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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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regolazione assale posteriore

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2014 09:43
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23/09/2014 13:52
 
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Salve in un quad cinese come si fa a capire se l'assale posteriore è ben regolato?
Ho smontato e rimontato il telaietto portabauletto posteriore e rimontandolo mi sono accorto che ci sono due viti posteriori che regolano l'asse posteriore sul quale sono montate le due ruote e la catena. come si fa a capire se è regolato giusto oppure necessita di qualxche aggiustata? come si fa a capire in che modo aggiustare questo registro?
grazie
24/09/2014 13:01
 
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se si rompe subito e' regolato male ...
se si rompe dopo un mese e' regolato bene !!!!!

Se hai problemi a capire i registri ... vai da un meccanico o farai disastro ! ;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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24/09/2014 14:48
 
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guarda io sono qui appunto per imparare.
Se tutti dicessimo "vai da un meccanico" nessuno imparerebbe.
Mi piacerebbe sapere come si fa e dopo valutare io se posso provarci oppure andare da un meccanico.
C'è gente che non ha mai messo mano ad un motore ed ha cambiato una frizione completa e c'è gente che per mettere su una lampadina va dal meccanico.
Se tu, o qualcun altro, mi spiega come funziona valuto e poi vedo.
Grazie ciao
24/09/2014 22:23
 
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purtroppo dalla descrizione non si può capire come è fatto il tuo quad.
io ho l'impressione che quei dadi servano da tendi catena.

poi.......... non immagino nemmeno come ti si possa spiegare il da farsi.

è ovvio che l'asse dfeve risultare lerfettamente perpendicolare al telaio.
in pratica l'asse deve formare due angoli di 90° rispetto alla linea centrale e longitudinale.

in buona sostanza: asse posteriore e telaio devono formare una croce perfetta.

come fare le cose materialmente diventerebbe veramente impossibile spiegarlo.

con tutta la buona volontà non credo che ti si possa aiutare più di tanto.

ciaoooooooooooooooo
25/09/2014 08:57
 
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Ciao,
grazie per la info.
Quello che tu dici, di fatto è vero: Serve ANCHE per tendere la catena. di fatto tirandole o svitandole dello stesso numero di giri ottieni un maggior o minor tiraggio della catena.
Lo scopo è quello di ottenere, giustamente, come dici tu una croce perfetta, ossia perpendicolari.
Il problema che riscontro è il modo per ottenere la croce perfetta: ad occhio lo vedo abbastanza difficoltoso e con un goniometro non credo sia facile misurare l'angolo esatto. Mi intendevo se magari c'era qualche modo specifico, come per la moto che ci sono le tacchette magari per il quad c'è qualche riferimento.

Ah: oggi mi sono accorto che il treno di gomme che ho di riserva ce ne è una che si è stallonata (non so come XXXX abbia fatto, probabilmente si è sgonfiata ed è uscita poi la sagoma) per rigonfiarla è necessario un gommista o basta qualche accortezza con il compressore classico? (il mio è un 100lt da 3cv)
Ciao
25/09/2014 10:45
 
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Re:
holyhope2, 9/25/2014 8:57 AM:

Ciao,
grazie per la info.
Quello che tu dici, di fatto è vero: Serve ANCHE per tendere la catena. di fatto tirandole o svitandole dello stesso numero di giri ottieni un maggior o minor tiraggio della catena.
Lo scopo è quello di ottenere, giustamente, come dici tu una croce perfetta, ossia perpendicolari.
Il problema che riscontro è il modo per ottenere la croce perfetta: ad occhio lo vedo abbastanza difficoltoso e con un goniometro non credo sia facile misurare l'angolo esatto. Mi intendevo se magari c'era qualche modo specifico, come per la moto che ci sono le tacchette magari per il quad c'è qualche riferimento.

Ah: oggi mi sono accorto che il treno di gomme che ho di riserva ce ne è una che si è stallonata (non so come XXXX abbia fatto, probabilmente si è sgonfiata ed è uscita poi la sagoma) per rigonfiarla è necessario un gommista o basta qualche accortezza con il compressore classico? (il mio è un 100lt da 3cv)
Ciao



sinceramente ...
non darei una vita troppo impegnativa al tuo mezzo ....

non ha alcun senso cercare stuzzicadenti nel pagliaio quando hai tronchi in bella vista ....

