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tutti gli oli x lo scrambler

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2020 00:29
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24/05/2013 06:54
 
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Ciao ragazzi,
in seguito ad una recente discussione sul forumello
quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
ho visto quanto questo argomento sia richiesto dall'utenza e , sperando di fare cosa gradita, volevo fare un punto di arrivo sullo Scrambler piu' rognoso ossia il modello fino al 2009 (vecchio). [SM=x544942]
Ora passiamo al solido...o al liquido [SM=x544948] [SM=g27828]

Nella foto come primo flacone ho messo un olio motore 100% sintetico il mobil 1 .E' indicativo! Le gradazioni da scegliere dipendono molto dall'uso e dal clima in cui utilizziamo il mezzo. Lo Scrambler comunque scalda molto di suo, io personalmente uso un 10w40 (bardhal) in inverno e il 15w50 (motul) d'estate.

Il flacone successivo è un olio da trasmissione 100%sintetico 75w90 GL4.
Questo olio va usato solo ed esclusivamente nella trasmissione!
Qui mi soffermo su un particolare molto importante: la classe dell'olio deve essere API GL4 [SM=x544951] questo perche all'interno del cambio si trovano componenti che non gradiscono gli additivi presenti in oli con specifiche superiori.(GL5)

Ora veniamo all'olio dei mozzi: solo Polaris Demand Drive Fluid. mettete solo questo! consiglio spassionato!lo Scrambler è un mezzo che diventa pericoloso se non lo si cura con le "sue" medicine!!!(a chi gli si è innestato il famoso 3x4 sa di cosa parlo!!!)

Per finire il quarto flacone: in una recente discussione
ho scritto che utilizzavo un valvoline 75w90 100% sint e che non mi ha dato problemi...Il mio amicone CristianV50 me lo contestava preferendo l'olio Polaris. Dopo una notte insonne [SM=x544948] mi sono fatto una cultura e vi posso dire:
come gia' sappiamo tutti il differenziale anteriore è una coppia conica ma non qualunque...è di tipo ipoide.
La coppia conica ipoide, è formata da una corona e un pignone (con denti a spirale) i cui assi non giacciono sullo stesso piano. Per questo motivo l'angolo medio della spirale della corona è molto inferiore a quello del pignone. Tale coppia conica è stata introdotta nel campo dell'autotrazione per molti pregi: è più silenziosa, trasmette più momento torcente avendo più ricoprimento tra i denti di entrambi i membri. Necessita di un olio speciale il famoso EP (extreme pressure) che ha un odore piuttosto forte inconfondibile!
L'olio che mettevo (il valvoline) ha comunque vita breve... specie se usate molto il 4x4.. non è un EP!!!non fa danni a breve termine ma perdiana mettiamoci quello giusto!!!
In attesa che il Cristian ci dia una dritta (che mi ha annunciato ieri al tel [SM=x544957] ) vi consiglio di usare L'olio Polaris atv Angle Fluid!!!Costa parecchio ma è indispensabile per non rovinare il nostro 4x4!(ne va molto poco circa due etti).

Spero di aver fatto chiarezza su un argomento trattato e ritrattato ma
che comunque è sempre richiesto! [SM=x544941]
ciaooooooooooooo [SM=x544954]
[Modificato da manodepedra 24/05/2013 07:05]
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