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Assale posteriore TBZ storto - ho bisogno di un consiglio

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    chi.carmine
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    Novellino
    00 03/03/2007 19:29
    dopo un fuoristrada leggero ho notato che il mio assale risulta storto, con conseguente alta vibrazione alla sola ruota sinista .

    Ho chiamato cosi il mio meccanico che ha confermato il fatto che l'assale e storto, mi ha fatto un preventivo e mi ha tirato fuori il prezzo di 500 euro, onestamente a me sembra caro e penso che in qualche modo l'assale del mio trail blazer si possa riaddrizzare.

    qualcuno di voi ha gia avuto questo tipo di problema e se si mi dice come ha risolto il problema?
    o sono costretto a farlo riparare cambiando l'assale alla cifra sopra indicata?


    grazie
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    andremxu
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    Estremo
    00 03/03/2007 20:40
    Che io sappia si sostituisce l'assale..

    Per il prezzo non so che dirti.. [SM=g27818]



    Ciaooooooooooooooooooooooo..
  • chi.carmine
    00 03/03/2007 22:26
    ringraziamenti
    andremxu ti ringrazio per le volte che mi hai risposto e per la chiarezza dei messaggi.

    grazie ancora

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    MaxThorton
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    Quad Navetta Capo
    espertuccio
    00 03/03/2007 22:45
    Attingendo alla mia esperienza sconsiglio nel modo più assoluto di far raddrizzare un assale, specie se motrice.

    Perchè no quindi?

    La risposta:

    L'assale motrice dei quad è un componente metallico, realizzato solitamente in acciaio al carbonio, lavorato e ricavato dal pieno mediante tornitura CNC.
    Non essendo teoricamente soggetto a contatti di sfregamento diretto, normalmente un assale motrice non riceve, in sede di produzione, particolari trattamenti termici di indurimento superficiale. Ciò anche alla luce del fatto che deve garantire un minimo di elasticità.
    In caso di incidente che ne provochi una deformazione longitudinale o radiale le "fibre" che compongono la struttura di base del metallo vengono piegate. Nel momento in cui ciò avviene, una certa percentuale della resistenza del pezzo viene a mancare.
    Se successivamente si prova a riportare il pezzo nella forma originaria si ottiene un nuovo riallineamento delle sopracitate "fibre" che però non possono più tornare nell'identica disposizione. Inoltre, così facendo, si va a sottrarre un'ulteriore percentuale di resistenza statica e dinamica del pezzo.
    In conclusione, a seguito di quanto sopra esposto, raddrizzando un'assale storto si va a diminuire drasticamente la sua resistenza a successive sollecitazioni. Elevando al contempo il margine di rischio che lo stesso si spezzi se nuovamente sottoposto ad un tipo di carico simile. Con le immaginabili conseguenze per la sicurezza del conducente dell'atv e di terze persone, potenzialmente interessate dall'incidente.

    La faciloneria del "tanto cosa vuoi che succeda" ha portato in passato al verificarsi di condizioni critiche che si sono tramutate in incidenti con conseguenze a volte per le macchine ma anche per le persone. Ho visto succedere questo con i miei occhi. Le raccomandazioni tecniche non sono solo mere "tirate", ma consapevoli ed importanti elementi guida al fine di scongiurare, per quanto possibile, ogni futura, potenziale, causa di rischio per l'incolumità del uomo e secondariamente delle sue opere.


    Non abbiatene a male se parlo in tal modo, la prudenza, anche in officina, non è mai troppa.


