Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 

MANUALE DI OFFICINA CERCASI PER RZR 800S '09

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2021 08:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/02/2013 21:59
 
Quota

Daje che sei a buon punto!!!

17/02/2013 07:29
 
Quota

OFFLINE
Post: 645
Post: 108
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
Pressione olio RZR
Per Matteo 74.

Ti riporto i valori della pressione olio motore del RZR.
Il testo e tratto dal manuale di officina .
Buon lavoro. ''NULLA VIA INVIA ''

GENERAL ENGINE SERVICE
Engine Lubrication Specifications
Accessible Engine Components
The following components can be serviced or removed with the
engine installed:
• Starter Motor / Drive
• Cylinder Head
• Cylinder
• Piston / Rings
• Rocker Arms
• Water Pump
The following components require engine removal for service:
• Flywheel
• Alternator (Stator)
• Counterbalance Shaft or Bearings
• Gear Train Components
• Camshaft
• Oil Pump / Oil Pump Drive Gear
• Connecting Rod
• Crankshaft
• Crankshaft Main Bearings
• Crankcase
Oil Pressure Test
1. Remove blind plug/sender from left side of crankcase.
2. Insert a 1/8 NPT oil pressure gauge adaptor into the
crankcase and attach the gauge.
3. Start engine and allow it to reach operating temperature,
monitoring gauge indicator.
WARNING
Be sure to install the pressure cap before
shutting off the engine.
Coolant may spit out of the radiator.
=
Capacity: Approximately 2 U.S. Quarts (1.9 L)
Oil Type: Polaris PS-4 PLUS Synthetic
Filter Wrench: PU-50105 - 2.5” (64 mm)
- Oil Pressure Specification -
27-35 psi @ 6000 RPM, Polaris PS-4 PLUS
Synthetic, Engine at operating temperature.
Oil Pressure at Idle: 6 psi
Oil Pressure at 6000 RPM (Engine Hot):
Minimum: 27 psi
Standard: 31 psi
Maximum: 35 psi
17/02/2013 19:45
 
Quota

OFFLINE
Post: 359
Post: 353
Città: ALESSANDRIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
veterano
Re: Pressione olio RZR
Lions5961, 17/02/2013 07:29:

Per Matteo 74.

Ti riporto i valori della pressione olio motore del RZR.
Il testo e tratto dal manuale di officina .

Capacity: Approximately 2 U.S. Quarts (1.9 L)
Oil Type: Polaris PS-4 PLUS Synthetic
Filter Wrench: PU-50105 - 2.5” (64 mm)
- Oil Pressure Specification -
27-35 psi @ 6000 RPM, Polaris PS-4 PLUS
Synthetic, Engine at operating temperature.
Oil Pressure at Idle: 6 psi
Oil Pressure at 6000 RPM (Engine Hot):
Minimum: 27 psi
Standard: 31 psi
Maximum: 35 psi



che tradotto significa:
Pressione olòio al minimo 0.4BAR
Pressione olio a 6000giri (a motore caldo)
compresa tra 1.8 e 2.7BAR (Standard 2.4BAR)

In realtà la mia preoccupazione è che con le nuove modifiche la pressione possa essere insufficiente. Volevo valutare la possibilità di prevedere una pompa maggiorata....

di questo passo il Razzo resterà in garage ancora a lungo...... [SM=g27813]
18/02/2013 16:04
 
Quota

OFFLINE
Post: 28
Post: 27
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
ciao tieni presente che agendo su una vite laterale al motore si puo' regolare a proprio piacimento la pressione dell'olio.
io l'ho fatto e ho alzato a circa 4 bar
ciao ciao
paolo
18/02/2013 19:00
 
Quota

OFFLINE
Post: 360
Post: 354
Città: ALESSANDRIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
veterano
Re:
paolopoli, 18/02/2013 16:04:

ciao tieni presente che agendo su una vite laterale al motore si puo' regolare a proprio piacimento la pressione dell'olio.
io l'ho fatto e ho alzato a circa 4 bar
ciao ciao



?????
COME COME COME ?????
Considera che voglio prorpio ottenre questo! Però non mi risulta che ci siano viti di regolazioen esterna che permettano questo "di serie".

In realtà pensavo di uanmentare la pressione avendo sulla molla della valvola di sovrapressione interna al motore. In pratica pensavo di sostituire la attuale molla della valvola, con una con un magigore K elastico in modo da aumentare la pressione alla quale si apre la valvola.

Ora, se esiste una vite di regolazione standard nel motore, ben venga!

Dammi maggiori info a riguardo. sono molto interessato.


Per maggiore comprensione di tutti, considerate che la pressione standard e la portata olio standard sono piuttosto bassi per il motore del RAZZO, che è stato ocncepito pe run uso ceramente più tranquillo.

Aumentando la cilindrata a 822cc ed il rapporto di compressione fino a 11:1, credo di aver bisongo di maggiore portata e pressione dell'olio. Non potendo agire sula portata (dovrei rifare le giranti trocoidali dela pompa) posso solo incrementare la pressione.
Ciò sarà ancora più importante aggiungendo il radiatore olio. Dovrò aumentare il contenuto olio nasl motore ma anche vincere le perdite di carico del nuovo radiatore e dei relativi tubi di collegamento, quindi maggiore pressione residua sulla pompa è d'obbligo.

18/02/2013 22:56
 
Quota

OFFLINE
Post: 29
Post: 28
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
ciao questa e' la vite che nasconde al suo interno la molla che regola la pressione dell'olio piu'la molla interna e' compressa piu' la pressione dell'olio si alza.
per regolare in modo preciso la molla si usa una vite modificata che ha al suo centro un'altra vite che agisce nell'interno dove c'e' la molla
allego foto per capire meglio.
paolo
21/02/2013 08:28
 
Quota

OFFLINE
Post: 361
Post: 355
Città: ALESSANDRIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
veterano
Ok. Ora mi è chiaro. Avevo già visto una cosa analoga nel catalogo DFR.
Alla fine comunque ho deciso di rifare gli ingranaggi della pompa. In tal modo innalzerò sia la portata che la pressione a tutti i regimi. Con la semplice vite si aumenta solo la pressione e praticamente solo al regime di giro massimo.
Con differenti ingranaggi invece si ottiene un incremento a tutti i regimi (anche al minimo) e soprattutto maggiore portata.

Con l'elaborazione si svilupperà anche maggior calore e maggiori sforzi alla meccanica. La lubrificazione è fondamentale.
21/02/2013 11:20
 
Quota

OFFLINE
Post: 15.310
Post: 6.837
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
io consiglierei di verificare la tenuta della pompa .. cioe'fino a che pressione possa lavorare senza problemi ...
;-)

da 2,4 a 4 bar vi e'molta differenza ...
[Modificato da ilfero 21/02/2013 11:20]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

21/02/2013 13:10
 
Quota

OFFLINE
Post: 362
Post: 356
Città: ALESSANDRIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
veterano
Re: io consiglierei di verificare la tenuta della pompa .. cioe'fino a che pressione possa lavorare senza problemi ...
ilfero, 21/02/2013 11:20:

;-)

da 2,4 a 4 bar vi e'molta differenza ...



Ciao Fero,
come scritto sopra ho fatto rifare le giranti a lobi in acciaio da cementazione.
Il componente meccanico in se è piuttosto tradizionale e credo con una certa tranquillità che possa operare con pressioni di almeno 3,5Bar senza incorrere in particolari problemi di tenuta.

Te lo dico con una certa sicurezza perchè sulle moto da copetizione lavori con componenti si serie modificati e con regimi di rotazione anche di 18000RPM (sui 600cc Supersport è così!) senza alcun problema.

Il Razzo ha una regime di rotazione di soli 6500RPM e pressioni di esercizio della pompa standard di soli 2,7Bar.
Francamente non credo di dover superare i 3Bar di pressione al regime massimo e inoltre non mi preoccupa ne la portata ne la pressione di esercizio al regime massimo, quanto piuttosto alminimo ed ai regimi medi (che sono poi quelli di maggior utilizzo del motore Polaris).

Secondo me anche in configurazione originale la pressione è troppo bassa. Va da se che si legge molto spesso sui forum americani che partono le bronzine come burro sal sole...
I problemi di lubrificazione di questo motore sono talmente noti cdhe ora la casa madre ha rifatto completamente la lubrificazione e modificato sensibilemnte anche la termica. il motore 900cc è molto diverso sia per la distribuzione (ora a camme in testa e a doppio albero) sia nella lubrificazione (è presente di serie uno scambiatore a piastre acqua/olio).

Siccome vorrei evitare di sciogliere di nuovo le bronzine (soprattutto ora che le prestazioni sono state incrementate), ho preferito intervenire sulla lubrificazione prima di rimontare il motore sul Razzo.

