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Rumore tipo ingranaggi sp 250

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2015 13:40
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21/05/2015 20:24
 
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Rumore strano
Weee ciao ragazzi, sono un paio di anni che non ci sentiamo più,il mio piccolo sp 250 è rimasto a riposo in garage per due anni. Quanto dispiacere e quanta rabbia non poterlo usare, ma ora.... Risalgo in sella!

Venendo al dunque, ho bisogno del vostro aiuto, sul lato destro del motore sento un rumore tipo di ingranaggi che grattano, la ruota libera non è perché l'ho già cambiata, potrebbe essere l'ingranaggio che tramite il motorino d'avviamento fa girare la ruota libera? Magari non rientra? Quando l'ho aperto ho visto lingranaggio che scorre su un alberino cilindrico, sembrava tutto in buono stato. O dite che sia il motorino stesso? Ora ho solo provato a metterlo in moto e il rumore si sente benissimo anche al minimo, se accelero il problema rimane, non posso fare strada per provare, sono circondato da case, senza assicurazione e senza collaudo. A voi è già capitato? Non so se può incidere, ma con l'avviamento a strappo non riesco a metterlo in moto, cioè funziona tutto bene ma non parte.
Spero vivamente in un vostro aiuto
Un abbraccio a tutti
Mauro
22/05/2015 20:00
 
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Re: Rumore strano
Prito, 5/21/2015 8:24 PM:

Weee ciao ragazzi, sono un paio di anni che non ci sentiamo più,il mio piccolo sp 250 è rimasto a riposo in garage per due anni. Quanto dispiacere e quanta rabbia non poterlo usare, ma ora.... Risalgo in sella!

Venendo al dunque, ho bisogno del vostro aiuto, sul lato destro del motore sento un rumore tipo di ingranaggi che grattano, la ruota libera non è perché l'ho già cambiata, potrebbe essere l'ingranaggio che tramite il motorino d'avviamento fa girare la ruota libera? Magari non rientra? Quando l'ho aperto ho visto lingranaggio che scorre su un alberino cilindrico, sembrava tutto in buono stato. O dite che sia il motorino stesso? Ora ho solo provato a metterlo in moto e il rumore si sente benissimo anche al minimo, se accelero il problema rimane, non posso fare strada per provare, sono circondato da case, senza assicurazione e senza collaudo. A voi è già capitato? Non so se può incidere, ma con l'avviamento a strappo non riesco a metterlo in moto, cioè funziona tutto bene ma non parte.
Spero vivamente in un vostro aiuto
Un abbraccio a tutti
Mauro



Ciao Mauro ....
difficile darti certezze dal computer .. in ogni caso se hai gia cambiato la ruota libera .. certo l'ingranaggio del motorino puo' essere stato lesionato .... ma comunque .. se la ruota libera funzia .... il rumore non deve esserci se non al momento dell' avviamento con motore elettrico.

Prova a guardare bene i variatori ...
22/05/2015 20:37
 
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Ciao,
Lo so che dal pc non è cosa facile, ma più che altro per chiarirmi le idee e cercare di capire il problema vorrei sapere se l'ingranaggio del'avviamento tra motorino e ruota libera rientra semplicemente per forza centrifuga oppure ha un sistema di rientro tipo molla o qualcosa di simile. Oppure se il problema può essere dovuto ad una difficoltà di scorrimento sul'alberino e in caso come risolverlo (grasso,olio spray siliconico o sostituzione). Eventualmente controllerò anche il variatore, anche se non saprei cosa guardare di preciso, cioè quale sarebbe il grado di usura dei componenti.
Lo so che la mia non è una richiesta facile ma più informazioni su dove guardare mi fornite, più è facile per me trovare una soluzione..
Grazie ancora
24/05/2015 12:22
 
