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impressioni a freddo

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2012 09:31
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04/06/2012 23:55
 
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Quaddista
senza pretese
... dopo un anno di utilizzo
Buongiorno a tutti,

dopo un anno di uso del mio TRV PS 550i , volevo dare qualche impressione a freddo.

Partiamo dai problemi: Una delle viti della batteria tende a svitarsi, fino al punto di uscire dalla sede; faceva uno sfrigolio strano, e a un tratto ha smesso di accendersi del tutto... si formava condensa dentro la freccia posteriore sinistra, mi è stato sostituito in garanzia tutto l'alloggiamento del fanale e per un paio di mesi è sparita la condensa ma da una settimana a questa parte ha cominciato a riformarsi. La qualità delle finiture non sembra adeguata al prezzo pagato. L'accesso al filtro aria è scomodo e complicato, per un componente di così frequente manutenzione è una bella noia, così come è complicato smontare le plastiche delle pedane.

Ho fatto solo 4000km eppure a volte già slitta la cinghia in partenza e sulle salite dando gas oltre metà manettino il motore sale di giri ma la velocità non aumenta: pensavo fosse entrata acqua nel variatore, ma aprendo lo spurgo e sgassando in folle non ne è uscita neppure una goccia. O qualche paraolio perde e si è "oliata", o la cinghia si è già consumata ... e fortuna che la trasmissione Duramatic doveva durare più delle altre! (può darsi sia colpa mia, uso poco le ridotte e quando ha nevicato l'ho fatto spanciare e per cercare di tirarmi fuori ho sgassato a vuoto un bel pò...) a tal proposito, se smonto il carter variatore per verificare perdo la garanzia? Devo farlo fare per forza al concessionario?

Le sospensioni sembrano settate per la dimensione dell'americano medio (non me ne vogliano gli americani...), quindi per portare 2 persone da 150kg l'una : con me e la mia ragazza sopra per un totale di 140kg, sono leggermente rigide anche sul settaggio più morbido. Il comfort ne soffre se si va a più di 30-40 all'ora!

Le gomme di serie si sono consumate come il burro, 2500km neanche, le ho sostituite con gomme ITP Bajacross 8 tele che sono bestiali come trazione e comfort su terreni duri, strada e sterrato, ma appesantiscono notevolmente il quad che in partenza fatica un pò (ma forse è anche colpa della cinghia, non saprei)

I pregi: va veramente dappertutto. Non c'è stato niente in grado di fermarmi finora se non la mia stessa paura (o due alberi fra cui non si poteva fisicamente passare)! Il servosterzo è fantastico, a testimonianza di questo da quanto ho visto anche i nuovi Polaris hanno cominciato ad usare lo stesso servosterzo. La mia ragazza lo guida con facilità e gran soddisfazione, se non ci fosse stato non avrebbe potuto.

La semplicità costruttiva, finora a parte i problemi di cui sopra niente si è guastato, non ho avuto nessun problema di motore né di telaio.

Capacità acquatiche notevoli, abbiamo guadato con l'acqua fino alle pedane del passeggero e oltre senza la minima difficoltà

Le dimensioni abbondanti danno tanta sicurezza in salite/discese e pendenze laterali, oltre a proteggere in maniera eccellente da fango sassi e schizzi vari.

Traina pesi notevoli senza sforzo, con le ridotte ho agganciato un carrello da 350kg caricato con circa 600kg di cemento sopra e l'ho tirato su in salita come se non ci fosse niente sopra... anche se in realtà il peso aveva messo a pacco le sospensioni posteriori!

La potenza del 550, gomme 8 tele a parte, è più che sufficiente per fare qualunque cosa come sospettavo: a volte si vorrebbe un pochino più di grinta (il 700?) , però più che una necessità sarebbe uno sfizio da togliersi.

L'assetto sembra molto ben studiato, avevo sentito dire che sarebbe stato un problema fare le curve su asfalto a causa dell'assenza della barra stabilizzatrice posteriore, ma giostrando bene i pesi le curve si fanno anche a 60-70 all'ora (e chiunque su strada aperta al pubblico vada più di così in curva è un pazzo secondo me a prescindere da che quad ha...), e se anche si esagera lasciando il gas il freno motore sistema le cose e si corregge il naturale sovrasterzo. A proposito di freno motore, con 4wd e ridotte il mezzo scende da sè su qualsiasi pendenza a 4-5 km/h massimo senza pericoli.

I consumi sono bassi, si fanno tranquillamente 10km/litro se non si esagera col gas.

L'unica cosa che cambierei, in definitiva, sono le sospensioni che mi sembrano la cosa meno adeguata del mezzo (forse sono di "vecchia concezione"??), e la qualità delle finiture, per il resto sono molto soddisfatto. Non rimpiango affatto la mia scelta, forse se avessi avuto più soldi avrei fatto un 700, ma soldi ce n'è sempre pochi [SM=g27812]


solo a volte mi viene in mente una follia ... i Can-Am sono belli e stratecnologici ... avessi soldi da buttare quasi quasi un Outlander 800max col nuovo telaio, quando uscirà... [SM=g27829] [SM=g27816] [SM=g27816]
[Modificato da TorakFade 05/06/2012 00:11]
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