Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

2013_05_10 Test Outlander LTD G2 1000 - passo lungo - al Golf Club di Parma

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2013 21:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/05/2013 10:42
 
Quota

OFFLINE
Post: 16.277
Post: 7.300
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Cari Quaddisti,
eccovi il test del Topo di Gamma passo lungo della seria Can-Am Oulander

il modello LIMITED (LTD).



Il test e'stato eseguito da una squadra di nostri moderatori scelta per le loro competenze specifiche sui quad atv.

Ma giusto per non perdere il vizio .... parto io con una piccola presentazione e due o tre fotine di passaggi che .... evidenzino la enorme differenza tra le serie G1 e la nuova serie G2 Can Am.

[SM=x544951] Nel lontano 2005, usci per la prima il Can-Am 800.

[SM=x544952] Il mondo dei quad e i suoi appassionati, non erano assolutamente pronti a gestire belve da piu'di 70 cavalli reali. Per endere disponibile la potenza del motore Rotax a terra, Can-Am utilizzo il progetto TTY 1.

[SM=x544950] In pratica un sistema similare ad un assale rigido posteriore ma con la differenza che essendo disegnato ad U, la ground clearence della copia conica posteriore fosse paragonabile ai sistemi sospensivi posteriori indipendenti.

Una reazione leggermente torsionale del telaio a sogliola SST, garantiva comunque all'utenza, un confort ed una sensazione di marcia tipico dei mezzi a ruote indipendenti.

Ovviamente , benche'il sistema fosse fantastico in curva e in accellerazione sul pari ... e in gestione veloce del mezzo, in fuoristrada tecnico aveva delle forti limitazioni, soprattutto nei twist.


I twist hanno sempre rappresentato il vero Tallone di Achille dei sistemi G1, che vedete nella foto sopra, in cui i bracci delle rute posteriori erano tra loro solidali.


Con la nuova serie 2013 e il progetto G2, anche Can-Am, e'passata ad un sistema indipendente puro del posteriore. Cioe' i due bracci posteriori non sono piu'solidali tra loro ed una barra di torsione aggiuntiva esterna ne limita la libera escursione ma garantisce un grande lavoro di adattamento alle buche del terreno, foto sopra con ruote indipendenti posteriori.

E quindi, eccovi quel vecchiaccio de ilFero che si e'subito buttato a testare la serie G2 sui TWIST, speigando chiaramente e dimostrando ai giornalisti presenti, le differenze reali tra la serie G1 e la nuova serie G2.
Con i vecchi modelli G1, sarebbe stato impossibile eseguire i passaggi effettuati.


Cari Quaddisti, e dopo questa fatica da vecchiccio .....

lasciamo ai moderatori di Quaddisti.it e ai loro articoli la parola !

Grazie a tutti per l'attenzione
[Modificato da ilfero 16/05/2013 12:49]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

17/05/2013 16:40
 
Quota

OFFLINE
Post: 9.202
Post: 3.111
Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quad Scopa
Esagerato e Smodato
Bene!
Stavolta inizio io: Venerdì 10 Maggio BLA,BLA,BLA (ormai la storia la sapete), di buon mattino mi viene messo sotto le "ciàpèt" questo bestione di quad, L'Outlander MAX LTD 1.0000 super accessoriato con parabrezza, baule posteriore e tutta la dotazione tipica dell'allestimento LTD, quali sospensioni idropneumatiche e servosterzo Tri-Mode.



Pronti Via, il bicilindrico si mette in moto docile e sornione come un gatto, occorre litigare ancora un po' con la leva della trasmissione per spostarla dalla posizione di Parcheggio "P" a quella di Marcia "H", senz'altro perchè si tratta di un mezzo nuovo di pacca ed i cuscinetti della "one way" del variatore sono ancora "belli strinti".