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Motore aperto. Credo di aver capito che motorino,ingranaggio e ruota libera non c'entrano. Il motorino e li'ingranaggio restano sempre in presa, il lavoro sta tutto alla ruota libera che funziona benissimo. Quindi ho controllato le due catene, e quella che va alla pompa di raffreddamento fa un bel po' di gioco, potrebbe essere quella? Quanto gioco dovrebbe fare? In caso come faccio a tenderla? È possibile farlo?
25/05/2015 07:28
 
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Re:
Prito, 5/24/2015 12:22 PM:

Motore aperto. Credo di aver capito che motorino,ingranaggio e ruota libera non c'entrano. Il motorino e li'ingranaggio restano sempre in presa, il lavoro sta tutto alla ruota libera che funziona benissimo. Quindi ho controllato le due catene, e quella che va alla pompa di raffreddamento fa un bel po' di gioco, potrebbe essere quella? Quanto gioco dovrebbe fare? In caso come faccio a tenderla? È possibile farlo?



Ciao caro, confermo per la ruota libera, per la catena pompa non si puo'tirare ,,, si puo solo cambiare .....

Il pezzo e' disponibile, catena pompa olio, euro 32, ma e'difficile che quel pezzo possa causare un rumore meccanico del genere .... controlla anche alberino e pompa .

[SM=x544948] in ogni caso chiamami pure se vuoi il pezzo dalla nostra squadra corse, ;-)

stefano 392.8305881
[Modificato da ilfero 25/05/2015 07:39]
25/05/2015 13:25
 
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Grazie della risposta.
La catena ha un gioco di quasi 1 cm e sembra toccare sulla curva del Carterino
L'alberino è integro.
Nei prossimi giorni studierò meglio la cosa, e poi in caso ti chiamo.
Mi servirà anche qualche altro pezzo..
Grazie ancora e a presto.
26/05/2015 10:33
 
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Re:
Prito, 5/25/2015 1:25 PM:

Grazie della risposta.
La catena ha un gioco di quasi 1 cm e sembra toccare sulla curva del Carterino
L'alberino è integro.
Nei prossimi giorni studierò meglio la cosa, e poi in caso ti chiamo.
Mi servirà anche qualche altro pezzo..
Grazie ancora e a presto.



[SM=x544960] Guarda che se la catena tocca il carter sbattendo produce limaglia di alluminio e lo consuma ..... a mio parere meglio se controlli bene i cuscinetti .... potrebbe essere saltati ... come causa allungamento catena potrebbe non essere proprio folle ... ;-)
[Modificato da ilfero 26/05/2015 10:33]
26/05/2015 12:37
 
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Bella idea, non ci avevo pensato ma guarderò. Comunque un po' di lì maglia c'è.
27/05/2015 08:32
 
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Re:
Prito, 5/26/2015 12:37 PM:

Bella idea, non ci avevo pensato ma guarderò. Comunque un po' di lì maglia c'è.



facci sapere ! ;-)
20/07/2015 13:01
 
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Problema risolto. Sono diventato pazzo per niente. Ho cambiato la catena, ma non era nemmeno quella il problema. Era la ventola sull' albero trasmissione lato variatore, quella sotto il castelletto per l' avviamento a strappo, che grattava sul carter semplicemente perché mancava la guarnizione al carter. Grazie a tutti e spero che questa mia sventura possa essere utile ad altri.
20/07/2015 13:40
 
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Re:
Prito, 7/20/2015 1:01 PM:

Problema risolto. Sono diventato pazzo per niente. Ho cambiato la catena, ma non era nemmeno quella il problema. Era la ventola sull' albero trasmissione lato variatore, quella sotto il castelletto per l' avviamento a strappo, che grattava sul carter semplicemente perché mancava la guarnizione al carter. Grazie a tutti e spero che questa mia sventura possa essere utile ad altri.




Grazie prito per la segnalazione ...

in effetti senza la guarnizione del carter variatori la puleggia primaria tocca il carter ... ;-)
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