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consigli rzr sunset rally

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2012 18:46
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19/12/2011 11:28
 
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Quad Navetta Capo
esperto
Ciao,
anche io come te sono passato dal quad "classico" al RZR.
Il passaggio è stato piuttosto semplice e credo dhe il motivo che ti ha portato a preferire il side-by-side rispetto al quad, sarà ancora più concreto con l'uso.

Io ho un RZR S e non vedo molti problemi di delicatezza: ANZI!
In realtà riesco a fare cose più impegnative e "massacranti" rispetto a quanto facevo con Quad.

Il passo è più lungo rispetto al quad e quindi avrai da prestare attenzione agli ostacoli che vorrai superare. In realtà (non so da che mezzo arrivi ma penso sia comunque valido) la luce a terra del RZR è maggiore rispetto a quella di un normale quad, quindi quello che perdi in angolo di dosso a causa del passo, lo recuperi in parte grazie alla maggiore luce a terra.

Il motore è meraviglioso e le sospensioni lavorano egregiamente (prima del RZR avevo un TGB Target 525 e forse le differenze da me riscontrate sono molte anche a causa del mio mezzo precedente; se vieni da un Can-Am o da un altro Polaris bicilindrico, le differenze sul motore saranno meno percepibili.

Se non hai il differenziale sbloccabile (versione SD) presta attenzione quando dall'asfalto passi allo sterrato in velocità perchè il mezzo ha la tendenza ad andare dritto e a non curvare come fa una macchina con il differenziale libero.

Prediligi la guida "sporca": non è solo una questione coreografica, ma diventa una necessità se vuoi ottenere una guida veloce e efficacie sullo sterrato.

Personalmente sento la necessità di utilizzare la trazione integrale solo quando il fondo è scivoloso, ciò mi permette di avere il mezzo in mano e di evitare i problemi di direzionabilità tipici del differenziale fisso.

considera che tutto il peso è concentrato sull'assale posteriore e quindi nelle salite più ripide evita di bloccarti a metà perchè non è difficile mettersi il RZR per cappello.

A seconda delle gomme che monti non è raro nemmeno staccare le ruote interne da terra quando fai curve a stretto raggio e con partenza da bassa velocità, soprattutto se gomme e fondo tengono bene lateralmente.

Trovo che il RZR sia un mezzo molto divertente e per certi versi molto più sicuro rispetto al classico quad.
Ho dovuto lasciar perdere alcuni dei miei persorsi soliti perche il mio RZR non passa più dove passava il quad, ma ad onor del vero ho trovato molti altri passaggi che col quad mi lasciavo alle spalle....

I salti sono entusiasmanti e soprattutto se fatti in velocità, ti stupiscono per l'equilibrio del mezzo e per il superbo lavoro delle sospensioni. Anche con una guida scellerata, troverai un appoggio all'atterraggio sempre sincero e sulle 4 ruote. Poni solo attenzione a non alleggerire troppo il gas all'atterraggio e a mantenere un minimo di trazione sulle ruote.

Anche su asfalto non ci sono eccessive vibrazioni. Quelle più rilevanti sono dovute ai tasselli delle coperture ma scompaiono o si attenuano sullo sterrato.

Suggerisco di installare un verricello perchè a differenza del quad, se ti impantani col RZR non puoi scendere e spingere.... inoltre il peso e la mole non ti permettono di cavarti d'impiccio tanto facilmente.
Per contro è meno frequente trovarsi in condizioni impossibili e quasi sempre il RZR si toglie dal casino senza l'uso del verricello, ma solo grazie alla trazione delle 4ruote e al motore generoso.

Non so se il nuovo RZR è cambiato ma il mio S arriva molto facilemnte a limitatore intorno ai 105km/h. Se senti l'intervento del limitatore alleggerisci un po' il gas ed evita di sbatterci contro di continuo.

Suggerisco anche una protezione integrale della scocca perchè il fondo in plastica (seppur MOLTO robusto) è spesso martoriato dai dossi o dalle sassate lanciate dalle ruote. Io ho un fondo in alluminio da 4mm integrale con le opportune aperture per lo scarico dell'acqua e fa egtegiamente il suo lavoro.

Tutto il resto è scena: Bumper, fari aggiuntivi, accessori vari, migliorano l'aspetto ma non aumentano in modo significativo la funzionalità.
Personalmente ho già stravolto l'estetica del mio RZR e continuerò a farlo anche nel comparto prestazioni, ma io sono malato di tuning e non faccio testo [SM=x544891]

Per il rodaggio non ti posso aiutare perchè il mio mezzo è usato. Credo che attenersi al manuale e alle indicazioni del concessionario sia più che sufficiente.
Se fai strade polverose AD OGNI RIENTRO ALLA BASE PULISCI IL FILTRO ARIA.

Prenditi un kit ripara gomme perchè le posteiori sono facili da bucare se fai saterrato. Anche una pompa a pedale ti sarà utile. Il vano portaoggetti sotto il cofano anteriore sarà perfetto per farci stare tutto.

Non aver paura di usare l'idropulistice per lavare il RZR e smonta sempre i sedili per pulire anche sotto (si sganciano e si tolgono in 2 secondi)

Spero che la mia breve recensione possa esserti utile. Se ti viene in mente altro chiedi pure anche alla mia mail personale: matteo.durigon@libero.it
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