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Rottura cinghia e considerazioni.

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2021 12:50
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13/06/2017 11:52
 
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Come guidare, a che velocità ecc.
Carissimi,

visto il cazziatone che mi avete fatto d'ora in poi sarà mia premura aprire una nuova discussione per qualsiasi argomento dovessi mai andare a trattare.. e mo non mi fregate più :-P

Veniamo al punto: ho DISINTEGRATO la cinghia. Quando dico disintegrato, intendo proprio disintegrato. (Allego foto)

IMG_1146


La rottura è avvenuta praticamente appena partito (avevo percorso non più di 2 km). Velocità circa 58 - 60 km/h.

Facile immaginare il dopo: quad fermo a bordo strada, carro attrezzi, madonne varie ecc ecc.

ADESSO: vorrei analizzare con Voi il perchè ciò è avvenuto, se per mia imperizia o altro.

La cinghia era una Carlise Ultimax. Km percorsi 10.000 Larghezza ampiamente ancora nel range di utilizzo. 27,3 (con un minimo di 27,00 prima di doverla sostituire, come da manuale d'uso.)

Non ho MAI superato i 75 km/h, faccio le rotonde, i curvoni ecc di traverso quello sì ma la velocità è sempre relativamente bassa. Partenze a cannone qualche volta, in percentuale direi ogni dieci partenze tranquille una é un po' più allegra.

DOVE STA IL PROBLEMA? Forse nei km percorsi? 10.000 sono troppi per una cinghia? Se così fosse sarebbe una mia imperizia però la misura al calibro non mi ha mai fatto pensare che la cinghia avesse un consumo eccessivo.

Non ritengo di aver avuto mai segnali di qualche problema. Niente rumori dal carter, niente slittamenti, solo qualche difficoltà nell'innesto delle marce che ho sempre imputato al fatto di aver tarato il minimo un po' più alto per evitare che il quad si spegnesse.

Veniamo al capitolo uso di un quad.

Velocità di crociera: ognuno dice la sua e tutti dicono il contrario... chi sostiene che oltre i 60 km/h il quad si apre in due, chi va a 90 e non ha mai avuto problemi, chi dice che non è stato progettato per la strada, chi dice però che la maggior parte delle cinghie saltano proprio in fuoristrada su fango e neve, chi mi dice usa le ridotte. (E dove in città??)

Ho molta confusione e vorrei conoscere il Vs punto di vista. Se il problema è causato dal chilometraggio troppo elevato (10.000), basterebbe sostituire la cinghia a 6.000 km e bon. Saltano le cinghie anche degli scooter, quindi il punto potrebbe essere proprio quello della fragilità del sistema di trasmissione a variatore.

Mi verrebbe da pensare che tutti gli accorgimenti adottati non sono serviti ad una mazza, guido a questo punto come mi pare, e mi premuro di cambiare cinghia non oltre i 6.000 km.

Ho pensato anche di affiancare al quaddy uno a marce con trasmissione a catena. (Raptor 700). I due concessionari Yamaha che ho sentito mi paventano tempi di attesa biblici, è possibile?

Vi ringrazio per i chiarimenti che andrete a dare, ne ho bisogno.

Jack.Rufus
13/06/2017 12:08
 
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10k km sono un'enormità. Baciala e fagli un bel funerale con tanto di banda [SM=g27811]
13/06/2017 13:24
 
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Luigi Salvo, 13/06/2017 12.08:

10k km sono un'enormità. Baciala e fagli un bel funerale con tanto di banda [SM=g27811]



Ciao Luigi, ti ringrazio per la risposta.

Pare di capire che 10.000 km sono effettivamente troppi... ora però ho la necessità di affrontare con 'pignoleria' tutti i punti di cui sopra.
Nello specifico, la gestione del mezzo intesa come gestione della velocità, lunghe percorrenze ecc. Questo è il punto più dirimente perchè, come dicevo, la confusione che si fa è totale. Non sono mia riuscito a trovare più di 2 pareri concordi sul punto. I rivenditori di quad non fanno cenno neppure lontanamente all'esigenza di tenere una velocità mai costante e bassa per non danneggiare il mezzo, a detta loro basta il buon senso. Se il quad ha il limitatore che entra a 100 tu vai intorno agli 85 e non sforzi niente... io però ho sentito gente dire che già a 65 sforzi il mezzo e non devi tenere tale velocità per troppo tempo... si ma troppo tempo cosa sta a significare? Vado a 80 km all'ora per max 1km se no mi si apre in due o basta non andare a stanga per 3 ore.

