JanoPisano, 26/03/2010 10.33:
quello che forse voleva dire Pianacce è che anche altri Brand (Suzuki-Polaris-Yamaha-Kawasaki) hanno una barra stabilizzatrice posteriore che, di fatto, limita l'indipendenza delle sospensioni posteriori...
quindi daccordo che i Can-Am non abbiano sosp. indipendenti, ma allora nessuno (o quasi) degli altri Brand le ha...
Tecnicamente parlando ..... prima che la barra limiti in modo percettibile l'escursione delle sospensioni ... ce ne vuole ....
Polaris :
barra di torsione di spinta non solidale ne agganciata agli arms posteriori, limita solo l'affondamento di una sospesione rispetto all'altra grazie ai chili di torsione della barra, ma la barra non alza la sospensione scarica, motivo per il quale in accellerazione gli spm alzano il muso interno per eccessiva compressione della molla posteriore esterna e motivo per cui, quando si và oltre il carico della barra, l'SPM si ribalta immediatamente senza dare nessun preavviso al pilota.
Arctic:
non hanno barra di torsione e per questo motivo sono i migliori nel trial, il loro comportamento e sempre prevedibile e omogeneo. Su strada sono i peggiori e su sterrato pure (thunder e 400 mxu piccolo a parte)
Japan:
Hanno barre di torsione interessanti e solidali agli arms, ma iniziano a funzionare bene dopo parecchi centimetri di escursione degli ammo e all'inizio sono troppo rigidi (soprattutto di molle sospensioni), probabilmente comunque sono soluzione intermedia migliore, ma se non allarghi con i cerchietti e non sostituisci le sospensioni con qualcosa di veramente professionale, la barra e le sospensioni sono comunque troppo rigide per il trial.
CAN-AM:
lasciate stare i passaggi di TWIST, o li fai di potenza e di manico o tecnicamente fai un "giro di vite di 180 gradi. Asse posteriore ad "U" rigida, con il vantaggio di avere una "ground clearence" alla copia conica molto elevata. TTY e SST devono lavorare in coppia, su di un telaio normale le TTY sarebbero improponibili.
TGB Blade 550 e Target 550:
Stesso concetto dei japan con una larghezza di serie (tipo arctic) che consente alla barra di funzionare perfettamente anche con il quad di serie. (dicesi uovo di colombo per potenze normali) Le sospensioni professionali non guasterebbero ....
Spero che la mia spiegazione riassuntiva sia stata esauriente, o perlomeno che io sia riuscito a trasmettere il concetto base.
Comunque, se non proverete spesso diversi mezzi nella stessa giornata e sullo stesso percorso e passaggi, difficilmente riuscirete a comprendere realmente quanto scrittoVi.
Quando posso e se posso ... con vero piacere.
PS: Grazie Morph
Ciaoooooooooooooooooooooooo
;-)
[Modificato da ilfero 26/03/2010 11:14]
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"