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Info su Arctic cat 700 diesel

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2019 06:32
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17/07/2019 23:28
 
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Info su Arctic cat 700 diesel
Ciao. Stavo valutando l'acquisto di un quad per me. Abito a metà montagna in un posto dove arriva solo una mulattiera di pietra e ora ho bisogno di un mezzo per non dover dipendere da mio marito o andare a piedi. Sono 2.5 km per un dislivello di 550metri con pendenza media di 25-28% e max 35-36%, in pietra e alquanto stretta (tipo 2 - 3 metri max) , con strapiombi che fanno una certa impressione.
Ho trovato un diesel usato, che devo ancora andare a vedere e provare. Ciò che mi attira di questo mezzo sono i bassi consumi e le opinioni positive che ho letto, anche in forum internazionali, sul motore e in generale sull'affidabilità del mezzo. A me servirebbe solo per fare questo tratto, poi userei l'auto o i mezzi pubblici.
Ciò che volevo sapere è se ha il servosterzo (mi pare di no) o se qualcuno lo ha montato, se ha un freno motore tale che mi consenta di andare sufficientemente lenta in discesa, e un'altra informazione sul lato economico se consuma molto le gomme. Qui i mezzi si consumano abbastanza. Magari il diesel monta un tipo di gomme più resistenti rispetto ai veicoli più sportivi.
Grazie mille
Elena


18/07/2019 09:05
 
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buongiorno.
chiariamo subito che oramai sono veramente in pochi (e dire pochi è un esagerazione) a scrivere su queste pagine, scritto ciò non ti aspettare grandi informazioni.

per quanto ne so, rispondo alle tue domande.

considera che in oltre dieci anni che frequento queste pagine, di proprietari di quad disel ne ho visti scrivere praticamente zero o quasi.

in ogni caso c'è stato modo di trattare l'argomento e direi quasi sempre in positivo.

d'altronte le principali caratteristiche del quad, sono quelle da te indicate.

niente servosterzo e non credo sia possibile montarlo, comunque argomento mai trattato (a mia memoria) su quel tipo di quad, ma magari mi sbaglio.

freno motore proprio non saprei, ma credo ne abbia quanto basta se in abbinamento a marce ridotte e 4x4 inserito.

il quad comunque è fuori produzione, pertanto se pure il motore è l'italianissimo Lombardini, non saprei quanto facile sia reperire i ricambii.

onestamente, in considerazione delle brevi distanze da percorrere, il consumo gomme sarebbe l'ultimo dei problemi.

in considerazione delle pendenze forse sarebbe meglio affidarsi ad un passo lungo, anche se pendenze del 30-35% max non dovrebbero essere un problema, sopratutto in salita.

in ultimo direi che se sei riuscita a trovare un disel ti puoi ritenere veramente fortunata perchè sono come le mosche bianche, cioè molto rari.

valuta comunque bene l'acquisto sopratutto in riferimento alla possibilità di assistenza.

in altra ipotesi indirizza la tua scelta su modelli piu conosciuti con caratteristiche senz'altro piu moderne.

ultima considerazione da tenere presente, è il peso considerevole del quad in questione, sopratutto in caso di manovre difficoltore o peggio ancora a motore spento.

di piu non saprei dirti, se non che data la suoa rarità e particolare motorizzazione, quel quad è praticamente considerato un assegno circolare.

ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

p.s. di che zona stiamo parlando?
[Modificato da SAMIR56 18/07/2019 09:08]
19/07/2019 01:45
 
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ciao e benvenuta sul forum..negli anni si è parlato tanto e discusso molto su questo mezzi anche se la discussione piu' ricca è questa:

quadtecnica.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=11239906

io ti sconsiglio l'acquisto di questo trattore... senza servosterzo e pesantissimo...ora ci sono in vendita quad ben piu' leggeri con ridotte freno a motore efficiente, a iniezione , Euro 4 (consumi irrisori) e addirittura con differenziale posteriore cioe' praticamente eviti l'uso dei mezzi pubblici o auto e a destinazione ci arrivi tranquillamente col tuo mezzo!
le pendenze da te segnalate sono normale amministrazione per un quad con 4x4 ridotte e delle gomme da sterrato!
il diesel era ben visto da colore che ambivano un mezzo da traino, con capacita' di carico elevata insomma di un vero mezzo da lavoro.
;-)
[Modificato da purosangueOFFROAD 19/07/2019 01:47]
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21/07/2019 22:50
 