Ti farò sapere. Anche il tuo parere mi interessa molto ;-)


21/02/2013 20:27
 
Quota

OFFLINE
Post: 15.315
Post: 6.839
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Re: Re: io consiglierei di verificare la tenuta della pompa .. cioe'fino a che pressione possa lavorare senza problemi ...
Matteo74., 2/21/2013 1:10 PM:



Ciao Fero,
come scritto sopra ho fatto rifare le giranti a lobi in acciaio da cementazione.
Il componente meccanico in se è piuttosto tradizionale e credo con una certa tranquillità che possa operare con pressioni di almeno 3,5Bar senza incorrere in particolari problemi di tenuta.

Te lo dico con una certa sicurezza perchè sulle moto da copetizione lavori con componenti si serie modificati e con regimi di rotazione anche di 18000RPM (sui 600cc Supersport è così!) senza alcun problema.

Il Razzo ha una regime di rotazione di soli 6500RPM e pressioni di esercizio della pompa standard di soli 2,7Bar.
Francamente non credo di dover superare i 3Bar di pressione al regime massimo e inoltre non mi preoccupa ne la portata ne la pressione di esercizio al regime massimo, quanto piuttosto alminimo ed ai regimi medi (che sono poi quelli di maggior utilizzo del motore Polaris).

Secondo me anche in configurazione originale la pressione è troppo bassa. Va da se che si legge molto spesso sui forum americani che partono le bronzine come burro sal sole...
I problemi di lubrificazione di questo motore sono talmente noti cdhe ora la casa madre ha rifatto completamente la lubrificazione e modificato sensibilemnte anche la termica. il motore 900cc è molto diverso sia per la distribuzione (ora a camme in testa e a doppio albero) sia nella lubrificazione (è presente di serie uno scambiatore a piastre acqua/olio).

Siccome vorrei evitare di sciogliere di nuovo le bronzine (soprattutto ora che le prestazioni sono state incrementate), ho preferito intervenire sulla lubrificazione prima di rimontare il motore sul Razzo.

Ti farò sapere. Anche il tuo parere mi interessa molto ;-)





Matteo, stai solo lavorando nella giusta direzione .... la lubrificazione e le temperature elevatissime dell'olio sono anche a mio parere, il talloche id achille dello stoico 800.

Complimenti per l'azione tecnica ! ;-) .. io nel razzo un filino di aditivo al teflon ce lo metterei .... senza spendere una cifra va'benissimo un decilitro dell'olio della pompa delle moto d'acqua sea-doo....
[Modificato da ilfero 21/02/2013 20:29]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

22/02/2013 18:51
 
Quota

OFFLINE
Post: 363
Post: 357
Città: ALESSANDRIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
veterano
Allora,
i nuovi ingranaggi della pompa trocoidale dell'olio stanno subendo il trattamento di cementazione. Abbiamo realizzato tre coppie di ingranaggi con tre diverse tolleranze, poichè dopo il trattamento termico, la dimensione finale potrebbe subire leggere modifiche ed abbiamo preferito non correre rischi di dover ricominciare tutto daccapo.

SE TUTTO VA BENE entro lunedì dovrei ritirare tutto il motore del RAZZO e potro FINALMENTE iniziar eil trapianto di cuore.

Sono in ansia come un bambino alla vigilia di Natale!!!!!
10/03/2013 18:10
 
Quota

OFFLINE
Post: 649
Post: 109
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
Trapianto del Motore RZR ( Per Matteo)
Ciao hai poi finito di montare il RZR . Le tue modifiche come vanno?
10/03/2013 18:37
 
Quota

OFFLINE
Post: 650
Post: 110
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
Pressione oilo RZR
Credo che si possa alzare la pressione cosi come detto da Paolopoli entro un valore di max 3 Bar che equivale a 43.51 psi. Un valore uguale a 4 Bar uguale a 58 psi.lo ritengo un pò critico anche perchè l'aumento e sicuramente dato dalla strozzatura del passaggio olio.
15/03/2013 18:31
 
Quota

OFFLINE
Post: 364
Post: 358
Città: ALESSANDRIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
veterano
Re: Trapianto del Motore RZR ( Per Matteo)
Lions5961, 10/03/2013 18:10:

Ciao hai poi finito di montare il RZR . Le tue modifiche come vanno?



Le complicazioni di una simile elaborazione si vedono "cammin facendo".
Ho fatto la scelta di fondere i pistoni con una piccolissima camera di combusione nel cielo del pistone stesso. Questo per ottenere delle buone aree di squish e una notevole compressione (almeno 11,5:1). ho fatto fare le sacche per le valvole (per i "non addetti ai lavori" si tratta delle "scavature" sul cielo del pistoche che servono a permettere la corretta apertura della valvola quando il pistone si trova al P.M.S o in prossimità dello stesso). Come noto la fasatura non si può caqmbiare perchè l'albero a camme è nel basamento, quindi l'incrocio tra le valvole è e resta di 11°.

Ora, tornando a noi, dopo il montaggio abbiamo fatto le opportune misurazioni e ci siamo resi conto che tra cielo del pistone e valvola aperta, restavano solo 0,5mm. Considerando che abbiamo un motore ad aste&bilancieri, non ci siamo fidati ed abbiamo preferito lavorare nuovamente il cielo dei pistoni per aumentare la profondità delle sacche.
Per fare ciò abbiamo dovuto sacrificare uno dei 6 pistoni che ho fatto fare (quanto fai realizzare dei pistoni fuori standard il costruttore ti chiede almeno un lotto minimo di 6pz.).

Le strade erano 2:
1) ridurre il rapporto di compressione calcolato e NON toccare i pistoni
2) Mantenere i dati del nostro progetto e lavorare i pistoni.

Abbiamo optato per questa seconda strada.
Domani e Domenica (se non avremo ulteriori intoppi) dovrei finalmente riuscire a mettere in moto.

Avrei certamente potuto acquistare i componenti standard in commercio negli USA ed elaborare il mio Razzo con una soluzione Plug&Play, ma è fuori dai miei soliti standard.

Ho sempre elaborato i miei mezzi partendo da un mio progetto e (fino ad oggi) ho sempre avuto successo.

Mi auguro che il Razzo non esploda.... [SM=x544955]


16/03/2013 08:50
 
Quota

Re: Re: Trapianto del Motore RZR ( Per Matteo)
Matteo74., 15/03/2013 18:31:



Le complicazioni di una simile elaborazione si vedono "cammin facendo".
Ho fatto la scelta di fondere i pistoni con una piccolissima camera di combusione nel cielo del pistone stesso. Questo per ottenere delle buone aree di squish e una notevole compressione (almeno 11,5:1). ho fatto fare le sacche per le valvole (per i "non addetti ai lavori" si tratta delle "scavature" sul cielo del pistoche che servono a permettere la corretta apertura della valvola quando il pistone si trova al P.M.S o in prossimità dello stesso). Come noto la fasatura non si può caqmbiare perchè l'albero a camme è nel basamento, quindi l'incrocio tra le valvole è e resta di 11°.

Ora, tornando a noi, dopo il montaggio abbiamo fatto le opportune misurazioni e ci siamo resi conto che tra cielo del pistone e valvola aperta, restavano solo 0,5mm. Considerando che abbiamo un motore ad aste&bilancieri, non ci siamo fidati ed abbiamo preferito lavorare nuovamente il cielo dei pistoni per aumentare la profondità delle sacche.
Per fare ciò abbiamo dovuto sacrificare uno dei 6 pistoni che ho fatto fare (quanto fai realizzare dei pistoni fuori standard il costruttore ti chiede almeno un lotto minimo di 6pz.).

Le strade erano 2:
1) ridurre il rapporto di compressione calcolato e NON toccare i pistoni
2) Mantenere i dati del nostro progetto e lavorare i pistoni.

Abbiamo optato per questa seconda strada.
Domani e Domenica (se non avremo ulteriori intoppi) dovrei finalmente riuscire a mettere in moto.

Avrei certamente potuto acquistare i componenti standard in commercio negli USA ed elaborare il mio Razzo con una soluzione Plug&Play, ma è fuori dai miei soliti standard.

Ho sempre elaborato i miei mezzi partendo da un mio progetto e (fino ad oggi) ho sempre avuto successo.

Mi auguro che il Razzo non esploda.... [SM=x544955]







Grande! Questo si chiama " elaborare "..... I preparatori che mntano pezzi plug and play io li chiamo "assemblatori".... E c' è una bella differenza!!
È un po' come con le donne: puoi andare da una escort che ha un fisico da Top Model, pagare e fartela....oppure corteggiare una ragazza fino a riuscire a fartela dare....alla fine forse non sarà nemmeno bella uguale, ma la soddisfazione di averla conquistata da solo non ha paragone!


[Modificato da (Millino) 16/03/2013 08:53]
16/03/2013 17:36
 
Quota

OFFLINE
Post: 15.598
Post: 6.929
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Re: Re: Trapianto del Motore RZR ( Per Matteo)
Matteo74., 3/15/2013 6:31 PM:



Le complicazioni di una simile elaborazione si vedono "cammin facendo".
Ho fatto la scelta di fondere i pistoni con una piccolissima camera di combusione nel cielo del pistone stesso. Questo per ottenere delle buone aree di squish e una notevole compressione (almeno 11,5:1). ho fatto fare le sacche per le valvole (per i "non addetti ai lavori" si tratta delle "scavature" sul cielo del pistoche che servono a permettere la corretta apertura della valvola quando il pistone si trova al P.M.S o in prossimità dello stesso). Come noto la fasatura non si può caqmbiare perchè l'albero a camme è nel basamento, quindi l'incrocio tra le valvole è e resta di 11°.

Ora, tornando a noi, dopo il montaggio abbiamo fatto le opportune misurazioni e ci siamo resi conto che tra cielo del pistone e valvola aperta, restavano solo 0,5mm. Considerando che abbiamo un motore ad aste&bilancieri, non ci siamo fidati ed abbiamo preferito lavorare nuovamente il cielo dei pistoni per aumentare la profondità delle sacche.
Per fare ciò abbiamo dovuto sacrificare uno dei 6 pistoni che ho fatto fare (quanto fai realizzare dei pistoni fuori standard il costruttore ti chiede almeno un lotto minimo di 6pz.).

Le strade erano 2:
1) ridurre il rapporto di compressione calcolato e NON toccare i pistoni
2) Mantenere i dati del nostro progetto e lavorare i pistoni.

Abbiamo optato per questa seconda strada.
Domani e Domenica (se non avremo ulteriori intoppi) dovrei finalmente riuscire a mettere in moto.

Avrei certamente potuto acquistare i componenti standard in commercio negli USA ed elaborare il mio Razzo con una soluzione Plug&Play, ma è fuori dai miei soliti standard.

Ho sempre elaborato i miei mezzi partendo da un mio progetto e (fino ad oggi) ho sempre avuto successo.

Mi auguro che il Razzo non esploda.... [SM=x544955]





Bravo Matteo .. ma io stare anche ben oltre il millimetro !!!

Concordo in pieno il parere di Millino, fare da se'non ha prezzo!!! e per quanto la strada sia lunga .... il risultato su di un aste e bilanceri come il pollo sara'semplicemente da panico ! ;-)

Bravissimo perdiana ... comunque con le benzine di adesso .. io starei anche un filino sotto gli 11 o perlomeno non li passerei ... ;-)

[Modificato da ilfero 16/03/2013 17:37]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

24/03/2013 12:02
 
Quota

OFFLINE
Post: 365
Post: 359
Città: ALESSANDRIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
veterano
TUTTO SBAGLIATO! TUTTO DA RIFARE!!!!
Ieri abbiamo calettato il motore del razzo su un banco di trascinamento (è come un banco dinamometrico ma è il banco stesso a generare il moto) questa prova "a freddo" avrebbe dovuto darci la possibilità di valutare sia la lubrificazione che gli attriti interne al motore e di conseguenza ipotizzare una coppia motrice.

Putroppo la prova ha evidenziato parecchi problemi che ci hanno fatto dubistare dell'intero progetto!

cinque mesi di sviluppo buttati letteralmente nel cesso!

Principalmente il problema sempbra essere concentrato nei cilindri che (almeno a freddo) hanno un eccessivo attrito. Forse le cose potrebbero migliorare a motore acdeso, ma il rischio di inchiodare tutto ci ha frenato....

ho il morale a pezzi. Credevo di essere giunto alla fase finale ed invece il traguardo è ancora MOLTO lontano.....

Per quanto sia bello ELABORARE DAVVERO e non semplicemente cambiare qualche pezzo qua e là, la strada per il successo è lastricata di retromarce e ripensamenti progettuali.... oltre che un sacco di denaro.....

L'obiettivo è quello di fare un kit replicabile e per questo vogliamo farlo al meglio. Se avessi optato per una soluzione più convenzionale forse avrei già finito, ma non avrei aggiunto nulla do più di quanto sia già reperibile sul mercato...

FORZA FORZA FORZA!!!!
Devo ricominciare daccapo!

24/03/2013 21:29
 
Quota

Diàssa Matteo..... Ti " sono nel cuore"..... ( anche se con i quattrini di quell'artri si discorre bene, se fossero miei mi girerebbero ' ollioni come i mulini a vento montati a Trieste quando c'è la Bora).
26/03/2013 11:16
 
Quota

OFFLINE
Post: 366
Post: 360
Città: ALESSANDRIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
veterano
SVELATO L'ARCANO!!!
Abbiamo (forse) compreso dove sta il problema.
I pistoni che abbiamo realizzato sono di derivazione motociclistica (la base è quella DUCATI 2valvole)ed hanno un mantello piuttosto limitato. L'angolo di manovella del motore Polaris è piuttosto stretto quando il pistone è al P.M.I.
Ciò genera una notevole pressione tra cilindro e pistone quando la manovella compie la rotazione di 180° nella parte inferiore dell'albero (non sose riesco a spiegarmi bene a parole...); il pistone con il mantello così compatto, tende ad impuntarsi. E' pressochè impossibile che il pistone si possa girare nel cilindro, ma certamente tale impuntamento provocherà una eccessiva usura al pistone (fasce e cilindro non mi preoccupano perchè sono dimensionati per regimi di rotazioen e rapporti di compressione enormemente maggiori rispetto a quelli previsti dal razzo, ma l'alluminio del pistone invece potrebbe usurarsi con eccessiva rapidità costringendomi a sostituire i pistoni più frequantemente che sulla mia moto da cross....

Vi saprò dire come risolverò...

@Millino: come dice il papa: il sudario NON ha tasche; quindi il denaro è meglio spenderlo TUTTO fin che sono in vita. E preferisco sputtanarlo nei miei hobby che in medicine.
26/03/2013 13:47
 
Quota

Grande!!!!!! [SM=g27811] [SM=x544941]
28/03/2013 20:48
 
Quota

OFFLINE
Post: 367
Post: 361
Città: ALESSANDRIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
veterano
PISTONI RIFATTI
Abbiamo rifatto i due pistoni con un nuovo mantello più alto di 12mm. Forse riuscirò ad averli domani.... ma vista la colossale sfiga fino ad ora avuta, dubito che riuscirò a mettere il sedere sul Razzo a Pasqua....
03/04/2013 18:53
 
Quota

OFFLINE
Post: 368
Post: 362
Città: ALESSANDRIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
veterano
GIRA COME UN MISSILE A REAZIONE
Ora Ordaggio e poi GAS A MARTELLO!!!!!!

tornerò sull'argomento teccnico non appena avrò maggiori info riguardo la mia elaborazione. Dopo centinaia di parole scritte per descriverla, ora devo darvi qualche dato tecnico e "sensibile" ma finchè il rodaggio non è ultimato, non posso dir molto....

Posso solo dire: pensateci MOLTO attentamente prima di fare una simile elaborazione e pensate anche molto bene se il vs. Razzo, resterà Vs. per luuungo tempo...
03/04/2013 22:06
 
Quota

Re: GIRA COME UN MISSILE A REAZIONE
Matteo74., 03/04/2013 18:53:

Ora Ordaggio e poi GAS A MARTELLO!!!!!!

tornerò sull'argomento teccnico non appena avrò maggiori info riguardo la mia elaborazione. Dopo centinaia di parole scritte per descriverla, ora devo darvi qualche dato tecnico e "sensibile" ma finchè il rodaggio non è ultimato, non posso dir molto....

Posso solo dire: pensateci MOLTO attentamente prima di fare una simile elaborazione e pensate anche molto bene se il vs. Razzo, resterà Vs. per luuungo tempo...




Beh, io se me lo potessi permettere stai tranquillo che non lo rivenderei più..... Poi l'S 800 è quello più indicato per me.....
05/04/2013 12:16
 
Quota

OFFLINE
Post: 369
Post: 363
Città: ALESSANDRIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
veterano
Re: Re: GIRA COME UN MISSILE A REAZIONE
(Millino), 03/04/2013 22:06:




Beh, io se me lo potessi permettere stai tranquillo che non lo rivenderei più..... Poi l'S 800 è quello più indicato per me.....



Se vuoi ti vendo il mio così com'è ed io passo al 900XP !
Ciau


05/04/2013 12:40
 
Quota

Mi manca i 'Vaini ptima di tutto, e poi il permesso della moglie....
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv