consiglio per i possessori di classic/muddy 300
Spesso ho letto che possessori di linahi 300 sono alla ricerca di migliori performance, in quanto il mezzo così come viene consegnato non ha grandi prestazioni.
Anche io che posseggo da poco un muddy 4x4, debbo riscontrare che benchè il mezzo sia in grado di tirarci fuori dalle peggio situazioni, manca un po in verve, diciamo per intenderci che la derapata di traverso su fettuciato in accellerazione è quasi un utopia, aggiungiamo anche che in salita di media pendenza senza ridotte, spesso il mezzo si pianta e stenta a salire, (sembra quasi abbia il mal di pancia).
Ieri però sono finalmente riuscito a montare il terminale di scarico (costo circa euro 260) che la linhai (carpimotor) propone per ottenere migliori prestazioni (il terminale in questione originale linhai e omologato è prodotto da polini) e lo monta di serie il curry 300.
Per metterlo oggettivamente alla prova ho effettuato nuovamente un percorso vario e lungo fatto 2 giorni fa.
Con mia piacevole sorpresa ho visto che il mezzo ora risponde più prontamente all'accellerazzione, addirittura """"DERAPA IN ACCELLERAZIONE" e non solo le salite ora le affronta molto più agevolmente, se a ciò aggiungiamo che carpimotor stessa lo consiglia per ottimizzare i rendimenti termici dell' unità motrice in quanto dice che il motore scalda meno, soffre meno e rende meglio, be allora vi consiglio prorpio di ""mettere mani al portafoglio""" anche perchè a parere mio ne vale la pena.
Altra modifica consigliata da carpimotor da effettuare in sicurezza riguarda il variatore sportivo linhai (sempre prodotto da polini) che montato dovrebbe aggirasi su una cifra simile al terminale di scarico.
Il variatore sportivo che io devo ancora montare dovrebbe poter migliorare lo spunto o l'allungo a seconda la regolazione, io vi consiglio lo spunto perchè in fuoristrada con l'allungo poco si fa, però per maggiori dettagli vi rimando al prossimo mese quando installerò tale componente.
p.s.Una modifica da evitare a qualsiasi mezzo e che non va mai e poi mai effettuata consoste nell'aumentare i giri del motore agendo su centraline ecc... ragazzi i motori sono creati per girare al regime dato dalla casa, se si modifica questo parametro, il motore fa una brutta fine, lo so che il muddy a 73 km/ora entra il limitatore, ma vogliamogli bene al trattorino, che di soddisfazione ce ne cava ugualmente tante.
ciao a tutti a presto