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Re: Quad diesel
SAMIR56, 18/07/2019 09.05:

chiariamo subito che oramai sono veramente in pochi (e dire pochi è un esagerazione) a scrivere su queste pagine, scritto ciò non ti aspettare grandi informazioni.

per quanto ne so, rispondo alle tue domande.

considera che in oltre dieci anni che frequento queste pagine, di proprietari di quad disel ne ho visti scrivere praticamente zero o quasi.

in ogni caso c'è stato modo di trattare l'argomento e direi quasi sempre in positivo.

d'altronte le principali caratteristiche del quad, sono quelle da te indicate.

niente servosterzo e non credo sia possibile montarlo, comunque argomento mai trattato (a mia memoria) su quel tipo di quad, ma magari mi sbaglio.

freno motore proprio non saprei, ma credo ne abbia quanto basta se in abbinamento a marce ridotte e 4x4 inserito.

il quad comunque è fuori produzione, pertanto se pure il motore è l'italianissimo Lombardini, non saprei quanto facile sia reperire i ricambii.

onestamente, in considerazione delle brevi distanze da percorrere, il consumo gomme sarebbe l'ultimo dei problemi.

in considerazione delle pendenze forse sarebbe meglio affidarsi ad un passo lungo, anche se pendenze del 30-35% max non dovrebbero essere un problema, sopratutto in salita.

in ultimo direi che se sei riuscita a trovare un disel ti puoi ritenere veramente fortunata perchè sono come le mosche bianche, cioè molto rari.

valuta comunque bene l'acquisto sopratutto in riferimento alla possibilità di assistenza.

in altra ipotesi indirizza la tua scelta su modelli piu conosciuti con caratteristiche senz'altro piu moderne.

ultima considerazione da tenere presente, è il peso considerevole del quad in questione, sopratutto in caso di manovre difficoltore o peggio ancora a motore spento.

di piu non saprei dirti, se non che data la suoa rarità e particolare motorizzazione, quel quad è praticamente considerato un assegno circolare.

ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

p.s. di che zona stiamo parlando?

Grazie mille.
Non ho risposto prima perché pensavo arrivassero delle notifiche via email. Invece nulla. Per caso sono rientrata nel forum a vedere e ho visto che c'erano due risposte.
La zona è lago di Como, verso Como,sulle prealpi.
Qui la strada è molto dissestata, in pietra, e purtroppo di gomme ne facciamo fuori: quando avevamo la Stairpuch, e ora con moto, trattore e Suzuki, circa un treno di gomme ogni 2-3 anni per ogni mezzo, calcolando che mio marito fa giù e su tutti i giorni almeno una volta al giorno. Per questo chiedevo...
Intanto ieri siamo stati a vederlo e provarlo. È decisamente molto bello, praticamente nuovo, cvi farebbe anche un prezzo ottimo, però...
Freno motore sembra ok, ma lo sterzo è troppo duro per me ed inoltre far manovra non è semplicissimo proprio per lo sterzo duro. Mi immaginavo il punto della strada che devo percorrere dove fa un tornante molto stretto, ripido e sotto c'è una valletta... Uhm... O incrociare qualcuno e dover dare retro...
Avrei bisogno qualcosa di più preciso e maneggevole. Oltretutto la leva dell'acceleratore per me è troppo lontana dalla manopola, e in breve rischio che mi venga un crampo. Ovviamente la struttura del mezzo è pensata per omoni, non per donne oltretutto minute... 🙂
Stavo pensando a qualcosa col volante, tipo il Ranger, ma sembra che quello largo meno di 130 cm con tutti i sistemi di controllo sulla frenata, ecc... non ci sia più nuovo. Però magari lo trovo usato. Che però deve essere agile e sicuro.
Sai se è solo Polaris che fa i mezzi così? Grazie
Elena
21/07/2019 23:18
 
