Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Inserimento 4x4

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2022 20:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
01/01/2021 11:42
 
Quota

OFFLINE
Post: 3
Post: 3
Città: BRIGNANO GERA D'ADDA
Età: 50
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Inserimento 4x4
Buongiorno e buon Anno

Chiedo cortesemente se qualcuno ha avuto lo stesso problema:

Quando inserisco a morte acceso la trazione integrale 4WD si imposta la modalità Lock (con il differenziale bloccato)
A motore spento invece le spie mi rivelano un funzionamento corretto.

Grazie per l’aiuto.
Gianpietro
26/10/2022 21:29
 
Quota

OFFLINE
Post: 4
Post: 3
Città: CARTOSIO
Età: 36
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Ciao, sono Andrea e scrivo dal basso piemonte, vivo a ridosso dell' appennino ligure e uso il quad dal 2014, felice possessore di un bellissimo scrambler 500 4x4 del 2003 a cui ho fatto tanti lavori e mi sono divertito tanto fino a ottobre di questo anno, quando ho deciso di darlo via per prendere un mezzo più ''da bosco'' ossia lo sportsman 570.
Preso a pavia dalla victory, ho subito tolto i blocchi elettronici e devo dire che ha una bella spinta, sono però perplesso dalla selezione delle modalità di trazione ossia:
Devo passare in sequenza obbligata per inserire da posizione cambio in P, poi inserire blocco differenziale post. e, per finire 4x4, tutto tramite tasto giallo posto nel medesimo posto del vecchio scrambler che però non è più elettromeccanico ma elettronico, in quanto il computer di bordo ti segnala la presenza delle varie modalità.
La domanda è: perchè bisogna passare prima dal blocco differenziale alle 4x4, soprattutto in percorsi ricchi di tornanti si ha un pò di sforzo durante la marcia.... Ho chiamato EGIMOTORS e mi ha detto che è una sequenza per essere sicuri di mettere sempre il bloccaggio da fermi!! ok, ma con un utility per viaggiare 4wd sono sempre COSTRETTO ad avere il diff. posteriore bloccato?? secondo me è assurdo.. sui mezzi americani c'è ancora il pulsantone giallo a tre posizioni e la scaletta mi sembra: 4x2, 4x4, 4x4 con bloccaggio post!!
Qualcuno mi può spiegare lo schema di trazione dello sportsman ossia, presenta un ripartitore centrale? e anteriormente c'è differenziale o solo un gruppo d' angolo con gli innesti magnetici?

Potrebbero essere modifiche apportate da egimotors per l' omologazione in italia?
Grazie a chiunque vorrà rispondere!
27/10/2022 08:41
 
Quota

OFFLINE
Post: 9.412
Post: 1.611
Città: TERLIZZI
Età: 67
Sesso: Maschile
Quaddista
Estremo
salve e benvenuto nel forum.
dal momento che non conosco il tuo mezzo e che nessuno ti ha ancora risposto, ti rispondo solo per non farti sentire ignorato.
come già scritto, non conosco il tuo mezzo perchè figlio delle ultime norme che inpongono il differenziale posteriore.
in ogni caso, nei quad a variatore, tutte le manovre di inserimenti varii e di cambio marce, vanno eseguiti rigorosamente a mezzo fermo.
per quanto riguarda la sequenza/e da te citata, probabilmente ci ho capito poco😁😁😁.
in ogni caso: in 2x4 dovresti andare con il differenziale posteriore libero, in 4x4 con differenziale posteriore bloccato e anteriore libero, in 4x4 + blocco differenziale, dovresti avere entrambi i differenziali bloccati.
per quanto riguarda gli innesti magnetici già presenti nello scrambler e che non pochi incidenti hanno provocato in passato (anche con morti), credo che sia una tecnologia superata e che al pari della maggioranza dei quad 4x4 abbia all'anteriore un differenziale bloccabile.

ripeto che non conosco il tuo quad nello specifico, ma il mio è un dicorso "logico", che non credo sia diverso dalla realtà.

di piu non saprei dirti

ciaooooooooooooooooooooooo

P.S. ai garini c'è un mio cugino che ha una casa, dove a volte si rerca quando non è impegnato a genova dove risiede.
peraltro ci sono anche stato 2/3 volte in passato.
[Modificato da SAMIR56 27/10/2022 08:48]
29/10/2022 20:19
 
Quota

OFFLINE
Post: 5
Post: 4
Città: CARTOSIO
Età: 36
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Grazie della risposta, ho chiamato egimotors e mi hanno accennato che la sequenza cambio in P, bloccaggio diff posteriore, inserimento trazione anteriore è per non rischiare di far saltare il diff posteriore.. boh..
Io, il bloccaggio, lo terrei come ultimo step, forse in egimotors hanno preferito metterlo per primo step per non avere prima il differenziale bloccato all' anteriore...
Per l' inserimento a hub magnetici, è una soluzione strana, ti permette di farlo anche in movimento, sempre a basse velocità, e non avendo un diff all' anteriore il mezzo diventa bloccato su tutte e 4 le ruote e in certe situazioni premia..
Subito ero perplesso per quanto riguarda una possibile durata del diff posteriore ma tuttosommato i mezzi americani lo hanno sempre bloccato quindi sarà abbastanza collaudato..
Diciamo che il mezzo è già abbastanza snello e con buona trazione, si inserisce tutto quando proprio si vuole esagerare, o in passaggi impegnativi, dove non ci si fida già in partenza.

Ai Garini c'è una bellissima starada che si arrampica sui calanchi e le rocce, stiamo formando un piccolo gruppo di quaddisti per cercare di tenere pulite e in ordine le strade in zona, forse in un futuro non troppo avanti nel tempo si farà un raduno a mioglia..!!

Saluti
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv