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Millerighe Semiasse

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2013 14:35
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30/05/2013 10:49
 
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Eccoci qua..ci ri siamo..
Dopo un controllo approfondito del mio Scrambler,mi sono accorto che ho il semiasse sinistro che ha dei problemi.In particolare come mi era già successo l'anno scorso sul destro,ho il manicotto millerighe del semiasse sinistro che una volta innestato sull'albero millerighe che esce dalla coppia conica è Lasco.Per essere certo che fosse il manicotto millerighe del semiasse e che non fosse anche l'albero, ho tolto anche il semiasse dx ed ho provato ad infilarlo nella parte sx ed il risutato è stato che calza a pennello senza laschi,quindi è solo il manicotto Mangiato.Ora so che è da sostituire il Yoke(in italiano Giogo in gergo meccanico manicotto)..cosi si chiama, ma mi chiedevo se suddetto pezzo fosse di un buon acciaio normale o se fosse anche cementificato come l'albero,qualcuno ne sa qualcosa?Se non fosse cementificato,avrei pensato ad una soluzione alternativa che poi vi spieghero'.Ciaoo
[Modificato da cristian.v50 30/05/2013 14:13]
30/05/2013 13:43
 
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purtroppo problema ricorrente sullo scrambler... l 'unico consiglio che posso dare è utilizzare il ricambio originale , evitare le derapate di potenza su asfalto e gli equilibrismi su 2 ruote..... ciao
30/05/2013 14:03
 
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bè penso che le derapate non c'entrino niente visto che il semiasse è anteriore,e che di certo su asfalto non giro col 4x4 inserito..altrimenti altro che derapate...si fanno i dritti in curva, e neppure gli equilibrismi c'entrano..quello lo so che è un problema abbastanza noto e si crea con l'uso intenso del 4x4 in fuoristrada,ed io ne faccio molto!La mia domanda è:il manicotto millerighe sul semiasse (yoke ,invece in italiano Giogo in gergo meccanico manicotto) è di materiale acciaio cementificato o è di acciaio comune? Ciaoo
[Modificato da cristian.v50 30/05/2013 14:12]
30/05/2013 14:22
 
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pardon non avevo letto con attenzione....visto che ho riscontrato parecchi casi di limature dei mille righe dei mozzi posteriori...( in effetti chiamati hub)
30/05/2013 14:29
 
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30/05/2013 15:21
 
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www.ncy-motorsports.com/fiche_image_popup.asp?fveh=5640§ion=237524&year=2004&make=Polaris&category=ATVs&dc=1762&name=DRIVE+SHAFT+-+A04BG5...

No caro, di questo! in particolare del pezzo n°8

Ciaoooo
[Modificato da cristian.v50 30/05/2013 15:23]
30/05/2013 16:33
 
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ho capito , quindi il porta crociera lato differenziale anteriore....si è smangiato il mille righe? ??? il perno di fissaggio (n 9) era presente ?
30/05/2013 21:22
 
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Si la spina c'era, ed il millerighe non è smangiato è solo un po' lasco. Comunque ho risolto..col metodo chiamato qui da noi "la Calda"!Praticamente ho tolto la crociera ho preso il Yoke e l'ho scaldato fino a farlo rosso col cannello. quindi fatto raffreddare e lo stesso processo rifatto per ben 5 volte.Una volta raffreddato completamente l'ho rinfilato dentro all'albero millerighe che esce dal differenziale ed era diventato preciso.Quindi ho rimontato la crociera e rimontato tutto il semiasse sul quad. Ora è perfetto il lasco è sparito! comunque per sicurezza mi sono procurato anche un semiasse completo sia mai che non dovesse tenere. Allego qualche foto.
Ps .Se fosse stato macinato mi sarebbe piaciuto provare a fare un esperimento..che non è detto che non faro'..ciaoo
30/05/2013 21:32
 
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gattaccio l'esperimento è quello che mi avevi detto stamattina al telefono? hai provato a dargli due colpi con la lima per vedere che faccia faceva?
30/05/2013 22:55
 
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Si gli ho dato i due colpi..e non è cementificato! si l'esperimento è quello.Prima di scriverlo qui lo faccio,lo collaudo e poi lo metto qui. che cosi' magari faccio felice i possessori di scrambler e sportsman.
[Modificato da cristian.v50 30/05/2013 22:58]
02/06/2013 00:17
 
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Oggi ho collaudato il semiasse ..insomma l'ho strapazzato per bene nel Tagliamento, tra fangaie,pietre ,massi, Guadi ,sabbia,ghiaia ,sabbie mobili ecc ecc ,ho veramente messo a dura prova il 4x4 e soprattutto i semiassi .Quando sono tornato a casa dopo,aver lavato tutto per bene,asciugato ed ingrassato,ho controllato i semiassi e devo dire che la riparazione fatta ha tenuto benissimo!Non hanno un minimo di lasco !Ciao a tutti e buona domenica.
03/06/2013 11:27
 
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mamma mia ....

complimenti per i lavori e la loro esecuzione, siamo ad un livello tecnico meccanico veramente elevato.

;-)

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03/06/2013 11:39
 
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e dai Fero...non prendermi per il di dietro..ahahah
03/06/2013 13:19
 
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Re:
cristian.v50, 6/3/2013 11:39 AM:

e dai Fero...non prendermi per il di dietro..ahahah



Scusami ma .... non ti stavo prendendo in giro !

