente risposto.
    Alla fine la cambio per sicurezza ma usando il quad effettivamente non si nota nulla di anomalo o strattoni nel reparto trasmissione.
    La parte in gomma è minima sulla cinghia mentre la struttura interna si "usura" perchè sollecitata dall'attrito.... un pò come la catena di una moto.
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    00 06/03/2023 02:02
    Re:
    DarkfireKFX700 (DarkfireSP300), 05/03/2023 12:21:

    Non è questione di "tempo" ma di usura, e me lo hanno confermato alla Dayco che mi ha gentilmente risposto.
    Alla fine la cambio per sicurezza ma usando il quad effettivamente non si nota nulla di anomalo o strattoni nel reparto trasmissione.
    La parte in gomma è minima sulla cinghia mentre la struttura interna si "usura" perchè sollecitata dall'attrito.... un pò come la catena di una moto.




    se non perde pezzi ...... ed è solo vecchia ..... puoi anche usarla ....

    ovviamente senza scaricare i cavallucci del 700 bicilindrico ....

    In altre parole ... conviene cambiarla .... o mi vai in giro anche te, a meno di 50 km orari su asfalto ......

    😃😃😃😃😃😃
    [Modificato da ilfero 14/03/2023 01:29]

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    10 13/03/2023 15:55
    Arrivata la Dayco XTX da montare...... adesso devo solo trovare una chiave dinamometrica sinistra per rimontare il bullone....
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    10 17/03/2023 13:12
    Cinghia cambiata in 10 minuti circa...manutenzione veloce con il puller EPI per il kfx 700 (55 euro su ebay spedito).
    La Dayco XTX 2217 è praticamente identica alla originale Kawasaki come forma e lunghezza ed entra perfettamente senza sforzo.... volevo provare la CTX 2217 ( più rinforzata con fibre composite) ma al momento, essendo un prodotto relativamente nuovo, non è facilmente reperibile in vendita in Europa.
    Nel weekend provo il quad ma già spostandolo nel parcheggio si avverte che è molto più pronto e dopo la pulizia ( una nuvola di polvere enorme) con l'aria compressa anche il fischio che si presentava al minimo è sparito.
    Per il momento recensione positiva per la Dayco XTX2217 pagata 61 euro + 13 spedizione dalla Germania.

    [Modificato da DarkfireKFX700 17/03/2023 13:22]
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    00 17/03/2023 20:15
    Re:
    DarkfireKFX700 (DarkfireSP300), 3/17/2023 1:12 PM:

    Cinghia cambiata in 10 minuti circa...manutenzione veloce con il puller EPI per il kfx 700 (55 euro su ebay spedito).
    La Dayco XTX 2217 è praticamente identica alla originale Kawasaki come forma e lunghezza ed entra perfettamente senza sforzo.... volevo provare la CTX 2217 ( più rinforzata con fibre composite) ma al momento, essendo un prodotto relativamente nuovo, non è facilmente reperibile in vendita in Europa.
    Nel weekend provo il quad ma già spostandolo nel parcheggio si avverte che è molto più pronto e dopo la pulizia ( una nuvola di polvere enorme) con l'aria compressa anche il fischio che si presentava al minimo è sparito.
    Per il momento recensione positiva per la Dayco XTX2217 pagata 61 euro + 13 spedizione dalla Germania.




    Spettacolo .. e l' originale quanto costava ???


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    00 18/03/2023 09:41
    Re: Re:
    ilfero, 17/03/2023 20:15:



    Spettacolo .. e l' originale quanto costava ???





    Sui 150 circa ma solo in america.....in europa è difficile trovarla come ricambio originale se non da concessionario. Ed anche li comunque ti offrono prima la Dayco o la Gates come prima scelta.

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    Re: Re: Re:
    DarkfireKFX700 (DarkfireSP300), 3/18/2023 9:41 AM:



    Sui 150 circa ma solo in america.....in europa è difficile trovarla come ricambio originale se non da concessionario. Ed anche li comunque ti offrono prima la Dayco o la Gates come prima scelta.




    .. forse la differenza di prezzo è tale che ... neanche la importano ;-)

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