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Polaris 500 HO a carburatore, appena preso, tira a sinistra.

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2019 13:51
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19/10/2019 22:55
 
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Polaris 500 HO a carburatore, appena preso, tira a sinistra.
Ciao a tutti, sono un quaddista nuovo con un mezzo molto vecchio, Polaris500 HO a carburatore del 2001.

Pagato relativamente poco, per uso utility nella casa in montagna e qualche giretto, ovviamente alcuni problemi di età li mostra ma nel complesso sono piu che soddisfatto, va in moto al primo giro e tira come un mulo.

In 2x4 tira a sinistra, non una cosa esagerata ma si sente; in 4x4 se da fermo sterzo tutto a sinistra non torna piu allineato neanche a piangere, e devo rimetterlo in 2x4 per ripartire.

Se invece devo farci una salita/discesa e non mi fermo o non sterzo tutto a sinistra rimane pesante ma gira, sempre tirando un po a sx.

Poi da fermo o appena muovendosi per far manovra si sente un “clack-clack” dalla zona posteriore destra, rumore che poi scompare viaggiando normalmente.

Ho gia verificato che le testine sterzo hanno un po di gioco e le cambierò presto così come farò fare la convergenza, ma mi pare esagerato il comportamento in 4x4 perché sia dovuto a quello, o potrebbe anche essere?

Me la cavo bene con la meccanica di auto (a carburatore), trattori, kart ecc., ma non ho mai messo le mani su uno di questi e prima di mettermi a smontare senza saperne niente mi piacerebbe avere qualche dritta dai piu esperti su quelle che possono essere le cause (sopratutto del rumore alla trasmissione).

Grazie.
Bat
21/10/2019 00:39
 
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Ciao e benvenuto nel forum tecnica,
hai un po' di rogne con quel mezzo vedo... lo avevo pure io e ti assicuro che anche a trattarlo bene con lo scrambler ci hai sempre dentro le mani!
partiamo dal presupposto che tutte le 4 gomme abbiano la stessa pressione(basta che la sx sia piu' sgonfia e il quad tira tutto da un lato)iniziamo a controllare i mozzetti on-demand.
questa è la cosa piu' importante da fare ne vale della sicurezza tua e di chi porti con te:
accertati che il tuo 4x4 si inserisca correttamente e non a a 3x4: olio mozzetti limpido riempitura fatta a ore 16 ecc ecc
qui sul forum troverai tantissime info utili per eseguire questi lavori e se ti serve una mano dimmi pure ;-)
per il posteriore credo che hai i cuscinetti assale tritati... un grande classico
;-)
prima della trasmissione fai il lavoro dei mozzetti è molto molto importante tante persone sono finite all'ospedale
ciaoooooooooooooo
Teto
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21/10/2019 08:02
 
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Ciao, e grazie 1000 della risposta, é quello che cercavo.

Però chiedo scusa perché in effetti non ho scritto che modello è [SM=g27829] ; si tratta di uno Sportsman 500 HO, non uno Scrambler, cambia qualcosa?

Bat

22/10/2019 21:52
 
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Hai messo l'anno.. Fino al 2010 sono tutti uguali cambiano per qualche dettaglio...
Teto
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25/10/2019 17:57
 
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si ma .... in due per 4 deve andare dritto !
controlla:
pneumatici posteriori
pressione pneumatici posteriori
consumo pneumatici posteriori

e giac che ci sei pure per gli anteriori
25/10/2019 23:49
 
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Con un clack clack al posteriore.... altro che pressione pneumatici...
controlla bene lo stato dell'on demand dammi retta
;-)
Teto
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26/10/2019 12:32
 
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Mettendo a 0.5 la pressione pare vada perfettamente dritto o quasi, l'anteriore sx era a 0.3 la posteriore sx....non pervenuta!!!
non l'ho pututo provare su asfalto o in piano ma solo facendo qualche decina di metri, la differenza da prima è comunque abissale.

Il clack-clack si sente partendo da fermo e facendo le curve lentamente, con l'aiuto di un amico che guidava ho fatto un video che provo a linkare qui sotto:

video

Grazie del supporto.
Bat
27/10/2019 01:08
 
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Ottimo ora controllo del sistema on demand...
Per il clack cerca tra le discussioni Polaris scrambler rumore posteriore di Manodepedra (il mio vecchio nick) e fatti una cultura 😀
Teto
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04/11/2019 20:08
 
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Re:
Battilma, 10/26/2019 12:32 PM:

Mettendo a 0.5 la pressione pare vada perfettamente dritto o quasi, l'anteriore sx era a 0.3 la posteriore sx....non pervenuta!!!
non l'ho pututo provare su asfalto o in piano ma solo facendo qualche decina di metri, la differenza da prima è comunque abissale.

Il clack-clack si sente partendo da fermo e facendo le curve lentamente, con l'aiuto di un amico che guidava ho fatto un video che provo a linkare qui sotto:

video

Grazie del supporto.
Bat




bravo ... almeno adesso possiamo avere una base di partenza sana ... quindi come stiamo con gomme gonfie ?
05/11/2019 11:06
 
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Grazie!
confermo che adesso va dritto, in 2wd, ho messo pure gomme nuove!

Per il "clack clack" ed il controllo del sistema on demand non ho avuto tempo e attrezzatura a disposizione per fare molto, vedremo il prossimo fine settimana.

Facendo il cambio gomme però ho verificato che se ruoto a mano i semiassi il gioco è tanto, dal video qui sotto non si vede chiaramente ma il semiasse sembra girare bene ed essere invece i la trasmissione ad avere gioco e "battere".

E' normale?
video

Altra domanda: tanti tra i gommini, silent block, giunti elastici ecc. avrebbero bisogno di essere cambiati, esistono in vendita dei kit con un assortimento per cambiarli tutti (o almeno i prinicpali)?

Ultima:
Il precedente proprietario mi ha detto che per "staccare" il 4x4 oltre a rimettere il selettore sul manubrio in off occorre fare una breve retromarcia, il che sarebbe corretto con i mozzetti automatici che montano ad esempio i fuoristrada come i Vitara degli anni 80-90; ma qui con i mozzetti elettromagnetici è normale?
Effettivamente ho verificato (su un terreno in piano) che se non faccio retro non stacca.


Grazie.
Bat
05/11/2019 13:48
 
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il video non riesco a vederlo .. non me lo carica
05/11/2019 13:51
 
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Re:
Battilma, 11/5/2019 11:06 AM:

Grazie!
confermo che adesso va dritto, in 2wd, ho messo pure gomme nuove!

Per il "clack clack" ed il controllo del sistema on demand non ho avuto tempo e attrezzatura a disposizione per fare molto, vedremo il prossimo fine settimana.

Facendo il cambio gomme però ho verificato che se ruoto a mano i semiassi il gioco è tanto, dal video qui sotto non si vede chiaramente ma il semiasse sembra girare bene ed essere invece i la trasmissione ad avere gioco e "battere".

E' normale?
video

Altra domanda: tanti tra i gommini, silent block, giunti elastici ecc. avrebbero bisogno di essere cambiati, esistono in vendita dei kit con un assortimento per cambiarli tutti (o almeno i prinicpali)?

Ultima:
Il precedente proprietario mi ha detto che per "staccare" il 4x4 oltre a rimettere il selettore sul manubrio in off occorre fare una breve retromarcia, il che sarebbe corretto con i mozzetti automatici che montano ad esempio i fuoristrada come i Vitara degli anni 80-90; ma qui con i mozzetti elettromagnetici è normale?
Effettivamente ho verificato (su un terreno in piano) che se non faccio retro non stacca.


Grazie.
Bat



1) per i ricambi li puoi prendere direttamente da me, non ci sono problemi ;-) ricambi polaris. chiamami stefano 3928305881

2) per staccare il 4x4 fare un pò di retro aiuta se i mozzi restano in tiro ... ma su piano devono sganciarsi comunque da soli, se non lo fanno accorre manutenzione hai mozzi stessi, sarà finito olio ... degli hub magnetici ....

facci sapere ciao ste

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