overtorque
"solo chiacchiere e tastiera"
allora per quanto riguarda la manutenzione io faccio così:
dopo ogni volta che lo uso per fare escursioni, sempre parecchio "tirate", lo lavo con l'idropulitrice ovunque, moderando il getto nelle zone degli snodi dei braccetti, della rulliera della sospensione posteriore, e nel sottosella dove c'è la cenralina.
poi, una volta asciugato, lo lubrifico negli appositi ugelli, che sono 3 per ogni sospensione anteriore ben visibili, e 3 per quella posteriore, dei quali uno è ben visibile da sopra, a valle dell'ammo, e gli altri due stanno rispettivamente uno sotto il forcellone in corrispondenza del leveraggio progressivo, e l'altro sotto il perno del forcellone....
per lubrificare questi ultimi due, conviene chiudere il rubinetto della benza e metterlo direttamente di lato........
lavo il filtro dell'aria con benzina, e lo reingrasso con olio molto denso w140,
lubrifico ogni volta la catena con comunissimo grasso per cinematismi, tanto è un'operazione che faccio sempre,
il piantone dello sterzo,
controllo che i morsetti della batteria siano ben stretti (occhio perchè se non sono stretti, a volte manca la messa in moto),
lubrifico il blocchetto elettrico col WD40,
e stendo su tutto il quad un velo protettivo del medesimo lubrificante, in particolar modo nelle connessioni elettriche e nella zona del pignone.
ogni tanto serro la bulloneria, i dadi ruote (a 5kgm), l'asse posteriore, (due brugole, dado e controdado con giratubi o chiave da 52),
il bullone del perno dello sterzo,
il livello dell'olio motore,
e controllo la pressione delle gomme (io la faccio a 0,3 bar).
perchè nel Raptor l'olio motore andrebbe cambiato ogni 1000km???
ciao ciao!!!