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Trazione integrale on demand

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2013 15:09
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25/08/2013 19:03
 
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Salve, vi chiedo di aiutarmi a capire esattamente come funziona questo tipo di trasmissione, perché secondo ciò che ho letto la trazione integrale s'inserirebbe automaticamente in caso di perdita d'aderenza: è così?
Allora quando devo inserire manualmente la trazione 4x4?
Grazie per le delucidazioni che mi darete
25/08/2013 22:15
 
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Ciao Nunzio, la trazione integrale la inserisci tu tramite il tasto.Una volta messo il tasto in awd la trazione si inserisce solo quando c'è una differenza di velocità di rotazione tra le ruote posteriori ed anteriori.Se non vi è differenza di velocità tra le ruote la trazione resta solo a 2 ruote motrici. Col tasto in off è solo 2x4 e anche se le ruote posteriori patinano e vi è quindi differenza di rotazione il 4x4 non si inserisce.Praticamente l'inserimento è solo automatico ma col tasto Awd attivo.Ti consiglio comunque vivamente di inserire Awd solo quando è realmente necessario perchè il quad non ha aderenza e di non superare i 10/15km orari di velocità.Nella marcia normale soprattutto su strada anche se c'è bagnato non inserirlo rischi di andare a farti male.Ciaoo
25/08/2013 22:20
 
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Il sistema Awd Polaris funziona solo "in trazione", cioè quando la rotazione delle ruote anteriori viene prodotto dall'albero di trasmissione ( quando le ruote posteriori perdono aderenza, l'albero di trasmissione rigidamente collegato con le ruote posteriori che porta il moto all'asse anteriore, aziona il "4x4"). Il funzionamento , per farti capire, è come il "rocchetto posteriore della bicicletta": se pedali attacca, se non pedali stacca.
Viceversa, in curva per esempio, una ruota viene staccata dalla trazione perché la ruota anteriore esterna alla curva è quella che percorre più strada, quindi gira più velocemente delle altre. In retromarcia però stacca la trazione, così come in discesa, poiché il freno motore in discesa fa girare più lentamente le ruote posteriori delle anteriori.

Per ovviare a questo problema ( e poter fare retromarcia con il 4x4) si tiene premuto il tasto OVERRIDE ( il pulsante rosso a sinistra che cambiale funzioni del cruscotto).... Tenendolo premuto anche in retromarcia attacca il 4x4 e toglie il limitatore di giri ( sul cruscotto appare la scritta "slow")
[Modificato da (Millino) 25/08/2013 22:32]
25/08/2013 22:31
 
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nello scrambler, correggetemi se sbaglio il sistema AWD non è dotato del tast OVERRIDE e la retro è solo 4x2...
25/08/2013 22:35
 
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Sai che non ne sono sicuro??? Mi ricordo che però non ha il limitatore in retromarcia .... Almeno un modello del 2003 che provai una volta....comunque è possibile: la trasmissione anteriore è totalmente diversa, l'innesto del 4x4 sullo scrambler è sul mozzo ruota, sullo sportsman è nel cesto della coppia conica anteriore....
[Modificato da (Millino) 25/08/2013 22:37]
25/08/2013 23:35
 
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Il mio e' del 2009... Un c'e'!
:-)
26/08/2013 08:23
 
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Trazione integrale on demand
Grazie a tutti per il chiarimento sul funzionamento del 4x4.
Io la trazione integrale la uso nelle salite con terreno molto sconnesso e se è particolarmente ostica (per il mio livello) inserisco le ridotte: è corretto?
Grazie
26/08/2013 08:43
 
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Corretto!!modera la velocita' e non appena effettuato il "passaggio" disinseriscile.
se ti capita terreni nevosi li' usale!su asfalto mai!
Ciaooooo
26/08/2013 11:08
 
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lo scrambler ha il limitatore a 3000 giri in retromarcia , e il 4x4 funziona sia in avanti che in retromarcia . la centralina del limitatore e' davanti attaccata al telaio.Su granparte degli scrambler si guasta e il limitatore in retro non va piu! anche nel mio andava ed ora nn va piu ! comunque ti assicuro invece che il 4x4 va in entrambe le marce avanti e retro
[Modificato da cristian.v50 26/08/2013 11:12]
26/08/2013 12:19
 
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Trazione integrale on demand
Grazie a tutti
26/08/2013 12:35
 
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di nulla e dagli gasssssssss
29/08/2013 23:36
 
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Ma io ho sempre notato che quando inserisco l'AWD le ruote davanti, quando entro in curva, non si mettono a girare a velocità differenti, proprio per effetto dovuto alla curva.
Quando piove o c'è ghiaccio sulla strada, in pratica quando non c'è buona aderenza con l'asfalto, e c'è inserito il 4x4 se parto da fermo sterzando il quad va dritto (ho sbattuto perfino il cerchione contro un marciapiede la prima volta).
Mi suona strano sta cosa dell'inserimento automatico quando c'è scarsa aderenza con tasto attivo....
[Modificato da Frady92 29/08/2013 23:37]
30/08/2013 07:26
 
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Frady92, 29/08/2013 23:36:

Ma io ho sempre notato che quando inserisco l'AWD le ruote davanti, quando entro in curva, non si mettono a girare a velocità differenti, proprio per effetto dovuto alla curva.
Quando piove o c'è ghiaccio sulla strada, in pratica quando non c'è buona aderenza con l'asfalto, e c'è inserito il 4x4 se parto da fermo sterzando il quad va dritto (ho sbattuto perfino il cerchione contro un marciapiede la prima volta).
Mi suona strano sta cosa dell'inserimento automatico quando c'è scarsa aderenza con tasto attivo....



è cosi' frady... spiegato pari pari anche sul libretto uso manutenzione! [SM=x544891]
30/08/2013 14:39
 
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avrai i rapporti modificati al posteriore,oppure differenza di battistrada tra davanti e dietro! per quello forse ti succede sta cosa
31/08/2013 14:49
 
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cristian.v50, 30/08/2013 14:39:

avrai i rapporti modificati al posteriore,oppure differenza di battistrada tra davanti e dietro! per quello forse ti succede sta cosa



Ma i rapporti di cui parli centrano qualcosa con i numeri che si vedono ad ogni marcia facendo la diagnosi?
L'unica cosa che noto ed è giusto che sia così e che quando si alza una ruota anteriore da terra smette di girare per non perdere coppia...
Il quad è originale, mai smanettato su nulla...
31/08/2013 15:09
 
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I numeri della diagnosi serve a vedere le ohm di impedenza del potenziometro che dice alla centralina in che marcia sei.

I rapporti che intendeva sono i denti del pignone e corona dov'è la catena a poseriore: se as esempio metti rapporti più lunghi ( o diminuendo quelli dela corona o aumentando quelli del pignone), quando inserisci il 4x4 e ruote anteriori non attaccano perchè le ruote dietro spingono di più. Viceversa se li scorci tira sempre l'anteriore e non stacca mai
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