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Aiuto sostituzione cuffie posteriori lato ruota

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2013 08:46
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16/03/2013 09:45
 
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Salve a tutti è il mio primo post sul forum e avrei bisogno di aiuto per sostituire le cuffie posteriore lato ruota sul mio Polaris Efi 800 sportsman.
In particolare quella sx mi si è un po' "aggrovigliata" in seguito a un passaggio assai complicato!
Ho letto un'altra discussione sull'argomento in cui si accenna ad una scansione, ma non riesco a vederla.
Io data la mia scarsa esperienza avrei bisogno se possibile di qualche immagine sui passaggi da effettuare o anche una descrizione scritta che potrei utilizzare insieme al mio meccanico che non si intende purtroppo di quad.
Grazie in anticipo per le risposte. [SM=x544949]
P.S. Qualcuno sa indicarmi delle cuffie non originali che vadano bene sul mio sportsman 800 a un prezzo onesto?
16/03/2013 12:12
 
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Prima fai un salto nella pag. delle presentazioni! [SM=x544949]
16/03/2013 14:08
 
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Se non sono lacerate perché le cambi?? Se si sono "avvolte" basta tagliare la fascetta lato semiasse, giri la cuffia facendola "svolgere" e rimetti la fascetta nuova.

Se invece devi cambiare la cuffia lato ruota il lavoro è lungo, perché faresti tutto il lavoro senza smontare il mozzo ( in teoria basterebbe staccare i triangoli, sfilare il giunto lato cambio, separare il giunto dal semiasse e cambiare le due cuffie), ma poi non riesci a mettere la fascetta grossa dentro al mozzo e allora smonti tutto e con i semiasse e i due giunti in mano ci lavori meglio .

Comunque ( vado a memoria):

Togli ruote
Togli pinze freni
Togli dadone centrale al mozzo ruota che tiene il giunto sul mozzo
Togli il mozzo sfilando i due perni dei trapezi
Dai un colpo secco al gruppo giunti-semiasse in modo da sfilare il giunto lato centrale dal gruppo coppia conica

A quel punto hai in mano semiasse e giunti, togli le fascette delle cuffie e separi uno dei giunti dal semiasse. Quello interno lato centrale ha un seeger che tiene la stella dentro, lo togli e lo sfili.
Poi metti sulla morsa il semiasse e con un colpo deciso togli la stella dal semiasse OCCHIO A NON DANNEGGIARLA, SE NON SAI COME FARE PORTA IL SEMIASSE DA UN MECCANICO CHE IN UN MINUTO TE LI SEPARA

Richiudi tutto riempiendo il giunto e la cuffia con grasso al cromo molibdeno , chiudi le cuffie con le fascette e rimonti tutto
[Modificato da (Millino) 16/03/2013 14:11]
16/03/2013 16:49
 
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18/03/2013 00:00
 
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Re:
(Millino), 16/03/2013 14:08:

Se non sono lacerate perché le cambi?? Se si sono "avvolte" basta tagliare la fascetta lato semiasse, giri la cuffia facendola "svolgere" e rimetti la fascetta nuova.

Se invece devi cambiare la cuffia lato ruota il lavoro è lungo, perché faresti tutto il lavoro senza smontare il mozzo ( in teoria basterebbe staccare i triangoli, sfilare il giunto lato cambio, separare il giunto dal semiasse e cambiare le due cuffie), ma poi non riesci a mettere la fascetta grossa dentro al mozzo e allora smonti tutto e con i semiasse e i due giunti in mano ci lavori meglio .

Comunque ( vado a memoria):

Togli ruote
Togli pinze freni
Togli dadone centrale al mozzo ruota che tiene il giunto sul mozzo
Togli il mozzo sfilando i due perni dei trapezi
Dai un colpo secco al gruppo giunti-semiasse in modo da sfilare il giunto lato centrale dal gruppo coppia conica

A quel punto hai in mano semiasse e giunti, togli le fascette delle cuffie e separi uno dei giunti dal semiasse. Quello interno lato centrale ha un seeger che tiene la stella dentro, lo togli e lo sfili.
Poi metti sulla morsa il semiasse e con un colpo deciso togli la stella dal semiasse OCCHIO A NON DANNEGGIARLA, SE NON SAI COME FARE PORTA IL SEMIASSE DA UN MECCANICO CHE IN UN MINUTO TE LI SEPARA

Richiudi tutto riempiendo il giunto e la cuffia con grasso al cromo molibdeno , chiudi le cuffie con le fascette e rimonti tutto



Non ho capito bene.
Nel mio caso la cuffia che mi si è attorcigliata (ma non mi sembra rotta) è quella posteriore sx, quella prima della ruota. Il libretto la indica come "cuffia in gomma trasmissione finale posteriore esterna"; posso rimetterla in posizione semplicemente togliendo una fascetta e girandola o invece devo fare il lavoro lungo come esaurientemente spiegato da te (a proposito non avresti qualche foto o schemino?)
P.S. ho cercato la sezione presentazioni ma devo essere rimba perché non l'ho trovata; dove devo cercare?
18/03/2013 08:18
 
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Re: Re:
Massimo(1969), 18/03/2013 00:00:



Non ho capito bene.
Nel mio caso la cuffia che mi si è attorcigliata (ma non mi sembra rotta) è quella posteriore sx, quella prima della ruota. Il libretto la indica come "cuffia in gomma trasmissione finale posteriore esterna"; posso rimetterla in posizione semplicemente togliendo una fascetta e girandola o invece devo fare il lavoro lungo come esaurientemente spiegato da te (a proposito non avresti qualche foto o schemino?)
P.S. ho cercato la sezione presentazioni ma devo essere rimba perché non l'ho trovata; dove devo cercare?




Se non è lacerata, togli la fascetta piccola (lato semiasse) e la rigiri in senso opposto a quello che è "avvolta" , poi rimetti la fascetta bella strinta, Se ha fatto la piega la cuffia ci sta che a breve si rompa (specie se è di plastica e non di gomma), ma tentar non nuoce: girarla sono 5 minuti di lavoro senza smontare nulla, cambiarla ci vuole tempo.

Le foto te lòe cerco.....dovrei averci qualcosa sul vecchio PC.....stasera cerco e metto online


18/03/2013 08:46
 
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