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aiuto, problema con l'avviamento elettrico

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2016 08:49
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06/01/2016 18:40
 
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con avviamento elettrico non parte, A CORDA SI
salve a tutti, ho un acess 400 (motore del tryton) da giorni mi sto trastullando a capire perchè con l'avviamento elettrico (che gira perfettamente) alla candela non arriva corrente, mentre se lo accendo con l'avviamenti manuale (a corda) fa subito scintilla e di conseguenza va subito anche in moto, help me please!!!
06/01/2016 22:25
 
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Una rooba bella assurda?
Sparo una minchiata, ma nn è che la batteria è un po andata e quando ceechi di accenderlo con l'avviamemto eletteico il motorino si fotte tutta la corrente? Prova ad attaccare con i cavi la batteria del quad a quella della macchina con il motore acceso, poi prova ad avviare il quad.
07/01/2016 10:08
 
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ho provato a verificare la batteria, al voltometro mi da 12.2 v. ma anche il motorino di avviamento gira a manetta, non posso dire niente sulla batteria, però aggiungo un fatto; nelle ultime uscite ho accusato lo stesso problema, quando lo spegnevo per ripartire gli dovevo dare un bel po di motorino prima che parta di nuovo in moto e l'ultima volta più di tutte, tanto che poi è partito solo con l'accensione manuale, non so veramente dove andare a parare
08/01/2016 07:36
 
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il mezzo è a carburatore o iniezione?
08/01/2016 09:52
 
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09/01/2016 15:15
 
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provato blocchetto della chiave: a posto, provato a bypassare il pulsante dell'accensione: a posto, non so proprio come procedere, ho sentito un paio di elettrauto e non hanno alba di quest'impianto rischiando di metterci una stragrande quantità di ore solo per capirci qualcosa, qua? nessun problema simile?? o qualche idea??
09/01/2016 16:25
 
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Comunque è assurda sta cosa, specialmente con il fatto che sia a carburatore. Con l'avviamento a strappo quanti giri potrai mai fargli fare al pistone? 2 forse e parte al volo.
10/01/2016 08:42
 
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si infatti pochi e lenti e anche quando tiri la corda molto piano quando arriva al punto giusto scocca la scintilla lostesso, mentre con l'avv elettrico gira a manetta e non ne vuole sapere, ormai non so più che fare, mi sa che lo chiudo cosi e addio avviamento elettrico
10/01/2016 12:31
 
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Ciao Watt da come descrivi l'avviamento elettrico secondo mè il pignone del motorino non ingrana girando a vuoto non trascinando il motore,non viene letta la fase e non arriva corrente al motore,quindi smonta il motorino e vedrai che il problema sta li nel pignone.
CIAO
10/01/2016 12:35
 
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È una cosa che avevo pensato anch'io ma credo che sis sia accorto se il pistone giri o meno mentre motorino lavori e quindi ho taciuto.
10/01/2016 13:23
 
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Re:
bypaco, 10/01/2016 12:35:

È una cosa che avevo pensato anch'io ma credo che sis sia accorto se il pistone giri o meno mentre motorino lavori e quindi ho taciuto.


Giusta osservazione ma io rimango dell'idea di smontare il motorino(senza offesa per nessuno è solo puramente un mio consiglio non me ne vogliate)ciaoooooo [SM=g27811]

[Modificato da Fabio5656 10/01/2016 13:25]
10/01/2016 13:28
 
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A questo punto basta che metta una mano davanti allo scatico mentre fa girare il motorino elettrico, se il pistone gira sentirà dei cambi di pressione.
10/01/2016 13:38
 
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Re:
bypaco, 10/01/2016 13:28:

A questo punto basta che metta una mano davanti allo scatico mentre fa girare il motorino elettrico, se il pistone gira sentirà dei cambi di pressione.


Si puoi fare anche questo sarà poi una decisione sua come gestire la cosa io ho detto come farei io. [SM=g27811]

10/01/2016 17:52
 
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raga mi dispiace non aver specificato ma quando dico che il motorino gira a manetta intendo assieme al motore e c'è una bella differenza di rumore quando gira il motore in compressione e quando gira a vuoto il motorino d'avviamento, fidatevi che l'avviamento aggancia perfettamente il motore
11/01/2016 08:59
 
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scusami ma ....
la leve delle marce e' in folle quando avvi con elettrico ???

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11/01/2016 12:00
 
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tanto per azzardare un ipotesi.
.......................
considerato che si esclude pignone e ruota libera.

considerato che lo strappo sostituisce solo meccanicamente l'avviamento elettrico.

vuol dire che il problema stà nel fatto che con l'avviamento elettrico non arriva corrente alla candela.

GIUSTO?

a questo punto ci si chiede: cosa impedisce di far scoccare la scintilla?

il blocchetto del quadro lo escluderei altrimenti non partiva neanche a strappo.

il sensore sulla leva del cambio sembra che sia a posto.

cosa rimane?

forse il sensore sulla leva del freno?

spesso bisogna tenere tirato il freno per dare il consenso, giusto per evitare che possa partire con la marcia inserita (nel caso di difetto del sensore leva cambio).

che il problema stia li?

tutto è possibile, anche se in quel caso..... non dovrebbe girare il motorino di avviamento.

però....... porsi il dubbio e controllare non costa nulla.

