ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

FACCIAMO UNA RECENSIONE SULLA MANUTENZIONE DEL RAPTOR?

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    cagno81
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    00 05/09/2005 10:33
    CIAO che ne dite di costruire una bella recensione di come fare tutta la manutenzione al raptor? sia dopo le uscite in fuoristrada che la normale manutenzione del mezzo per uso stradale, se volete posso corredarla con molte foto, purtroppo non ho ancora la competenza tecnica per scrivere un bel trafiletto...
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    derapados
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    00 11/09/2005 17:19
    secondo me è un'ottima idea! io direi che potresti iniziare a mettere giù qualcosa poi i vari "nonni" del forum vedrai che ti daranno una mano (me compreso anche se non sono ancora nonno... ;-))
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    ilfero
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    Capo
    00 11/09/2005 18:58
    ok io ci sono ........
    Se avete bisogno di materiale o di foto o di esperienza, contattate a mio nome Stefano del Grizzly team di Monza, potra darvi tutto l'aiuto necessario .... e puo anche richiedere alla Yamaha un piccolo aiuto per il test o la recensione.

    Grizzly team - Stefano
    viale Elvezia, 52
    20052 Monza, Mi
    Italia
    +39 (039) 2301517 - +39 (335) 6443501

    Forza ragazzi !!!!

    se serve aiuto ci sono anch'io ovvimente .....
    [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
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    cagno81
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    00 26/09/2005 22:44
    IERI INGRASSANDO I GIUNTI MI SI è ROTTO Un punto per ingrassare, ora devo togliere il filetto!!! che pacco, la catena ogni quanto la ingrassate? io ho preso i grassi per catene vanno bene? ogni quanto vanno ingrassati i giunti?

    che olio mettete nel motore, io per verificare lo stato del mio quad che livelli devo verificare? oltre all'oglio, i livelli del liquido freni posteriori l'ho trovato, poi sottosella c'è il contenitore del liquido penso radiatore, altri livelli da vedere???



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    ilfero
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    Capo
    00 27/09/2005 00:25
    Re:

    Scritto da: cagno81 26/09/2005 22.44
    IERI INGRASSANDO I GIUNTI MI SI è ROTTO Un punto per ingrassare, ora devo togliere il filetto!!! che pacco, la catena ogni quanto la ingrassate? io ho preso i grassi per catene vanno bene? ogni quanto vanno ingrassati i giunti?

    che olio mettete nel motore, io per verificare lo stato del mio quad che livelli devo verificare? oltre all'oglio, i livelli del liquido freni posteriori l'ho trovato, poi sottosella c'è il contenitore del liquido penso radiatore, altri livelli da vedere???






    non ho molta esperienza di raptor ... ma sicuramente ricorda di cambiare spesso olio, e controllarne spessissimo il livello.

    Grasso catena di conviene usare spray gel, e soprattutto ingrassarla 12 ore prima di usarla.

    Per ingrassatori vai fino a quando grasso non sborda.

    Altro il raptoronenon ha molto bisogno, abbi sempre grande attenzione a cambiare filtro e olio al massimo ogni 1000 km !!! Ciaooooooooo

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    cagno81
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    00 27/09/2005 08:42
    che tipo di olio usate? il filtro lo cambiate tutte le volte o solo come per le macchine una volta ogni 2 cambi olio?

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    ilfero
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    00 27/09/2005 09:40
    Re:

    Scritto da: cagno81 27/09/2005 8.42
    che tipo di olio usate? il filtro lo cambiate tutte le volte o solo come per le macchine una volta ogni 2 cambi olio?




    olio uso castrol gps e filtro cambialo ad ogni cambio olio... il raptor è molto delicato su questo !!!

    Ciaooooooooooooooooo

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    cagno81
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    00 28/09/2005 11:43
    infatti pensa che in 600 km il livello è passato dal massimo al minimo, ora dovrei fare il rabbocco, ma mi consigli di cambiare anche per il semplice rabbocco il filtro? poi volevo chiedervi una cosa, ho notato che la ruota posteriore ha un po di gioco laterale, ho provato a tirare i 4 bulloni, ma erano tirati, guardo dentro sui mozzi e vedo che il dado centrale quello con la spina è molle, il dado era tenbuto solo dalla spina, ma quel dado li va tirato? è un dado molto simile a quello delle eliche dei motori marini, secondo me se lo devo tirare devo sollevare il quad e tirarlo vedendo che la ruota continui a girare libera, secondo voi va tirato? gli altri tre mi sembrano ben tirati.
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    derapados
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    00 30/09/2005 22:28
    Re:
    Per quanto riguarda il fatto del 600Km mi sembra molto strano anzi stranissimo... il mio non ne mangia affatto di olio lo cambio ogni 2000 Km circa, lo controllo spessisimo ma non ne mangia... per quanto riguarda il fatto del gioco laterale intendi nel senso di rotazione della ruota o in senso dell'assale? se parli della rotazione della ruota un po' di gioco è normale... sul fatto del dado controllo e poi ti dico...


