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Arctic 550 scoppietta...

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2015 17:00
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20/10/2014 14:02
 
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Salve a tutti, ho un problema: dopo aver levato i fermi allo scarico (compreso il catalizzatore) al mio Arctic 550, questo scoppietta sempre in rilascio.

Ho parlato con un meccanico, e mi ha detto che la miscela si smagrisce in rilascio, generando gli scoppi.

Il problema mi dà molto fastidio, in quanto ogni volta che decelero scoppietta sistematicamente dallo scarico.

Quindi ho risolto un probema togliendo i fermi (infatti il quad va che una scheggia), ma ora ho quest'altro [SM=x544936]

So che probabilmente dovrei agire sulla centralina per riportarla ai parametri originali americani, ma come?
Oppure dovrei acquistare una centralina aggiuntiva per modificare i parametri a piacimento?

Chiedo numi per risolvere la situazione...Grazie! [SM=x544891]
21/10/2014 09:44
 
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Mi sembra strano perchè il mio scoppietta pochissimo, toglimi una curiosità, hai chiuso sul collettore di scarico l'attacco del tubo in treccia metallica che va nel filtro dell'aria?
Un saluto!
21/10/2014 11:49
 
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Re:
robin mud, 21/10/2014 09:44:

Mi sembra strano perchè il mio scoppietta pochissimo, toglimi una curiosità, hai chiuso sul collettore di scarico l'attacco del tubo in treccia metallica che va nel filtro dell'aria?
Un saluto!




Ciao Robin, si certo, ho tolto tutto e tappato il buco nell'airbox!

Non ho dovuto chiudere l'attacco che dici tu, perchè come ti avevo già detto, ho acquistato il ricambio americano, che non ce l'ha.

Quindi ora ho scarico originale americano e filtro originale.

Purtroppo la centralina rimane tarata per le normative europee...
[Modificato da tutue 21/10/2014 14:45]
23/10/2014 12:16
 
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Re: Re:
tutue, 10/21/2014 11:49 AM:




Ciao Robin, si certo, ho tolto tutto e tappato il buco nell'airbox!

Non ho dovuto chiudere l'attacco che dici tu, perchè come ti avevo già detto, ho acquistato il ricambio americano, che non ce l'ha.

Quindi ora ho scarico originale americano e filtro originale.

Purtroppo la centralina rimane tarata per le normative europee...



per far funzionare catalizzatore, (che altro non e'che un post bruciatore), servono 3 cose:
1) alta temperatura (strozzo dopo il catalizzatore - da togliere ovviamene)
2) ossigeno puro (immissioni aria secondaria in collettore di scarico da tapparsi obbligatoriamente)
3) benzina incombusta (fornita dalla centralina con una carburazione sicuramente grassa per catalizzatore e omo, sulla centralina non puoi agire, ma sicuramente puoi aumentare aria agendo su filtro aria e airbox, riportando quindi lo stechiometrico in limiti accettabili ;-) )

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

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Re: Re: Re:
ilfero, 23/10/2014 12:16:



per far funzionare catalizzatore, (che altro non e'che un post bruciatore), servono 3 cose:
1) alta temperatura (strozzo dopo il catalizzatore - da togliere ovviamene)
2) ossigeno puro (immissioni aria secondaria in collettore di scarico da tapparsi obbligatoriamente)
3) benzina incombusta (fornita dalla centralina con una carburazione sicuramente grassa per catalizzatore e omo, sulla centralina non puoi agire, ma sicuramente puoi aumentare aria agendo su filtro aria e airbox, riportando quindi lo stechiometrico in limiti accettabili ;-) )

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo




Ciao Fero, e grazie per la risposta! Quindi cosa mi consigli di fare in parole povere?
Comprare un filtro aria aftermarket? Se si quale mi consigli?
Oppure stappare il buco che ho precedentemente tappato sull'airbox? (in questo buco era attaccato un flessibile che portava aria secondaria in collettore di scarico)

Grazie!
23/10/2014 15:39
 
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Ciao caro
Io direi tutte e due la cose ... prima filtro. Poi buco. Visto che un buco la hai già .. basta aprirlo nuovamente. Una cosa alla volta . Senza fretta .. si trova sempre il bandolo matassa senza rischi ...
;-)
Se dai retta a me .. prima azione filtro aria racing durature a doppia calza in spugna. ;-) se hai bisogno chiamami al cell.
[Modificato da ilfero 23/10/2014 15:41]

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23/10/2014 15:44
 
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Re: Ciao caro
ilfero, 23/10/2014 15:39:

Io direi tutte e due la cose ... prima filtro. Poi buco. Visto che un buco la hai già .. basta aprirlo nuovamente. Una cosa alla volta . Senza fretta .. si trova sempre il bandolo matassa senza rischi ...
;-)
Se dai retta a me .. prima azione filtro aria racing durature a doppia calza in spugna. ;-) se hai bisogno chiamami al cell.



Grazie Fero!
Perfetto, allora mi compro un filtro per cominciare...

Hai da consigliarmi qualche marca che possa fare al caso mio? Vanno bene tutti? Tipo il K&n?

Grazie.


23/10/2014 15:46
 
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Re: Re: Ciao caro
tutue, 23/10/2014 15:44:



Grazie Fero!
Perfetto, allora mi compro un filtro per cominciare...

Hai da consigliarmi qualche marca che possa fare al caso mio? Vanno bene tutti? Tipo il K&n?

Grazie.





Durablue - spugna - racing - doppia calza ....;-) ... sto cazzzzz di cell .....
[Modificato da ilfero 23/10/2014 15:47]

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23/10/2014 15:50
 
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Re: Re: Re: Ciao caro
ilfero, 23/10/2014 15:46:



Durablue - spugna - racing - doppia calza ....;-) ... sto cazzzzz di cell .....



Ahahaha ok grazie!
Ma li hai disponibili o sarebbero da ordinare?


[Modificato da tutue 23/10/2014 15:51]
23/10/2014 17:19
 
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Re: Re: Re: Re: Ciao caro
tutue, 10/23/2014 3:50 PM:



Ahahaha ok grazie!
Ma li hai disponibili o sarebbero da ordinare?





Ciao caro,
10 gg a te .,... ;-)
chiamami se ti interessa ... le proposte commerciali sui forums tecnica, non sono una buona norma .... anche se il forum e'di mia proprieta'. ;-0

stefano 392.8305881

ps: dove cacchius e' "carbonia" ?
[Modificato da ilfero 23/10/2014 17:30]

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Ok per il filtro ma se stappi quel buco entrerà oltre all'aria anche la polvere e l'acqua in caso di guado [SM=x544946]
24/10/2014 10:26
 
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Re:
robin mud, 10/24/2014 8:15 AM:

Ok per il filtro ma se stappi quel buco entrerà oltre all'aria anche la polvere e l'acqua in caso di guado [SM=x544946]




Mi sembra abbia uno snorkelino robin ...

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24/10/2014 12:43
 
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ilfero, 24/10/2014 10:26:

robin mud, 10/24/2014 8:15 AM:

Ok per il filtro ma se stappi quel buco entrerà oltre all'aria anche la polvere e l'acqua in caso di guado [SM=x544946]




Mi sembra abbia uno snorkelino robin ...




La presa d'aria è situata in alto in luogo riparato ed è presente anche un tubicino per lo scarico. Il foro in questione invece è grande e situato di lato in basso, in caso di guado profondo (da evitare come sostieni tu e mi trovi d'accordo...) entrerebbe sicuramente dell'acqua.
Prima di effettuare la modifica del catalizzatore un esperto meccanico di una concessionaria mi raccomanò per l'appunto di chiuderlo. Ciao
24/10/2014 13:53
 
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Probabile soluzione...
Grazie ragazzi per il prezioso aiuto!
Ho contattato un concessionario, e mi ha detto che esiste un utensile, che hanno in dotazione tutti i concessionari arctic, per resettare la centralina ai parametri originali, regolando di conseguenza la carburazione.
Questo risolverebbe il mio problema, ora dovrò vedere se l'unico concessionario qui vicino a me, è provvisto di tale arnese, e soprattutto se ha voglia di fare questa operazione.
Se non dovesse andare, mi comprerò il filtro...

Ps il fero, Carbonia è in provincia di Carbonia-Iglesias, nel sud ovest della Sardegna! Se non ci sei mai stato ti consiglio di visitarlo!
25/10/2014 18:29
 
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Re: Probabile soluzione...
tutue, 10/24/2014 1:53 PM:

Grazie ragazzi per il prezioso aiuto!
Ho contattato un concessionario, e mi ha detto che esiste un utensile, che hanno in dotazione tutti i concessionari arctic, per resettare la centralina ai parametri originali, regolando di conseguenza la carburazione.
Questo risolverebbe il mio problema, ora dovrò vedere se l'unico concessionario qui vicino a me, è provvisto di tale arnese, e soprattutto se ha voglia di fare questa operazione.
Se non dovesse andare, mi comprerò il filtro...

Ps il fero, Carbonia è in provincia di Carbonia-Iglesias, nel sud ovest della Sardegna! Se non ci sei mai stato ti consiglio di visitarlo!