Quanto da te fatto ,,,, e' un trucco da gente esperta, ma veramente tecnicamente esperta. E soprattutto, la sua esecuzione non e'come ben sai .. ne assolutamente facile .... ne fattibile senza una grande esperienza e sensibilita' con la fiamma.

Complimenti davvero ! [SM=x544941] Grande Cristian ! ;-)
[Modificato da ilfero 03/06/2013 13:21]

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03/06/2013 13:39
 
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A me è sembrata una cosa semplice..sarà perchè le ho già fatte diverse volte cose del genere..Grazie dei complimenti ma occhio perchè cosi' mi Ingrasso..ciaooa
03/06/2013 13:44
 
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Veciooooo te sei un gattaccioooooo!!
Numero 1:-)
03/06/2013 14:00
 
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e vanti con sta storia del Gat...
24/06/2013 11:37
 
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Metodo BOCCIATO quello di scaldare il YOKE del semiasse...Per carità non era piu' lasco, ma ieri nell'affrontare una salita sui sassi si è tranciato,e questo perchè scaldandolo si modificano le proprietà di resistenza del materiale di cui è composto il Yoke. La salitina che ho fatto non era nulla di che,(era un argine di sassi)infatti tanto per farvi un idea dopo aver rotto il yoke sono riusito comunque a farla con il 2x4,quindi non era nulla di che! Non l'ho messo sotto sforzo e non ho fatto il VANDALO, infatti quando ho sentito lo scrocco ed ho visto che la ruota sinistra anteriore non aveva piu trazione non credevo ai miei occhi! Sono rimasto sorpreso perchè proprio non avevo fatto nulla di male!
allego foto del danno!

Ps ......dimenticavo ieri proprio una gg di me...a! col semiasse legato col filo di ferro al trapezio sono tornato verso casa a 40km/H e durante il tragitto è venuto giu' un nubifragio che non si vedeva niente,con tanto di grandinata!IO siccome ero andato in tagliamento solo per prendere il sole e farmi il bagnetto, (visto che le spiagge erano full e non per fare fuoristrada) ero vestito solo con : Maglietta,boxer costume, infradito , casco jet aperto senza visiera e occhiali da sole !! non vi dico le madonne che ho tirato per strada!!!
[Modificato da cristian.v50 24/06/2013 12:01]
24/06/2013 12:57
 
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Gatto...quel mena gramo di mio papa' lo aveva detto...
Non so se per conoscenza o perche' porta una sfiga assurda su ste cose ma...
Vedrai che si rompe... si indebolisce la struttura....ecc ecc
maledettooo
24/06/2013 13:20
 
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Sicuramente per conoscenza. Comunque da come si è rotto in mille pezzi sembrava persino cristallizzato..probabilmente scaldandolo perde le caratteristiche torsionali,diventa troppo rigido e scroc!
24/06/2013 13:41
 
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Quelli sono "trucchi" dei concessionari per vendere un quad "allentato" spacciandolo per " mai fatto fuoristrada".
Poi lo compri e si sbriciola, ma non puoi risalire al danno in garanzia.
24/06/2013 18:48
 
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Millino,guarda che non lo aveva fatto il concessionario,l'avevo fatto io!Comunque come avevo scritto sopra era un esperimento,infatti mi ero gia' procurato il pezzo di ricambio per sicurezza!Ha tenuto un mese,quindi 6/7 uscite in fuoristrada.Ieri che diciamo che non ero uscito per fare fuoristrada ,ma per andare a prendere il sole e farmi il bagno "scroc" si è rotto! Per fortuna che non avevo su mia moglie che era venuta col tmax ,altrimenti quella si che prendeva l'accendino e me lo incendiava...cIAOO
24/06/2013 20:18
 
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Re:
cristian.v50, 24/06/2013 18:48:

Millino,guarda che non lo aveva fatto il concessionario,l'avevo fatto io!Comunque come avevo scritto sopra era un esperimento,infatti mi ero gia' procurato il pezzo di ricambio per sicurezza!Ha tenuto un mese,quindi 6/7 uscite in fuoristrada.Ieri che diciamo che non ero uscito per fare fuoristrada ,ma per andare a prendere il sole e farmi il bagno "scroc" si è rotto! Per fortuna che non avevo su mia moglie che era venuta col tmax ,altrimenti quella si che prendeva l'accendino e me lo incendiava...cIAOO




Non hai capito: io intendevo dire che sono " trucchi " che servono ai concessionari per poter nascondere i difetti per vendere un mezzo sfruttato, come il turafalle quando perde il radiatore, o la centralina aggiuntiva nei motori VW Tdi quando non partono a caldo........

Non sono riparazioni durature.........
24/06/2013 21:15
 
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ah ok...si sa che certi concessionari sono cazzari! comunque andando un attimo offtopic..la centralina aggiuntiva sui tdi vw viene messa per ovviare ad un problema al motorino d'avviamento che dopo un po' gira stanco..quindi aggiungono la centralina che imbroglia il sensore temperatura acqua facendo credere al motore di essere freddo ed ingrassandolo un pelo. Sai quante ne ho tolte di quelle? minimo una cinquantina ed il problema si risolve tornendo l'indotto del motorino e sostituendo spazzole e portaspazzole.mandi mandi
[Modificato da cristian.v50 24/06/2013 21:18]
24/06/2013 22:58
 
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e vanti con sto mandi mandi :-)))
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