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Sospensioni Fox Gas-Olio - preparazione, ottimizzazione e taratura - Can-Am outlander e Renegade

Last Update: 6/1/2016 8:55 AM
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7/10/2015 9:35 AM
 
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Cari Quaddisti, eccovi un videoarticolo dove
spieghiamo anche nei minimi particolari come regolarsi ed ottimizzare le vostre sospensioni Fox sui mezzi Can-Am.

Per quanto questo prodotto Fox sia un allestimento di serie dei modelli piu' accessoriati, abbiamo notato che le tarature delle sospensioni sono completamente fuori posto e diverse su tutte e 4. Quindi diventa imperativo che ogni guidatore ne controlli lo stato e provveda a tararsele nel modo piu'consono alla propria guida.

Il prodotto permette una ampia gamma di regolazioni e i suoi pompantini sini di buona qualita' e permettono una tenuta delle regolazioni anche da caldo.

La differenza di guida dopo aver settato e preparato le sospensioni di serie, e'veramente notevole e si riesce con grande tranquillita' a domare tutti i quasi 100 HP del Rotax 1.000 ! ;-)

Cari Quaddisti, vi lasciamo al nostro videoarticoilo tecnico sulla modifica e taratura delle sospensioni Fox per Can-Am Outlander e Renegade:



Per ordini e ulteriori delucidazioni ed informazioni, quaddisti.it@gmail.com oppure stefano 392.8305881 , la nostra squadra corse e'a vostra disposizione, ;-)

[SM=x544948]

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7/12/2015 6:28 PM
 
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FOX di serie vs ELKA Stage4
Salve
volevo sapere tra le due voi quale scegliereste ???
GRAZIE
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7/12/2015 6:36 PM
 
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Re: FOX di serie vs ELKA Stage4
peppecocacola, 7/12/2015 6:28 PM:

Salve
volevo sapere tra le due voi quale scegliereste ???
GRAZIE



Ciao caro President ! ;-)

come ho citato nel videoarticolo, le sospensioni di primo allestimento sono sempre un filino debolucce rispetto allo stesso articolo venduto aftermarket.

E'ovvio quindi che gli Elka stage 4 aftermarket, siano sicuramente maggiormente performanti rispetto ad un prodotto montato di serie. ;-)

Ovviamente láltra faccia della medaglia e' che un prodotto aftermarket comporti l'obbligo assoluto di una taratura professionale e personalizzata ed in caso di semplice montaggio senza tarature personali ... il risultato possa essere peggiore del prodotto fornito di serie.

Ricordiamoci inoltre che sia possibile aprire le FoX di serie ed ottimizzarle, certo non diventeranno mai un prodotto veramente top racing ... ma si puo'ottenere un buon compromesso, molto adatto alla indole del mezzo ed ad un utilizzo non prettamente competitivo.

In ogni caso, con le Elka stage 4, devi fare attenzione ad evitare il negativo statico .... gli utility non devono avere negativo statico ... o diventano delle barche .... ;-)

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7/29/2015 3:09 PM
 
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RELAGAZIONE SOSPENSIONI FOX
Salve [SM=x544934]
ho controllato le sospensioni del mio nuovo [SM=x544891] Outlander 1000 [SM=g27836] ,
CONFERMO ogni sospensione ha una regolazione diversa [SM=x544936]
MA COME SI FA CON UN MEZZO DOVE SI SONO SPESI CIRCA 18.000€ [SM=g27826]
IMCREDIBILE [SM=g27812]

Le taratura originale è super morbida(un po' troppo per i miei gusti)

la prima cosa che ho fatto è l'ingrassaggio boccole con grasso marino.
Seconda ho regolato il precarico molla a 98mm sugli ammortizzatori posteriori
[SM=x544961]
Ora mi manca:
- Misura precarico molla ANTERIORE
- e le regolazioni bare dei 4 ammortizzatori

X il posteriore sono:
chiudo Tutte le regolazioni, (verso sinistra) e do i 3 giri (verso destra)
Per il ritorno devo dare 28 regolazioni

X le anteriori ?????? [SM=x544953]