    Max Thorton


    info@ferrutensil.net tel.0332700830



    [Modificato da MaxThorton 03/03/2007 22.49]

    Max Thorton


    info@ferrutensil.net tel.0332700830
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    chi.carmine
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    Novellino
    00 03/03/2007 22:54
    finalmente ho le idee piu chiare
    ringrazio tutti i quaddisti che hanno risposto al mio post e ringrazio max per essere stato cosi chiaro nel farmi capire che e meglio evitare il raddrizzamento dell'assale.
    Martedi contattero il mio meccanico e ordinero il nuovo assale con la speranza che sia piu resistente al fuoristrada.

    grazie ancora


    carmine 3409622206
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    chi.carmine
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    Novellino
    00 03/03/2007 23:03
    contatto per max
    ciao max dal tuo telefono inserito nel post capisco che sei della mia zona o zona varese.

    visto che sarai sicuramente piu esperto di me mi puoi consigliare un meccanico capace di lavorare sui quad, o piu bravo del mio ( TAKAI MOTO di Dormelletto )
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    ilfero
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    Estremo
    00 04/03/2007 23:01
    Re: contatto per max

    Scritto da: chi.carmine 03/03/2007 23.03
    ciao max dal tuo telefono inserito nel post capisco che sei della mia zona o zona varese.

    visto che sarai sicuramente piu esperto di me mi puoi consigliare un meccanico capace di lavorare sui quad, o piu bravo del mio ( TAKAI MOTO di Dormelletto )



    Max è un concessionario, chiamarlo non può fare male ...

    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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    chi.carmine
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    00 05/03/2007 08:32
    nel mondo dei quad esistono i pezzi non originali
    scusate se insisto ancora ma credetemi non mi va proprio di spendere 500 euro per un tubo di ferro( molto debole ) lavorato.Lavorando in un'azienda aeronautica ho la possibilia di farmi fare l'assale in acciaio inox (durezza SHORE A = 89) ma il problema e che poi ho paura di smontarlo e non trovare poi i cuscinetti a misura .

    io vi chiedo ma esistono gli assali posteriori non originali che hanno caratteristiche meccaniche superiori ma costano meno?

    Purtroppo i pezzi polaris costano tanto secondo me solo perche sono originali ma non sono resistenti come dicono.l'altro giorno mi sono divertito a controllare la durezza dell'assale e non credevo ai miei occhi.un'acciaio con una durezza SHORE D = 67 si usa solo per fare le pentole.tropopo debole!!!!!!!!!!


  • JAP
    00 05/03/2007 09:16
    Si, assali aftermarket ne esistono parecchi, (Lonestar, Duralblue, Omnicompetition ecc...), con la possibiità il più delle volte di poter variarne la larghezza in modo da aumentare la carreggiata fino a +2" (pollici) o mantenere l'originale.
    Non sò però per il trail blazer .......bisognerebbe cercare...ma sicuramente un commerciante valido dovrebbe avere le info esatte...
    Il costo normalmente si aggira intorno ai 450 euro, se non te lo monti tu ...... bè devi mettere in preventivo la manodopera.....
    Per il discorso che te lo puoi far fare .... potresti smontare il tuo e darlo come campione a chi è in grado di riprodurlo nel modo esatto ..... se ti costa poco puoi provare, ma solo se ti costa poco.....
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    chi.carmine
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    Novellino
    00 05/03/2007 09:24
    smontaggio assale
    c'e tra voi qualcuno che ha smontato l'assale posteriore da solo.se si puo dirmi quali sono le difficolta?


    grazie
  • ROBYQUAD
    00 05/03/2007 18:36
    SE SEI UN Pò PRATICO DI MECCANICA DIFFICOLTà PARTICOLARI NON ci sono .le istruzioni di smontaggio e rimontaggio variano se il mezzo è del 2005 in poi o è stato prodotto prima di questo anno.
    comunque è un lavoro molto semplice e anche abbastanza veloce.
  • JAP
    00 06/03/2007 09:08
    Premesso che non conosco molto bene il tuo mezzo, in generale lo smontaggio dell'assale non è una cosa molto complessa..... non sarebbe male avere il manuale di officina del mezzo, potrebbe darti sicuramente molto aiuto a riguardo.
    Magari qualcuno sul forum che conosce meglio il tuo mezzo potrebbe darti indicazioni più precise e qualche dritta ......
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    andremxu
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    Estremo
    00 06/03/2007 09:40
    Ragazzi scusate..
    ..se non si è sicuri di cosa fare forse sarebbe meglio andare da un meccanico specializzato..