Già dopo pochi metri a velocità minima, come quelli interposti tra il parcheggio ed il percorso, ci si rende conto che il manettino del gas reagisce molto, molto rapidamente alle pressioni e che i cavalli son tutti li che non aspettano altro di partire al galoppo. Dopo un altro breve briefing, in cui ci viene spiegato il percorso (abbastanza tortuoso, sconnesso e con ostacoli creati "Ad Hoc"



- come una sezione Twist ed una collinetta di terra alta un paio di metri), il primo giro lo dedico al riscaldamento del mezzo ad andatura lenta, apprezzando l'assoluta comodità del mezzo e la reattività del motore nei brevi allunghi che mi concedo. Nel secondo giro dentro le 4x4 e via di gas: abituato a mezzi più "compatti e leggeri" guidare questo bestione tra gli alberi non è semplice, oltretutto le 4x4 non permettono sovrasterzi utili a chiudere le curve, quindi si lavora con braccia e gambe; Evito il twist entrando a capofitto nelle buche create, sia perchè caldamente raccomandato dal personale di percorso, sia per non ritrovarmi a dover lottare più del dovuto con la massa del mezzo. Col passo lungo e la coppia a disposizione la "collinetta" è una passeggiata da affrontare decisi ma rilassati, senza sforzare minimamente motore e trasmissione. Dopo essermi spogliato dell'abbigliamento superfluo - si, il giro è stato faticoso - parto col giro lanciato in 2x4 e tutta l'intenzione di spingere: con la sola trazione posteriore si riescono a chiudere le curve in sovrasterzo, ma il settaggio troppo morbido delle sospensioni anteriori (e sia la distribuzione dei pesi sia la barra di torsione decisamente impostate per un uso con passeggero) non mi permettono di anticipare le curve e quindi occorre rallentare molto per affrontare i secchi tornanti del percorso. Ottimo il servosterzo, che assorbe bene le asperità e ti permette rapidi cambi di direzione a bassa velocità, strabiliante e addirittura eccessivo il motore: non appena si presenta un minimo di rettilineo è una goduria affondare il gas e sentire distendersi il motore, ma purtroppo è un'emozione breve a causa degli spazi ristretti della prova.

Conclusioni: Il mezzo è veramente bellissimo, rifinito benissimo, accessoriatissimo, potentissimo, Ma se volete "sbraciare" in mezzo ai boschi in compagnia del passeggero è più che sufficiente un Max 650: sicuramente settando adeguatamente le sospensioni ad aria del LTD il miglioramento sarebbe notevole, ma la vedo difficile domare questo toro da quasi 90hp col passeggero a seguito! (Senza contare la sofferenza di strisciare una fiancata biancoperlata in un canalone!)

Se invece volete farne un uso "Touring Eno-Gastronomico" nel Chianti-Shire [SM=g27828] , con lunghe cavalcate tra le morbide colline, rigorosamente in coppia ed al tramonto, è il mezzo ideale: comodità e spazio non mancano, così come non mancano accessori e cavalli...



Jano
[Modificato da LaGiangi 20/05/2013 11:40]
19/05/2013 22:56
 
Quota

Anche io racconto il mio test, nonostante sia stato molto breve perché non era prevista una mia prova di questo modello, ma visto che col Maverick i giri li avevo effettuati in un tempo minore del previsto (indovinate perché?? [SM=x544951] [SM=x544950] ) ho fatto prima da passeggero alla Tbottina per testarne la differenza di comportamento delle sospensioni in due persone sopra (di cui io 80kg di "zavorra passeggero" [SM=x544966] )



e l'ultimo giro ci siamo invertiti io e Elena per un giro "veloce".



Inizio col dire che questo quad è una limousine in tutti i sensi: comodissimo, accessoriatissimo, rifinito e con tutti i gadget possibili ed immaginabili, ma anche (appunto come una limousine) lungo......

Ma se le dimensioni nelle manovre strette si fanno sentire (abituati ai quad corti per forza di cose il maggior passo si fa notare), per tutto il resto ti permettono di goderti in piena comodità le girate enogastronomiche che questo mezzo invita a fare, non risentendo affatto del peso aggiuntivo del passeggero; Il motore infatti è talmente esuberante che anche in due persone permette velocità impressionanti senza quell'effetto-fatica che molti motori con meno cavalleria "accusano" quando si viaggia in due persone.

