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Rottura cinghia e considerazioni.

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2021 12:50
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13/06/2017 11:52
 
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Come guidare, a che velocità ecc.
Carissimi,

visto il cazziatone che mi avete fatto d'ora in poi sarà mia premura aprire una nuova discussione per qualsiasi argomento dovessi mai andare a trattare.. e mo non mi fregate più :-P

Veniamo al punto: ho DISINTEGRATO la cinghia. Quando dico disintegrato, intendo proprio disintegrato. (Allego foto)

IMG_1146


La rottura è avvenuta praticamente appena partito (avevo percorso non più di 2 km). Velocità circa 58 - 60 km/h.

Facile immaginare il dopo: quad fermo a bordo strada, carro attrezzi, madonne varie ecc ecc.

ADESSO: vorrei analizzare con Voi il perchè ciò è avvenuto, se per mia imperizia o altro.

La cinghia era una Carlise Ultimax. Km percorsi 10.000 Larghezza ampiamente ancora nel range di utilizzo. 27,3 (con un minimo di 27,00 prima di doverla sostituire, come da manuale d'uso.)

Non ho MAI superato i 75 km/h, faccio le rotonde, i curvoni ecc di traverso quello sì ma la velocità è sempre relativamente bassa. Partenze a cannone qualche volta, in percentuale direi ogni dieci partenze tranquille una é un po' più allegra.

DOVE STA IL PROBLEMA? Forse nei km percorsi? 10.000 sono troppi per una cinghia? Se così fosse sarebbe una mia imperizia però la misura al calibro non mi ha mai fatto pensare che la cinghia avesse un consumo eccessivo.

Non ritengo di aver avuto mai segnali di qualche problema. Niente rumori dal carter, niente slittamenti, solo qualche difficoltà nell'innesto delle marce che ho sempre imputato al fatto di aver tarato il minimo un po' più alto per evitare che il quad si spegnesse.

Veniamo al capitolo uso di un quad.

Velocità di crociera: ognuno dice la sua e tutti dicono il contrario... chi sostiene che oltre i 60 km/h il quad si apre in due, chi va a 90 e non ha mai avuto problemi, chi dice che non è stato progettato per la strada, chi dice però che la maggior parte delle cinghie saltano proprio in fuoristrada su fango e neve, chi mi dice usa le ridotte. (E dove in città??)

Ho molta confusione e vorrei conoscere il Vs punto di vista. Se il problema è causato dal chilometraggio troppo elevato (10.000), basterebbe sostituire la cinghia a 6.000 km e bon. Saltano le cinghie anche degli scooter, quindi il punto potrebbe essere proprio quello della fragilità del sistema di trasmissione a variatore.

Mi verrebbe da pensare che tutti gli accorgimenti adottati non sono serviti ad una mazza, guido a questo punto come mi pare, e mi premuro di cambiare cinghia non oltre i 6.000 km.

Ho pensato anche di affiancare al quaddy uno a marce con trasmissione a catena. (Raptor 700). I due concessionari Yamaha che ho sentito mi paventano tempi di attesa biblici, è possibile?

Vi ringrazio per i chiarimenti che andrete a dare, ne ho bisogno.

Jack.Rufus
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