Per chi usa il quad su strada il punto è fondamentale. Se mi si dice che 10.000 km sono IL problema, allora basta cambiare cinghia a 5.000 e sono tranquillo di poter andare a 80 km/h in giro senza problemi? Fatto salvo naturalmente l'ordinaria manutenzione (olio, freni, grasso ecc).

Dico questo perchè un argomento che spesso mi sento dire è: 'passa ad un quad a marce e catena e sei a posto'. Se però fosse questa la soluzione tutti quelli con trasmissione a CVT dovrebbero essere fermi a bordo strada con cinghie frantumate non appena mettono ruota su asfalto.

Fatemi saper...

[SM=x544934]

13/06/2017 20:37
 
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Be si,10000 km sono tantissimi,poi ci sono quad e stili di guida che ci arrivano tranquillamente,altri quad che la devono cambiare ogni 2000.....il sistema a marce è per una guida più sportiva,il cvt più comoda soprattutto in off road, poi ognuno ha pro e contro ma molto dipende dai gusti.
Comunque nelle guide del fero è spiegato molto bene quello che tu chiedi [SM=g27811]
13/06/2017 20:43
 
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Ciao Jack cavolo hai veramente fatto molta strada con quella cinghia.

Troppo tempo a mio avviso vuole dire troppa strada a cannone per lunghi percorsi surriscalda e stressa la cinghia quindi conviene mollare per un po e ridurre la velocita permettendo alla cinghia di dissipare un po di calore sarebbe una ottima terapia per LEI.anche l'uso delle ridotte stressa di meno la cinghi"ma in città dove e quano mai le metti!!!!!"

quindi rimane quello scritto per primo se poi lo associ ad una bella soffiata eliminando terra e polvere con un controllo visivo della cinghia smontando il carter non farebbe mai male.

Jack se cosi facendo farai altrettanto km. come con la precedente.....

LAMENTAS..NOOOOOOO........CIAOOOOOO
13/06/2017 21:32
 
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Praticamente ragazzi allora la Carlise pare di capire che fosse pure buona portandomi ad oltre 10.000 km. Ed io che pensavo fosse na mer**a.. adesso ho preso una Dayco Extreme, sperem!!

Scusate giovani ma voi, che velocità tenete su strada?? (parlo ovviamente di chi ha un mezzo a CVT). Il buon Fero all'epoca che fu consigliava di non superare i 65 se ben ricordo, allungando di tanto in tanto. Io poi, che sono uno scolaretto diligente, ho preso alla lettera le direttive e sono sempre stato intorno ai 70... la liberazione sono le rotonde perchè faccio a 70 anche quelle.. [SM=g27828]

La conclusione pare essere quella di passare ad un quad a marce e catena a questo punto. (Il mio quaddy non lo darò mai via, gli affiancherò l'altro, il quaddy è il quaddy [SM=g27811] ).

Anche perchè di andare a 60 all'ora ne ho un po' piene le balle. Passerò al Raptor che devo fa... a trovarlo però in pronta consegna, quella è l'impresa. Azz!

14/06/2017 09:24
 
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Re:
Jack.Rufus, 6/13/2017 9:32 PM:

Praticamente ragazzi allora la Carlise pare di capire che fosse pure buona portandomi ad oltre 10.000 km. Ed io che pensavo fosse na mer**a.. adesso ho preso una Dayco Extreme, sperem!!

Scusate giovani ma voi, che velocità tenete su strada?? (parlo ovviamente di chi ha un mezzo a CVT). Il buon Fero all'epoca che fu consigliava di non superare i 65 se ben ricordo, allungando di tanto in tanto. Io poi, che sono uno scolaretto diligente, ho preso alla lettera le direttive e sono sempre stato intorno ai 70... la liberazione sono le rotonde perchè faccio a 70 anche quelle.. [SM=g27828]

La conclusione pare essere quella di passare ad un quad a marce e catena a questo punto. (Il mio quaddy non lo darò mai via, gli affiancherò l'altro, il quaddy è il quaddy [SM=g27811] ).

Anche perchè di andare a 60 all'ora ne ho un po' piene le balle. Passerò al Raptor che devo fa... a trovarlo però in pronta consegna, quella è l'impresa. Azz!




Caro jack ....

fondamentalmente alla cinghia fa'male andare a gas costante .....

inoltre alla cinghia fa' malissimo andare su asfalto !!!

Se hai fatto 10k con la cinghia vecchia, adesso con la nuova misurala, montala e metti in cantiere idea di cambiarla a 8 K !!! ...

Se usi cinghie dure, sai che devono scaldarsi prima di poterle usare o le distruggi .... indi, oltre al motore deve un po' scaldare anche la trasmissione ed il vano cinghia prima di affondare gas !!!!

Lo sforzo della cinghia si misura con grande facilita' monitorando la temperatura del coperchio vano cinghia .. sul tgb e' in lega ....

Quando quel coperchio e'molto caldo .. stai facendo male alla cinghia che e' in gomma ;-) .. bene o male ... kevlar e carbonio meno +o- ;-)

Guidando dolcemente .. allunghi molto vita cinghia, mettendo gomme con basso attrito sul dritto ancora di piu' su asfalto ;-0

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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14/06/2017 09:37
 
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premsso che nessuno di noi sia ingenere motorista (almeno lo credo).
............................................

ciò premesso, ritengo che ognuno dica la sua in base alle proprie esperienze, magari supportato anche da cognizione tecnica quando è il caso.

da quello che hai scritto nel post iniziale, io posso solo rilevare che i curvoni e le rotonde fatte di traverso, anche se a velocità non elevate, mettono la cinghia ed il variatore a dura prova, al pari (se non oltre) delle partenze "allegre" o a razzo, o delle salite impegnative.

per il resto, la cinghia potrebbe anche aver presentato delle crepe, pur mantenendo le misure entro i limiti del manuale, il che la avrebbe esposta inevitabilmente a quel risultato.

onestamente, dalla foto, mi sembra strano che non abbia dato alcun segno premonitore.

per quanto riguarda la propria esperienza, io nel cambio cinghia non ho mai fatto riferimento ai chilometri percorsi, ma semplicemente, la sostituivo quando dava i primi segni di slittamento.

il quad a catena?

io con il rallyno ho fatto l'on plain, difatti ha sia la cinghia che la catena.

risultato? quel rumore della catena mi da un fastidio enorme.

in oltre, la corsa sopratutto alle basse velocità, non è mai fluida ma tende sempre a singhiozzare.

sarà che non sono mai stato un meccanico provetto ma posso solo dire quello che so in base alla mia esperienza e magari può anche essere che ci sia qualcosa che non riesco a capire, ma la sensazione è quella..........

per quanto riguarda i lunghi percorsi su strada che molti consigliano:

posso solo riportare la mia esperienza e dire di aver fatto Bari - Roma andata e ritorno in tre giorni piu i chilometri percorsi per il raduno in notturna dentro a Roma (compreso piazza san Pietro [SM=x544951] )e percorsi vari in quel di Formello superando abbondantemente i 1000km.

il tutto senza alcun problema.

poi, ad agosto dell'anno scosrso: abbiamo fatto un uscita in montagna con pernottamento in tenda percorrendo praticamente solo asfalto e molti chilometri in meno rispetto al Bari-Roma, ma con un risultato disastroso per il quad.

distruzione completa dei due pneumatici anteriori (del tipo stradale), praticamente variatore e cinghia compromessi.

morale della favola:::::::::: alla fine ho deciso di vendere il king, dopo aver rifatto il variatore,con sostituzione di cinghia e pulegie, sostituito gli ammortizzatori e sostituito anche i pneumatici anteriori, rimettendoci quasi 1500€.

come vedi, stesso mezzo stesso guidatore, sempre asfalto, semplicemente percorsi diversi, hanno comportato risultati diversi diametralmente opposti direi quasi disastroso.

cosa vuoi che ti dica?

due giorni di puro asfalto, su e giù per le montagne, mi hanno procurato piu danni che sette anni tra raduni e fuori strada anche hard.

penso che ciò possa essere abbastanza per affermare che abbiamo sempre da imparare e sopratutto non dare niente per scontato.

ciaoooooooooooooooooooooooooooo









14/06/2017 11:29
 
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Grazie Fero, grazie Samir.

