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Polaris RZR S ed SD

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2012 16:54
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06/02/2012 22:48
 
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Ne vale la pena?
Salve a tutti.
Io ho un RZR S e volevo sapere da qualche possessore se la differenza con l'SD e' rilevante o no?
Mi spiego. Su asfalto con il differenziale libero si va molto meglio o la differenza e' irrilevante. Ripeto...su asfalto.
Altro dubbio. Il mio ha il differenziale posteriore bloccato fisso e non vorrei che l'SD sia piu' fragile nell'utilizzo in fuoristrada. Vi sono stati casi di rotture?
Scusatemi ma ormai di SD in giro ce ne sono e potrei valutare un cambio con l'SD per evitare gli spostamenti col carrello nei giri vicini (20km all'andata e 20 km al ritorno).
Grazie
Mud
Ps Ma quanto e' bello l'Xp SD 900 2012. Anche se il mio dubbio rimane tra tenermi il mio S oppure valutare un 800 SD con servosterzo.
07/02/2012 06:36
 
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Altra idea malsana era: procurarmi (se esistono e se si sarebbero graditi i link di riferimento ) 4 mozzi liberi alle ruote. Così facendo riuscirei ad ottenere un mezzo quasi perfetto. Poter scegliere se settarlo SD / solo trazione anteriore / trainabile anche in caso di guasto al cambio / 2 ruote motrici ma una al posteriore e una all'anteriore.
Insomma potrei fare veramente di tutto salvaguardando la meccanica anteriore anche in caso di lunghi spostamenti.
Millino...tu che dici? Lo chiedo a te visto che avendo avuto lo Zucco...sai di cosa parlo.
Peró non saprei dove procurarmeli i mozzi liberi...ma qualcuno li avra' pur fatti.
Mud
07/02/2012 08:04
 
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X i mozzi ruota libera la via più semplice sarebbe adattarci i mozzi dello scrambler o dei primi Sportsman (il Papero), che hanno appunto i mozzi inseribili dal lato della ruota, non dentro il cesto centrale della coppia conica anteriore come quelli nuovi.

Tieni presente però che dalla coppia conica in giù verso il cambio gira sempre tutto, compreso albero di trasmisssione ecc....., in pratica ti salvi solo nel caso di rottura di un giunto anteriore (nel posteriore non hai soluzioni).

Poi quei mozzi hanno sempre dato problemi.......

In alternativa dovresti smontare un mozzo ruota e far tornire il millerighe, montandoci mozzi ruota libera della Panda Sisley, ma devi ritracciarfe il giunto..........


Secondo me il gioco non vale la candela......il razzo è nato semplice come trasmissione e deve rimanere tale.

Piuttosto prova a staccare le barre antirollio, provalo e poi mi dici.... [SM=g27811] (nel trial....non nel veloce!!)
07/02/2012 10:05
 
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"Si dice" che col servosterzo non ci siano apprezzabili miglioramenti (a parte un po' piu' di leggerezza e minori reazioni al volante nello sconnesso), soprattutto sembra che non ritorni nei controsterzi e deve essere accompagnato... [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
Poi, se qualcuno aveva quello "senza" e ora ha quello "con" e volesse postare le differenze... [SM=x544949]



Always flat-out...
07/02/2012 12:26
 
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Ok per salvare la trasmissione.....ciccia.
Ma se riuscissi a montare i mozzi liberi la posteriore ( ne basterebbe uno ) permetterei ad una delle due ruote di girare liberamente eliminando l' effetto del blocco fisso al posteriore ( diventando un sd ) e ne migliorerei sia in guida, sia in sforzo al differenziale posteriore (su asfalto) e consumo gomme.
Mi pare strano che non esistano mozzi a ruota libera per l' RZR...possibile?
Andruet: Servosterzo rimane sempre gran cosa. Almeno in fuoristrada è così. Poi se non si ha....pace.
07/02/2012 12:54
 
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Per il servosterzo esistono degli aftermarket elettrici. Ma non ho idea se una volta disalimentati funzionino alla stregua del senzaservo. Qua si va sul difficile.
07/02/2012 13:38
 
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In Ammeriga ci montano il sistema TURF dello sportsman x2....ma lì li trovano dai rottamai (ci vuole anche il semiasse relativo).......sul web c'era una ditta che forniva tutto il kit aftermarket.