    Scritto da: cagno81 28/09/2005 11.43
    infatti pensa che in 600 km il livello è passato dal massimo al minimo, ora dovrei fare il rabbocco, ma mi consigli di cambiare anche per il semplice rabbocco il filtro? poi volevo chiedervi una cosa, ho notato che la ruota posteriore ha un po di gioco laterale, ho provato a tirare i 4 bulloni, ma erano tirati, guardo dentro sui mozzi e vedo che il dado centrale quello con la spina è molle, il dado era tenbuto solo dalla spina, ma quel dado li va tirato? è un dado molto simile a quello delle eliche dei motori marini, secondo me se lo devo tirare devo sollevare il quad e tirarlo vedendo che la ruota continui a girare libera, secondo voi va tirato? gli altri tre mi sembrano ben tirati.

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    cagno81
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    00 04/10/2005 23:14
    tirato il dado ed è tutto ok erano un po molli tutti e 4, mi sa che girare molto in strada si sono allentati un pelino ma tanto c'è la spina che ferma il tutto. grazie comunque
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    00 07/10/2005 14:27
    parliamoneeee
    come cavolo faccio a sapere quanti km faccio per cambiare l'olio?adesso vorrei sapere ke conta km avete voi nel raptor?come il mio a quanti pieni faccio veroooooooo[SM=x544937] [SM=x544947] [SM=x544959]
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    00 09/10/2005 09:21
    sono circa un 10 pieni per 1000 km, se lo usi in modo sportivo!!!! va taci che anche a me è da una settimana che ho il contakm bloccato, che pizza ... mi sa che dopo vado fuori e vedo di sistemarlo.
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    00 11/10/2005 20:01
    bingooooooo
    allra adesso conto 20 pieni e cambio olio e filtro...........però non so ancora ke conta km hai caro cagno è un segreto vero!!!!!ke non me lo dici per quello??ciao intanto[SM=x544942]
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    cagno81
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    00 11/10/2005 22:09
    ho su quello originale, tra l'altro ho scoperto che va a pile, erano scariche le pile per quello che non funzionava!!!! che danno era meglio quando non andava almeno la tipa non capiva la velocita!!!


    sento uno scricchiolio che proviene penso dall'ammortizzatore dietro dite cha manca un po di lubrificazione? o che cosa?
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    00 12/10/2005 19:41
    per me
    fai gli ingrassatori poi metti un pò diwb40 dove scorre la sospensione e penso torni tutto silenzioso.....a me il conta km non l'hanno datooo[SM=x544966]
  • overtorque
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 29/11/2005 20:17
    allora per quanto riguarda la manutenzione io faccio così:

    dopo ogni volta che lo uso per fare escursioni, sempre parecchio "tirate", lo lavo con l'idropulitrice ovunque, moderando il getto nelle zone degli snodi dei braccetti, della rulliera della sospensione posteriore, e nel sottosella dove c'è la cenralina.
    poi, una volta asciugato, lo lubrifico negli appositi ugelli, che sono 3 per ogni sospensione anteriore ben visibili, e 3 per quella posteriore, dei quali uno è ben visibile da sopra, a valle dell'ammo, e gli altri due stanno rispettivamente uno sotto il forcellone in corrispondenza del leveraggio progressivo, e l'altro sotto il perno del forcellone....
    per lubrificare questi ultimi due, conviene chiudere il rubinetto della benza e metterlo direttamente di lato........
    lavo il filtro dell'aria con benzina, e lo reingrasso con olio molto denso w140,
    lubrifico ogni volta la catena con comunissimo grasso per cinematismi, tanto è un'operazione che faccio sempre,
    il piantone dello sterzo,
    controllo che i morsetti della batteria siano ben stretti (occhio perchè se non sono stretti, a volte manca la messa in moto),
    lubrifico il blocchetto elettrico col WD40,
    e stendo su tutto il quad un velo protettivo del medesimo lubrificante, in particolar modo nelle connessioni elettriche e nella zona del pignone.
    ogni tanto serro la bulloneria, i dadi ruote (a 5kgm), l'asse posteriore, (due brugole, dado e controdado con giratubi o chiave da 52),
    il bullone del perno dello sterzo,
    il livello dell'olio motore,
    e controllo la pressione delle gomme (io la faccio a 0,3 bar).

    perchè nel Raptor l'olio motore andrebbe cambiato ogni 1000km???

    ciao ciao!!!