Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Lo sporco sui tubi dell'acqua

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2012 19:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/08/2012 11:38
 
Quota

OFFLINE
Post: 14.237
Post: 6.214
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Re:
Matteo74., 03/08/2012 10.34:

OT scusate se mi intrometto nelle discussioni relative alla regolazione delle sospensioni ma ribadisco ancora una volta che OGNUNO dovrebbe trovare il proprio setting senza "copiare" quello di qualcunaltro.
La regolazione delle sospensioni è molto molto soggettiva enon va improvvisata.

A volerla dire tutta prima di agire sulle regolazioni bisognerebbe misurare il sag statico del mezzo su tutte e 4 le ruote con e senza pilota e7o passeggero (a seconda del vostro normale utilizzo del mezzo). Fatto questo bigognerebbe partire da una situazione standard e "sentire" come si comporta il mezzo e cosa andrebbe migliorato secondo le Vs. esigenze. Operare le regolazioni a piccoli passi (un click alla colta e un giro di precarico alla volta) e poi riprovare il mezzo sul medesimo percorso ed alla medesima velocità.

Porto un ulteirore esempio: se percorrete lo stesso percorso due volte a differenti velocità vi accorgerete che la risposta delle sostensioni è completamente differente perchè oltre all'assorbimento delle asperità il mezzo contrasta forze relative alla velocità di avanzamento ed alla velocità con cui si investe l'ostacolo.
(a tal proposito i tecnici di sospensioni hanno inserito una doppia frenatura idraulica in compressione sugli ammortizzatori più performati, proprio per rispondere alle differenti necessità d'uso).

Le lamelle interne agli ammortizzatori hanno una loro inerzia (dovuta alla rigidità stessa delle lamelle d'acciaio) che varia a seconda della velocità con cui l'ammortizzatore si comprime o si estende. Se regolate i freni idraulici in compressione ed estensione per assorbire le asperità a bassa velocità di percorrenza (e quindi bassa velocità di assorbimento da parte dell'ammortizzatore) troverete enormi svantaggi quando siete a velocità più elevate (quindi l'ammortizzatore dovrà copiare più velocemente le asperità).
Aumentare il precarico molla per Alzare il mezzo è una cazzata (perdonate la mia schiettezza) perchè obbligate la sospensione ad operare con una minore corsa utile e siete obbligati a compensare la magigore rigidità offerta dalla compresisone della molla, agendo sui freni idraulici (in pratica aprendoli).

Non voglio esserre antipatico e scusate l'intromissione, ma ho visto un sacco di gente (anche in moto) che smanetta sulle sospensioni e poi alla prima curva la moto va da una parte e lui dall'altra o il quad si piazza su due ruote e disarciona il pilota....

caludio.pluto2001 quantosopra non è una critica al tuo setting e certamente saprai il fatto tuo in merito alle regolazioni che hai apportato, ma discuto solo il fatto che ciò che va bene per uno quasi sicuramente non è adatto ad un altro.



Concordo pienamente e soprattutto sarebbe il caso di convincervi del fatto che con le sospensioni di serie, le regolazioni idrauliche vi durano per 1o minuti al massimo, dopo di che' ... andate di sola molla e taratura interna (di fabbrica) delle stesse.

Se desiderate 4 belle sospensioni serie adatte e personalizzate per voi, chiamatemi ma ...... i 4.000 volano via sicuro.

Non fidatevi di eventuali imbonitori che promettono il mondo con "porcate esteticamente ricercate", il costo di una modifica all'assetto di un rzr e' bene o male quello (e sono stato basso ...) e scordatevi di montarle ed andare senza lavorare in stretto contatto con un preparatore per almeno 4 uscite.

Ricordatevi inoltre, che la perfezione non esiste e che per ogni tipologia di percorso, dovreste variare le regolazioni di sospensioni professionali, per ottenere sempre il meglio. Quindi dovete pure mettervi a studiare il loro funzionamento per poterle adattare.

In brevis:

se hai a budget almeno 4.000 e tanta voglia di imparare, puoi pensare ad iniziare la preparazione. Se non hai quel budget, lascia le sue e non buttare via soldi, tanto non cambierebbe nulla se non per "forse" i primi 10 minuti.......

;-)

Ciaoooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 16/08/2012 11:46]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv