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consigli acquisto quad CF 450 EFI 4X4

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2018 08:01
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15/10/2018 09:23
 
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rispondo al quesito per quelle che sono le mie conoscenze.
........................................
prima ed anzi tutto, direi che TGB ha vissuto tempi migliori anche se come marchio e forse qualità non è mai stato al top.

in altri tempi anche io lo avevo preso in considerazione, ma attualmente lo escluderei.

ma passo a cio che mi rigurda piu direttamente.

prima ed anzi tutto devo dire che da quanto ho capito, i quad omologabili T3 sono tutti quelli antecedenti al 2018 e cioè euro2 e senza differenziale posteriore.

in effetti quella dell'immatricolazione T3 è un trovata per continuare a vendere i quad in Italia, nell'attesa del adeguamento produttivo dei nuovi prodotti che devono obbligatoriamente essere euro4 ed avere il differenziale posteriore per essere immatricolati come targa bianca.

ma detto ciò (che sono solo mie deduzioni), vengo a dirti ciò che ho capito del mio quad.

se abbia il servosterzo non saprei di sicuro ma ne sono quasi certo del NO in quanto nella scatola fusibili i posti con le diciture relative risultano vuoti.
dunque va da se che non dovrebbe avere il servosterzo il che non mi dispiace, sia perchè non ne sento il bisogno e sia perche è una cosa in meno che si può rompere.

il differenziale posteriore ed il conseguente blocco, ho già scritto che non lo ha altrimenti non sarebbe T3 e di questo anche non ne sento la mancanza per lo stesso motivo del servosterzo...........

poi per l'uso agricolo sarebbe proprio meglio non avere il differenziale posteriore, come pure per il fuoristrada sopratutto duro.

d'altronte, la coppia conica ha una solidità meccanica ben piu "solida" del differenziale che per una questine di ingombro, sarebbe ridotto ai minimi termini e di conseguenza anche la sua solidità.

ovviamente se "DI NORMA" si percorrono (come ho fatto ieri) 270KM di quasi totale asfalto e per giunta su per i monti con curve e tornanti, il differenziale posteriore sarebbe bello, se non addirittura necessario.

ma parliamo di altre cose che non un uso agricolo, o comunque per lavoro.

in ogni caso, PERSONALMETE, pur considerando l'uso stradale che si sà essere il nemico N°1 per gli utility (e ieri ne ho fatto uso stradale che definirei duro), del differenziale posteriore non ne sento proprio la necessità sopratutto in considerazione dei possibili "pro e contro".

rispetto all'alterra 700 posso solo avere un dubbio per quanto riguarda il circuito di raffreddamento.

Ma è solo un dubbioper il 700, o un vantaggio per il modello 550, difatti montano lo stesso radiatore che viene pubblicizzato come grande capacità in riferimento al 700, il che mi fa intendere che sia un vero vantaggio se lo monta anche sul 550.

eppure: non ti nascondo che nonostante la "grande capacità" del radiaotore, il vero lavoro sporco in termini di raffreddamento, lo fà la ventola che attacca molto spesso, anche in marcia.

ma a tal proposito, vorrei far notare che questa estate nel mio giro in Tunisia, l'osservata speciale, sempre sotto controllo sul diplay era proprio la temperatura dell'acqua che comunque non ha dato mai problemi pur viaggiando con temperature ambiente massime fino a 52 gradi.

per il resto, rispetto al 550, devo dire che avendo avuto prima di questo, un suzuki king quad 700, la differenza di potenza l'ho notata.

dunque potrei terminare dicendo che per il tuo uso (simile al mio) il 550 potrebbe essre un ottima scelta, ma non credo che sul mercato sia ancora disponibile e se lo fosse, sarebbe senza promozione.

pertanto il 700 in offerta sarebbe un buon copromesso, si sà che qualche cavallo in più non dispiace.

certo 5000€ non sono noccioline ma se si rapportano tra un mezzo nuovo (con i vantaggi del T3) e 700 di cilindrata ed un mezzo 450 che mi sembra di aver capito essere di seconda mano (scusa se ho capito male) con tutti i maggiori costi di gestione e limitazione sul rimorchiabile di un targa bianca, direi che le noccioline si riducono a bruscolini.

in fine: non attenderti cose strabilianti in riferimento alla massa rimorchiabile del 450 se immatricolato targa bianca.

ti dico a priori che a mio parere è un attesa vana, .............. nel caso l'avesse sarebbe praticamente zero.

poi sarei ben lieto di sbagliarmi, questo è ovvio.

nel caso (improbabile) il 450 avesse una massa rimorchiabile di tutto rispetto, allora sarei tentato anche di dire vai tranquillo.

ma quel vai tranquillo non vorrà dire che potrai avere le stesse soddisfazioni o prestazioni oltre che garanzie dell'alterra 700, o 550 in sub ordine.

mbè, direi che mi sono dilungato abbastanza, sperando di essere stato esaustivo.

ciaoooooooooooooooo



p.s siccome il post è molto lungo, per facilitare la lettura ho cambiato il colore, spero di aver fatto cosa buona.

in caso contrario, vogliate scusarmene.
[Modificato da SAMIR56 15/10/2018 09:53]
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