Grazie [SM=x544949]
[SM=x544954]

I TASSELLATI
U' Presidente
7/31/2015 7:56 AM
 
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Re: RELAGAZIONE SOSPENSIONI FOX
peppecocacola, 7/29/2015 3:09 PM:

Salve [SM=x544934]
ho controllato le sospensioni del mio nuovo [SM=x544891] Outlander 1000 [SM=g27836] ,
CONFERMO ogni sospensione ha una regolazione diversa [SM=x544936]
MA COME SI FA CON UN MEZZO DOVE SI SONO SPESI CIRCA 18.000€ [SM=g27826]
IMCREDIBILE [SM=g27812]

Le taratura originale è super morbida(un po' troppo per i miei gusti)

la prima cosa che ho fatto è l'ingrassaggio boccole con grasso marino.
Seconda ho regolato il precarico molla a 98mm sugli ammortizzatori posteriori
[SM=x544961]
Ora mi manca:
- Misura precarico molla ANTERIORE
- e le regolazioni bare dei 4 ammortizzatori

X il posteriore sono:
chiudo Tutte le regolazioni, (verso sinistra) e do i 3 giri (verso destra)
Per il ritorno devo dare 28 regolazioni

X le anteriori ?????? [SM=x544953]

Grazie [SM=x544949]
[SM=x544954]




Ciao caro, per le regolazioni ricordati che si parla sempre dal tutto chiuso ad aprire .....

indi se le metti a 8 .. vuol dire chiudere tutto il regolo e poi aprire di 8 click ......

andata (svita) di 1 giro le lente e di 1,5 giro le veloci, ritorno di 8 - precarico 100

Mi devi una cena ... o una donazione al portale con pay-pall ;-)

[SM=x544952] Ps:
e'piu'che normale che un operaio messicano, in catena di montaggio, metre lavora come un cane per sfamare alla meno peggio la famiglia, se ne sbatta altamente le balle di regolare le sospensioni di un mezzo che neppure comprende ..... e che non potra' mai comprarsi ....

[SM=x544951] La cosa assurda e' invece che il controllo qualita' finale della Can-Am sia praticamente inesistente sui mezzi prodotti in messico per il mercato europeo. Se lo facessero sui mezzi prodotti in canada per il mercato USA, l'unione consumatori americana li denucerebbe per milioni di dollari. ! ;-)

[SM=x544948] Tirem Innanz ! ;-)
[Edited by ilfero 7/31/2015 8:05 AM]

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11/11/2015 9:14 AM
 
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- visto che mamma can-am setta gli ammortizzatori a cazzo di cane
- visto che personalmente sono un ignorante in materia
- vista la tua gentilezza nel darci consigli

ti chiedo di dare un giudizio (senza nessuna responsabilità) di come vorrei settare gli ammortizzatori.

PRECARICO MOLLE : Posteriori 98 mm, Anteriori 100 mm

COMPRESSIONE : Velocità alte, chiudo tutto e poi apro di 1,5 giri
Velocità basse, chiudo tutto e poi apro di 1 giro
RITORNO : chiudo tutto e poi apro di 8 click.

la compressione ed il ritorno vale sia per gli anteriori che per i posteriori.

P.S.
naturalmente se passi a Roma pranzo pagato
11/11/2015 9:31 AM
 
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Re:
imperio62, 11/11/2015 9:14 AM:

Grande ILFERO
- visto che mamma can-am setta gli ammortizzatori a cazzo di cane
- visto che personalmente sono un ignorante in materia
- vista la tua gentilezza nel darci consigli

ti chiedo di dare un giudizio (senza nessuna responsabilità) di come vorrei settare gli ammortizzatori.

PRECARICO MOLLE : Posteriori 98 mm, Anteriori 100 mm

COMPRESSIONE : Velocità alte, chiudo tutto e poi apro di 1,5 giri
Velocità basse, chiudo tutto e poi apro di 1 giro
RITORNO : chiudo tutto e poi apro di 8 click.

la compressione ed il ritorno vale sia per gli anteriori che per i posteriori.