Spiegazioni molto dettagliate ed esaustive.

Pare di capire ormai che l'utilizzo del quad che faccio io non è l'utilizzo per il quale è stato progettato. Anche se, a quanto pare, 10.000 km sono una cifra di tutto rispetto, le accortezze nella guida hanno dato i loro frutti. ( rotonde a parte [SM=g27824] ).

Non vi nego che dopo essere rimasto a piedi un po' di preoccupazione che ciò possa ricapitare ce l'ho... al netto di tutti gli accorgimenti che andrò a prendere.

Bel dilemma....

Grazie Fero per la dritta riguardo la gestione delle cinghie 'dure'. Ho preso Dayco perchè avevo letto in un vecchio post che la consigliavi. Non sapevo però di dover far scaldare il tutto.
Circa il discorso calore zona carter, lì è un forno. Con la tuta in pelle sento comunque caldo nella zona della gamba.

Carissimo Samir, mi hai tranquillizzato quando ho letto dei 1000 km fatti in 3 giorni, poi ho proseguito la lettura e quando sono arrivato al punto in cui hai distrutto carter, ruote ecc mi è preso lo sconforto. [SM=x544936] contando che io utilizzo il mezzo quasi sempre su strada.

Ragazzi, che ve devo dì, speriamo di non rimanere a piedi ancora... in alternativa posso sempre prendere un Can Am Spyder e montarci le bandierine facendo il segno di Vittoria! (questa la capisce solo chi è di Milano e si becca in zona Colonne un gruppo di nonnini su Can Am con musica a palle e danzatrici cubane che continuano a ripetere: 'yuppi, oyeah, all right! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] )
14/06/2017 11:49
 
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Re:
Jack.Rufus, 6/14/2017 11:29 AM:

Grazie Fero, grazie Samir.

Spiegazioni molto dettagliate ed esaustive.

Pare di capire ormai che l'utilizzo del quad che faccio io non è l'utilizzo per il quale è stato progettato. Anche se, a quanto pare, 10.000 km sono una cifra di tutto rispetto, le accortezze nella guida hanno dato i loro frutti. ( rotonde a parte [SM=g27824] ).

Non vi nego che dopo essere rimasto a piedi un po' di preoccupazione che ciò possa ricapitare ce l'ho... al netto di tutti gli accorgimenti che andrò a prendere.

Bel dilemma....

Grazie Fero per la dritta riguardo la gestione delle cinghie 'dure'. Ho preso Dayco perchè avevo letto in un vecchio post che la consigliavi. Non sapevo però di dover far scaldare il tutto.
Circa il discorso calore zona carter, lì è un forno. Con la tuta in pelle sento comunque caldo nella zona della gamba.

Carissimo Samir, mi hai tranquillizzato quando ho letto dei 1000 km fatti in 3 giorni, poi ho proseguito la lettura e quando sono arrivato al punto in cui hai distrutto carter, ruote ecc mi è preso lo sconforto. [SM=x544936] contando che io utilizzo il mezzo quasi sempre su strada.

Ragazzi, che ve devo dì, speriamo di non rimanere a piedi ancora... in alternativa posso sempre prendere un Can Am Spyder e montarci le bandierine facendo il segno di Vittoria! (questa la capisce solo chi è di Milano e si becca in zona Colonne un gruppo di nonnini su Can Am con musica a palle e danzatrici cubane che continuano a ripetere: 'yuppi, oyeah, all right! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] )



jack ... siamo disponibili a tutto ma ....... E NO CAZZAROLINA !!!!!!!!!!! Le banderine sullo spyder e il caschetto di peluche NO !!!!!!!!!!!! ;-)

Muhahahahahahahahahahahahahahahahahahaha ;-)



[Modificato da ilfero 14/06/2017 11:52]

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14/06/2017 12:21
 
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Re:
Jack.Rufus, 14/06/2017 11.29:

Grazie Fero, grazie Samir.

Spiegazioni molto dettagliate ed esaustive.

Pare di capire ormai che l'utilizzo del quad che faccio io non è l'utilizzo per il quale è stato progettato. Anche se, a quanto pare, 10.000 km sono una cifra di tutto rispetto, le accortezze nella guida hanno dato i loro frutti. ( rotonde a parte [SM=g27824] ).



Carissimo Samir, mi hai tranquillizzato quando ho letto dei 1000 km fatti in 3 giorni, poi ho proseguito la lettura e quando sono arrivato al punto in cui hai distrutto carter, ruote ecc mi è preso lo sconforto. [SM=x544936] contando che io utilizzo il mezzo quasi sempre su strada.

)






tutto è asfalto.

ma un rettilineo autostradale, non è la stassa cosa dei tornanti montani.

in oltre, il modo con cui si affrontano i due percorsi è determinante "sulla salute" del quad.

se io non avessi avuto una guida aggressiva sui tornanti (tentavo di tenere il passo delle moto dal momento che ero l'unico quad del gruppo), ora non starei qui a raccontare certi risultati.

io sono convinto (per esperienza vissuta) che se si affronta l'asfalto con la filosofia del "turista" il quad è un mezzo che ti porta ovunque.

ma se si scambia l'asfalto per una pista, allora sono solo guai con qualsiasi quad ed aimè i prezzi delle conseguenze sono molto salati.


penso di essere stato esaustivo su come la vedo, anche se ciò non è supportato da disquisizioni meramente tecniche.

d'altronte, penso che non bisogni essere ingegnere motorista per rendersi conto.

i risultati parlano da soli. [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]

ciaooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 14/06/2017 12:23]
14/06/2017 13:50
 
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Re: Re:
ilfero, 14/06/2017 11.49:

Jack.Rufus, 6/14/2017 11:29 AM:

Grazie Fero, grazie Samir.

Spiegazioni molto dettagliate ed esaustive.

Pare di capire ormai che l'utilizzo del quad che faccio io non è l'utilizzo per il quale è stato progettato. Anche se, a quanto pare, 10.000 km sono una cifra di tutto rispetto, le accortezze nella guida hanno dato i loro frutti. ( rotonde a parte [SM=g27824] ).

Non vi nego che dopo essere rimasto a piedi un po' di preoccupazione che ciò possa ricapitare ce l'ho... al netto di tutti gli accorgimenti che andrò a prendere.

Bel dilemma....

Grazie Fero per la dritta riguardo la gestione delle cinghie 'dure'. Ho preso Dayco perchè avevo letto in un vecchio post che la consigliavi. Non sapevo però di dover far scaldare il tutto.
Circa il discorso calore zona carter, lì è un forno. Con la tuta in pelle sento comunque caldo nella zona della gamba.

Carissimo Samir, mi hai tranquillizzato quando ho letto dei 1000 km fatti in 3 giorni, poi ho proseguito la lettura e quando sono arrivato al punto in cui hai distrutto carter, ruote ecc mi è preso lo sconforto. [SM=x544936] contando che io utilizzo il mezzo quasi sempre su strada.

Ragazzi, che ve devo dì, speriamo di non rimanere a piedi ancora... in alternativa posso sempre prendere un Can Am Spyder e montarci le bandierine facendo il segno di Vittoria! (questa la capisce solo chi è di Milano e si becca in zona Colonne un gruppo di nonnini su Can Am con musica a palle e danzatrici cubane che continuano a ripetere: 'yuppi, oyeah, all right! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] )



jack ... siamo disponibili a tutto ma ....... E NO CAZZAROLINA !!!!!!!!!!! Le banderine sullo spyder e il caschetto di peluche NO !!!!!!!!!!!! ;-)

Muhahahahahahahahahahahahahahahahahahaha ;-)






AHAHAHAHAHAHAH GRANDE FERO!!!! Sono loro, sono loro..! Eroi!!! [SM=x544936] [SM=x544936] Ricordo di essermi avvicinato tempo fa: 'ciao ragazzi, ho un quad anch'io' Della risposta non ricordo molto se non un 15 minuti ininterrotti di:'yeah, grande, godi la vita, la vita è magica, yeah, uh, ah, yeah, top' ADORO!!!!! ahahah ahah
14/06/2017 18:17
 
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Se hai fatto tanta strada con quella cinghia si presume che il mezzo lo tratti come un figlio. Sei un signore della guida. In ogni caso la cinghia solitamente ai primi segni di slittamento si cambia e la si tiene nel baule.
Purtroppo nel mio caso la cinghia la devo cambiare spesso poiche' se tu fai 1 partenza su 10, io ne faccio 11 [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]
Vado sempre forte ma diciamo che nei lunghi tratti il mezzo piu' di 60 non lo faccio andare. Poi in paese fai sempre lo sborrone...e allora non ho il diritto di lamentarmi se con una cinghia ci faccio 2000 km [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]
14/06/2017 23:11
 