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purosangueOFFROAD, 19/07/2019 01.45:

ciao e benvenuta sul forum..negli anni si è parlato tanto e discusso molto su questo mezzi anche se la discussione piu' ricca è questa:

quadtecnica.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=11239906

io ti sconsiglio l'acquisto di questo trattore... senza servosterzo e pesantissimo...ora ci sono in vendita quad ben piu' leggeri con ridotte freno a motore efficiente, a iniezione , Euro 4 (consumi irrisori) e addirittura con differenziale posteriore cioe' praticamente eviti l'uso dei mezzi pubblici o auto e a destinazione ci arrivi tranquillamente col tuo mezzo!
le pendenze da te segnalate sono normale amministrazione per un quad con 4x4 ridotte e delle gomme da sterrato!
il diesel era ben visto da colore che ambivano un mezzo da traino, con capacita' di carico elevata insomma di un vero mezzo da lavoro.
;-)

Siamo arrivati quasi alle stesse conclusioni ieri provandolo, e tu me lo confermi.
però mi viene il dubbio che anche altri Quad possano avere per me una impostazione di guida un po' scomoda perché progettati per uomini. Io devo andare sul sicuro, e mi serve un mezzo agile e superaffidabile. E largo possibilmente meno di 140 cm.
Stavo pensando a un mezzo con volante: non ci sarebbe il problema di dover tenere un manubrio che per la mia corporatura è troppo grosso.
Se ti viene in mente qualche suggerimento, ti ringrazio ! 🙂
22/07/2019 00:39
 
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ciao elena,
ti sconsiglio vivamente un syde by syde (ranger o rzr o qualsiasi altro mezzo) sono molto scomodi, duri e poco maneggevoli: in retro vai ad occhio in quanto la visibilita' è zero! parlo ovviamente per esperienza e non per sentito dire...
io punterei a uno polaris sportsman 570 nuovo.... che ha il suo servosterzo elettrico... nel caso ti fosse scomodo l'acceleratore a galletto si puo' fare la modifica di mettere il gas a manopola, un lavoro che in concessionaria ti fanno in un battibaleno....
;-)
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22/07/2019 09:08
 
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Re:
purosangueOFFROAD, 22/07/2019 00.39:

ciao elena,
ti sconsiglio vivamente un syde by syde (ranger o rzr o qualsiasi altro mezzo) sono molto scomodi, duri e poco maneggevoli: in retro vai ad occhio in quanto la visibilita' è zero! parlo ovviamente per esperienza e non per sentito dire...
io punterei a uno polaris sportsman 570 nuovo.... che ha il suo servosterzo elettrico... nel caso ti fosse scomodo l'acceleratore a galletto si puo' fare la modifica di mettere il gas a manopola, un lavoro che in concessionaria ti fanno in un battibaleno....
;-)




condivido quanto scritto da purosangue, anche se io ho avuto a che fare solo con quad.

però mi sembra di capire che il problema sia anche la statura abbastanza contenuta di Elena.

purtroppo i quad sono quelli e non ci puoi fare niente, anche abbassando del tutto lo sterzo.

pertroppo ci sono sensazioni di guida che sono troppo personali per poter affermare che un mezzo potrebbe andare bene ed un altro no.

ma se ti interssa ho il mio arctic cat 550 TVR (passo lungo) immatricolato come trattrice agricola (targa gialla) ma purtroppo le distanze tra sedile e sterzo sono quelle standard per un quad utility di livello....

giusto per.... posto una foto, considera che io sono alto meno di 170.

ovviamente pur senza servosterzo, per me non è affatto pesante, ma ripeto..... sono sensazione personali.

credo purtroppo che sulle dimensioni adatte a persone minute ci sia proprio poco da scegliere sui modelli adatti allo scopo.

ciaooooooooooooooooooooo







22/07/2019 14:53
 
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Bene. Grazie mille ad entrambi!
Questi suggerimenti mi sono molto utili per riflettere e prepararmi a parlare col concessionario.
Io sono alta 157cm. Però non è solo un problema di altezza ma anche di differenza fisica tra uomo e donna. Di solito l'uomo, a parità di altezza, ha la misura spalle-bacino maggiore, ed inoltre le spalle sono più larghe e le mani più grosse. Sembra poca cosa, ma non lo è affatto. Ho potuto verificare la differenza quando ho comprato la mountain bike. Ho preso la versione per donna e c'è un abisso nella maneggevolezza!
Vorrà dire che metterò in conto che devo farmene una ragione e adattarmi. 🙂
25/07/2019 06:32
 
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Altrimenti ci sarebbero gli sportivi,molto più contenuti nelle dimensioni,magari un outlaw polaris che ha le sospensioni indipendenti anche dietro.....
Chiaramente sono meno stabili e sicuri...
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