i variatori funzionano sempre allo stesso modo ..
che il mezzo sia in accellerazione o in decellerazione non ci sono differenze .... loro girano sempre alla stessa velocita' rispetto alla velocita' del mezzo e sull'albero motore non hai frizioni in bagno di olio, ne tantomeno a secco nei variatori.
Sotto un certo regime di rotazione del primario, i semiconi si aprono e la cinghia sgancia ... fino a quando non rialzi i giri motore la trasmissione risulta quindi sganciata .... ( come lo e' al minimo, la cinghia non viene trascinata e si ferma ....
Volevi chiarimenti su questa particolarita' polaris ?
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"