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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
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modificare o no la trasmissione

Last Update: 2/7/2018 11:36 PM
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8/6/2017 12:48 AM
 
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salve mi chiamo Alessio ho un kymco mxu 500 del 2007 da novembre 2016
gommato stradale preso con 10.000 km praticamente tutti su strada
ora ne ha 12.500 di cui 1/3 su sterrati

vi spiego che mi è successo da quando l'ho comprato e poi passo alle domande

da subito mollando il gas scoppiettava dallo scarico
dopo qlc settimana ho avuto dei problemi ad accenderlo e alla fine si è
ingolfato portato in un centro kymco è stato ricarburato e tagliandato
gli scoppietti sono diminuiti anche se ora con il caldo si sentono di più

ogni tanto mi capita che fermo al semaforo dando dei lievi colpi di gas
quando do gas per partire fa uno scatto violento e poi l'accellerata procede normale
per il resto non ho avuto problemi

arriviamo alle domande
ho notato che sulle salite fa un po fatica a prendere velocità io penso sia dovuto
all'usura della trasmissione rulli e cinghia (quasi sicuramente quelli di fabbrica)
dovrei aprire il carter e valutare se sono usurati e procederne alla sostituzione
oppure stavo pensando di cambiare il variatore
ho visto il j.costa (350/450 euro dipende il rivenditore)
o leggevo in altri articoli qua del multivar malossi
ma cercando ricambi mxu500 trovo poco o nulla e quel poco pare avere dei costi folli
nella descrizione di alcuni ricambi è indicato anche il kymco xciting 500 (lo scooterone)
un multivar per il kymco xciting 500 viene 180 euro circa e il j.costa 240 euro
l'mxu 500 e il xciting 500 sono compatibili a ricambi (variatore frizione cinghia)

la spesa porterebbe a dei miglioramenti evidenti
che mi consigliate
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8/8/2017 1:57 AM
 
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Ciao Alessio benvenuto nel forum.
Hai fatto bene a fare un tagliando è una cosa che non fà
mai male.
Mentre per lo scoppiettio in rilascio è causato alla valvola
di ricircolo dei gas(euro2) potresti ovviare con un rilascio
dall'accelerore in modo progressivo e non di colpo
cosi potrai evitare lo scoppiettio,la sua eliminazione non ti
porterebbe miglioramenti a mio parere ma sappi che a tua
decisione potrai eliminarla.
Mentre per la cinghia visto i km controlla l'usura della cinghia
(io la sostuirei) pulisci bene le pulegge rimonta il tutto prova il quad e credo che cosi ti possa soddisfare,in altro modo sarai sempre in tempo a fare modifiche ma credo che ti troverai miglioramento gia cosi.

Ciao buon lavoro e facci sapere i risultati e buon divertimento
[Edited by Fabio5656 8/8/2017 1:59 AM]
8/8/2017 7:07 PM
 
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da qualche parte si riesce a trovare la misura della cinghia?

le uniche che trovo dichiarate mxu 500 costano 150/170 euro e mi pare tanto
con le misure si potrebbe vedere se c'è qualcosa di compatibile a meno

mi è arrivata oggi la chiave dinamometica 10/210Nm cos'ì posso smontare variatore e frizione e rimontarli correttamente senza rischi di chiudere troppo i dadi
a che serraggio devo regolare la chiave ??
potrei sempre fare una prova graduale in chiusura finche non trovo il punto in cui mi viene permesso un ulteriore serraggio per trovare il giusto serraggio
8/9/2017 10:43 AM
 
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ciao Alessio consiglio mio prendi la sua cinghia originale.
Per il serraggio non ricordo il dato ed essendo in ferie non posso controllare la tabella valori,spero che qualche amico quaddista si ricordi.
Da parte mia appena riesco a consultare ti aggiorno ciao
8/11/2017 12:15 AM
 
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ciao alessio, effettivamente sono care come ricambi pensavo meno..
cma su ebay c'è questa originale a 125 euro guarda
www.ebay.it/itm/like/271923575107?chn=ps
io ti sconsiglio il cambio di variatore con il jcosta... a meno che il variatore stesso abbia le piste rovinate o cmq sia compromesso:
cambierebbe poco e la spesa non ne vale la pena! il cambia cinghia e una controllata generale invece è d'obbligo!
il serraggio dei variatori io lo faevo a mano attenzione infatti a non esagerare poiche' dopo son dolori se si inchioda...a un tuo collega era successo proprio questo
quaddisti.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=10102569
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domani tempo permettendo smonto la trasmisione la pulisco e valuto l'usura dei pezzi
se non procedo al cambio del variatore con un jcosta
leggevo dei rulli DR.pulley che grazie alla loro forma aumentano l'escursione del variatore
unico problema è la misura e il peso
gli originali su un sito di ricambi sono dichiarati 30x16 18gr
quelli della dr pulley per l'MXU500 sono dichiarati 30x15 (14/15/16/17/18/19/20/21 gr)
che grammatura dovrei scegliere
su un forum di scooteroni un burgman 400 ho letto che il vario originale monta i 21grammi e per avere la stessa resa montano dei 18 dr pulley scendendo di peso 16 o 14 grammi si sono aumentate le prestazioni

quindi vorrebbe dire che dovrei optare per i 14 15 o 16 grammi
ma sopprattutto qualcuno li ha provati sul quad e ha trovato dei miglioramenti
8/12/2017 2:11 PM
 