E allora dagli del gassssssssss !!!! Cmq .,.. difficile che una casa madre permetta di giocare con i parametri delle centraline ... molto difficile, ;-)

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27/10/2014 09:03
 
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Ciao ragazzi, ieri ho provato ad aprire il foro sull'airbox, che è di circa 1cm di diametro, ho fatto un bel giro ma niente, scoppietta lo stesso... [SM=x544936] [SM=x544936]
27/10/2014 11:52
 
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Re: Aggiornamento
tutue, 27/10/2014 09:03:

Ciao ragazzi, ieri ho provato ad aprire il foro sull'airbox, che è di circa 1cm di diametro, ho fatto un bel giro ma niente, scoppietta lo stesso... [SM=x544936] [SM=x544936]





Ciao Marco, non ti resta allora che provare con un filtro più permeabile, a dire il vero sono un pò scettico perchè l'originale mi sembra ben fatto però tentare non nuoce... [SM=g27813]
27/10/2014 12:02
 
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Re: Re: Aggiornamento
robin mud, 27/10/2014 11:52:





Ciao Marco, non ti resta allora che provare con un filtro più permeabile, a dire il vero sono un pò scettico perchè l'originale mi sembra ben fatto però tentare non nuoce... [SM=g27813]




... soprattutto perché ..... altro proprio non si può fare ......

Di solito usando filtri spugna racing ed eliminando 2 calza ..... il miglioramento é percettibile ....

Altra soluzione è ingannare il diametro del corpo farfallato con resistenza per dare alla centralina una lettura diaria meno pesante e quindi smarrire. Difficile a farsi ..... e soprattutto in alto (giri) potrebbe mandarti benzina.

Si faceva con moto acqua turbo e Outty 800 prime versioni ......

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27/10/2014 12:21
 
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Ho letto anche di una centralina aggiuntiva, la Power Commander che puoi riprogrammare facilmente, lato negativo è il costo un pò alto [SM=x544946]
29/10/2014 14:15
 
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Re:
robin mud, 27/10/2014 12:21:

Ho letto anche di una centralina aggiuntiva, la Power Commander che puoi riprogrammare facilmente, lato negativo è il costo un pò alto [SM=x544946]




Si Robin, mi sono informato anche io, viene 200 eurozzi... Il venditore mi ha garantito che risolverei il problema definitivamente.
Valuterò...

Comunque per quanto riguarda la centralina originale, risulta non modificabile in questa versione europea, bisogna comprarne un'altra sempre da Arctic, ma facente parte del kit offroad. (fonte: il mio concessionario che ha contattato il tecnico Arctic)

Costa uno sproposito [SM=g27826] ... Meglio la power commander a questo punto, o no?

Proverei anche col filtro, ma se non risolvo? Butto via soldi e basta...
[Modificato da tutue 29/10/2014 14:16]
29/10/2014 14:27
 
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Per ilfero...
Secondo te potrei al limite lasciarlo così? Oppure potrei incorrere a danni al pistone, sedi valvole, fiammate e altro? Così è stato detto dal tecnico arctic al concessionario...
31/10/2014 16:13
 
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Re: Per ilfero...
tutue, 10/29/2014 2:27 PM:

Secondo te potrei al limite lasciarlo così? Oppure potrei incorrere a danni al pistone, sedi valvole, fiammate e altro? Così è stato detto dal tecnico arctic al concessionario...




Il filtro i nogni caso ... male non puo'fare ....

Il mezzo risultera'grasso, indi danni non ne fa ... ne farebbe se fosse magro .. ma non certo usato da un turista e soprattutto in fuoristrada, , ;-)

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09/12/2014 13:45
 
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Buongiorno, a tutti... Anche io ho lo stesso problema sul mio Arctc cat 550 efi del 2011, TUTUE sei riuscito a risolvere lo scoppiettio?
09/12/2014 16:23
 
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Re:
Fufipuce, 09/12/2014 13:47:

Buongiorno, a tutti... Anche io ho lo stesso problema sul mio Arctc cat 550 efi del 2011, TUTUE sei riuscito a risolvere lo scoppiettio?



Ciao fofipuce, alla fine ho acquistato la centralina power commander, montata, e domenica l'ho provata.

Sembra vada un pò meglio, fa solo un singolo scoppiettìo a quad praticamente fermo alla fine del rallentamento.

Ho potuto testarla solo per un brevissimo tratto per problemi di tempo.
Devo provarla meglio, anche regolando le mappature, poi saprò dirti tutto.
[SM=x544933]
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