Gonfia la gomme poi vedi ... ;-)

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25/09/2014 11:07
 
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Ho 3 quad, e questa gomma è di un treno di gomme di un altro quad ancora che non centra nulla... sempre cinese ma 50 a ripresa da bambini...
Comunque se non mi vuoi spiegare come si fa a fare il lavoro che ti ho chiesto puoi anche dirlo palesemente o non rispondermi.
graie ciao ciao
25/09/2014 11:55
 
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Re:
holyhope2, 25/09/2014 11:07:

Ho 3 quad, e questa gomma è di un treno di gomme di un altro quad ancora che non centra nulla... sempre cinese ma 50 a ripresa da bambini...
Comunque se non mi vuoi spiegare come si fa a fare il lavoro che ti ho chiesto puoi anche dirlo palesemente o non rispondermi.
graie ciao ciao




non prendertela per così poco.
sapessi io a quanti TGB ho dato fuoco....... ahahahah
il Fero vuole solo dirti di non perdere tempo piu di tanto dietro alle cinesate.

sono quad che vanno finchè vanno.
in ogni caso per ottenere "una croce perfetta" secondo me che non so nemmeno di che quad si sta parlando, dovresti smontare le ruote posteriori, poi prendere come riferimento un punto centrale nella parte anteriore del telaio e regolare le famose viti in modo tale che le due distanze tra il punto di riferimento e le due estremità dei semi assi sia identica.

ovviamente quella delle misure è una operazione che va effettuata operando dalla parte inferiore del quad o comunque da una posizione che sia possibile ottenere misure attendibili.

premesso tutto che il telaio sia perfetto.
nel qual caso i dubbi del Fero li ritengo piu che giustificati.
dal momento che i telai cinesi non sono il massimo in termini di precisione.

comunque io ti ho detto la mia.
il Fero a giusta ragione ha detto la sua.
penso proprio che piu di tanto non ti si possa dire.
spero che almeno riesca nel tuo intento.
ciaooooooooooooooooooooo
25/09/2014 12:10
 
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No bhe, non ne faccio un caso di stato però, gia ho un problema da risolvere e poco tempo, se il poco tempo che ho lo devo buttare via a leggere cose intutili, dopo un po' la pazienza viene a mancare.
Come dici tu, giustamente, il tempo è gia buttato dietro al quad cinese e sono più che d'accordo ma, anche per problemi economici e per lo scarso utilizzo che ne faccio io (noi quando giriamo con piu quad), non vale la pena di pensare ad un bellissimo polariso o altro...

Il tuo consiglio di misurare l'assale da ruote smontate è buono, non ci avevo pensato in effetti! proverò a fare così!
Comunque sì il telaio cinese non è per nulla bello, si vede, messo di fianco ad un bombardier di un amico, la differenza... come anche la differenza del prezzo eheh :-)

Per ora il mio obiettivo è di usarlo fin che va, riparandolo senza spendere un assassinamento di soldi e, quando non sarà più possibile, lo butto via e ne compro un altro o cinese o più decente in base alle mie tasche (almpiamente preferibile questa seconda opzioni, ma con figli crisi e quant'altro insomma preferisco avere una bella macchina piuttosto che una macchina discreta ed un bel quad)...

ciao e grazie
25/09/2014 13:25
 
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tutto sommato............
concordo con quanto hai scritto.

poi............ il forum è sempre un forum............

ciaooooooooooooooooooooooo

p.s.

per correttezza di informazione, il primo tra i tgb a cui ho dato fuoco fu proprio quello del Fero, a Partanna nel 2010.
AHAHAHAHAH quanti bei ricordi.
[Modificato da SAMIR56 25/09/2014 13:34]
25/09/2014 14:06
 
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Ciao, scusa l'ignoranza dei termini, sono nuovo del settore, TGB starebbe per?
Comuque credo di aver compreso il senso della tua frase eheh
25/09/2014 21:27
 
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TGB è semlicemente un marchio.
...............
come lo sono i più blasonati can am, artic cat, suzuki, honda, yamaha, ecc.

è un marchio di media qualità con un discreto rapporto qualità-prezzo.

ciaooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 25/09/2014 21:28]
26/09/2014 09:43
 
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Re: tutto sommato............
SAMIR56, 9/25/2014 1:25 PM:

concordo con quanto hai scritto.

poi............ il forum è sempre un forum............

ciaooooooooooooooooooooooo

p.s.

per correttezza di informazione, il primo tra i tgb a cui ho dato fuoco fu proprio quello del Fero, a Partanna nel 2010.
AHAHAHAHAH quanti bei ricordi.




;-)

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