L'assetto, tarato per due persone,dà il meglio di sé appunto con il passeggero, copiando le asperità del terreno molto meglio che in una sola persona, ma non è un difetto....è una semplice scelta di taratura.

Rispetto al telaio G1 ora il posteriore "lavora" nei twist, nonostante la barra antirollio freni non poco l'escursione delle sospensioni, che sono sicuro nel passo corto (dove la barra antirollio è meno invadente) sia ancora migliore.

Facendo da passeggero ho potuto testare la grande comodità che il passeggero ha in viaggio, con una vera e propria "poltrona" dedicata (con tanto di schienale), ampi e comodissimi maniglioni dove potersi aggrappare (chi ha le "maniglie dell'amore" dovrà rinunciare a sentire la partner aggrappata a sé), addirittura dotati anch'essi di paramani.



che dire della strumentazione (la stessa del Commander), completissima con contagiri e tachimetro analogici, più un display centrale multifunzione....roba da auto, non da quad; era dotato perfino di cupolino-parabrezza con tanto di portalattine ai lati della strumentazione........sembra veramente di essere sulla sella di una Honda Goldwing, solo che con questo possiamo anche arrampicarci e andare sulla neve in tutta sicurezza.

Dopo un paio di giri come passeggero, passo alla "cabina di pilotaggio" convinto che sia un mezzo da guidare solo in modo turistico, ma siccome cerco sempre di trovare i "difetti" di un mezzo , parto " a razzo" cercando di metterlo in crisi (soprattutto con due persone sopra dovrebbe essere un test severo!!).
Mi impressiona subito piacevolmente l'esuberanza del motore, che mi fa capire che non è un "mezzo da passeggio" e basta, anzi......il motore è cattivo, molto cattivo.......
Il servosterzo trimodale fa il suo lavoro egregiamente, e anche nei repentini cambi di direzione aiuta non poco a girare il manubrio, rimanendo morbido a bassa velocità ma " sensibile" a velocità più "allegre".

Nel tratto tecnico , a parte le curve strette, il passo lungo aiuta non poco a superare salite ripide e twist, dove è molto più stabile di un passo corto.

Forse l'anteriore "affonda" un po' troppo nelle curve decise affrontate in velocità, ma io ci ho messo del mio per farlo andare in crisi, ed ero l'ultimo ad averlo provato (quindi gli ammortizzatori erano belli caldi), e a sua discolpa c'è da dire che non è un mezzo nato per il fuoristrada veloce.......

Nelle uscite delle curve il motore ti permette di giocare con i trasferimenti dei pesi, e dove il terreno lo permette puoi fare derapate di potenza in uscita delle curve che pochi quad permettono di fare in due persone sopra (merito del gran motore e del buon assetto).

Insomma...... l'avevo classificato ad una prima occhiata un mezzo da "vecchietti", invece mi ha piacevolmente sorpreso più di quanto mi aspettassi, tanto che se mia moglie mi seguisse nelle mie scorribande (invece è una "anti-quad") sarebbe il mezzo perfetto per me.......



Millino



[Modificato da LaGiangi 20/05/2013 11:28]
20/05/2013 10:58
 
Quota

OFFLINE
Post: 16.321
Post: 7.310
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Complimenti a Jano e (MiIlino) per l'articolo sull'Outlander 1.000 G2 Can-Am ! ;-)

Complimenti a la Giangy per línserimento delle foto ! ;-)
[Modificato da ilfero 20/05/2013 13:24]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

20/05/2013 12:43
 
Quota

Bravi ragazzi!
Qui il rimando a tutte le foto della giornata e del mezzo in questione
quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
[SM=x544941]
[Modificato da Tbottina 20/05/2013 12:57]
20/05/2013 13:25
 
Quota

OFFLINE
Post: 16.331
Post: 7.316
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Un brava anche a TBOTTINA !

