A suo tempo quando ho venduto l'access sp300 ( simile al tuo maxxer come motorizzazione)avevo valutato il passaggio o allo yamaha Raptor 700 o al kawasaki Kfx700. Alla fine per pura occasione ho preso poi il raptor 700 a marce ma sicuramente il kfx rimane un gran ben mezzo sopratutto per la notevole potenza e la trasmissione automatica che permette una guida piu sciolta rispetto alle marce. Come tutti i giapponesi non ha grossi problemi ma devi valutare bene il mezzo che acquisti, sia a livello di braccetti, mozzi, cuscinetti e varie, facendo particolare attenzione per il kfx ai cuscinetti dell'assale posteriore ed alla trasmissione a cardano. Non deve avere giochi anomali o rumorosità perchè , rispetto alla trasmissione a catena, è molto piu complessa e difficile da smontare e costosa per la sostituzione dei pezzi usurati e danneggiati. Stesso discorso per il variatore che non deve avere rumori anomali e deve far salire di giri il motore in modo fluido. Per me sono quelli i punti piu delicati del kfx700.... Come motore invece è bene controllare che giri pulito, tieni conto che è a carburatori e quindi neccessita di un po piu di manutenzione per guarnizioni e pulizia periodica, ma nulla di diverso rispetto ai motori giapponesi motociclistici ( e il kfx non fa eccezione come mulo da soma). Sicuramente è molto piu pesante del tuo maxxer e devi valutare anche quello quando decidi l'acquisto, però come automatico "sportivo" penso sia il massimo. Cercherei un esemplare dal 2008 in su che, come estetica della mascherina anteriore, è leggermente diverso oppure un 2009-10 con l'estetica "marmorizzata" che se non erro aveva già in origine gli ammortizzatori anteriori a serbatoio separato e regolabili in compressione /estensione. Come scritto sopra ho poi scelto il raptor per pura casualità ma il kfx era una scelta che se mi fosse capitata, avrei fatto. I pezzi di ricambio si trovano sempre e anche come elaborazioni hai l'imbarazzo della scelta. Per la manutenzione ( straordinaria) invece è un po piu complessa del maxxer perchè se non erro devi avere un estrattore adatto per il variatore e anche per eventuali riparazioni richiede un minimo di esperienza meccanica. Alla fine il motore maxxer è derivato da quelli degli scooter automatici mentre il kfx bicilindrico è un vero e proprio quad.
[Modificato da DarkfireKFX700 31/01/2019 15:41]