Luigi Salvo, 13/06/2017 12.08:
10k km sono un'enormità. Baciala e fagli un bel funerale con tanto di banda
Ciao Luigi, ti ringrazio per la risposta.
Pare di capire che 10.000 km sono effettivamente troppi... ora però ho la necessità di affrontare con 'pignoleria' tutti i punti di cui sopra.
Nello specifico, la gestione del mezzo intesa come gestione della velocità, lunghe percorrenze ecc. Questo è il punto più dirimente perchè, come dicevo, la confusione che si fa è totale. Non sono mia riuscito a trovare più di 2 pareri concordi sul punto. I rivenditori di quad non fanno cenno neppure lontanamente all'esigenza di tenere una velocità mai costante e bassa per non danneggiare il mezzo, a detta loro basta il buon senso. Se il quad ha il limitatore che entra a 100 tu vai intorno agli 85 e non sforzi niente... io però ho sentito gente dire che già a 65 sforzi il mezzo e non devi tenere tale velocità per troppo tempo... si ma troppo tempo cosa sta a significare? Vado a 80 km all'ora per max 1km se no mi si apre in due o basta non andare a stanga per 3 ore.
Per chi usa il quad su strada il punto è fondamentale. Se mi si dice che 10.000 km sono IL problema, allora basta cambiare cinghia a 5.000 e sono tranquillo di poter andare a 80 km/h in giro senza problemi? Fatto salvo naturalmente l'ordinaria manutenzione (olio, freni, grasso ecc).
Dico questo perchè un argomento che spesso mi sento dire è: 'passa ad un quad a marce e catena e sei a posto'. Se però fosse questa la soluzione tutti quelli con trasmissione a CVT dovrebbero essere fermi a bordo strada con cinghie frantumate non appena mettono ruota su asfalto.
Fatemi saper...