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Puleggia Condotta Scrambler? (variatore secondario)

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2013 12:01
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11/02/2013 14:40
 
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Buongiorno a tutti..Una domanda ..
Nonostante i miei variatori siano ben allineati,il minimo sia regolato come da manuale,la cinghia sia nuova,i variatori entrambi revisionati,la distanza tra albero Variatore Primario e Variatore secondario nel range di fabbrica..perchè il variatore secondario al minimo non sta fermo,ma bensi'gira causando un lieve impuntamento nell'inserimento della Marcia?
Non gratta il Cambio, ma diciamo che sia la marcia avanti che la retro tentano di Grattare cosa che non succede se tengo il secondario fermo.La cinghia al minimo non dovrebbe slittare e quindi non far girare il Secondario?
Grazie a tutti coloro che mi daranno un loro punto di vista,per risolvere la cosa.
Ciao Cristian
11/02/2013 15:29
 
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Potrebbe essere una questione di rondelle di spallamento che ci sono in entrambi i variatori?
11/02/2013 17:23
 
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potrebbero essere tante cose .... anche la cinghia vecchia e consumata ...
i silent block del motori andati

etc etc etc ...

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12/02/2013 09:28
 
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I supporti sono nuovi,la cinghia pure,i variatori sono allineati,i variatori sono revisionati totalmente entrambi,la distanza da centro a centro dei di due variatori è nel range di fabbrica..quindi non so piu dove sbattere la testa...
12/02/2013 11:10
 
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cinghia sbagliata .... ????

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12/02/2013 12:02
 
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art.3211077 originale polaris per Scrambler 500
13/02/2013 00:14
 
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nonostante anche il bullone di fissaggio controllato ....

al momento non mi viene in mente nulla ... a parte il minimo troppo alto .... ma con tutti i lavori che hai fatto ... mi sembra impossibile che tu non ci abbia gia'pensato.
[Modificato da ilfero 13/02/2013 00:20]

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14/02/2013 09:37
 
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Buongiorno a tutti..chiedo una delucidazione magari Il Fero sa darmi una dritta.. allora:ritornando al problema sopra descritto..Con la chiave di allineamento variatore si allineano i variatori fra di loro,ma secondo me si allineano solo su un asse cioè,(scusate la mia ignoranza non sono una persona istruita quindi mi è difficile spiegarlo con termini geometrici)si allineano spostando il motore piu a destra o piu' a sinistra ed agendo con le rondelle sul variatore secondario,ma per quanto riguarda invece l'altro asse?esempio..se il motore fosse sul lato destro spostato verso il basso e sul sinistro verso l'alto? il variatore non lavorerebbe fuori asse?per capirci..supponiamo che si potesse appoggiare una livella sopra il motore per controllare se è a livello rispetto il telaio, nella sua lunghezza se anche NON fosse a livello non succederebbe nulla (al limite cambierebbe solo leggermente la distanza tra i due variatori) ,ma nella sua larghezza se non lo fosse il variatore primario risulterebbe disassato rispetto il secondario nonostante la chiave di allineamento ne dia l'allineamento perfetto.Quindi la mia domanda è:come si fa a capire se il primario è allineato in tutti e tre i suoi assi? due assi ok perchè si ottiene la precisione con lo strumento di allineamento e con la distanza dal centro ma il terzo? ciao a tutti
14/02/2013 10:21
 
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perche'accada questo, dovrebbe essere piegato il telaio .... e non di poco ....
cosa facilmente riscontrabile guardandolo da sotto ....

;-)

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14/02/2013 10:22
 
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cristian.v50, 14/02/2013 09:37:

Buongiorno a tutti..chiedo una delucidazione magari Il Fero sa darmi una dritta.. allora:ritornando al problema sopra descritto..Con la chiave di allineamento variatore si allineano i variatori fra di loro,ma secondo me si allineano solo su un asse cioè,(scusate la mia ignoranza non sono una persona istruita quindi mi è difficile spiegarlo con termini geometrici)si allineano spostando il motore piu a destra o piu' a sinistra ed agendo con le rondelle sul variatore secondario,ma per quanto riguarda invece l'altro asse?esempio..se il motore fosse sul lato destro spostato verso il basso e sul sinistro verso l'alto? il variatore non lavorerebbe fuori asse?per capirci..supponiamo che si potesse appoggiare una livella sopra il motore per controllare se è a livello rispetto il telaio, nella sua lunghezza se anche NON fosse a livello non succederebbe nulla (al limite cambierebbe solo leggermente la distanza tra i due variatori) ,ma nella sua larghezza se non lo fosse il variatore primario risulterebbe disassato rispetto il secondario nonostante la chiave di allineamento ne dia l'allineamento perfetto.Quindi la mia domanda è:come si fa a capire se il primario è allineato in tutti e tre i suoi assi? due assi ok perchè si ottiene la precisione con lo strumento di allineamento e con la distanza dal centro ma il terzo? ciao a tutti



a dire il vero anche io di meccanica non ci capisco molto [SM=g27828] [SM=g27828]

ma qui ci ho capito ancora meno [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

in ogni caso, penso che l'atezza dei due assi rispetto al piano (quello che tu chiami livello) ovvero l'allineamento orizzontale, sia del tutto ininfluente.

quello che è importante e determinante, è l'allineamento verticale, cioè quello che permette alla cinghia di lavorare in modo uniforme e rettilineo tra le due pulegie.

questo è il mio pensiero che non credo si distanzi molto dalla realtà.

ciaoooooooooooooooooooooo


14/02/2013 10:37
 
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spieghero meglio tramite disegno...non riesco a spiegarmi a parole...non è ininfluente comunque
14/02/2013 10:44
 
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no perchè i supporti hanno l'asola anche per spostare il motore verso l'alto e verso il basso sia a sinistra che a destra,quindi potrebbe anche succedere che se sposto verso il basso la parte destra e verso l'alto la sinistra il motore si trovi fuori asse rispetto il cambio. la mia domanda è:come faccio a capire se il tutto è in asse?
14/02/2013 12:02
 
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Re:
cristian.v50, 14/02/2013 10:44:

no perchè i supporti hanno l'asola anche per spostare il motore verso l'alto e verso il basso sia a sinistra che a destra,quindi potrebbe anche succedere che se sposto verso il basso la parte destra e verso l'alto la sinistra il motore si trovi fuori asse rispetto il cambio. la mia domanda è:come faccio a capire se il tutto è in asse?




avendo premesso la mia ignoranza in materia, chiedo, o meglio mi sembra di capire che:

variatore e motore sono due pezzi separati?

in questo caso, piu che il livellamento, è la distanza di accoppiamento che influisce sulla tensione della cinghia.

ciaooooooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 14/02/2013 13:07]
14/02/2013 13:47
 
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Ho fatto un disegnetto spero che capiate..non è facile spiegarlo sopprattutto se si è poco istruiti in geometria come ME..anche il disegno lascia a desiderare...
14/02/2013 13:51
 
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il livello perfetto lo intendo tra cambio e motore..stessi gradi.quindi supponiamo che il telaio sia il piano,anch'essi in piano nei confronti del telaio, o comunque entrambi con la stessa inclinazione quindi i due alberi in asse perfetto fra di loro.
14/02/2013 14:41
 
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facciamo una prova...stendi il braccio davanti a te...ora sposta la mano a destra e sinistra,(solo la mano)ora alzala e abbassala(solo la mano) ,ora ruotela in senso orario ed antiorario(solo la mano)....ecco la mano è il motore..come si puo' notare la sposti in tre assi diversi...ecco l'asse che non riesco a regolare io e che non è descritto neppure nel manuale tecnico è la rotazione quindi l'ultimo esercizio fatto.pur essendo asolati i fori non esiste uno strumento per tale regolazione.si capisce che influisce anche quello sull allineamento..
14/02/2013 14:56
 
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logicamente guardando il motore da dietro il quad o da davanti non lateralmente altrimenti le cose cambiano.
14/02/2013 16:04
 
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Re: anche se siamo in tecnica perdonatemi l'OT
cristian.v50, 14/02/2013 14:41:

facciamo una prova...stendi il braccio davanti a te...ora sposta la mano a destra e sinistra,(solo la mano)ora alzala e abbassala(solo la mano) ,ora ruotela in senso orario ed antiorario(solo la mano)....ecco la mano è il motore..come si puo' notare la sposti in tre assi diversi...ecco l'asse che non riesco a regolare io e che non è descritto neppure nel manuale tecnico è la rotazione quindi l'ultimo esercizio fatto.pur essendo asolati i fori non esiste uno strumento per tale regolazione.si capisce che influisce anche quello sull allineamento..




a me sembra un tentativo di masturbazione [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

ti credo che non lo trovi sul manuale tecnico [SM=x544948] [SM=x544948] .

a parte gli scherzi, se gli alloggi dove passano i perni che vincolano motore e cambio al telaio sono deformati, nel senso che sono diventate delle asole anzichè essere tondi.

allora è naturale che i due corpi non risultano perfettamente allineati.

io penso che bisognerà alesare le sedi e mettere degli spessori o perni piu grandi.

ti dico ciò a naso perchè non conosco le caratteristiche del tuo quad.

vediamo cosa dicono i piu esperti.

ciaoooooooooooooooooo
15/02/2013 12:07
 
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ecco qua..Ciaoo
15/02/2013 12:50
 
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Re:
cristian.v50, 15/02/2013 12:07:

ecco qua..Ciaoo




allora avevo capito bene.

solo che le asole non si sono create direttamente nell'alloggio dove gira l'asse (li dovrebbero esserci i cuscinetti), bensì nelle sedi dove passano i perni che tengono fissati gli interi blocchi al telaio.

qunque, se c'è spazio a sufficienza, la solozione potrebbe essere:
alesare le asole in modo da renderle tonde e mettere delle boccole che ripristino la situazione originale, oppure forate nuovamente il tutto e mettere dei perni di spessore adeguati.

non mi pare di vedere altre soluzioni alternative alla sostituzione dei pezzi usurati.

ripeto che non ho presente la conformazione dei pezzi ma in linea di massima l'accoppiamento dei due blocchi in rotazione, non è poi tanto diversa da altre situazioni simili.

basta ingegnarsi un po e se gli spazi lo permettono, una soluzione si trova.

se poi non c'è spazio per i rimedi allora l'unica soluzione è sostituire!

ciaoooooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 15/02/2013 12:53]
15/02/2013 13:00
 
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le asole sono di serie...le ha create la Polaris...NON si sono Create a causa di usura ..servono per le regolazioni.
15/02/2013 13:44
 
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Re:
cristian.v50, 15/02/2013 13:00:

le asole sono di serie...le ha create la Polaris...NON si sono Create a causa di usura ..servono per le regolazioni.




allora devi fare attenzione che quando regoli la tensione, i due blocchi restino perfettamente paralleli.

in altro caso vuol dire che qualcosa si è storto.

è veramente strano che se i due blocchi sono allineati poi le pulegie (o corone) risoltino disallineate.

non vorrei che ci sia qualche cuscinetto rovinato in modo tale da creare quel tipo di inonveniente.

la cosa sarebbe molto strana oltre che grave.

forse l'ipotesi improbabile ventilata dal fero (qualche botta al telaio) non è da escludere del tutto.

io non vedo dove altro ci possa essere la causa di questo mancato allineamento dei due blocchi.

ciaoooooooooooooo
15/02/2013 14:18
 
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Allora: il telaio l'ho controllato è Perfetto anche perchè non ho mai preso colpi o fatto acrobazie (comunque l'ho controllato).Forse no ho espresso la domanda bene: l'allineamento sull asse "Z" lo regolo con apposito strumento Polaris, la mia domanda è: come regolo l'allineamento delle pulegge sull'asse "Y" visto che non so che strumento esista e se esiste?Questa domanda mi viene perchè i supporti del motore sono asolati per poter regolare la linearità delle pulegge in tutti e tre gli assi di rotazione,ma se non ho uno strumento specifico come faccio ad essere certo di questo? magari è giusto ,magari è disallineato...non si sa ! Siccome con apposito strumento ho allineato l'asse "Z",ho regolato la tensione della cinghia,ho regolato la distanza fra il centro dei due alberi ma,nonostante cio' la Puleggia condotta (o variatore secondario)al minimo gira quando invece dovrebbe restare ferma facendo cosi impuntare l'inserimento della marcia, mi sono chiesto se forse questo sia dovuto ad un disallineamento sull'asse "y" ,visto che è regolabile tramite asole ,ma non riesco a trovare come regolarlo in maniera perfetta !

PS. Cuscinetti ecc non c'entrano nulla sono apposto.Chiedo solo come si faccia ad essere certi che il tutto sia allineato perfettamente.

Come vedi dal video che ti posto, a bassi giri il secondario deve restare fermo cosa che devo risolvere nel mio.In quel video non è montato sul quad ma su un macchinario di calibrazione ,è solo per farti vedere il funzionamento

www.youtube.com/watch?v=uCEvBGT8twM

nel secondo video che prendo come esempio (non è il mio) puoi notare che anche a lui al minimo il secondario gira come a me..cosa Sbagliatissima e sinonimo di qualcosa che non va(a livello di regolazioni allineamenti o altro)DOVREBBE ESSERE FERMO il secondario al minimo!

www.youtube.com/watch?v=vhc_PqApIxY

Ciao A tutti e buon fine settimana.
15/02/2013 21:20
 
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Guarda ... non ho un vatiatore polaris sotto mano ma ...
non e'che ti manchino rasamenti o boccole e che quindi i due semiconi del primario non riescano a distanziarsi sufficentemente per non trascinare la cinghia ?

Ti ricordo che il disassamente dei variatori no ha influenza per pochi decimi di millimetro ..... quando si parla di disassamente si parla di parecchi millimetri .. facilmente individuabili anche ad occhio.

Ovvio che poi si necessiti di una strumento preciso per rimetterli perfettamente allineati ma .... un malfunzionamento per disallineamento e facilmente percettibile ad occhio e vedi cinghia e variatori lavorare storti ....

Ps: i miei complimenti per disegni ed approfondimenti tecnici, tutto semplicemente perfetto.

Credo comunque che la persona maggiormente competente sia Millino ...
;-)
[Modificato da ilfero 15/02/2013 21:23]

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15/02/2013 23:54
 
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a questo punto.....................
penso proprio che il problema sia nel primario che non si apre abbastanza.

su cosa non provoca l'apertura completa non saprei dirti.

come dice il fero, millino probabilmente potrebbe essere piu fattivo.

ciaoooooooooooooooooooo

p.s.

penso che anche desmouno potrebbe essere di aiuto.
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