Io il papero l'ho smontato in mille pezzi, ma quello che tu dici, mi lascia un po'perplesso.
Il variatore e la frizione non puo' essere, altrimenti le ruote avrebbero girato lo stesso. Per esclusione penserei alla trasmissione, per intenderci dalla frizione in poi. Potrebbe essere qualche cuscinetto a cui si stanno sgretolando le camicie d'acciaio, pero' bisognerebbe sapere se quando le ruote posteriori erano bloccate, pure quelle anteriori lo erano, ma e' pure strano che lo faccia a trasmissione fredda, i metalli con la rotazione si riscaldano e gonfiano.
Forse e' il cuscinetto dell'asse del selettore che balla e mettendosi di traverso non aggancia l'ingranaggio di testa e essendo fuori asse si impunta su quello di coda(trasmissione)
questo spiegherebbe il blocco forzato. Lo sblocco potrebbe essere stato causato dal riavviare il veicolo, che ha "sgrullato" l'ingranaggio e lo ha posizionato correttamente.
L'olio nella trasmissione c'e'? e nei giunti cardanici?
Bel mistero, mo provo a rismontare la trasmissione e vedo di capire cosa possa essere successo
Saluti