Per il servosterzo basterebbe prendere il mozzo di una Punto dal rottamaio.......ha tutto insieme:motorino,centralina ecc.......e si monta sull'alberino dello sterzo che porta il moto ala scatola.......solo che poi lo sterzo non ritorna più e ha troppa forza (è nata per un'auto)....sicuramente le testine di sterzo non ringrazierebbero.......
07/02/2012 14:17
 
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Mi riesci a dire che ditta è.
Thanks
07/02/2012 14:47
 
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Visto qualcosa ( video e siti ). Quello lavora sul differenziale come l' SD. Costo altino....
Ma quelli che hanno l' SD non possono scrivere se con il posteriore libero si va oggettivamente meglio ( sempre su asfalto )?
08/02/2012 11:40
 
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Re:
Andruet, 07/02/2012 10.05:

"Si dice" che col servosterzo non ci siano apprezzabili miglioramenti (a parte un po' piu' di leggerezza e minori reazioni al volante nello sconnesso), soprattutto sembra che non ritorni nei controsterzi e deve essere accompagnato... [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
Poi, se qualcuno aveva quello "senza" e ora ha quello "con" e volesse postare le differenze... [SM=x544949]




Ragazzi ... cio' che vale per un utente con un livello di guida basso ... non vale per un utente esperto.

Anche nei quad il servosterzo ha senso solo per gli amanti dei traferimenti con velocita' media da Sciura Pina.

Io, per esempio, ho necessita' dell'ammortizzatore di sterzo e non del servosterzo, se mi date un mezzo con il servosterzo, in un tout terrain perdo la sensibilita' dell'avantreno e devo andare piano, modello sciura pina, per evitare di tagliare le gomme sui massi e soprattutto non ho piu' sensibilita' di quanto mi stiano derapando le ruote riuspetto al terreno.

Eppure sembra che questi assurdi limiti del servosterzo non siano minimamente riscontrati dal 90% dell'utenza ...... che ovviamente, al bar sostiene di sfruttare il mezzo al massimo delle sue capacita' ! ;-)
[Modificato da ilfero 08/02/2012 11:40]

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08/02/2012 12:58
 
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Fero le tue capacita' non sono in discussione.
Mi risulta che le auto preparate da Tout Terrein abbiano il servosterzo. Puo' essere una questione di abitudine?
In molti passaggi trial il servo e' utile.
Tra un manubrio di un quad dove il movimento sinistra/destra corrisponde al 100% dello sterzo non e' relazionabile al volante di un RZR che ha 1.5 giri completi sia a sinistra che a destra.
Firmato
Sora Pina
:)))))))

08/02/2012 14:30
 
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Re: Re:
ilfero, 08/02/2012 11.40:


Anche nei quad il servosterzo ha senso solo per gli amanti dei traferimenti con velocita' media da Sciura Pina.

Io, per esempio, ho necessita' dell'ammortizzatore di sterzo e non del servosterzo, se mi date un mezzo con il servosterzo, in un tout terrain perdo la sensibilita' dell'avantreno e devo andare piano, modello sciura pina, per evitare di tagliare le gomme sui massi e soprattutto non ho piu' sensibilita' di quanto mi stiano derapando le ruote riuspetto al terreno.

Eppure sembra che questi assurdi limiti del servosterzo non siano minimamente riscontrati dal 90% dell'utenza ...... che ovviamente, al bar sostiene di sfruttare il mezzo al massimo delle sue capacita' ! ;-)




Innanzitutto quì si parla di servosterzo sul RZR e non sui quad e comunque lo sanno tutti che il servosterzo nel veloce non serve mentre è molto utile in passaggi tecnici impegnativi dove la velocità è molto ridotta e spesso le asperità del terreno induriscono o bloccano lo sterzo. In quei casi avere il servosterzo serve a non sfasciarsi le braccia e a divincolarsi dall'ostacolo in maniera molto più semplice e veloce. Prova poi a usare i cingoli con e senza servosterzo e vedrai la differenza.
09/02/2012 13:23
 
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Ciao,
io avevo il RZR prima e da un anno e mezzo ho il RZR SD.

Sicuramente preferisco quest'ultimo per alcuni motivi: è molto più "leggero" da guidare, l'S tende a spingere diritto, quindi sovrasterzante. L'SD no, segue molto meglio la straiettoria, il consumo di gomme è dimezzato, sia al post che all'ant (per il motivo sopradescritto), sul veloce con il diff sbloccato scoda meno, quindi anche meno controsterzi, e anche il consumo del carburante è leggermente inferiore, grazie al minor sforzo in curva e al rapporto H leggermente più lungo (questo varia un pò a seconda dei percorsi).