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Leggo in ritardo il post del nostro jack [SM=g27811]
Innanzitutto mi fa piacere che hai ancora voglia di condividere le tue esperienze e credimi che non era mia intenzione rompere le balle [SM=g27816] . Aprendo più post aiuti tutti in un futuro a trovare le soluzioni ai problemi che cercano qui su!
Detto ciò mi associo a tutti quanti ..purtoppo il quad con cvt usato alla jack rufus è parecchio sotto sforzo e la cinghia che ha fatto 10k è un record.
L unica cosa che puoi fare è procedere con il gas meno costante possibile.
Il prossimo mezzo lo prendi a marce così non ci pensi più!
Ciaoooooooo
Teto
Ligier Be Four 180
Can Am DS 450
Polaris Traiboss 330
Polaris Scrambler 500 4x4
Honda Rincon TRX 650
CF Moto ZForce 800
Yamaha Raptor 700i Limited Edition
15/06/2017 01:00
 
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Se hai fatto tanta strada con quella cinghia si presume che il mezzo lo tratti come un figlio



Lo puoi ben dire.. gli parlo sempre, siamo in sintonia io e il Quaddy. L'unica volta che ho perso la pazienza è stato subito dopo la rottura della cinghia... ecco, li gli ho rifilato due pedate sulle ruote... a mia discolpa però posso dire che faceva un caldo del boia, ero con la tuta in pelle e L' integrale e stavo andando a fare un po' di traversi, e mi si rompe la cinghia, e no è.



Leggo in ritardo il post del nostro jack [SM=g27811]
Innanzitutto mi fa piacere che hai ancora voglia di condividere le tue esperienze e credimi che non era mia intenzione rompere le balle [SM=g27816] . Aprendo più post aiuti tutti in un futuro a trovare le soluzioni ai problemi che cercano qui su!
Detto ciò mi associo a tutti quanti ..purtoppo il quad con cvt usato alla jack rufus è parecchio sotto sforzo e la cinghia che ha fatto 10k è un record.
L unica cosa che puoi fare è procedere con il gas meno costante possibile.
Il prossimo mezzo lo prendi a marce così non ci pensi più!
Ciaoooooooo.



Prenderò il Raptor da affiancare al Quaddy. Sto valutando l'acquisto con cautela perchè al momento mi frenano un po' le dimensioni, mi sembra un giocattolino. È piccino di dimensioni, il che é certamente un bene per le prestazioni però mi da l'idea di essere meno sicuro.

15/06/2017 07:23
 
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scusami ma ......
visto che ... il raptor non ha la cinghia ma ... ogni 15.000 pignone, corona e catena li devi cambiare sicuro ......

pensare di mettere due ventole grandi da pc 140mm ad elevata pressione, una all'ingresso tubo aria vano cinghia e una all'uscita ... visto che non fai guadi ..... non potrebbe essere uovo di colombo ???

www.amazon.it/Corsair-CO-9050034-WW-SP140-LED-rumorosit%C3%A0-illuminazione/dp/B00L64NFYC/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1497504468&sr=1-3&keywords=ventole+...





Allora .... se ben mi ricordo, e' una modifica che io stesso ho fatto nel 2003 o 2004 al modello KVN 250 ... unico quad di produzione totalmente italiana con motore piaggio 250 cc e 500cc.

Il risultato come funzionamento non era male ma necessitava di maggiore sperimentazione per il case di raccordo della ventole con le tubazioni del vano cinghia. In pratica il tutto , fatto solo per prova soffriva molto acqua .... e nei raduni acqua allora si faceva sempre.

In ogni caso, anche se si fermavano, questo non influiva minimamente sul raffreddamento di aria forzata indotto dalla alettatura del variatore primario che tutti i quad anno ;-) ....

