ilfero, 23/01/2019 11.09:
King .. le batterie saltano per vibrazione ... da fermo possono funzionare mentre da in moto avere problemi e sembrano rompersi proprio in quel momento ... ma nella realta' le vibrazioni interrompono un elemento dissaldato.
Boss,
in piccolo inciso, la batteria può anche mollare per "vibrazione" ma il principale
deterioramento di una batteria usata per la messa in moto o lo stazionamento è
la temperatura ambiente a cui è sottoposta e l'eta oltre al possibile ricovero senza ricarica per parecchio tempo.
le batterie risentono molto della temperatura (esempio inverno 0/10 °C estate 35 e oltre
Se fossero tenute a una temperatura costante durerebbero più a lungo ... ma questo nei nostri mezzi
(e in tutta l'autotrazione) non è possibile...
i grafici/vita dei principali costruttori di batterie mettono sempre ben in evidenza la temperatura, uno a caso, sotto.
pertanto dopo 3-4 anni la batteria andrebbe cambiata, perché quando decide di mollare, molla e basta.
Specie in questo periodo sarebbe buona norma tenere le batterie dei nostri mezzi in carica con gli appositi
"mantenitori di carica" costano poco e allungano di molto la vita della batteria , specie nel periodo invernale.
Questi oggetti servono a evitare che gli elementi interni della batteria si ossidino perché non circola corrente,
essendo, spesso, inutilizzati.
Ciao!
[Modificato da Fonso18 23/01/2019 16:23]