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consigli acquisto quad CF 450 EFI 4X4

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2018 08:01
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10/10/2018 22:13
 
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Buongiorno,

mi presento sono Luigi e scrivo dalla provincia di palermo.
Volevo un consiglio su l'acquisto del quad scritto in oggetto.
Per farvi capire meglio di che consigli ho bisogno vi spiego a cosa mi servirebbe il quad. Vorrei acquistare il quad in oggetto perche' e' immatricolabile con targa gialla per uso agricolo, in quanto lo vorrei usare per recarmi in campagna e agganciare dietro (non sempre solo quando bisogno) un carrello di circa 300/400 kg di portata, e andarci nel terreno (prevalentemente collinare con terrazzamenti).
Quindi non cerco un quad per fuoristrada estremo ma soprattutto da lavoro. Il quad in questione ha abbastanza potenza per trainare il carrello anche in salita ? o meglio prendere un 625I usato?
Ho preso in considerazione questo quad per rapporto qualita' prezzo che a primo acchitto non sembra male, ma non ho mai avuto a che fare con quad in generale.
Aspetto consigli anche per altri quad che magari non ho preso in considerazione, magari un polaris o snow cat ( importante sia a lliquido e iniezione) usati, perche nuovi il prezzo mi sembra eccessivo.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Cordiali Saluti
Luigi
11/10/2018 09:18
 
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Ciao non ho mai guidato un CF ma posso consigliarti per l'uso che devi farne una cilindrata maggiore, considerando che quella effettiva del CF 450 è di soli 400cc mi orienterei sul 520 che è di quasi 500cc, quindi più potente,con ruote più alte e verricello. [SM=g27811]
11/10/2018 10:00
 
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buongiorno e benvenuto nel forum
...........................................
in merito al tuo quesito, direi che tutto sommato il 450 dovrebbe farcela a portare su il carrello la cui massa compreso la tara dovrebbe aggirarsi sui 600kg a pieno carico.

ovviamente molto dipende dalla pendenza e dalle gomme.

ovviamente (sarebbe inutile dirlo) il 625 ne avrebbe di più ma non essendo un targa gialla non godresti dei vantaggi ad essa connessi per via dell'uso prevalentemente agricolo.

dunque: se trovi un 625 targa gialla, tanto meglio.

in altro caso il 450 va bene, ma dovresti imparare sul campo, a conoscere i suoi limiti.

ripeto: a mio parere dovrebbe essere sufficiente il 450, ma sono certo che imparerai presto a conoscerne i limiti di esercizio che ritengo possano rintrare nei limiti delle tue necessità.

fermo restando che il 625 sarebbe meglio.

ovviamente se nel forum ci sarà qualcuno che sia piu specificatamente informato del quad in questione, ben venga.

ho comunque i miei dubbi, sopratutto in questo periodo di magra in termini di partecipanti.

di piu non saprei dirti.

ciaooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 11/10/2018 10:06]
11/10/2018 10:02
 
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leggo ora il post di Robin mud che mi ha preceduto mentre scrivevo.
........................................
e tutto sommato direi che è del mio stesso parere.

ciaooooooooooooooooooooooooo
12/10/2018 00:00
 
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io per traino opterei 800cc ....
da possessore di cf preferirei non dover cambiare la cinghia spesso anche se l'utilizzo di ridotte sara' sacrosanto...
benvenuto nel forum anche da parte mia!!!!!
ps
nel dubbio prenderei il 625 il primo citato è un cadavere
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Buongiorno a tutti!!!

Innanzitutto grazie mille per come mi avete accolto e delle repentine risposte.
Visto le vostre risposte, che sicuramente avete molto piú esperienza di me con i quad, ho capito che:

meglio lasciar perdere il 450 visto che praticamente lavorerebbe sempre al limite e lo farei fuori bene presto, conviene fregarmene di immatricolarlo come targa gialla T3 e prendere qualcosa di piú potente ,che teoricamente dovrebbe essere piú affidabile e longevo visto l'uso.
Visto ció potrei optare per il 520 o il 550 altrimenti 820 o 850.
Corregetemi se sbaglio ,le versioni 520 e 820 saranno presto rimpiazzate con le versioni 550 e 850? O saranno vendute contemporaneamente? Perche eventualmente se le versioni 520 e 820 presto saranno fuori serie potrei approfittare di qualche bella scontistica.
Il motore fondamentalmente ho visto che é lo stesso, credo sia solo qualche miglioramento , ed sono state portate miglioranenti a livello estetico. Per il resto qualcuno sa se sono state apportate altre modifiche o eliminazione di difetti patologici dei mezzi? Comunque il problema é anche il prezzo da sborsare ovviamente non sono pochi € su entrambe le scelte.
Sulla stessa fascia di prezzo su quale altro produttore potrei fare cadere l'attenzione, sempre visto l'utilizzo che dovró farne.
Comunque esteticamente o CF mi piacciono tanto e guardando video su you tube ne parlano molto bene.
Ps. In lituania li vendono a almeno 1500 2000 euro in meno che in italia.

Spero di non avervi annoiato vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.



[Modificato da luigi_46 12/10/2018 06:35]
12/10/2018 08:34
 
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ok si è parlato di tutto tranne che di montanti.
...................................

difatti non è stata citata alcuna cifra, dunque diventa anche difficile orientarsi.

in ogni caso, giusto per fare un riferimento e non per fare pubblicità, quad center di marostica stà vendendo gli alterra 700 passo lungo da immatricolare T3 (agricolo) a 10.000€.

direi che come mezzo per l'uso citato dovrebbe andare benissimo.

io ritengo che se l'uso che si intende fare è a prevalenza lavorativo agricolo (senza considerare che lo si può utilizzare anche per altro) ed il prezzo è conveniente, tanto vale prenderlo T3.

proprio ieri ho pagato l'assicurazione del mio (550 passo lungo arctic cat T3) 190€ annuali, contro i circa 600 che avrei dovuto pagare se fosse targa bianca.

poi la possibilità di avere una vera massa rimorchiabile (978kg con rimorchio frenato) e gancio omologato, non ha paragone.

certo che di contro ha lo svantaggio che su strada non si dovrebbero superare i 40km/h, ma penso che sia un sacrificio sopportabile.

poi si sà:............. chi è senza peccato, scagli la prima pietra.......

da buon intenditor poche larole..........

se poi trovi dei targa bianca a prezzi molto piu accessibili, allora il discorso cambia.

ciaoooooooooooo
14/10/2018 08:27
 
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Ciao samir 56,

Ho visto un altro post dove hai una bella foto del tuo alterra con un bel carrello dietro.
Come ti trovi ?? É la versione senza servosterzo elettronico e blocco idraulico del differenziale? Vorrei un consiglio se ne senti la mancanza, visto che ho contattato il centro quad che mi hai consigliato e c e una bella differenza di euro tra versione base e full optional.
Comunque sono ancora indeciso tra l'alterra 700 e cf 450... La decisione pende piú verso l alterra 700 ( anche se come monocilindrico la cilindrata mi sembra esagerata), peró pensando che il cf 450 lo porto via con circa 5000 euro in meno...
Comunque sto aspettando risposta sulla portata di massa del cf 450 a libretto... Dopo prenderó una decisione.

Grazie ancora per i vostri suggerimenti.
14/10/2018 20:11
 
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Il 520S Euro4 è il modello nuovo del 2017.Se consideri il 450S , passo corto, fatti fare un preventivo sul 520 e avrai 100cc di motore in più.
14/10/2018 20:50
 
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Buonasera,

Mail problema sta nel fatto che il 520/550 o 820/850 non sono onologabili T3 e quindi non potrei trainare per strada.
Invece guardando il sito della tgb ho trovato questo qui che per me sarebbe ottimo:

www.tgb.com.tw/style/frame/templates16/product_detail.asp?lang=2&customer_id=1541&content_set=color_2&name_id=42119&Directory_ID=63411&i...



Mi sapete dire niente della TGB? ho visto che c e solo un negozio a padova che lo vende, ho mandato una mail per sapere quanto costa e se omologabile T3.

Grazie mille vi faccio sapere
14/10/2018 23:59
 
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lascia perdere TGB ... i ricambi poi non sono cosi' facilmente reperibili e non c'è una rete serie di distribuzione mentre per arctic cat che ti consiglio vivamente rispetto agli altri !
alterra 700 e' un gran mezzo!
samir te lo puo' confermare, ha preso quello piu' piccolo ma ci ha girato in tunisia!!!!!!
per questo mi sento di consigliarti questo atv che viee da una super casa madre arctic cat!
ciaoooooooooo
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15/10/2018 06:07
 
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Buongiorno,

Grazie della risposta, sempre allo stesso prezzo del artic cat 700, in offerta ho trovato un can am 570 xt immatricolabile come T3, quale scelgo fra i 2?