Mi devi una boccia Jack !
[Modificato da ilfero 15/06/2017 07:35]

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15/06/2017 09:04
 
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Luigi Salvo, 14/06/2017 18.17:

Se hai fatto tanta strada con quella cinghia si presume che il mezzo lo tratti come un figlio. Sei un signore della guida. In ogni caso la cinghia solitamente ai primi segni di slittamento si cambia e la si tiene nel baule.
Purtroppo nel mio caso la cinghia la devo cambiare spesso poiche' se tu fai 1 partenza su 10, io ne faccio 11 [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]
Vado sempre forte ma diciamo che nei lunghi tratti il mezzo piu' di 60 non lo faccio andare. Poi in paese fai sempre lo sborrone...e allora non ho il diritto di lamentarmi se con una cinghia ci faccio 2000 km [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]




a dire il vero, ho sempre pensato che fossi uno sborone [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

ora tu ne dai conferma [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

ahahahahahah [SM=x544954]

ciaooooooooooooooooooooooo
15/06/2017 09:18
 
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Re: scusami ma ......
ilfero, 15/06/2017 07.23:

visto che ... il raptor non ha la cinghia ma ... ogni 15.000 pignone, corona e catena li devi cambiare sicuro ......

pensare di mettere due ventole grandi da pc 140mm ad elevata pressione, una all'ingresso tubo aria vano cinghia e una all'uscita ... visto che non fai guadi ..... non potrebbe essere uovo di colombo ???

www.amazon.it/Corsair-CO-9050034-WW-SP140-LED-rumorosit%C3%A0-illuminazione/dp/B00L64NFYC/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1497504468&sr=1-3&keywords=ventole+...





Allora .... se ben mi ricordo, e' una modifica che io stesso ho fatto nel 2003 o 2004 al modello KVN 250 ... unico quad di produzione totalmente italiana con motore piaggio 250 cc e 500cc.

Il risultato come funzionamento non era male ma necessitava di maggiore sperimentazione per il case di raccordo della ventole con le tubazioni del vano cinghia. In pratica il tutto , fatto solo per prova soffriva molto acqua .... e nei raduni acqua allora si faceva sempre.

In ogni caso, anche se si fermavano, questo non influiva minimamente sul raffreddamento di aria forzata indotto dalla alettatura del variatore primario che tutti i quad anno ;-) ....

Mi devi una boccia Jack !




a questo punto.......... meglio una turbina con motore 12v, che ha il vantaggio di avere un diametro inferiore rispetto alle ventole.

oppure una turbina attivata dai gas di scarico, ma che funzioni in depressione sul vano variatore.

[SM=x544944] [SM=x544944] [SM=x544944] [SM=x544951] [SM=x544951] [SM=x544951] [SM=x544951]

ciaooooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 15/06/2017 09:19]
15/06/2017 11:02
 
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Ragazzi scusate, dunque par di capire che l'usura della cinghia è data dal calore, esatto? La rottura viene provocata da una temperatura d'esercizio troppo elevata che nella rotazione della cinghia va a mangiare via gomma sino al punto di non ritorno?
Dunque la velocità costante crea un'usura della carcassa della cinghia sempre nello stesso punto e dai e dai il tutto cede.

È così?

[SM=g27811] [SM=x544934]
15/06/2017 11:51
 
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Re:
Jack.Rufus, 15/06/2017 11.02:

Ragazzi scusate, dunque par di capire che l'usura della cinghia è data dal calore, esatto? La rottura viene provocata da una temperatura d'esercizio troppo elevata che nella rotazione della cinghia va a mangiare via gomma sino al punto di non ritorno?
Dunque la velocità costante crea un'usura della carcassa della cinghia sempre nello stesso punto e dai e dai il tutto cede.

È così?

[SM=g27811] [SM=x544934]




il mio post precedente era in riferimento a quello delFero.

sicuramente la temperatura fa la sua parte.

ma ricordiamoci che la temperatura alta è solo il sintomo e non la malattia.


sarebbe come abbassare la febbre senza curarne la causa.

a volte il farmacista non è sufficiente, ci vorrebbe lo specialista ed io misero autodidatta, ti posso solo suggerire la classica aspirina.


ciaoooooooooooooooooooooooooo
15/06/2017 15:31
 
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Re: Re:
SAMIR56, 6/15/2017 11:51 AM:




il mio post precedente era in riferimento a quello delFero.

sicuramente la temperatura fa la sua parte.

ma ricordiamoci che la temperatura alta è solo il sintomo e non la malattia.


sarebbe come abbassare la febbre senza curarne la causa.

a volte il farmacista non è sufficiente, ci vorrebbe lo specialista ed io misero autodidatta, ti posso solo suggerire la classica aspirina.


ciaoooooooooooooooooooooooooo



confermo samir ! ;-)

in fuoristrada il gas e'sempre un po si e un po no .... indi il tutto sale e scende di temperatura ...

invece in strada, a gas costante .. la temperatura non puo'far altro che salire costantemente !!!!!!!!!!

