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Can-Am Test 2013 .. prova del maverick 1.000 by moderatori Quaddisti.it 10 maggio 2013

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2014 11:28
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14/05/2013 00:42
 
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Grande Millino, ormai hai detto praticamente tutto te! [SM=x544944]

Ok, parto io comunque...

Intanto voglio ringraziare il Fero e la Can-Am per l'invito, è stata veramente una chicca per appassionati "sanguigni" come noi: davvero grazie! [SM=x544954]

Tralasciando aspetto estetico e parte puramente tecnica, dove Millino è stato più che esaustivo (poi si rischia di ripetersi), proviamo a concentrarci sulle sensazioni individuali di guida.

Partiamo quindi col "Punto di vista di Andruet":

Ricordo a tutti che forse sono l'unico qui dentro che ha avuto l'onore di guidare anche il Wildcat 1000 per una mezzoretta, quindi c'è un buon paragone da fare...


Posizione di guida: secondo me è abbastanza "seduta", più simile a quella del Razor che a quella del Wildcat. Si sta abbastanza "sopra" al mezzo e non "dentro", cosa molto soggettiva e personale, ripeto... Sicuramente viene favorita la visibilità (è migliore nel trial e nello stretto) a scapito della sensibilità nel veloce. Nel Wildcat è abbastanza più distesa e si guida a braccia e gambe più allungate, nel Razor è ancora più seduta e raccolta e col volante più inclinato di tutti.
La pedaliera è abbastanza disassata verso il centro, ma la guida "col sinistro" non ne risente: c'è abbastanza spazio anche per guidare bene con gli stivali da enduro. Il peggiore in questo caso è il Razor (quindi, abituato a quello come lo sono io, tutto il resto è migliore...), il Wildcat ha invece più spazio e il pedale del freno più a portata di sinistro.
Ottimi i sedili: comodi e abbastanza contenitivi, oltre che belli da vedere, regolabili longitudinalmente.
Comandi tutti a portata di mano, volante di diametro "giusto", più piccolo del Rzr e più grande del Wildcat.

Motore: complice il tracciato, volutamente stretto e pieno di... trabocchetti per spengere sul nascere ogni tipo di velleità "assassina", non c'è stato molto spazio per scatenarne veramente la cavalleria.
Nel poco tempo e spazio a disposizione però ho potuto apprezzare la rabbiosità di erogazione con poco effetto-volano e un possente allungo. Ho notato anche io quel fastidioso "intervallo" di circa 1 secondo dal momento in cui schiacci il gas e l'effettiva risposta del motore... Dicono che in posizione "sport" questo ritardo viene annullato, ma non ci hanno permesso di poterlo testare e quindi rimaniamo col dubbio.

Freni: a me sono sembrati validi. Potenti e pronti, dopo due giri tutti col sinistro non hanno dato il minimo accenno di fading o altro. Buona la sensibilità del pedale.

Trasmissione: ovvio che senza ostacoli "reali" non è possibile dare un giudizio vero su questo reparto, non saranno certo 4 buche fatte con la ruspa a mettere in crisi un mezzo del genere...
Ho notato anche io il "clak" del Visco anteriore quando stacca una ruota da terra, ma non lo abbiamo veramente mai messo in crisi in quelle condizioni.
Sicuramente, nel medio veloce con le 4 inserite è più scorrevole del sistema-Polaris.

Sospensioni: a me sono piaciute, ancora una volta diverse da quelle del Razor e del Wildcat. Sicuramente più "specifiche" per il veloce-scorrevole, per il nostro percorso erano abbastanza dure, ma la risposta era buona comunque.
Il Wildcat, con i suoi bracci chilometrici e la sua escursione-record, permetteva di entrare frenatissimi su scalini di 7-10 cm senza scomporsi granchè, cosa che purtroppo non abbiamo potuto verificare col nostro Maverik.


E veniamo alla guida: percorso, come detto, molto stretto con alberelli "invisibili" sempre troppo vicini alle Bighorn del Maverik con fondo (all'inizio...) di erba bagnata intervallato da qualche "variante" fatta con la ruspa...
Non sono queste le condizioni ideali, ovviamente, per testare un mezzo di questa caratura.
In Italia non abbiamo spazi americani con deserti, spiagge e dune per chilometri e bisogna fare sempre i conti con una carreggiata che si può definire imponente.
Se si vuole far girare un grosso UTV con coppia conica in certi spazi e con una certa velocità di inserimento, non si può prescindere dal guidare "col sinistro", e anche il Maverik è stato provato a questa condizione.
Si parte e subito si nota una non esagerata tendenza al sovrasterzo di potenza, nonostante i cavalli abbondanti e l'erogazione possente. Il Razor è molto più sensibile in questo, nonostante molto meno motore a disposizione... Sicuramente il nuovo disegno delle A-Arms posteriori aiuta a mitigare il "problema", come successivamente ci ha spiegato anche l'ingegnere Can-Am nel briefing tecnico.
L'inserimento in curva molto stretta è un po' pesante, complice uno sterzo abbastanza demoltiplicato e l'assenza di servoassistenza: il successivo ritorno è fin troppo deciso e non aiuta nel tenere un ritmo alto, ci si stanca facilmente.
A mio parere, per le nostre stradine italiane, un servo è indispensabile su un mezzo come il Maverik. A paragone, il Wildcat aveva un laser al posto del volante: precisissimo, sensibile e poco affaticante.
Millino si è trovato meglio con le 4 inserite, io con le 2... Secondo me, le 4 facevano inserire molto più lentamente l'avantreno e non permettevano una frenata decisa al limite col posteriore ben indirizzato, inoltre il sottosterzo col sinistro era davvero controproducente ad una guida scorrevole.
Con le 2 invece, era tutto più facile e mi permettevano di raccordare le curve in maniera più fluida. Questione di stili di guida diversi...

Purtroppo è difficile poter veramente paragonare dei mezzi in condizioni così lontane fra loro, ma resta comunque la sensazione di un UTV veramente professionale, con finiture di altissimo livello (credo le migliori di tutto il panorama), un motore assolutamente possente e una guida che con pochi accorgimenti (specifici per i boschetti italiani...) può far diventare il Maverik il numero uno assoluto per tutti gli anni a venire.


Andruet
[Modificato da ilfero 16/05/2013 10:16]



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