Saluti luigi.... Scusate in anticipo se vi sto annoiando...
15/10/2018 09:23
 
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rispondo al quesito per quelle che sono le mie conoscenze.
........................................
prima ed anzi tutto, direi che TGB ha vissuto tempi migliori anche se come marchio e forse qualità non è mai stato al top.

in altri tempi anche io lo avevo preso in considerazione, ma attualmente lo escluderei.

ma passo a cio che mi rigurda piu direttamente.

prima ed anzi tutto devo dire che da quanto ho capito, i quad omologabili T3 sono tutti quelli antecedenti al 2018 e cioè euro2 e senza differenziale posteriore.

in effetti quella dell'immatricolazione T3 è un trovata per continuare a vendere i quad in Italia, nell'attesa del adeguamento produttivo dei nuovi prodotti che devono obbligatoriamente essere euro4 ed avere il differenziale posteriore per essere immatricolati come targa bianca.

ma detto ciò (che sono solo mie deduzioni), vengo a dirti ciò che ho capito del mio quad.

se abbia il servosterzo non saprei di sicuro ma ne sono quasi certo del NO in quanto nella scatola fusibili i posti con le diciture relative risultano vuoti.
dunque va da se che non dovrebbe avere il servosterzo il che non mi dispiace, sia perchè non ne sento il bisogno e sia perche è una cosa in meno che si può rompere.

il differenziale posteriore ed il conseguente blocco, ho già scritto che non lo ha altrimenti non sarebbe T3 e di questo anche non ne sento la mancanza per lo stesso motivo del servosterzo...........

poi per l'uso agricolo sarebbe proprio meglio non avere il differenziale posteriore, come pure per il fuoristrada sopratutto duro.

d'altronte, la coppia conica ha una solidità meccanica ben piu "solida" del differenziale che per una questine di ingombro, sarebbe ridotto ai minimi termini e di conseguenza anche la sua solidità.

ovviamente se "DI NORMA" si percorrono (come ho fatto ieri) 270KM di quasi totale asfalto e per giunta su per i monti con curve e tornanti, il differenziale posteriore sarebbe bello, se non addirittura necessario.

ma parliamo di altre cose che non un uso agricolo, o comunque per lavoro.

in ogni caso, PERSONALMETE, pur considerando l'uso stradale che si sà essere il nemico N°1 per gli utility (e ieri ne ho fatto uso stradale che definirei duro), del differenziale posteriore non ne sento proprio la necessità sopratutto in considerazione dei possibili "pro e contro".

rispetto all'alterra 700 posso solo avere un dubbio per quanto riguarda il circuito di raffreddamento.

Ma è solo un dubbioper il 700, o un vantaggio per il modello 550, difatti montano lo stesso radiatore che viene pubblicizzato come grande capacità in riferimento al 700, il che mi fa intendere che sia un vero vantaggio se lo monta anche sul 550.

eppure: non ti nascondo che nonostante la "grande capacità" del radiaotore, il vero lavoro sporco in termini di raffreddamento, lo fà la ventola che attacca molto spesso, anche in marcia.

ma a tal proposito, vorrei far notare che questa estate nel mio giro in Tunisia, l'osservata speciale, sempre sotto controllo sul diplay era proprio la temperatura dell'acqua che comunque non ha dato mai problemi pur viaggiando con temperature ambiente massime fino a 52 gradi.

per il resto, rispetto al 550, devo dire che avendo avuto prima di questo, un suzuki king quad 700, la differenza di potenza l'ho notata.

dunque potrei terminare dicendo che per il tuo uso (simile al mio) il 550 potrebbe essre un ottima scelta, ma non credo che sul mercato sia ancora disponibile e se lo fosse, sarebbe senza promozione.

pertanto il 700 in offerta sarebbe un buon copromesso, si sà che qualche cavallo in più non dispiace.

certo 5000€ non sono noccioline ma se si rapportano tra un mezzo nuovo (con i vantaggi del T3) e 700 di cilindrata ed un mezzo 450 che mi sembra di aver capito essere di seconda mano (scusa se ho capito male) con tutti i maggiori costi di gestione e limitazione sul rimorchiabile di un targa bianca, direi che le noccioline si riducono a bruscolini.

in fine: non attenderti cose strabilianti in riferimento alla massa rimorchiabile del 450 se immatricolato targa bianca.

ti dico a priori che a mio parere è un attesa vana, .............. nel caso l'avesse sarebbe praticamente zero.

poi sarei ben lieto di sbagliarmi, questo è ovvio.

nel caso (improbabile) il 450 avesse una massa rimorchiabile di tutto rispetto, allora sarei tentato anche di dire vai tranquillo.

ma quel vai tranquillo non vorrà dire che potrai avere le stesse soddisfazioni o prestazioni oltre che garanzie dell'alterra 700, o 550 in sub ordine.

mbè, direi che mi sono dilungato abbastanza, sperando di essere stato esaustivo.

ciaoooooooooooooooo



p.s siccome il post è molto lungo, per facilitare la lettura ho cambiato il colore, spero di aver fatto cosa buona.

in caso contrario, vogliate scusarmene.
[Modificato da SAMIR56 15/10/2018 09:53]
15/10/2018 11:31
 
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Senza dubbio, a quasi parità di prezzo, prenderei l'Alterra 700 standard ossia senza servosterzo perchè non indispensabile, inoltre è più grande e meglio piantato a terra, senza contare la cilindrata più corposa, il verricello e gancio di serie... [SM=g27811]
15/10/2018 21:28
 
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Ciao a tutti.

Grazie delle risposte esaustive, comunque samir il 450 cf era nuovo immatricolabile T3 ma non so ancora la massa rimorchiabile. Comunque grazie ancora a samir per la risposta esaustiva e chiara, e grazie anche a robin mud. Comunque mi avete convinto alterra 700 senza servo.
Ancora una domanda a samir, nell'alterra 700 che hai provato in tunisa,rispetto al tuo 550, hai notato piú vibrazioni o maggiore rumore?

Grazie mille a tutti.
16/10/2018 08:05
 
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Re:
luigi_46, 15/10/2018 21.28:

Ciao a tutti.

Grazie delle risposte esaustive, comunque samir il 450 cf era nuovo immatricolabile T3 ma non so ancora la massa rimorchiabile. Comunque grazie ancora a samir per la risposta esaustiva e chiara, e grazie anche a robin mud. Comunque mi avete convinto alterra 700 senza servo.
Ancora una domanda a samir, nell'alterra 700 che hai provato in tunisa,rispetto al tuo 550, hai notato piú vibrazioni o maggiore rumore?

Grazie mille a tutti.




c'è stato un frainteso.
in Tunisia ci sono andato con il mio 550.

invece 700 era il mio vecchio quad venduto oltre due anni fà ( Suziki king quad 700).

dunque non posso rispondere alla tua domanda.

non credo comunque che il 700 sia piu rumoroso o vibrante del 550.

ciaooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 16/10/2018 08:06]
02/11/2018 11:15
 
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Re:
luigi_46, 10/15/2018 9:28 PM:

Ciao a tutti.

Grazie delle risposte esaustive, comunque samir il 450 cf era nuovo immatricolabile T3 ma non so ancora la massa rimorchiabile. Comunque grazie ancora a samir per la risposta esaustiva e chiara, e grazie anche a robin mud. Comunque mi avete convinto alterra 700 senza servo.
Ancora una domanda a samir, nell'alterra 700 che hai provato in tunisa,rispetto al tuo 550, hai notato piú vibrazioni o maggiore rumore?

Grazie mille a tutti.



Ragazzi ..

1) grandi le precisazioni e spiegazioni tecniche di Samir ...
2) precise le indicazioni e delucidazioni sul 550 e 700 .....

ma non capisco in che modo possano essere comparabili con un 450 .. che resta assolutamente e solo un mezzettino da divertimento atto ad andare al supermercato per stradina sterrata o giu di li...

Il CF 450 bulla ha a che vedere con cilindrate 500 o 700 suzuki o arctic che sono mezzi di stazzagrande ed atti al lavoro, oltre che al divertimento.

Questo e'importante da ribadire perche' mi e'parso poco compreso dall'utente ./.....
09/11/2018 00:24
 
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CFMOTO ha appena presentato il nuovo Cf600 ,puoi controllare se è immatricolabile come T3.
09/11/2018 08:15
 
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Mikele2002, 09/11/2018 00.24:

CFMOTO ha appena presentato il nuovo Cf600 ,puoi controllare se è immatricolabile come T3.