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

29/05/2013 12:35
 
Quota

Meglio tardi che mai..Sono l'ultimo e mi scuso di questo
Buongiorno a Tutti,sempre il 10 maggio 2013 a Parma in occasione della prova del Maverick ,ho avuto l’opportunità di provare anche l’Outlander 1000 ltd.
Che dire questo mezzo a differenza del Renegade è molto piu’ confortevole sembra di starsene seduti su un ammiraglia di lusso,non ha di certo un impostazione di guida sportiva come il Renegade, e diciamo che è pensato per un uso un po’ piu tranquillo e per due persone.L’ideale per farsi la bella escursione anche impegnativa,in compagnia magari di una gentil donzella. Accessoriatissimo e ben rifinito come del resto anche gli altri mezzi Can-Am ,io l’Outlander l’ho provato da solo e diciamo che forse anzi sicuramente il mezzo è studiato per essere condotto con il passeggero a bordo.Il cruscotto è molto completo,gli strumenti sono analogici con display centrale,ha il parabrezzino ed anche un porta lattine se non erro doppio.
Il motore ha molta Grinta già da subito si sente di che pasta è fatto,il problema è che il mezzo è molto ingombrante e che quindi non si riescono a sfruttare bene le sue potenzialità sul percorso propostoci,ma sono sicuro che in altre aree ci sia da divertirsi davvero,soprattutto in due.Il primo giro lo dedico per prendere confidenza con questa grossa limousine e noto che nei tornanti stretti non è per niente facile gestirlo,(pero' affondando il gas in uscita dalle curve è un piacere sentir cantare il motore e sentirlo sculettare come un torello)bisogna lavorare molto con i pesi nell'affrontare le curve a causa della sua massa,il servo sterzo rende la guida tranquilla e piacevole ed anche le sospensioni ad aria lo rendono confortevole(forse senza passeggero avrebbero bisogno di una taratura diversa).I vari ostacoli vengono superati in modo assolutamente tranquillo e stabile,mi sarebbe piaciuto provare ad affrontare i twist ,anche se so che avrei dovuto sudare e lottare con il suo peso,ma la cosa ci era stata assolutamente vietata , quindi li schivo e continuo il mio giretto panoramico.Il Secondo giro col 4x4 lo affronto senza nessun problema si arrampica bene ovunque ,diciamo che col 4x4 l’ho sentito un po’ piu gestibile nel terriccio umido e nelle curve strette affondando il pollice.
Il 3° giro (2x4)ci do dentro un po’ di piu’, ma noto la tendenza al sottosterzo,quindi mi ridimensiono un attimo e concludo il giro.
Il mezzo secondo me è adatto piu’ a persone con stile di guida abbastanza tranquillo,per passeggiate in dolce compagnia e non è il quad che comprerei,ma non per mancanza di qualità o per altro ,ma solo per una questione di gusti personali (c’è chi preferisce le Rolls e c’è chi preferisce le Lamborghini).Comunque come tutti i mezzi della Can-Am provati a Parma posso solo dire che la qualità ed i particolari sono Eccellenti.
Un ringraziamento a Can –Am e al suo staff gentilissimo e disponibile e un ringraziamento a Quaddisti.it in modo particolare all’amministratore Stefano Schermini,per avermi dato la possibilità di testare questi mezzi eccellenti .
Ciaoo
[Modificato da cristian.v50 29/05/2013 13:06]
29/05/2013 17:52
 
Quota

OFFLINE
Post: 16.403
Post: 7.352
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Signori, i miei personali complimenti a tutti i moderatori per i loro articoli ! ;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

29/05/2013 17:56
 
Quota

Grazie grande Capo!
29/05/2013 19:35
 
Quota

OFFLINE
Post: 9.222
Post: 3.116
Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quad Scopa
Esagerato e Smodato
Re: Signori, i miei personali complimenti a tutti i moderatori per i loro articoli ! ;-)
ilfero, 29/05/2013 17:52:




[SM=x544949]


29/05/2013 21:15
 
Quota

Vota: 15MediaObject5,00511
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv