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Rumore assale posteriore

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2019 11:34
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31/03/2013 21:01
 
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Amici quaddisti buona Pasqua a tutti! Oggi dopo un pranzo da matrimonio decido di fare un giretto (asfalto) molto carino e rilassante: da PV si va verso bereguardo si passa il suggestivo "ponte di chiatte" e torno indietro.. una cinquantina di km in tutta pace e tranquillita' con la morosetta dietro.
Tutto ok fino a quando torno a casa e insieme a mio papa' proviamo a far due misure per caricare il quad sul furgone:
nel fare le manovre ovviaente a motore spento si sente un rumore di ferraglia provenente dall'assale quando si sterza il manubrio. Spingendo il mezzo diritto niente. Allarmato metto il quad sul mio sollevatore e ci guardo meglio... con le posteriori sollevate il rumore non lo fa... [SM=x544944]
Controllo anche il gioco dell'assale ... ma non è per niente lasco!!!Un minimo lo anche nel attacco centrale ma niente di eccessivo pure li'!!
Dunque? [SM=x544939]
Cuscinetti in via di tritamento...?ha su 2000 km e ultimamente visto che sono io il proprietario la manutenzione/ingrassaggio è stata impeccabile..
HELP ME.... [SM=x544936]
[SM=x544954]
31/03/2013 21:03
 
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...ghiera da registrare....???
01/04/2013 07:03
 
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a proposito...leggevo che le tolleranze dei Polli non sono il max della precisione...quindi nel forcellone un minimo gioco esiste?
01/04/2013 12:54
 
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le motivazioni possono essere:
1) catena troppo rirata
2) distanziali in plastica consumati delle ghiere fissa forcellone
3) cuscinetti del mozzo posteriore andati

non credo vi possa essere altro ! ;-)

per controllare i distanziali devi farti una chiave a bussola del 47 ....
[Modificato da ilfero 01/04/2013 12:55]

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01/04/2013 14:54
 
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Ciaoo,anche il mio lo faceva..cambiate le boccole e registrata la catena come si deve non lo ha piu' fatto.ciaoo
01/04/2013 16:31
 
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Re:
cristian.v50, 4/1/2013 2:54 PM:

Ciaoo,anche il mio lo faceva..cambiate le boccole e registrata la catena come si deve non lo ha piu' fatto.ciaoo



Passa la bussola del 47 !!! Malefico !
[Modificato da ilfero 01/04/2013 16:32]

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01/04/2013 20:33
 
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Sicuro che sia 47? Mi sembra 41..domani controllo ed in caso Manodepedra te la spedisco..fai il lavoro.. e me la rispedisci.comunque ce l'ho perchè le boccole le ho fatte l'anno scorso e il forcellone l'ho ritolto quest'inverno per riverniciarlo.Piuttosto mi ero fatto la chiave per i dadi dei cuscinetti assale che erano inchiodati..avevo dovuto cambiare le ghiere una volta smollate..erano distrutte,avevo dovuto perfino scaldare col cannello l'assale posteriore per riuscire a mollare il tutto e sostituire cuscinetti paragrassi,e appunto dadi assali..Comunque per mollare il braccio e cambiare le boccole in plastica devi togliere anche ambedue i variatori..
01/04/2013 20:39
 
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Scusa...Ma mi è venuto un dubbio!Cosa intendi per distanziali in plastica delle ghiere fissaforcelloni?Intendi le boccole vero?
02/04/2013 00:29
 
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La chiave e'la 41...
Penso che intenda quelle cmq ho controllato oggi e ci sono delle anomalie:
Il gioco dell'assale e' nullo mentre ne ha un pochino il forcellone, in termini di misure ho calcolato circa 1 mm abbondante. Il rumore pero' e' diminuito notevolmente dopo un 'ulteriore ingrassata...boooooooo!
Sta di fatto che c'e'!!!!In retro sterzando... crick crick un rumore secco che non ha mai fatto!vi confesso che cominciano a girarmi i chitarrini PERDIANA!!!!!!
Cri sei davvero troppo gentile, ma mi conviene prenderla sta bussola..sempre se tengo ancora sto cadavere... mi sta scendendo parecchio :(
[Modificato da manodepedra 02/04/2013 00:30]
02/04/2013 00:53
 
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Ogni quad ha i suoi pregi e difetti...lo Scrambler ormai piu' difetti che pregi..ma io comunque non lo cambio perchè ormai lo conosco troppo bene e voglio divertircimi ancora un pochino..Voglio Esasperarlo!Deve essere unico in Italia come tutti i mezzi che ho avuto!(per mezzi non intendo le auto delle quali sono amante dell'originalità..sara perchè restauro auto d'epoca quindi quelle devono essere originali),ma quando si tratta di quad,kart,moto, ecc ecc devono essere diversi dagli altri! Comunque tornando all'argomento.. controlla il gioco della catena e regola un pochettino lasca piuttosto che troppo tirata ed inoltre controlla il famoso bullone del cambio lato pignone (quello dove si crea l'asola sul telaio che non deve esserci..è importante, perchè oltre mandarti fuori allineamento il variatore di disallinea anche pignone e corona,inoltre ti disallinea e crea sforzo anche sul forcellone posteriore in quanto il forcellone stesso dalla parte del pignone è fissato al telaio mentre dal lato variatore è fissato sul cambio...quindi tira tu le somme di quanti scompensi ti dà...Te capi'? Comunque se fossero quelle tutte le rogne...farei la firma se fossi in te... a proposito ho guardato il codice dei button ramp marroni sul sacchetto ed è Part #5436521 su ebay li trovi. ciaooooooooo
02/04/2013 01:01
 