Grazie mikele controllo e vi faccio sapere....
09/11/2018 09:45
 
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in questi giorni................
..................................

nel pomeriggio dopo essere tornato dal lavoro, ho preso a fare viaggi con il quad.

praticamente: con rimorchio a seguito, che ha misure nette di cassone 230x144x80cm, cioè 2,6 metri cubi, ho fatto la spola dal frantoio oleario al mio fondo per trasportare e poi spandere sul terreno le foglie delle olive che vengono scartate, separate dalle olive prima della frangitura.

in sostanza tra rimorchio e carico, portavo a spasso sui 6-7 quintali (e forse più), ovviamente anche in piena terra, che badate bene è regolarmente arata e non diserbata, dunque sconnessa, su cui spandevo le foglie a mo di ammendante.

certo per il quad non è una passeggiata, ma devo dire che svolge bene il lavoro, anche se la differenza dei consumi si nota eccome........

dunque confermo la mia tesi che l'alterra potrebbe essere la scelta giusta in coerenza alle necessità prospettate.

ovviamente ribadisco che la scelta tra 550 e 700 resta comunque tutta a carico dell'interessato, sempre considerando che qualche cavallo in più è sempre utile.

ciaooooooooooooooooooooo

09/11/2018 09:50
 
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Re:
luigi_46, 09/11/2018 08.15:

Grazie mikele controllo e vi faccio sapere....




se è "nuovo", ho i miei dubbi che possa essere omologato T3.

vorrei ricordare che le nuove serie di quad sono state create appositamente per continuare ad avere la targa bianca.

in altra situazione, le case madri non avrebbero avuto alcun interesse a convertire i quad in macchine agricole.

dunque va da se il mi dubbio sul nuovo Cf - T3.

poi si sà......... le strade del signore sono infinite.......

ciaoooooooooooooooooooo
09/11/2018 10:02
 
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Re: Re:
SAMIR56, 09/11/2018 09.50:




se è "nuovo", ho i miei dubbi che possa essere omologato T3.

vorrei ricordare che le nuove serie di quad sono state create appositamente per continuare ad avere la targa bianca.

in altra situazione, le case madri non avrebbero avuto alcun interesse a convertire i quad in macchine agricole.

dunque va da se il mi dubbio sul nuovo Cf - T3.

poi si sà......... le strade del signore sono infinite.......

ciaoooooooooooooooooooo

CF moto France,omologazione T3.
09/11/2018 10:15
 
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ma non si evince se sia o meno la nuova serie (euro4 e differenziale posteriore).
..............................
ed onestamente io non ho ne voglia ne interesse a controllare.

dunque resto con il mio dubbio sul fatto che la nuova serie sia T3.

poi: come già scritto, non sarebbe da cosigliare un mezzo con differenziale al posteriore per lavori agricoli (come nel mio caso), prorio per via della minore robustezza meccanica del differenziale stesso rispetto ad una coppia conica.

ovviamente, sempre parere personale.

ciaooooooooooooooooooooooooooo
09/11/2018 15:40
 
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Re: ma non si evince se sia o meno la nuova serie (euro4 e differenziale posteriore).
SAMIR56, 09/11/2018 10.15:

..............................
ed onestamente io non ho ne voglia ne interesse a controllare.

dunque resto con il mio dubbio sul fatto che la nuova serie sia T3.

poi: come già scritto, non sarebbe da cosigliare un mezzo con differenziale al posteriore per lavori agricoli (come nel mio caso), prorio per via della minore robustezza meccanica del differenziale stesso rispetto ad una coppia conica.

ovviamente, sempre parere personale.

ciaooooooooooooooooooooooooooo

Ciao samir,

Come da te descritto l'uso che fai dell'alterra ovviamente corrisponde pari pari al mio utilizzo.
Come detto precedentemente sicuramenti compreró l'alterra, ma guardarsi intorno non nuoce prima di decidere definitivamente. Io non l'ho ancora acquistato, in quanto sto aprendo la partita iva per immatricolarlo T3...
Grazie mille per i suggerimenti e i consigli, specialmente i tuoi che descrivono pari pari le mie intenzioni dall'uso che devo svolgerne.

Cordiali saluti
Luigi
09/11/2018 23:56
 
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