P.S.
naturalmente se passi a Roma pranzo pagato




Hihihihihihi .... sei un mito imperio ! ;-)

Si ok, con quei settaggi dovresti avere una buona regolazione che poi potrai variare leggermente a seconda delle tue sensazioni, ma non scendere sotto un giro dalla completa chiusura ./... sforzeresti troppo il prodotto idraulico.

In ogni caso si tratta di un prodottino di primo allestimento .... non pretendere troppo da loro ... hanno solo l'estetica e nulla di piu'!!!!! ;-)

per cambiarle ci vogliono un 2k a coppia ... ;-)

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11/16/2015 9:15 AM
 
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come volevasi dimostrare
Ho smontato le boccole e anche nel mio erano assolutamente senza grasso. Su alcuni bulloni già era iniziato il processo di ossidazione.
Direi che questo non fa onore ne alla can-am ne ai tanti concessionari che per scrupolo dovrebbero controllare.
Comunque vi consiglio di procedere così come illustratoci nella video guida (molto istruttiva) dal nostro caro ILFERO.
11/16/2015 11:35 AM
 
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11/16/2015 5:14 PM
 
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Re:
imperio62, 11/16/2015 11:35 AM:




si si .. anche a me fanno incazzare ogni prima volta che metto le manine su di un mezzo.

Cmq li cambio subito con M10 x 55 inox testa esagonale messa a fronte marcia e con dadi paritetici.

Ingrasso comunque anche l'inox e poi non avrai piu' problemi almeno per 5 anni ! ;-)

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5/29/2016 10:00 PM
 
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Molto interessante questa discussione.

Ma queste misure di partenza, per quanto riguarda il precarico molle, posse tenerle buone anche per il mio Renegade 1000 o sono più per outlander?

Conoscete anche le coppie di serraggio dei dati?

[SM=g27811]
5/30/2016 8:57 AM
 
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Re:
Fedecr500, 5/29/2016 10:00 PM:

Molto interessante questa discussione.

Ma queste misure di partenza, per quanto riguarda il precarico molle, posse tenerle buone anche per il mio Renegade 1000 o sono più per outlander?

Conoscete anche le coppie di serraggio dei dati?

[SM=g27811]



Ciao caro,

il precarico molla del renegade risulta alquanto diverso .... non ti conviene copiarlo, mentre per quanto riguarda idraulica ... puoi usare questi settaggi come punto di partenza ...

Non ha senso usare copia di serrarggio per dadi sospensioni ... non ha senso ... ;-)


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5/30/2016 1:35 PM
 
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Re: Re:
ilfero, 30/05/2016 08.57:

Fedecr500, 5/29/2016 10:00 PM:

Molto interessante questa discussione.

Ma queste misure di partenza, per quanto riguarda il precarico molle, posse tenerle buone anche per il mio Renegade 1000 o sono più per outlander?

Conoscete anche le coppie di serraggio dei dati?

[SM=g27811]



Ciao caro,

il precarico molla del renegade risulta alquanto diverso .... non ti conviene copiarlo, mentre per quanto riguarda idraulica ... puoi usare questi settaggi come punto di partenza ...

Non ha senso usare copia di serrarggio per dadi sospensioni ... non ha senso ... ;-)





Ciao Fero,

Ma che strano...io intendo dadi e viti che "ancorano" l'ammortizzatore nella parte superiore al telaio e in quella inferiore al braccio.Non i dati di regolazione. Parliamo tutti e 2 della stessa cosa?

[SM=g27811]
6/1/2016 8:55 AM
 
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Re: Re: Re:
Fedecr500, 5/30/2016 1:35 PM:



Ciao Fero,

Ma che strano...io intendo dadi e viti che "ancorano" l'ammortizzatore nella parte superiore al telaio e in quella inferiore al braccio.Non i dati di regolazione. Parliamo tutti e 2 della stessa cosa?

[SM=g27811]




si certo ..... portali in battuta e stringili leggermente ... se proprio vuoi fare buona cosa sostituisci dadi e bulloni con paritetici e autobloccanti inox ... ;-)
[Edited by ilfero 6/1/2016 8:56 AM]

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