NOTA: sempre che tale sensore sulla leva freno, sia presente su quel tipo di mezzo.

ciaoooooooooooooooooooooo
11/01/2016 12:31
 
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buon giorno ragazzi e grazie per l'interessamento prima di tutto, allora è un modello a variatore, quindi va in moto anche con le marce inserite, (lavoriamo sempre comunque con il motore i folla a scanso di equivoci), samir fino al punto dove menzioni il blocchetto dell'accensione tutto quello che scrivi è esatto e testato e aggiungo di aver provato anche il blocchetto della chiave su un modello identico che funziona perfettamente (avverto nel caso fosse utile testare qualche componente di avere il compagno di corse che possiede un tryton 400, stesso identico motore ed impianto elettrico). la leva del freno, indispensabile per avviare interviene prima del motorino di avviamento quindi se non la tiriamo non lo fa nemmeno girare.
vi ringrazio di nuovo sperando di sentire nuovi e sempre utili quesiti
11/01/2016 13:44
 
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anche se è già stato detto nei post precedenti.............
.......................................

giusto per non peccare di presunzione...........

fare un ponte su un altra batteria?????

no???????????

non dare niente per scotato, anche se il motorino gira alla grande.

pure in questo caso, la prova è a costo zero.

e come si suol dire: provare non costa nulla.

ciaooooooooooooooooooooo
12/01/2016 08:59
 
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Re: anche se è già stato detto nei post precedenti.............
SAMIR56, 1/11/2016 1:44 PM:

.......................................

giusto per non peccare di presunzione...........

fare un ponte su un altra batteria?????

no???????????

non dare niente per scotato, anche se il motorino gira alla grande.

pure in questo caso, la prova è a costo zero.

e come si suol dire: provare non costa nulla.

ciaooooooooooooooooooooo




Guarda, ricollegandomi a samir, la prima cosa da fare e'ovviamente quanto da lui consigliato ...

Poi se nulla cambia ... resta una altra verifica:
nel triton o access .... la corrente all'impianto, viene fornita dall'attuatore dell'accensione elettrica ... indi e'possibile che si sia rotto questo ... e quando da corrente al motorino ... non da'corrente al resto ..... in questo caso pero'... dovrebbe spegnersi anche il quadro mentre gira il motorino ....

;-)

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12/01/2016 18:50
 
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batteria a posto, la possibilità dell'attuatore mi suscita particolare interesse. confermo che la corrente le prende direttamente dal suddetto attuatore, purtroppo è già da molto che il cruscotto a cristalli liquidi è passato a miglior vita (bruciato, non si accende) ma la vostra intuizione è la più plausibile che mi rimanga. ora, dall'attuatore mi escono 5 fili, 3 vanno al regolatore di tensione, sono inguainati assieme e tutti uguali di colore giallo, gli altri 2 sono inguainati assieme e sono blu, uno va alla centralina e uno va al cruscotto. c'è secondo voi la possibilità di verificarli con il tester oppure se sapete bypassarli e fare ponte quali con quali?
grazie mille mi siete davvero d'auto
13/01/2016 09:22
 
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Re:
watt83, 1/12/2016 6:50 PM:

batteria a posto, la possibilità dell'attuatore mi suscita particolare interesse. confermo che la corrente le prende direttamente dal suddetto attuatore, purtroppo è già da molto che il cruscotto a cristalli liquidi è passato a miglior vita (bruciato, non si accende) ma la vostra intuizione è la più plausibile che mi rimanga. ora, dall'attuatore mi escono 5 fili, 3 vanno al regolatore di tensione, sono inguainati assieme e tutti uguali di colore giallo, gli altri 2 sono inguainati assieme e sono blu, uno va alla centralina e uno va al cruscotto. c'è secondo voi la possibilità di verificarli con il tester oppure se sapete bypassarli e fare ponte quali con quali?
grazie mille mi siete davvero d'auto



ocio caro .... all'attuatore, se ben mi ricordo :
1) un filo arriva dal pulsante accensione per consenso attuazione rele'di avviamento ...
2) un filo va'' al blocco chiave sempre alimentato dietro main fuse ...


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11/05/2016 00:17
 
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Non so se può essere lo stesso problema. Qualche settimana fa il mio quad (access 250) non voleva proprio partire e il meccanico mi disse che non arrivava corrente alla candela. Il modello mio non ha l'avviamento a strappo quindi non ho potuto provare se partiva o no ma il motorino d'avviamento girava perfettamente, il problema era nella centralina. Infatti l'ho cambiata ed è partito subito
11/05/2016 08:30
 
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Re:
Mario-quaddisti, 5/11/2016 12:17 AM:

Non so se può essere lo stesso problema. Qualche settimana fa il mio quad (access 250) non voleva proprio partire e il meccanico mi disse che non arrivava corrente alla candela. Il modello mio non ha l'avviamento a strappo quindi non ho potuto provare se partiva o no ma il motorino d'avviamento girava perfettamente, il problema era nella centralina. Infatti l'ho cambiata ed è partito subito



Sono contento che tutto si sia risolto ! ;-) sul tuo mezzo, di solito la cdi si brasa proprio e smontandola, sotto la vedi cotta ;-)

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11/05/2016 08:49
 
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Praticamente ho proceduto per esclusione, avevo cambiato tutti i pezzi che potevano bloccare l'accensione del quad, ultima cosa rimasta era la centralina e così era [SM=g27828]
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