Se "perano" troppo
vado bene perchè siamo in stagione di raccolta frutto (arìdaglie
)
Lo so Stefano, "in casa" abbiamo montato sia Innova, che Maxxis a 6 tele 20-11-09 e devo confermare che sono "pesanti" per lo z 400, ma basta accorciare di un dente il pignone e si risolve il problema della notevole inerzia date dal peso della gomme. La cosa più che non tutti tengono in considerazione e che, con il maggior peso che il mono posteriore è chiamato a smorzare, se non si fanno, o non si è in grado di fare le giuste regolazioni, sembra che il posteriore, per usare parole di Senzabenza, "tira calci!!"
A me che piace sperimentare, ho montato anche delle 18-10-9 a due tele. Intanto (almeno fino a adesso) nonostante le pietre che ci sono sul nostro appennino, non ho mai bucato (sgratt!! sgratt!!).
Le considerazioni che riporto sul comportamento dello z400 con questa misura di gomme sono tendenzialmente due: la prima è che il quad è più agile e ne guadagna in guidabilità, percorrenza di curva, frenata e accelerazione (con pignore std), questo sempre con le duvute regolazioni del'assetto.
Di contro, si riduce notevolmente l'altezza del mono posteriore e le botte sotto di esso devono necessariamente essere prese in considerazione. Io ho letteralmente disintegrato la protezione originale e ho dato una bella smerigliata a quella in alluminio.
Le Dunlop originali (20-10-9)durano pochissimo e non si trovano. Vediamo come si comporteranno (telaio e gomme) con queste gomme nella misura 20-10-9.