La cinghia principalmente e' fatta di gomma e piu' la gomma e calda e maggiore e' il suo attrito e la sua usura e stress !!!!!!!

Una ventilazione forzata puo' solo allungare la vita della cinghia lavorando su di una conseguenza dell'asfalto:
una alta temperatura del vano cinghia in costante aumento !

In questo modo, come segnalato da Samir, non andiamo certo a toccare la causa di cio'... e cioe che un quad con la sua elevatissima resistenza all' avanzamento non sia studiato e progettato per marciare su strada ... ma sicuramente andiamo a limitare e diminuire la conseguenza di cio'.. e cioe'il surriscaldamento eccessivo del vano cinghia.

Per quanto riguarda il compressore o turbine proposta, sicuramente avrebbe un senso sul condotto aspirazione, ma la ventola resterebbe comunque molto efficace sul condotto di scarico aria.

Inoltre se andiamo a vedere la progettazione di ongi tipo di scooter ... vediamo che i condotti di aspirazione aria per il vano cinghia sianoa minimi, semplici orecchie per evitare entrata sassi o diirittura inesistenti.

La lunghezza dei collettori di aspirazione e mandata di aria di un vano cinghia di un ATV CVT sono ovviamente dimensionati per un utilizzo gastronomico fuoristradistico .. e non per asfalto.

Indi accorciarli al massimo, con unica accortezza di averli rivolti verso il dietro ... potrebbe anche essere la chiusura dell'uovo di colombo ! ......

Ovviamente poi di guadi ... neanche a parlarne ! ;-)

Ps con le semplici ventole da pc e la riduzione della lunghezza dei condotti, cmq il problema era stato risolto abbondantemente e soddisfacentemente .. soprattutto per il modello 500 che aveva molti problemi ;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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15/06/2017 20:15
 
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Ciao ragazzi... allora abbiamo tirato giù il secondario e parti della cinghia sbrindellata sono rimasti incastrati nella molla.

Come si procede? Immagino che non possiamo metterci a smontare la molla noi perchè sarà credo tarata e balle varie, giusto?... In questi casi un'officina di moto/scooter potrebbe smontare la molla, pulire i rimasugli di cinghia e rimontare il tutto tarato, che dite?

Allego foto:

Enlight11


[SM=x544934]
[Modificato da Jack.Rufus 15/06/2017 20:19]
15/06/2017 20:41
 
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Ciao Jack se vuoi fai questo:
1) segna il dado con una tacca di riferimento
2) svita il dado contando i giri estrai la molla
3) tosli tutti i pezzi della cinghia,rimonta il dado contando i giri e fermati all'allineamento della tacca.

Pero'credo non ci siano tarature,ma nel dubbio usa questo sistema.

Ciaoooo facci sapere il risultato OK.......buon lavoro
15/06/2017 23:54
 
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concordo che non dovrebbero esserci tarature...l'unica cosa sarebbe sapere quanto è tirato sto dado ma potresti fare ad occhio cmq segna che sbagli non ne fai!
l'idea del fero non è male anzi... sicuramente piu' economica della sostituzione del mezzo con un raptor!
buon lavoro!!
Teto
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Polaris Traiboss 330
Polaris Scrambler 500 4x4
Honda Rincon TRX 650
CF Moto ZForce 800
Yamaha Raptor 700i Limited Edition
16/06/2017 00:13
 
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Grazie ragazzi.. e grazie al grande Fabio per le istruzioni!!!

PS: perdonate la banalità ma non avendo mai fatto un lavoro del genere mi sorge un piccolo dubbietto: ma la molla una volta svitato il dado viene sparata via a raffica o non ci sono di questi problemi...? no giusto così per sapere, nel caso mi preparo con elmetto e armatura! [SM=g27811]

L'opzione del Fero è geniale, il problema è capire se io ho le capacità tecniche per realizzarla. [SM=x544935]
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