(Millino), 23/05/2011 21.31:
Io voto il manuale.......l'aautobloccante prima fa pattinare la ruota, poi attacca.....e sul viscido quando la ruota inizia a pattinare poi riprende aderenza molto peggio.
Inoltre con Jano ci siamo trovati in varie occasioni (trialistiche,nel veloce cambia poco) dove io con lo sportsman salivo gli scalini di aderenza guidando millimetricamente, lui doveva dare gas e spesso non blocca al 100% il viscolook.
Nel 70% dei casi il viscolook è più comodo, nel tecnico però il blocco manuale (o lo spool come il mio sportsman) è insostituibile.Dipende da cpsa ci fai col quad
Quoto in pieno e infatti ho votato il manuale.
Il visco non l'ho provato direttamente, però ho visto il comportamento che provoca il leggero ritardo di trazione che avviene quando una ruota ant è sollevata e ci si trova inclinati su una superficie viscida o bagnata.
Infatti nel superamento dei massi, sporcati di fango dai vari passaggi, con il mio tgb a blocco inserito sono ripartito senza incertezza ed uscendo diritto, o meglio senza scivolare di fianco. Invece con il Renegade si notava una frazione di secondo in cui la ruota ant a terra ritardava il tiro rispetto alle posteriori e si innescava un leggero slittamento delle posteriori con conseguente scivolamento laterale dovuto alla forte inclinazione laterale.
Per quanto riguarda i traversi, io ho avuto solo due quad e tutti e due a sospensioni indipendenti... e con tutti e due si fanno dei gran traversi comunque. Con l'Access utility 300 mi dovevo portare decisamente avanti con il peso, visto che non aveva una gran cavalleria, però nonostante tutto venivano delle belle spazzolate. Gomme erano le kenda bear claw ex
E adesso con il tgb blade 550 LT ho dovuto farci un po' la mano, anzi l'occhio perchè non sembra ma quando va di traverso sporge decisamente di più del giocattolino di prima... e poi il passo lungo esagera il movimento del pendolo e quando parte fermalo! Sopratutto all'inizio con i primi traversi che non terminavano proprio quando volevo io...
ecco...
Gomme sono le maxxis Big Horn
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Se non sai come fare una cosa, non avere paura ma osa!!
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Access Utility 300 4x2... il passato
TGB Blade 550 LT IRS 4x4... il presente!
chi vivrà vedrà... il futuro ;-)