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Strano problema elettrico/elettronico TGB Target

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    Jagdtiger88
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    00 12/06/2018 13:50
    Strano problema elettrico/elettronico TGB Target
    Ciao ragazzuoli!! [SM=g27823]
    Ho un problemino strano sul mio TGB... Da quando l'ho acquistato (usato) non hanno mai funzionato le spie avanti, folle e retro, questo perchè lo spinotto di quelle spie era staccato. Il problema è che riattaccandolo le spie riprendono a funzionare, ma il quad non va come dovrebbe. In pratica il normale suono del motore cambia in un rumoraccio più acuto quando do gas, il minimo sembra più accellerato e instabile e non arriva a più di 20-30 km/h...
    Staccando lo spinotto il quad torna a funzionare correttamente.
    Aprendo il cupolino del contachilometri ho visto che dei 4 fili dello spinotto arrivano alle spie tutti tranne quello di colore nero, così ho provato ad escluderlo... ma il problema è sempre lo stesso.
    Cosa può esserci che non va? [SM=g27833]

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    Jagdtiger88
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    00 12/06/2018 13:54
    Questo è lo spinotto in questione.
    Il faston l'ho messo io dopo aver provato ad escludere il filo nero.
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    Jagdtiger88
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    00 12/06/2018 20:38
    Ragazzi colgo occasione per esporvi un'altro problema... oggi ho montato il contachilometri nuovo della Acewell. Da subito il contachilometri segna velocità sballate l'ho settato sia con la circonferenza della ruota sia con il valore che la ditta stessa mi ha suggerito. Niente è impazzito... segna una velocità (non veritiera) poi segna 0 insomma segna cose a caso...
    Anche le tacchette della benzina tendono a cambiare da 3 (che dovrebbero essere quelle effettive) a 1...
    Può essere il sensore o è difettoso il pezzo (possibile un tale livello di sfiga?)?
    Grazie a tutti! Sto quad mi sta togliendo la vita... [SM=g27813]
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    Jagdtiger88
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    00 15/06/2018 16:10
    Allora oggi ho riprovato a ricollegare lo spinotto malefico in questione e con gran stupore per una trentina di metri il quad era andato normalmente, poi qualcosa ha ripreso a creare problemi. Ho notato inoltre che qualcosa vibra molto sul lato destro e il mezzo va pianissimo, come se sforzasse senza prendere giri, come se gli venisse a mancare qualcosa (non so come spiegarlo). Poi ogni tanto ridà un colpo, come se qualche contatto riprendesse a funzionare correttamente.
    Possibile che quello spinotto se collegato crei qualche falso contatto o roba simile che dia problemi di funzionamento al motore?
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    Jagdtiger88
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    00 16/06/2018 20:33
    Problema delle spie risolto!! Anche se con mezzi "poco leali"... [SM=g27828]
    Ormai chiedo e mi rispondo da solo... [SM=x544948]
    In pratica, da totale profano quale sono, ho trovato lo schema elettrico sul manuale e ho visto che i fili rosso, bianco e blu vanno dalle spie al cambio alla centralina. Non so per quale arcana ragione, ma uno o più di quei fili ho pensato potessero creare un malfunzionamento su quest'ultima e li ho scollegati dallo spinotto interessato ed isolati.
    Ora funziona tutto correttamente con anche quelle 3 spie funzionanti!! [SM=g27823]
    Manca il contachilometri... che domani con l'aiuto di mio zio che di elettricità se ne intende e schema alla mano, vedremo di capire se è difettoso lo strumento, o ha qualcosa in massa, o ho una sfiga tale da aver problemi sia col sensore della velocità sia con quello del galleggiante.
    Stay tuned!! [SM=g27828]
    [Modificato da Jagdtiger88 16/06/2018 20:35]
  • bypaco
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 17/06/2018 07:14
    Mi spieghi come si modifica la circonferenza ruota? Grazie
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    Jagdtiger88
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    00 17/06/2018 20:58
    Problemi risolti!!
    Contatti degli spinotti del galleggiante molto ossidati!
    E a quanto pare c'è qualcosa di poco funzionante nello snodo del sensore della velocità (il blocchetto che si aggancia a fianco all'atina dell'olio), ma pare che con un paio di svita e riavvita è andato a posto da solo... meglio così! [SM=g27832]

    La circonferenza si setta a quadro acceso. Tieni premuti entrambi i pulsanti finchè non ti da la possibilità di settare l'ora. Scorri avanti (col primo pulsante mi pare), finchè non ti trovi su "cc" e li inserisci il valore. Se monti quello strumento sul TGB non va bene la circonferenza della ruota, avresti velocità rilevate eccessive. La Acewell consiglia un valore di 605 ma ho visto che è un po poco, perchè a 40km/h ne segna sui 35 e a 50 ne segna sui 42.
    Appena ho tempo faccio qualche tentativo per arrivare alla corretta rilevazione, ma credo sia sui 750...
    [Modificato da Jagdtiger88 17/06/2018 21:47]
  • bypaco
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 18/06/2018 05:06
    Grazie