Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Che mi sarà successo?? Caso strano...Forse solo il regolatore?

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2020 13:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
11/05/2020 14:03
 
Quota

OFFLINE
Post: 3
Post: 3
Città: POGGIBONSI
Età: 43
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Ciao a tutti!!
Chiedo il vostro graaande aiuto che capire cosa mi sia successo al quad e capire come agire...

Dopo che per 3 ore andavo in giro per l'isola d'Elba, di notte...mentre vado, premendo l'acceleratore, comincia a non dare più gas, la levetta va a vuoto...finchè ovviamente finita la spinta del motore finisco per fermarmi. Il quadro resta acceso, come pure le luci. Rimetto in moto, faccio altri 100 metri e di nuovo smette di dare gas...fino a fermarmi di nuovo. Sottolineo che il quadro resta acceso! Alla terza volta il tragitto che fa prima di fermarsi è sempre minore, il quadro lampeggia un pò, finchè alla quarta volta non si mette neanche più in moto.
Ho chiamato il carroattrezzi.
Peccato che il giorno dopo era domenica, officine chiuse e dovevo tornare a Livorno perchè il lunedì lavoravo!
Il tipo del carroattrezzi è stato gentile a darmi una guardatina in officina di notte e abbiamo verificato alcune cose:
- Attaccando lo starter ai poli il quad ripartiva
- inizialmente aveva il sospetto che fosse rotto l'alternatore e non ricaricava più la batteria e invece poi è risultato che la batteria non fosse scarica (gli dava 9,6V) ma risultata in corto circuito!
- mi dice prova a guardare il generatore di tensione che non abbia mandato in corto la batteria.

Ora, è vero che avevo montato una batteria nuova proprio 3 giorni prima, ma che la batteria fosse guasta mi sembra strano è un AGM della Exide, cmq una buona marca.

Fatto sta è che ho dovuto comprare una batteria in un area di servizio, legarla tutta perchè era di dimensioni maggiori e con quella sono riuscito a prendere il traghetto e fare 70km x tornare a casa, a 50km/m per paura potesse mandarmi in corto anche questa batteria...

Ecco, secondo voi cosa può essermi successo? Fosse stato l'alternatore che non caricava più si sarebbe solo esaurita la batteria e bastava ricaricarla, non sarebbe andata in corto circuito.

Io ho cercato l'impossibile in giro su internet, ma anche se non mi intendo tantissimo, sto scoprendo cose nuove, ma non trovo la mia casistica particolare!
Che verifiche potrei fare per capire l'origine del problema?

Nel caso invece fosse solo il regolatore/raddrizzatore dove potrei trovarne uno buono, senza rischiare di farmi spellare vivo dal meccanico? Io ho un Nox Krypton 520 Top racing... (la marca sarebbe la Standard Motor Corporation) modello forse un pò raro ma nel 2010 quando l'ho comprato era l'unica versione stradale! anche se cambiando le gomme mi sono avventurato in qualche pazzo raduno🤣

Grazie a tutti davvero!
altrimenti non so proprio dove mettere le mani!
11/05/2020 15:06
 
Quota

OFFLINE
Post: 2.962
Post: 2.082
Città: PAVIA
Età: 41
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
Assoluto
Ciao , innanzitutto munisciti di batteria carica per verificare bene l'impianto.
Quando il raddrizzatore ( chiamato anche regolatore- centralina rettangolare in alluminio alettata ) si rompe, al 90 % carica a manetta , arriva anche a 20 volt e la batteria si fonde in poco tempo quello che potrebbe essere successo a te.
Quando salta l'aternatore il quad smette di produrre energia e quando ha finito la batteria si spegne ma senza danno per la stessa. Quindi lo escluderei.
Prova rifare i test con il voltmetro e dicci cosa rilevi a batteria sotto carico :motore acceso e a3000giri. Poi fai la stessa prova a luci accese. Prima Di accendere il mezzo misura la batteria.
Segna tutti i dati.
;-)
Teto
Ligier Be Four 180
Can Am DS 450
Polaris Traiboss 330
Polaris Scrambler 500 4x4
Honda Rincon TRX 650
CF Moto ZForce 800
Yamaha Raptor 700i Limited Edition
11/05/2020 21:47
 
Quota

OFFLINE
Post: 3
Post: 3
Città: POGGIBONSI
Età: 43
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Grazie purosangue!
Allora, ho fatto un pò di prove.

Prima volta a motore spento è 12,28V, una volta acceso il motore è salito intorno a 13,80 e come accelero, a qualunque numero di giri, scende un pò e rimane costante intorno ai 13,45V.

Una volta spento il motore la batteria misura ora 12,41.
Acceso nuovamente il motore: 13,83.
Spento di nuovo il motore: 12.50

Quello che mi vien da pensare è che il regolatore sicuramente non è perchè altrimenti avrebbe fatto schizzare la tensione sopra i 15V.
(anche se inizialmente era l'unica ipotesi plausibile, dato che è andata in corto la batteria..)

Rimarrebbe lo statore/alternatore, che non ricarica, ma se fosse rotto, a motore acceso non sarebbe salita la tensione a 13,80.
Anche se però avrei preferito che accelerando la tensione salisse per rimanere costante a 14/14,50 anzichè scendere a 13,40. Ma fosse è corretto anche così? Non so...

E' anche vero cmq che, dopo le varie accensioni, a motore spento la carica rimasta sulla batteria è sempre aumentata, prima 12,28 poi 12,41 poi 12,50...quindi un pò di carica dallo statore alla batteria è arrivata!

Quindi cosa cavolo può essere? Cos'altro rimane, la batteria che è andata in corto perchè era difettosa lei?Strano

Tra l'altro ho cercato ma non ho proprio trovato lo statore, volevo controllare il voltaggio di uscita e che nessuna delle 3 fasi non sia in corto, ma non so proprio dove sia, pensavo fosse più accessibile ma non lo vedo proprio...

Ragazzi aiutooo...
Purosangue scusa non ho provato il contributo delle luci perchè ho letto solo ora il tuo mex, avevo già fatto oggi la prova...😉
11/05/2020 23:14
 
Quota

OFFLINE
Post: 2.963
Post: 2.083
Città: PAVIA
Età: 41
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
Assoluto
Per trovare lo statore segui il cablaggio del regolatore di tensione
;-)
Se entrambi sono ok... È la batteria!
A me era partito il gruppo di ricarica...
Lavoro pessimo da effettuare ... Io però avevo il syde by syde CF z 800
Teto
Ligier Be Four 180
Can Am DS 450
Polaris Traiboss 330
Polaris Scrambler 500 4x4
Honda Rincon TRX 650
CF Moto ZForce 800
Yamaha Raptor 700i Limited Edition
12/05/2020 00:50
 
Quota

OFFLINE
Post: 4
Post: 4
Città: POGGIBONSI
Età: 43
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Mmm...però non mi convince il fatto che mandando su di giri la tensione della batteria diminuisca invece di aumentare, prima di stabilizzarsi.

Motore acceso 13,8V e accelerando 13,4V....non torna!
Un regolatore di tensione tarato al contrario??

12/05/2020 18:40
 
Quota

OFFLINE
Post: 5
Post: 5
Città: POGGIBONSI
Età: 43
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Ragazzi qualcuno riesce a dirmi per favore se è normale che accelerando la tensione sulla batteria anziché aumentare diminuisca (da 13,80 a 13,40), per poi rimanere costante, oppure c'è di sicuro un problema sullo statore?

Grazie in anticipo ciaoo
12/05/2020 19:27
 
Quota

OFFLINE
Post: 2.122
Post: 1.062
Città: MUGGIO'
Età: 68
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
Estremo
Ciao allora 13,8 è una misura perfetta,ma se accelerando rilevi 13,4 non va bene e poi se accendi le luci scenderà ancora prova e vedrai che è cosi.Quindi se lo usi di notte con le luci le frecce e magari si attiva la ventola rischi ancora di buttare la batteria a 9.5 volt
con la conseguenza che tu sai già.
Prova a sostituire il regolatore e poi ricontrolla tutti i valori di nuovo.

Spero di esserti stato d'aiuto, facci sapere i risutati. Ciaoooooo
13/05/2020 00:48
 
Quota

OFFLINE
Post: 2.967
Post: 2.085
Città: PAVIA
Età: 41
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
Assoluto
Purtroppo in questi casi si rischia di impazzire perché non si è sicuri al 100%di andare a colpo sicuro:vai per tentativi purtroppo devi partire da una base certa quindi il cambio regolatore credo sia la scelta più giusta!
Teto
Ligier Be Four 180
Can Am DS 450
Polaris Traiboss 330
Polaris Scrambler 500 4x4
Honda Rincon TRX 650
CF Moto ZForce 800
Yamaha Raptor 700i Limited Edition
13/05/2020 15:31
 
Quota

OFFLINE
Post: 22.713
Post: 11.991
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
ragazzi ma .... guardate che quel regolatore è rotto !!! non carica .. o meglio carica poco.

Lo statore non c'entra ..... non può dipendere da lui un calo del voltaggio .... ;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

13/05/2020 19:42
 
Quota

OFFLINE
Post: 6
Post: 6
Città: POGGIBONSI
Età: 43
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Eccomi! Intanto grazie davvero!
Nuove prove, stavolta prima ho caricato al max la batteria...

Motore spento: 12.93
Motore acceso: 14.44
Accelerando: 14.18
Motore acceso + luci: 13.87
Accelerando + luci: 14.18

Una volta spento il motore la batteria misura 13.05

Mi avete convinto che si tratta del regolatore, anche se avendo spulciato prima in altre discussioni, leggendo pure vari commenti di Fero e anche Purosangue, il sintomo del raddrizzatore rotto pensavo fosse principalmente il fatto che facesse schizzare il voltaggio sopra i 15V, magari mandando in corto la batteria e ciò avrebbe spiegato quello che successo a me...

Ma probabilmente i sintomi possono essere tanti, tutti legati immagino al far arrivare un voltaggio finale anomalo.
Tra l'altro mi aveva mandato in corto la batteria "PUR" scaricandomela, a quanto pare!

Solo che volendo comprarmi e montarmi io il raddrizzatore, sapete che tipo cercare e in quale sito affidabile mi conviene trovarlo? Ho visto immagini su internet con varie dimensioni... e poi per moto.. Non c'è uno stardard di tipologia che dovrebbe interessare noi quaddisti e in particolare simile al mio modello, Nox Krypton, un 500 cilindrata?

Ho provato a postare 2 foto..

Grazie in anticipo davvero a tutti!

-> FOTO DAVANTI
-> FOTO DIETRO









13/05/2020 19:53
 
Quota

OFFLINE
Post: 2.126
Post: 1.066
Città: MUGGIO'
Età: 68
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
Estremo
Ok adesso i valori quadrano sono giusti,usalo normalmente e tieni monitorato i valori per un po'e se dovessero calare sostituzione regolatore per forza.
Ciaooooo
13/05/2020 22:54
 
Quota

OFFLINE
Post: 7
Post: 7
Città: POGGIBONSI
Età: 43
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Ma come quadrano, Fabio sicuro?
A parte il fatto che aggiungendo le luci all'accelererazione la tensione non crolla ulteriormente, come temevi, è cmq più bassa rispetto a quella con solo il motore acceso! Quindi l'anomalia c'è...
Tra l'altro sto anche cercando una spiegazione a quello che mi è successo...

Solo mi chiedo dove trovare un buon regolatore e quale prendere...
14/05/2020 11:12
 
Quota

OFFLINE
Post: 2.970
Post: 2.088
Città: PAVIA
Età: 41
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
Assoluto
Non esiste un buon regolatore:esiste il suo e basta! Purtroppo le anomalie elettriche sono a volte inspiegabili!
Teto
Ligier Be Four 180
Can Am DS 450
Polaris Traiboss 330
Polaris Scrambler 500 4x4
Honda Rincon TRX 650
CF Moto ZForce 800
Yamaha Raptor 700i Limited Edition
14/05/2020 12:59
 
Quota

OFFLINE
Post: 22.724
Post: 12.000
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Re:
kicktiger, 5/13/2020 10:54 PM:

Ma come quadrano, Fabio sicuro?
A parte il fatto che aggiungendo le luci all'accelererazione la tensione non crolla ulteriormente, come temevi, è cmq più bassa rispetto a quella con solo il motore acceso! Quindi l'anomalia c'è...
Tra l'altro sto anche cercando una spiegazione a quello che mi è successo...

Solo mi chiedo dove trovare un buon regolatore e quale prendere...




Ciao caro, non esiste buono o meno ... come detto da purosangue , esiste il suo regolatore che funziona e basta !

Chiamami pur e te lo spedisco a casa ;-) stefano 3928305881

PS: il regolatore si può rompere in tutti i sensi:

1) non carica niente (scarica batteria)
2) carica troppo (esplode batteria)
3) carica poco (scarica batteria)
4) manda in corto impianto (salta fusibile centrale dell'attuatore, brucia cdi e/o prende fuoco il mezzo)

;-)
[Modificato da ilfero 14/05/2020 13:02]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

14/05/2020 18:21
 
Quota

OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Città: POGGIBONSI
Età: 43
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Ok, grazie Fero, ti chiamo!
😉
Mi ero fatto un pò di seghe mentali guardando questo sito...è uno che si è messo a spippolare tra le varie tipologie di regolatori e ha scoperto la serie più performante....

https://www.belinassu.it/396108572

Cmq grazie davvero a tutti ragazzi siete una meeeega risorsa!💪😉
14/05/2020 23:52
 
Quota

OFFLINE
Post: 2.975
Post: 2.093
Città: PAVIA
Età: 41
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
Assoluto
Ho letto il lavoro di questo psyco.... Si vede che la moglie non gliela da ... Ma che cavolo ti può interessare aprire un regolatore di tensione????il mondo cmq è bello perché è vario !!! hihihihi però con quel sistema è semplice far danni sia alla batteria che all impianto elettrico
;-)
Teto
Ligier Be Four 180
Can Am DS 450
Polaris Traiboss 330
Polaris Scrambler 500 4x4
Honda Rincon TRX 650
CF Moto ZForce 800
Yamaha Raptor 700i Limited Edition
15/05/2020 13:03
 
Quota

OFFLINE
Post: 22.729
Post: 12.005
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Re:
purosangueOFFROAD, 5/14/2020 11:52 PM:

Ho letto il lavoro di questo psyco.... Si vede che la moglie non gliela da ... Ma che cavolo ti può interessare aprire un regolatore di tensione????il mondo cmq è bello perché è vario !!! hihihihi però con quel sistema è semplice far danni sia alla batteria che all impianto elettrico
;-)




ma con tutti i posti che aveva questo ... doveva proprio rimetterlo dove lo avevano posizionati quei coglionazzi della bmw, attaccato al motore dove si scalda come una bestia ???

Con tutto il lavoro fatto ... si è perso in un bicchiere di acqua ......

;-) ...a volte proprio non capisco la mente umana .... ;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv