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Come funziona il differenziale anteriore del RZR e consigli pressione gomme

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 14:55
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19/02/2012 07:42
 
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Qualcuno mi può spiegare come funziona il differenziale anteriore del RZR?
Mi spiego.
Trazione 2wd. Le ruote anteriori non hanno trazione....ma hanno il differenziale libero? Girano indipendenti l' una dall' altra? Poi metto le 4wd e vanno il trazione e se una slitta si blocca il differenziale? O sono sempre bloccate sia in 2wd che in 4wd ?

Qualcuno mi può consigliare la pressione migliore. Utilizzo in strada? Utilizzo in fuoristrada?

Grazie
19/02/2012 09:24
 
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allora ....
non avrei alcun problema meccanico se fosse un spm ... ma essendo un rzr preferirei avere prima la certezza che usi la stessa soluzione degli sportsman.

per quanto riguarda la pressione gomme, ti ricordo che essa e' principalmente legata al tipo di gomme che utilizzi.

Tuttavia devi tenere presente che un altro parametro per la pressione e' relativo ai chili di carico per gomma.

Pesando piu' di 500 kg a vuoto, e' ovvio che su di un rzr la pressione possa variare, al contrario dei quad-atv, da 1 bar in su.

se la pressione e' troppo bassa stracci e tagli le gomme e spacchi i cerchi sulle pietraie.

Quindi in giocherei dal bar in su con gomme tipo bajacross, efxmotogrip e bighorn, partirei anche da 1,5 bar con gommettine leggere come quelle di serie.

Ciaoooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 19/02/2012 09:25]

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19/02/2012 09:54
 
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Geazie. Ps Ho le Big Horn. Quindi da 1 bar a ??
19/02/2012 13:01
 
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da 1 a 1,5 .....
sempre che tu abbia le big horn vere, non le boiate di importazione che nella rete ufficiale sono marchiate Big horn 2

;-)

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19/02/2012 13:09
 
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Del differenziale...nulla?
Sempre grazie
19/02/2012 13:43
 
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In pratica il differenziale anteriore (che poi a dire il vero anteriormente non c'è un vero differenziale) per inserire il 4x4 escono dei rullini che bloccano il cesto con i semiassi, quindi in pratica con il 2x4 anteriormente i semiassi sono svincolati e quindi possono girare a velocità diverse sia dall'altra ruota anteriore, sia da quelle posteriori.

Una volta innestato il 4x4 i due semiassi anteriori sono solidali con il cesto della coppia conica, quindi in pratica è come avere un differrenziale bloccato al 100%.

Questo a grandi linee...........appena arrivo a casa dovrei avere il manuale d'officina, ti posto l'esploso della trasmissione anteriore
19/02/2012 14:00
 
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Quindi un sd sbloccato di comporta esattamente come un auto.
Quando si blocca al posteriore tendera' ad andar dritto a meno che non si dia gas.
Quando si blocca in 4wd tira dritto per dritto.
Corretto?
19/02/2012 14:28
 
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probabilmente no ....

mi sembra di capire che il metodo utilizzato sia lo stesso che nei quad ...

se cosi fosse assolutamente no.

Se le ruote devono girare piu' della copia conica si sganciano, mentre se provano a girare di meno i rulli alzati rendono solidali i mozzi con la copia conica.

Almeno nei quad , il sistema polaris 4wd on demand cosi' funzia.

Motivo per il quale, i polaris non hanno mai avuto le 4wd in discesa (freno motore) ..... e questo si sono sempre dimenticato di scriverlo nelle brochure ....

Tuttavia negli ultimi modelli e' stato inserito un attuatore magnetico per tenere i rulli alti e garantire il freno motore. Ma se provi ad inserirlo normalmente si sgranchia ovviamente tutto, in pocco tempo .,....

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 20/02/2012 12:13]

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19/02/2012 15:59
 
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questo è lo spaccato tratto dal manuale d'officina dell'RZR 800.....ora controllo quello dell'XP (dovrei avere anche quello)


19/02/2012 17:10
 
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Ma io non capisco una cosa.
Con tutti i modelli che ci sono, nessuno fa un Side by Side con gli sblocchi o i blocchi indipendenti dal 2wd o 4wd. Chi ha fatto fuoristrada sa che nelle pendenze laterali i blocchi non sono positivissimi. Idem nella neve. Un mezzo 2wd sbloccato che si possa bloccare al posteriore c'è ( sd )....ok. Ma se uno vuole le 4wd deve avere necessariamente bloccato il posteriore e automaticamente anche l' anteriore. Ma fare come l' Arctic Cat WildCat che all' anteriore ha un blocco elettroattuato indipendente dall' inserimanto del 4wd e magari usare lo stesso sistema anche al posteriore con lo stesso sistema no? Si fa sempre 30 e mai 31. Si avrebbe un mezzo definitivo. Veloce ed agile.....che in base alle necessità diventa con una trazione spaventosa ma gestibile in base al fondo.
19/02/2012 17:47
 
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Fero: 1,5?? [SM=x544943]
Eppure sembra a 1 già di rimbalzare...
Io sono a 0,8 per la cronaca... [SM=g27811] (BigHorn "vere"...)
[Modificato da Andruet 19/02/2012 17:47]



Always flat-out...
19/02/2012 21:29
 
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Re:
Mudfighter, 19/02/2012 17.10:

Ma io non capisco una cosa.
Con tutti i modelli che ci sono, nessuno fa un Side by Side con gli sblocchi o i blocchi indipendenti dal 2wd o 4wd. Chi ha fatto fuoristrada sa che nelle pendenze laterali i blocchi non sono positivissimi. Idem nella neve. Un mezzo 2wd sbloccato che si possa bloccare al posteriore c'è ( sd )....ok. Ma se uno vuole le 4wd deve avere necessariamente bloccato il posteriore e automaticamente anche l' anteriore. Ma fare come l' Arctic Cat WildCat che all' anteriore ha un blocco elettroattuato indipendente dall' inserimanto del 4wd e magari usare lo stesso sistema anche al posteriore con lo stesso sistema no? Si fa sempre 30 e mai 31. Si avrebbe un mezzo definitivo. Veloce ed agile.....che in base alle necessità diventa con una trazione spaventosa ma gestibile in base al fondo.




Che io sappia l'unica trasmissione da quad che ha i blocchi inseribili sia anteriormente che posteriormente è quella del Cetek Gladiator (o del modello analogo stradale abbassato, non so come si chiama).

Il problema è che hanno avuto problemi nell'innesto del blocco........

Comunque io la mail all'ARB per un blocco posteriore dell'RZR gliel'ho mandata davvero.......... anni fa la mandai perché non esisteva il blocco anteriore del Jimny.....dopo 3 mesi mi mandarono una mail che mi informava che l'avevano messo in produzione.....infatti il primo blocco anteriore del Jimny arrivato in Italia lo montò il Buggiani, un mio amico. (sicuramente era già pronto........ma sono sicuro che se qualcuno gli mette una pulce nell'orecchio.......e loro valutano che il mezzo sia parecchio diffuso ........... ci pensano più attentamente!)

Anche se sul razzo il problema rimarrebbe all'anteriore...... però un blocco posteriore VERO sugli 800 neuri di vendita.....mi sa che troverebbe parecchi acquirenti
[Modificato da (Millino) 19/02/2012 21:33]
19/02/2012 21:34
 
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Almeno non sono l' unico pirla che pensa che avere i blocchi a gestione separata sia una boiata!
19/02/2012 22:20
 
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Re:
Mudfighter, 19/02/2012 21.34:

Almeno non sono l' unico pirla che pensa che avere i blocchi a gestione separata sia una boiata!




Penso che qualsiasi trialista la pensi come noi........

20/02/2012 12:16
 
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Re:
Andruet, 19/02/2012 17.47:

Fero: 1,5?? [SM=x544943]
Eppure sembra a 1 già di rimbalzare...
Io sono a 0,8 per la cronaca... [SM=g27811] (BigHorn "vere"...)




Andruet .... andando sopra l'1, chiami in causa le sospensioni .... con le sospensioni di serie, rimbalzi per forza.

Guardate che l'RZR e' una macchina, non un quad, senza le sospensioni serie non vai da nessuna parte, tecnicamente parlando non puoi permetterti di compensare con il corpo ...

tenendo le gomme basse, il primo 20% di lavoro delle sospensioni lo fanno le gomme, ma visto il peso se prendi pietra o punta la gomma in derapata, rischi di stracciarla, rompere il cerchio e ovviamente stallonare.

Il punto piu' critico e che il guidatore non valuta mai e' sempre l'interno gomma in un side by side.

Ritengo che nel RZR la differenza di pressione a seconda dell'utilizzo sia veramente importante e che tra anteriore e opsteriore possano esserci parecchi decimi di bar di differenza.

Se mi posso permettere ... il mio test sulle EFX MotoGrip radiali ha dato incredibili risultati sui Side by Side, confermando che queste gomme siano state appositamente progettate proprio per i side by side.

www.quaddisti.com/reaction_quad_atv/efx_gomme_cerchi_tyre_rims_sidebyside_quad_atv_reaction_catalogue_ital...


;-)
[Modificato da ilfero 20/02/2012 12:24]

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Re: Re:
(Millino), 19/02/2012 22.20:




Penso che qualsiasi trialista la pensi come noi........




[SM=x544954] ;-) [SM=x544954]
[Modificato da ilfero 20/02/2012 12:42]

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Sarebbe una soluzione ottima si potesse montare differenziale posteriore sd all.anteriore
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Re:
plastic74, 20/02/2012 18.12:

Sarebbe una soluzione ottima si potesse montare differenziale posteriore sd all.anteriore




Purtroppo all'anteriore non credo proprio che sia possibile, in quanto non si tratta di costruire un differenziale bloccabile, ma di un innesto della trazione........infatti se dentro il cesto del differenziale ci mettono satelliti e planetari, non c'è più spazio per creare l'innesto del 4x4.....quindi per l'anteriore non ci spero proprio. Va anche visto se il diff. posteriore è compatibile con altre trasmissioni Polaris........se va solo su un modello probabilmente non verrà preso in considerazione, se invece il diff. fosse compatibile con RZR800, con l' "S", con l'XP, e magari con Sportsman e Ranger allora sì che ci crederei.......

Vabbé.........continuiamo a sognare.........e a Natale scriviamo nella letterina a Babbo Natale "BLOCCO ARB POLARIS"......... [SM=x544937] [SM=x544937]

20/02/2012 22:28
 
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Email di risposta dall'ARB :

" Michael

I think that it could be interesting have a look for new potential markets. As this customer told us, this vehicle is very popular in US. Maybe ARB USA can do a check and see if we have something that, with few modifications, can be fitted.



I will stay tuned J "

[SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]
20/02/2012 23:38
 
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Re:
(Millino), 20/02/2012 22.28:

Email di risposta dall'ARB :

" Michael

I think that it could be interesting have a look for new potential markets. As this customer told us, this vehicle is very popular in US. Maybe ARB USA can do a check and see if we have something that, with few modifications, can be fitted.



I will stay tuned J "

[SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]




Grande Millino !!! ;-)

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21/02/2012 09:47
 
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Re: Re:
(Millino), 19/02/2012 21.29:



Comunque io la mail all'ARB per un blocco posteriore dell'RZR gliel'ho mandata davvero..........

Anche se sul razzo il problema rimarrebbe all'anteriore...... però un blocco posteriore VERO sugli 800 neuri di vendita.....mi sa che troverebbe parecchi acquirenti



Scusate l'ignoranza, ma.. sul RZR il posteriore non è già bloccato?


21/02/2012 13:38
 
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Re: Re: Re:
JanoPisano, 21/02/2012 12.04:



Scusate l'ignoranza, ma.. sul RZR il posteriore non è già bloccato?






sì, è già bloccato.....però ci sono molte situazioni (specie nel trial) dove poterlo sbloccare ti permette di effettuare manovre che altrimenti non puoi fare col posteriore bloccato ( ad esempio fare "perno" con la ruota posteriore interna su una pietra o albero per girarsi di 180 gradi), senza contare che nei laterali bisognerebbe sempre sbloccare per avitare di cappottarsi ecc.

per non parlare dell'uso su asfalto a 2wd...... i giunti, i semiassi e le gomme ringrazierebbero alla grande!!

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