Premesso che il blocco lo uso pochissimo perchè ha una trazione eccezionale anche sbloccato, l'SD presenta questi svantaggi rispetto all'S: il differenziale è sicuramente più delicato della semplice coppia conica, specialmente se lo usi molto bloccato (ma a questo punto perchè cambiare l'S...), il rapporto H è un pò più lungo, quindi meno freno motore in discesa e meno "tiro" in salita, nel trial è sicuramente meglio avere sempre l'asse posteriore fisso, quindi con l'SD si sollecita il blocco differenziale.

Per quanto riguarda l'ESP io preferisco uno sterzo diretto, dove si ha un buon feedback dal fondo, con l'ESP è sicuramente meglio durante le manovre e il trial.

questa è la mia opinione.
ciao





Polaris RZR 800 SD 2010 "PW07"
09/02/2012 17:42
 
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Altra domanda stupidissima.
Esiste un servosterzo elettrico aftermarket. Se messo sotto interruttore on off si potrebbe avere il meglio. On...in trial Off...in velocità. Qualcuno l' ha mai montato/provato?
09/02/2012 20:58
 
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Re:
Mudfighter, 09/02/2012 17.42:

Altra domanda stupidissima.
Esiste un servosterzo elettrico aftermarket. Se messo sotto interruttore on off si potrebbe avere il meglio. On...in trial Off...in velocità. Qualcuno l' ha mai montato/provato?




Non credo proprio che da spento sia come non averlo, gli ingranaggi, la demoltiplicazione e il motorino che devi muovere con il volante (per trascinamento) pretendono una certa forza........ ci vorrebbe un dispositivo che sblocca il mozzo dal servosterzo.......troppo macchinoso
09/02/2012 21:12
 
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Re:
MaxBG70, 09/02/2012 13.23:


...sul veloce con il diff sbloccato scoda meno, quindi anche meno controsterzi...



Allora tengo l'800 base che è fisso "a coltello"... [SM=x544944] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544966]


[Modificato da Andruet 09/02/2012 21:13]



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10/02/2012 07:02
 
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Quindi SD molto meglio su strada ma piu' fragile se si blocca il differenziale.
Servo non disinseribile a causa degli ingranaggi che indurirebbero troppo lo sterzo.
Poi ognuno fara' le proprie valutazioni in base alle proprie esigenze.
Tutto chiaro.
10/02/2012 09:51
 
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Re:
Mudfighter, 10/02/2012 07.02:

Quindi SD molto meglio su strada ma piu' fragile se si blocca il differenziale.
Poi ognuno fara' le proprie valutazioni in base alle proprie esigenze.
Tutto chiaro.


Diciamo meglio su tutto il veloce a prescindere dal fondo, equiparabile all'S quando il diff è bloccato, ma con lo svantaggio di minor robustezza, poi dipende anche dall'animale che lo guida... come per il diff ant, anche il post va bloccato a bassissima velocità (meglio da fermo) e possibilmente sul dritto.






Polaris RZR 800 SD 2010 "PW07"
10/02/2012 12:00
 
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sempre più convinto del mio rzr s sunset red rally!!!!!!!!!!
10/02/2012 12:39
 
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Mah...ero quasi convinto a cercami un SD servoassistito...adesso ho dei dubbi.
Gia' mi dispiaceva dar via il mio perfetto.
Meditero'...o meglio...provero' e poi trarro le mie conclusioni.
Max, ultima domanda, sei contento di aver preso l'SD o ti sei pentito ( preferendo il tuo vecchio S )?
10/02/2012 14:03
 
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Come ho scritto nel primo post, assolutamente soddisfatto!!!

In futuro ancora SD.

ciao





Polaris RZR 800 SD 2010 "PW07"
12/02/2012 11:15
 
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ciao
il mio è sd con servosterzo
sblocco dietro niente da dire. Consumo gomme dimezzato e sui lunghi trasferimenti su asfalto sembra di essere in macchina e non si ha soffrenza meccanica come con il modello S

per il servosterzo mi trove bene. alla basse velocità e sulle manovre da fermo è impagabile, sul veloce la diffenzenza del modello senza si nota poco nel senso che quando viaggi anche con l'S il volante si alleggeriesce!

comunque se passassi al 900 di fisso modello SD
12/02/2012 11:45
 
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Ma nei controsterzi in velocità il volante "ritorna" o lo devi accompagnare?



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12/02/2012 17:01
 
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12/02/2012 17:48
 
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In definitiva...chi ha l' SD è contento e non tornerebbe indietro. Chi ha l' S.....è contento e "medita" miglioramenti....
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