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ho smontato il variatore e l'ho pulito per bene
oltretutto ho avuto dei problemi nel svitare il dado
il serraggio l'ho fatto a 140Nm (valore che ho trovato cercando il manuale d'officina)

il rulli sono quasi nuovi si vede appena un segno di appiattimento

il peso che ho misurato sta tra i 17.9/18.0
la misura tutti 30x15,7 (in effetti ballano un pelino nella sede ma penso sia corretto)

sono quasi sicuro che il primo proprietario (io sono il 3° e il 2° era un signore che l'ha usato pochissimo e che sono quasi certo non gli abbia fatto alcun lavoro)
abbia aperto la trasmissione anche perchè i dadi del carter hanno una guarnizione rovinata e sicuramente è dovuto al fatto che era già stato aperto

ho fatto un video che mostra la trasmissione girare
www.youtube.com/watch?v=FWevQKbNf_A
nel video si può vedere che ho ancora un piccolo margine con la cinghia e con i dr pulley lo potrei guadagnare
il problema principale è la scelta del peso di questi rulli
2/2/2018 10:03 PM
 
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riprendo questa disussione per rendervi partecipi del mio test

circa 1 mese dopo le mie richieste qua sopra
a forza di imprecazioni ho scoperto che non era stato rimosso
lo strozzo sul collettore di aspirazione
risultato il mezzo prima arrivava a circa 80/82km orari
dopo arrivava a 90/92km orari con un notevole incremento di coppia


2 mesi fà ho deciso di rischiare 80 euro per i rulli drpulley
ho preso i rulli da 30x15 -- 16 grammi (gli originali sono 30x16 18grammi)
consigliano di prenderli almeno del 10% più leggeri degli originali
fino ad un massimo del 15%
la coppia è aumentata anche se non in maniera considerevole
la velocità massima ora arriva a 100/102km orari

sicuramente prendendo i 15 grammi avrei guadagnato più coppia
e guadagnato poco o niente di velocità massima
2/2/2018 11:48 PM
 
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grande!
grazie della segnalazione ! servira' sicuramente a qualcuno questa è l'utilita' del forum quaddisti.it tutti dovrebbero fare come te!
ciaoooooooo
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2/5/2018 1:19 PM
 
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Bravo e grazie per le informazioni all'utenza.

Ricordiamo ad honor del vero che piu'i pesi sono leggeri e maggiore sara'il numero di giri richiesto al motore per far lavorare (allungare) il variatore e di conseguenza la velocita'massima comportera'un numero di giri maggiore per il motore.

Nel caso la velocita' massima venga raggiunta gia' con il limitatore di giri in funzione, la stessa dovrebbe essere inferiore . ;-)

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2/5/2018 9:41 PM
 
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senza pretese
guardando il video


come dici tu guadagnano coppia in quanto il motore sale più di giri
per farli muovere

la velocità del lungo invece è data dalla loro forma particolare
che permette di guadagnare degli ulteriori rapporti in lungo

il mio quad non ha il conta giri ma basandomi sul rumore
posso confermare quello che ho letto su dei forum di scooteroni

questi rulli in accellerazione fanno girare il motore con un numero maggiore di giri
ma quando si viaggia ad una velocità costante (anche al massimo)
il numero di giri motore è inferiore a quello dei rulli originali
2/6/2018 9:50 AM
 
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Re:
@le90, 2/5/2018 9:41 PM:

guardando il video


come dici tu guadagnano coppia in quanto il motore sale più di giri
per farli muovere

la velocità del lungo invece è data dalla loro forma particolare
che permette di guadagnare degli ulteriori rapporti in lungo

il mio quad non ha il conta giri ma basandomi sul rumore
posso confermare quello che ho letto su dei forum di scooteroni

questi rulli in accellerazione fanno girare il motore con un numero maggiore di giri
ma quando si viaggia ad una velocità costante (anche al massimo)
il numero di giri motore è inferiore a quello dei rulli originali



Certamente, se la forma dei rulli e' diversa, e' possibile ottenere entrambe le cose e la velocita' massima puo' essere raggiunta ad un numero di giri inferiore del primario, mantenendo una maggiore potenza (giri), del punto di lavoro del CVT . ;-)

Bravo !

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2/6/2018 8:09 PM
 
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[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] bravo ottimo lavoro e spiegazione perfetta. ciaooooo e adesso buon divertimento in quad.
[Edited by Fabio5656 2/8/2018 9:27 PM]
2/7/2018 11:36 PM
 
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