    In fin dei conti ad ognuno il proprio mestiere.. [SM=g27811]



    Ciaoooooooooooooooooooooo..
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    ilfero
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    Estremo
    00 06/03/2007 12:46
    scusate .... ma non è che il post sia leggermente fuori tema ???
    Cosa cavolicchio ci fà una richiesta per smontare l'assale di un tbz in cartella Quad Tecnica Generale ???

    Sposto io il post nella cartella appriopriata (TBZ 250-400)e ne modifico il titolo - "ho bisogno di un consiglio" non aiuta certo altri utenti bisognosi di aiuto per lo smontaggio dell'assale a rintracciare eventuali consigli ....

    Nella prima discussione di questa cartela - TBZ 250-400 - e postato il link al service manual del TBZ - puoi scaricartelo ed usarlo per aiutarti a smontare l'assale ...

    Ciaooooooo

    [Modificato da ilfero 06/03/2007 12.53]

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  • chi.carmine
    00 07/03/2007 21:27
    finalmente ci sono riuscito
    ho smontato l'assale e devo dire che veramente che e talmente semplice al punto di non crederci ancora.

    ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato tramite il sito a credere nello smontaggio.domani sono le presse cerchero di riaddrizzarlo.

    le fasi che domani faro sono le seguenti
  • JAO
    00 08/03/2007 12:17
    Sei riuscito a combinare qualcosa? Si, difatti smontare un assale non è difficile, raddrizzarlo però ......... mah... vedi tu e facci sapere!
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    chi.carmine
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    Novellino
    00 08/03/2007 21:25
    l'assale e ritornato come nuovo
    stamane ho portato con me al lavoro l'aasale per lavorazioni:
    tenete presente che lavoro in Agusta azienda aeronautica dove ho tutte le possibilita di lavorare sulla meccanica
    le fasi per il raddrizzamento si sono svolte cosi:
    1 fase: ispezione magnetica e raggi x per controllare eventuale cricche( esito Positivo)
    2 fase: inserito nel tornio e controllato qual'era la posizione dell'assale storto
    3 fase: raddrizzamneto vero e proprio usando una pressa a controllo numerico capace di spingere fino a 12 atm con 30000kg
    4 fase:pressione effettuata sull'assale 5 atm con 1000 kg
    5 fase: inserimento dell'assale ormai dritto nel tornio per eventuale controllo supplementare
    6 fase: ancora ispezione magnetica e raggi x sul pezzo per controllo fibre
    7 fase : pulitura
    8 fase: cadmiatura e lubrificante solido sugli ingranaggi
    9 fase : montaggio e serraggio bulloni.
    10 fase : appena montato prova ad andare su due ruote

    esito favorevole su tutte le fasi.


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    ilfero
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    Estremo
    00 08/03/2007 23:01
    si però .....
    nulla , se raddrizzato , torna come nuovo .

    Le sua cratteristiche strutturali saranno comunque inferiori.

    Speriamo ovviamente che siano sufficenti a reggere lo sforzo di carico.

    Evita ovviamente salti e "botte" pesanti.

    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

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    chi.carmine
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    Novellino
    00 09/03/2007 08:37
    messaggio per ilfero
    mi dispiace deluderti ma ieri chi mi ha fatto l'ispezione magnetica e i raggi x e una persona che si occupa da 30 anni di materiali metullurgici, e un tecnico con la T maiuscola che lavora in un azienda aeronautica come AGUSTA.

    lui mi ha confermato che il materiale non ha subito nessun cambiamento termico o distruttivo.il pezzo e ancora come prima ed e capace di resistere agli stessi urti di uno nuovo.le fibre del materiale non hanno cambiato il loro senso e durante la smagnetizzazione sono state inglobate molecolarmente.

    fidati di quello che ti scrivo anche perche essendo io un perito chimico queste cose qui le mastico tutti i giorni.

    ti saluto, e complimenti per il sito che per me ormai e diventato un appuntamento quotidiano.