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Mio padre e mio zio sono restauratori di auto d'epoca!!!!solo Fiat anni 30 ai 60!!ne hanno una decina ti mandero'le foto!
Grande cri !! Sto scrambler e'piu il tempo che mi sta in officina che altro..io penso...se se andassi dal meccanico ogni volta!!??che bagno di sangue!!!
02/04/2013 01:09
 
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Io ,Solo ed esclusivamente Citroen DS Pallas(Lo squalo) , 2CV e Citroen SM (SM=Citroen Maserati).Controlla tutto e poi scrivi ciaoooooooo
02/04/2013 11:14
 
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Mitici ragazzi ... !!!
Per la chiave stavo scherzando, ma ringrazio egualmente per la disponibilita'! ;-)

PS: i cuscinetti del mozzo posteriore dello SCM al massimo durano due anni ..... come tutti ! ;-)

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02/04/2013 11:20
 
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ste ma quelli del mozzo posteriore .... illuminami...
:-)
02/04/2013 11:24
 
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sono i cuscinetti conici dell'assale!e che mi dici del gioco del posteriore:un minimo c'è (1mm è accettabile) o siam gia' alla frutta?
02/04/2013 11:41
 
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sono Conici Manodepedra..Prova a registrarli..sicuro che non fossero già laschi quando hai preso il quad?Registrali bene pero' non devono essere sotto sforzo e ingrassa bene una volta registrati..poi parti e trita tutto per bene..che è importante tritarli...ahahha..scherzo.. prova a registrarli! ciaoooo
02/04/2013 12:47
 
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Il dado assale lato disco freno va stretto molto circa 165nm mentre il dado assale lato corona (quindi destra guardando il quad da dietro) circa 12/13nm quindi pochissimo!comunque se hai un po' di Manina fai anche senza dinamometrica..mi raccomando non devi stringerlo molto e mentre lo stringi fai girare l'assale in modo orario ed anche antiorario in modo da assestare il cuscinetto e capire quando ci sei con il tiraggio,generalmente quando non ha piu' gioco e quando senti che comunque ha un minimo di atrito è apposto.(EI guarda che ti Vedo..lo hai gia tirato troppo..vuoi macinare tutto?) I cuscinetti miei hanno 7500km e sai perchè? Perchè ingrasso ogni 2 pieni di benzina e li registro bene una volta all'anno.
02/04/2013 14:34
 
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ho provato a registrarli..il problema che di gioco sto C.... di assale non ne ha!!! riempendo ancora la scatola di grasso (fino a far uscire il grasso dal lato) sembra un filo meglio ma fa ancora rumore se spingi il quad in dietro e a sterzo tirato!non saprei che fare...
A parte che... mi dici l'utilita di un grano radiale sul un dado di alluminio!?!?cosa farebbe tenuta?!!? mio papa' è un ingegnere mecc. e alla vista di questo particolare se ne è andato bestemmiando!
fai te.....
:-)
02/04/2013 15:12
 
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hai almeno uno dei cuscinetti andati ...
smontali e controllali ... ;-)

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03/04/2013 00:14
 
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Essendo che va poco stretto il dado lato corona,il grano forse serve per bloccarlo ed evitare che si allenti..MA hai ingrassato bene anche le boccole del forcellone?Dici che non hai gioco sull'assale...ma prima hai scritto 1 mm, forse intendevi che avevi gioco sulle boccole del forcellone ?Chiariscimi la cosa..Se il forcellone si muove la corona si disassa dal pignone ,quindi la catena sforza ed ecco il rumore ..se non erro anche il mio faceva cosi con le boccole andate.Per tagliare la testa al toro togli la catena e prova a spostare il quad nello stesso modo in cui di solito ti fa rumore, se non lo fa senza catena sono le boccole del forcellone se lo fa ugualmente sono i cuscinetti assale! Ma credimi il rumore che senti è la catena che sforza perche quando sterzi il braccio si muove e si disassa corona da pignone.ciao
03/04/2013 00:28
 
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Cristian sei un mito...non ci avevo pensato...appena ho un attimo faccio la prova e ti dico!!!grazieeeeeee
03/04/2013 00:37
 
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Si cmq il gioco che dicevo era quello del forcellone..non del'assale!e' qui che non capivo quale dei due fosse danneggiato e prima di smontare mezzo quad...
Il grasso cmq e' sempre stato messo!con la prova del 9 vediamo....
03/04/2013 01:01
 
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Zio Billy...se tu abitassi piu' vicino ..verresti qui da me.. nel mio regno serale e festivo.. e in due sere insieme lo sconvolgeremmo quel quad..Notteee
03/04/2013 16:45
 
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:-) grande cri!
Il test e' stato fatto... in assenza di catena (che fatica a tirarla giu') i cuscinetti cantano come grilli. Putroppo lavorando sempre e ad orari folli.. mi faccio la pausa pranzo tra scrambler un panino e ferri!quindi per ora nn ho risolto ancora nulla.
1- come si toglie il supporto corona?
2- i cuscinetti dove mi conviene prenderli?
3- a sto punto conviene anche smontare il forcellone per caambiare le boccole?
4-grazie mille!!!!!
03/04/2013 16:45
 
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:-) grande cri!
Il test e' stato fatto... in assenza di catena (che fatica a tirarla giu') i cuscinetti cantano come grilli. Putroppo lavorando sempre e ad orari folli.. mi faccio la pausa pranzo tra scrambler un panino e ferri!quindi per ora nn ho risolto ancora nulla.
1- come si toglie il supporto corona?
2- i cuscinetti dove mi conviene prenderli?
3- a sto punto conviene anche smontare il forcellone per caambiare le boccole?
4-grazie mille!!!!!
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